Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Blackout Telecom (TIM) in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Da oggi pomeriggio linea voce e ADSL fuori uso in tutta la provincia di Agrigento e Caltanissetta. E ci sono pure problemi con Wind, non so se sia dovuto a problemi di saturazione o se c'entri qualcosa con Telecom.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche segnale Tim mobile sparito in diversi comuni. Chissà cosa sia successo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente sarà saltata una tratta locale, o un guasto temporaneo a una o più dorsali in fibra. Visto che Telecom rivende la banda agli altri operatori, se si guasta un cavo dove transita la banda per Tim/Wind gli effetti se ne risentono.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Probabilmente sarà saltata una tratta locale, o un guasto temporaneo a una o più dorsali in fibra. Visto che Telecom rivende la banda agli altri operatori, se si guasta un cavo dove transita la banda per Tim/Wind gli effetti se ne risentono.

Saeuti

Albemix
Il problema è rientrato alle 5:00, è durato ben 12 ore.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Qualcosa di grosso sulla tratta o altro che avrà richiesto l'intervento dei tecnici.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Nel mio comune ci sono disservizi soprattutto nella mia zona in cui abito servita da una determinata centrale. Ieri ho visto che stanno facendo degli scavi, ma non so se stiano passando i cavi in fibra ottica. Inoltre noto che il sito tim.it non va.
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ecco la bobina:
25cc2d18764cc6eb663c959778be3f93.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Sì e mi sembra strano che la portino qui.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
We Ignis, potenziano la centrale del tuo comune?. Fai dei video, l'anno scorso avevo trovato degli operai di Torino. Peccato che non avevano a disposizione un pò di cavo in fibra da regalarmi:green:.

Strano o no, rientrerà nel piano del MISE, dovresti sentire in comune o trovare qualche cartello di info. Bisogna vedere se potenziano solo la centrale e in futuro l'ammodernamento alla FTTC/FTTC, oppure i tecnici attivano tutto da subito.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ciao Albe, chissà se partecipa solo Tim o altri operatori. L'altra volta ho cercato di vedere se c'erano cartelli di cantiere, ma non ce n'erano. Scusami per la mia ignoranza ma cosa significa l'acronimo FTTC?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Fiber To The Cabinet, significa che la fibra arriva solo all'armadio stradale e, da lì in poi, si torna sul vecchio rame :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Fiber To The Cabinet, significa che la fibra arriva solo all'armadio stradale e, da lì in poi, si torna sul vecchio rame :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ufficialmente. Poi i gestori cambiano nome come gli piace a loro :p .
Fastweb per esempio la fttc la chiama ftts(fiber to the street)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ufficialmente. Poi i gestori cambiano nome come gli piace a loro :p .
Fastweb per esempio la fttc la chiama ftts(fiber to the street)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Non mi meraviglierebbe se tra un po' chiamassero l'ADSL "fibra fino in centrale" :p
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Grazie a tutti per le info, sì secondo me faranno così, nel senso che porteranno la fibra per i vari armadi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Da quello che vedo stanno adottando L'FTTCab.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche a Sciacca qualche mese fa tim ha portato la fibra a quasi tutti gli armadi e ftth ad uffici pubblici e scuole.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
m@rio ha detto:
Anche a Sciacca qualche mese fa tim ha portato la fibra a quasi tutti gli armadi e ftth ad uffici pubblici e scuole.
Anche se a Sciacca gli armadi attivi risultano solo 2.
 
Top