Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova ADSL: Infostrada o altri? ADSL o fibra 50 mega?

Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve a tutti!
Tra un paio di mesi cambierò lavoro e città, e dopo che disdirrò la mia attuale Absolute ADSL (senza penali visto che mi hanno modificato le condizioni, se recedo entro agosto non pagherei niente) dovrò tassativamente attivare una nuova offerta internet per casa.

Non interessandomi il telefono, mi andrebbe bene una Absolute o cose del genere...e qui c'è il dilemma: ADSL 20 mega (attualmente a 22,95€ per sempre) o fibra 50 mega FTTC? In questo caso pagherei 19,95 per un anno e poi 24,95, più 75€ rateizzati per l'attivazione della linea fibra.

Qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi come va la fibra che rivende Infostrada? Ho guardato anche offerte di altri gestori (Tim, Vodafone, Fastweb, Tiscali), ma dopo un anno tutte le offerte vanno a 30 - 35 - 39.90€ al mese, Infostrada è l'unica che la lascia a 24,95, oppure sbaglio?

Infine: se Infostrada mi offre 20 mega di ADSL, dovrebbe essere in ULL e non WLR, giusto? La linea la attiverei a Rimini ma un po' in periferia.. Di modem, ho già l'AVM 3272 quindi non mi servirebbe niente.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Infostrada non offre più adsl in wholesale, quindi sei in copertura diretta. Controlla però quanto sei distante dalla centrale.
Per quanto riguarda la fibra, che io sappia su appoggia a Telecom solo per la tratta fino alla centrale. Quindi non ci dovrebbero essere i problemi della vecchia adsl wholesale.
 
A

Albemix

Guest
bandagufo ha detto:
Salve a tutti!
Tra un paio di mesi cambierò lavoro e città, e dopo che disdirrò la mia attuale Absolute ADSL (senza penali visto che mi hanno modificato le condizioni, se recedo entro agosto non pagherei niente) dovrò tassativamente attivare una nuova offerta internet per casa.

Non interessandomi il telefono, mi andrebbe bene una Absolute o cose del genere...e qui c'è il dilemma: ADSL 20 mega (attualmente a 22,95€ per sempre) o fibra 50 mega FTTC? In questo caso pagherei 19,95 per un anno e poi 24,95, più 75€ rateizzati per l'attivazione della linea fibra.

Qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi come va la fibra che rivende Infostrada? Ho guardato anche offerte di altri gestori (Tim, Vodafone, Fastweb, Tiscali), ma dopo un anno tutte le offerte vanno a 30 - 35 - 39.90€ al mese, Infostrada è l'unica che la lascia a 24,95, oppure sbaglio?

Infine: se Infostrada mi offre 20 mega di ADSL, dovrebbe essere in ULL e non WLR, giusto? La linea la attiverei a Rimini ma un po' in periferia.. Di modem, ho già l'AVM 3272 quindi non mi servirebbe niente.

Ciao bandagufo, sei in una stessa situazione che mi ha chiesto una persona. Se ti interessa solo internet e navigare tra 10-15 mega una classica Adsl ti può bastare, se vai con la FTTC oltre il fatto che è una VULA rivenduta di Tim, devi avere il loro router in comodato d'uso e in caso di blackout a casa-in zona rimani isolato. Conta i 75€ di attivazione, i prezzi sono fissi e non hai una penale come avviene con Vodafone (4 anni) e Telecom/Fastweb (variabile tra 24/36 mesi), sei libero di andare via anche dopo un mese.

Non so la persona cosa intende fare, le ho consigliato l'adsl visto che abita vicinissimo alla centrale Telecom di Vicenza. Come esigenze d'uso della rete, è più in ambito lavorativo-familiare semplice.
Hai già fatto un calcolo dalla tua futura abitazione quanto disti dalla centrale, è importante così ti fai una stima di quanti mega puoi agganciare in Adsl e non superando di 400 metri il cabinet (in caso di fibra 50 mega). Hai già un buon prodotto Fritz Box 3272 (lo ha pure un mio amico).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
attenzione a cosa si intende per vula, la fibra non ha problemi di congestione (PER ADESSO) simili all dsl, nel cavo della vula un vlan specifica viene incanalata in nella fibra telecom fino al primo snodo infostrada, che puo trovarsi anche a 50 km di distanza.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Veramente con infostrada Vula se vai via prima dei 24 mesi devi corrispondere l'attivazione per intero.
Proprio come avviene con Fastweb ad esempio.

Il primo nodo infostrada è in centrale. Per vendere Vula serve infatti che infostrada arrivi in ull.
Altrimenti parleremmo di NGA
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
attenzione a cosa si intende per vula, la fibra non ha problemi di congestione (PER ADESSO) simili all dsl, nel cavo della vula un vlan specifica viene incanalata in nella fibra telecom fino al primo snodo infostrada, che puo trovarsi anche a 50 km di distanza.

Problemi non ce ne dovrebbero essere, non è la classica Adsl fino a 7 mega e con i limiti di strozzatura. Per ora non ho ancora avuto esperienza con la "fibra" di Wind. A Vicenza, quasi tutte le centrali sono coperte con i blocchetti di Wind (ad eccezione di questa in via salvemini dove regna solo Tim https://goo.gl/maps/y4JVNk6QxRS2).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie a tutti per le risposte..adesso tra un po', quando sarà il momento si attivarla, vedrò quale fare.
Non sapendo dove è la centrale, non ho molti criteri per valutare l'ADSL..Proverei ad attivare quella per poi eventualmente passare alla fibra in un secondo momento.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
bandagufo ha detto:
Grazie a tutti per le risposte..adesso tra un po', quando sarà il momento si attivarla, vedrò quale fare.
Non sapendo dove è la centrale, non ho molti criteri per valutare l'ADSL..Proverei ad attivare quella per poi eventualmente passare alla fibra in un secondo momento.
Io considererei la Joy di fastweb (20 euro mese e poi 25 x sempre), se sei coperto è perfetta come velocità, meno per l'affidabilità, disservizi frequenti almeno per me nel primo mese, tuttavia ripristinano entro i 2gg. Male che vada recedi entro 15 gg se intravedi "rogne".
http://speedof.me/show.php?img=160731200405-5577.png
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
PSF ha detto:
Io considererei la Joy di fastweb (20 euro mese e poi 25 x sempre), se sei coperto è perfetta come velocità, meno per l'affidabilità, disservizi frequenti almeno per me nel primo mese, tuttavia ripristinano entro i 2gg. Male che vada recedi entro 15 gg se intravedi "rogne".
http://speedof.me/show.php?img=160731200405-5577.png

Grazie! Ho controllato, e ho visto che nella zona dove la dovrei attivare io (Rimini, ma in periferia, l'ADSL sarà arrivata al massimo da 2 anni) non c'è fibra Fastweb, e per l'ADSL stimano una velocità media di 3,7 mega, e comunque compresa tra 1,9 e 6 mega....qeusto mi fa pensare che la centrale ADSL sia lontana e con chiunque la attivi la velocità sarà bassina..
A questo punto, forse meglio fare la VULA in fibra Infostrada, che costa quasi uguale..

Dubbiiiiiii!!!
 
A

Albemix

Guest
Lascia perdere Fastweb, linea Voip e vincolo. Se vuoi dimmi l'indirizzo (o zona) che effettuo delle verifiche.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Lascia perdere Fastweb, linea Voip e vincolo. Se vuoi dimmi l'indirizzo (o zona) che effettuo delle verifiche.

Saeuti

Albemix
Si, Fastweb la lascio anche perdere (ma con la fibra, il VOIP te lo danno tutti, anche Infostrada!), ma temo che fare l'ADSL sia un po' un suicidio...Chiederò a dei vicini che ce l'hanno come gli va, mi pareva di aver sentito che anche chi aveva Telecom non aveva un granchè come servizio.. E le centrali ADSL dei vari gestori saranno tutte raggruppate (e penso di sapere dove, a 1 km dall'abitazione c'è una grande zona commerciale/industriale..).
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Lascia perdere Fastweb, linea Voip e vincolo. Se vuoi dimmi l'indirizzo (o zona) che effettuo delle verifiche.

Saeuti

Albemix
Su questo forum scrivi un mucchio di inesattezze.
Ma perché lo fai?
Fastweb anzi è l'unica che non ti da il voip da modem.
Le altre vdsl sono tutte in Voip da modem.
l'ADSL Fastweb in ull non ha fonia in Voip.
Oltretutto la joy non ha manco la parte telefonica.
Mah...
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Stavo per rispondere infatti, in fibra Fastweb il voip lo converte nel cabinet e ti manda il telefono svincolato del modem, l'unica a farlo in vdsl2. Tuttavia concordo con il fatto che il servizio lascia a desiderare rispetto al monopolista, questo è verissimo. Certo che 30 mega in up a 500 metri dal cabinet non sono pochi....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
bandagufo ha detto:
Si, Fastweb la lascio anche perdere (ma con la fibra, il VOIP te lo danno tutti, anche Infostrada!), ma temo che fare l'ADSL sia un po' un suicidio...Chiederò a dei vicini che ce l'hanno come gli va, mi pareva di aver sentito che anche chi aveva Telecom non aveva un granchè come servizio.. E le centrali ADSL dei vari gestori saranno tutte raggruppate (e penso di sapere dove, a 1 km dall'abitazione c'è una grande zona commerciale/industriale..).

Il Voip viene dato da Fastweb, Vodafone. Wind attiva la classica RTG, quando si poteva in wholesale attivare questi contratti in alcune centrali era prevista la linea Voip. Ora meno male che si può sottoscrivere solo se si è in ULL, sperando che le centrali vengono coperte.

Dovresti dirmi la via adiacente/più vicina dove vai così potrei dirti a quanto disti dalla centrale. Più lontano sei, meno portante si riceve e in questo caso non ti resta che sottoscrivere la FTTC. A te la scelta.

Saeuti

Albemix
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
4c7d237d23c4b6e568ffd2e253b0490c.jpg

Ci viene in aiuto il manuale del fastgate...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
4c7d237d23c4b6e568ffd2e253b0490c.jpg

Ci viene in aiuto il manuale del fastgate...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oltre al manuale io sono cliente Fastweb vdsl e prima ancora adsl. E la fonia non è mai stata Voip.
Un tempo lo era. Ma da tipo 5 anni non lo è più.
Solo i vecchi clienti sono rimasti in Voip.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
bandagufo ha detto:
Grazie! Ho controllato, e ho visto che nella zona dove la dovrei attivare io (Rimini, ma in periferia, l'ADSL sarà arrivata al massimo da 2 anni) non c'è fibra Fastweb, e per l'ADSL stimano una velocità media di 3,7 mega, e comunque compresa tra 1,9 e 6 mega....qeusto mi fa pensare che la centrale ADSL sia lontana e con chiunque la attivi la velocità sarà bassina..
A questo punto, forse meglio fare la VULA in fibra Infostrada, che costa quasi uguale..

Dubbiiiiiii!!!

Qual è la banda massima proposta?
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Lascia perdere Fastweb, linea Voip e vincolo. Se vuoi dimmi l'indirizzo (o zona) che effettuo delle verifiche.

Saeuti

Albemix

in realta è corretto ma dipende da cosa si intende. se si parla di voip lato cliente, no non lo è piu, se si parla invece lato centrale allora tutti i gestori usano il voip praticamente, per ovvi motivi di costi e comodita.

p.s. qui in germania si usa il voip lato cliente da tutti i provider ma nessuno se ne lamenta i blackout sono eventi improbabili.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
in realta è corretto ma dipende da cosa si intende. se si parla di voip lato cliente, no non lo è piu, se si parla invece lato centrale allora tutti i gestori usano il voip praticamente, per ovvi motivi di costi e comodita.

È chiaro che parlava di Voip lato cliente.
Altrimenti non potevamo nemmeno la questione.
 
Top