Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti, torno a chiedere consiglio a voi esperti :)
A casa mia zia ha Infostrada in ULL, con portante 9 mega (va poi realmente a 7), solo che la copertura del modem principale non arriva né a coprire l'intero piano superiore, né tantomeno il piano inferiore, perciò ho aggiunto un Range Extender al piano inferiore, a metà strada fra la zona scoperta e il modem, e un power line con access point dall'altra parte della casa al piano di sopra.
Tutti e 3 gli access points hanno lo stesso nome, in modo che i cellulari la vedano come un'unica rete così che mia zia non debba andare nelle impostazioni per cambiare rete WiFi tutte le volte che si sposta in casa.
Il problema è il seguente: spostandosi in casa spesso i dispositivi non si agganciano subito al ripetitore più vicino, ma spesso rimangono come "bloccati" su quello lontano, però così facendo risulta impossibile navigare, avendo così dei risultati indecenti e instabili dati anche dal continuo passaggio da un access point all'altro.
Ecco alcuni speedtest:
acd6351d1a8c3c508498b7c4cd8ac7f9.png

Partendo dal fondo, il primo eseguito vicino al modem principale, il secondo a metà della casa, il terzo vicino al power line con access point completamente funzionante (il telefono continuava a rimanere attaccato al modem principale), i due più in alto fatti mentre mi spostavo in casa.
Avete qualche suggerimento su cosa poter fare?
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Gli extender e il router principale su che canali sono stati impostati? Hai provato a testare le singole reti da sole, lasciando una per volta, per vedere se funzionano correttamente?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Gli extender e il router principale su che canali sono stati impostati? Hai provato a testare le singole reti da sole, lasciando una per volta, per vedere se funzionano correttamente?

Il router e il Range Extender (del quale non posso scegliere il canale) sono sul 3, cioè quello più libero a casa mia, mentre il power line WiFi è sull'1. Singolarmente funzionano tutti benissimo, il problema è che anche andando vicinissimo al power line ad esempio il cell rimane per moltissimo tempo attaccato al modem lontano, e avendo una sola tacca di WiFi non si riesce a navigare.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai abilitato il DHCP solo sul primo router? E' banale ma chiedo per sicurezza :)

Hai testato anche con un portatile o solo con smartphone/tablet?

Hai provato spegnendo l'extender e lasciando solo router principale e access point?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Quoto theking al massimo puoi installare qualche app che da priorità in base MAC address in modo da forzare il collegamento al segnale più vicino.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Quoto theking al massimo puoi installare qualche app che da priorità in base MAC address in modo da forzare il collegamento al segnale più vicino.

Io ci ho rinunciato e ho messo due SSID diversi, altrimenti scendendo al piano di sotto dove c'è il modem rimaneva collegato all'extender del piano superiore...
Con alcuni telefoni poi con SSID diversi switcha su quella più potente, se conosce la password... o no?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Io ci ho rinunciato e ho messo due SSID diversi, altrimenti scendendo al piano di sotto dove c'è il modem rimaneva collegato all'extender del piano superiore...
Con alcuni telefoni poi con SSID diversi switcha su quella più potente, se conosce la password... o no?
Si a me fa così con ssid diversi.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti per aver risposto, secondo me il power line usa NAT e DHCP anche lui, però devo vedere come fare a toglierli...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Grazie a tutti per aver risposto, secondo me il power line usa NAT e DHCP anche lui, però devo vedere come fare a toglierli...
Quello che uso ha la possibilità di essere disattivato e infatti gli ip vengono gestiti dal router col suo server.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Tranne se ha un software fatto malissimo, in genere in tutte le powerline è possibile disattivarlo.

Se riesci ad impostare un canale radio diverso e distante tra di loro (es. 11-6-1) per ogni segnale WiFi, male non fa.

Altro accorgimento che puoi adottare, è regolare la sensibilità della scheda wireless del computer al roaming (lo trovi nelle impostazioni della scheda di rete in Windows, sotto la voce " aggressiveness roaming" o simile).
Con dispositivi Android invece, in Strumenti Sviluppatore, c'è la voce per abilitare la ricerca di reti roaming WiFi (dovrebbe migliorare un po la situazione).

Se non riesci neanche a questo punto, ti conviene arrenderti e usare SSID diversi :) Come detto anche sopra da altri, il roaming WiFi crea non pochi problemi e non viene sempre digerito dai vari dispositivi
 
A

Albemix

Guest
Per ogni AP ti consiglierei un canale diverso. Prima vedi in zona che canali trasmessi ci sono e scegli quello meno usato, altrimenti il rischio di sovrapporre il canale con altri router vicini e creare fastidiose interferenze è alto.
Ti consiglio di impostare una ricezione bassa per ogni AP solo per quella stanza, evitando che l'apparato copri anche l'altro piano.

Saeuti

Albemix
 
Top