Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal bilancio di sostenibilità 2015, fra gli obiettivi compare:
"implementare dal 2017 la funzionalità di Carrier Aggregation per offrire ai clienti velocità sempre maggiori (fino a 225 Mbps di picco in downlink aggregando le bande 800MHz e 2600MHz);"
Sembra che dovremo aspettare ancora un po' per vedere il 4G+ con Wind...

P.S. si parla anche di VoLTE: "Nel prossimo futuro, già a partire dal 2016, l’azienda intende introdurre nella rete LTE il servizio VoLTE, mentre dal 2017 saranno implementati la funzionalità di Carrier Aggregation e il Refarming della banda 1800 MHz."
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Dal bilancio di sostenibilità 2015, fra gli obiettivi compare:
"implementare dal 2017 la funzionalità di Carrier Aggregation per offrire ai clienti velocità sempre maggiori (fino a 225 Mbps di picco in downlink aggregando le bande 800MHz e 2600MHz);"
Sembra che dovremo aspettare ancora un po' per vedere il 4G+ con Wind...

P.S. si parla anche di VoLTE: "Nel prossimo futuro, già a partire dal 2016, l’azienda intende introdurre nella rete LTE il servizio VoLTE, mentre dal 2017 saranno implementati la funzionalità di Carrier Aggregation e il Refarming della banda 1800 MHz."

Gentilmente linkeresti questo bilancio?

Della carrier aggregation frega poco per ora, quello che mi preme è il refarming 1800 per il 2017. Che palle.. Ancora così lontano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ok grazie.. Sicuramente interessante il dato sul 70% di popolazione in LTE entro fine 2016. Vedremo cosa combinano sul VoLTE.. Peccato per i 1800, io speravo molto prima, anche se iniziando a mettere il 2600 non è neanche fondamentalissimo. Dell'aggregation al momento non mi importa proprio!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Alla buon ora :D dopo + di 2 anni ci arrivano , ci credo non interessa :D aggregare la banda 20 che va spesso a 20-30 mega non ha senso .. visto che si ha la b7 20 mhz!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Alla buon ora :D dopo + di 2 anni ci arrivano , ci credo non interessa :D aggregare la banda 20 che va spesso a 20-30 mega non ha senso .. visto che si ha la b7 20 mhz!
No dai parliamoci chiaro... senza speedtest o bundle sostanzioso per sfruttarlo all'atto pratico a cosa serve su uno smartphone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Alla buon ora :D dopo + di 2 anni ci arrivano , ci credo non interessa :D aggregare la banda 20 che va spesso a 20-30 mega non ha senso .. visto che si ha la b7 20 mhz!
Onestamente non è proprio per quello che vai dicendo. Semplicemente trovo inutile al momento attuale l'aggregazione quando ci sono cose ben più fondamentali su cui investire. Non sono tutti come in H3G che attivano 4G+ e hanno 3000 comuni senza segnale, grazie al cielo.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ok grazie.. Sicuramente interessante il dato sul 70% di popolazione in LTE entro fine 2016. Vedremo cosa combinano sul VoLTE.. Peccato per i 1800, io speravo molto prima, anche se iniziando a mettere il 2600 non è neanche fondamentalissimo. Dell'aggregation al momento non mi importa proprio!
Parla di refarming b3 però non quando...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Parla di refarming b3 però non quando...
Qualche riga sotto specifica VoLTE dal 2016 e CA più 1800 nel 2017.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Qualche riga sotto specifica VoLTE dal 2016 e CA più 1800 nel 2017.
Visto... magari anticipano.
Però è una "intenzione" non un plan. Come il VoLTE.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
No dai parliamoci chiaro... senza speedtest o bundle sostanzioso per sfruttarlo all'atto pratico a cosa serve su uno smartphone?
allora rimaniamo al 3g? a capodanno vodafone in 4g era totalmente impallata in 4g+ andava sui 12 mega!


ibm insomma , come ho detto avendo anche un s5 non potresti comunque avere 4g+ ma con wind è inutile , la priorità di wind è attivare più lte possibile ma non a caso (con snr indecenti) come sta facendo spesso , si beh a wind mancano comunque un botto di bts rispetto tim e voda ( in generale )


si aspetta 2017 per la b3 :D 10 mhz :wall: .. vabbè , ma attivare b7 dove ha i pannelli compatibili e dove c'è traffico? si sta svegliando ora per fortuna
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
allora rimaniamo al 3g? a capodanno vodafone in 4g era totalmente impallata in 4g+ andava sui 12 mega!


ibm insomma , come ho detto avendo anche un s5 non potresti comunque avere 4g+ ma con wind è inutile , la priorità di wind è attivare più lte possibile ma non a caso (con snr indecenti) come sta facendo spesso , si beh a wind mancano comunque un botto di bts rispetto tim e voda ( in generale )


si aspetta 2017 per la b3 :D 10 mhz :wall: .. vabbè , ma attivare b7 dove ha i pannelli compatibili e dove c'è traffico? si sta svegliando ora per fortuna
No perché non c'è differenza tra aggiungere carrier e aggregarle, quello serve solo per uno speedtest. Capisci cosa voglio dire?
Il CA aumenta solo il download massimo all'utente non la capacità di rete.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
No perché non c'è differenza tra aggiungere carrier e aggregarle, quello serve solo per uno speedtest. Capisci cosa voglio dire?
Il CA aumenta solo il download massimo all'utente non la capacità di rete.
non so che dirti a capodanno spegnendo e accendendo i dati nn cambiava il 4g non andava il 4g+ andava sui 10 mega ! (parlo di vodafone)

ma scusate se attivano più bande su una bts è cosi complicato attivare 4g+? non credo .. sembra che attivare 4g+ sia una cosa impossibile ! proprio non capisco! servirà sempre più banda! perchè ogni utente userà più cose , esempio periscope fa fuori + di 1 mega di banda bastano già 20 persone che sono su periscope e boom 20 mega andati o altro che consuma molta banda ! etc etc , ma vabbè !
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
non so che dirti a capodanno spegnendo e accendendo i dati nn cambiava il 4g non andava il 4g+ andava sui 10 mega ! (parlo di vodafone)

ma scusate se attivano più bande su una bts è cosi complicato attivare 4g+? non credo .. sembra che attivare 4g+ sia una cosa impossibile ! proprio non capisco! servirà sempre più banda! perchè ogni utente userà più cose , esempio periscope fa fuori + di 1 mega di banda bastano già 20 persone che sono su periscope e boom 20 mega andati o altro che consuma molta banda ! etc etc , ma vabbè !
No in effetti non cambia nulla attivarlo.
E nel caso che dici ha davvero senso attivarlo perché aggregando ottieni la banda possibile che quella stazione possiede in situazioni critiche.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Obiettivi futuri


  • Estendere i Servizi Ultrabroadband ad ulteriori 111 comuni italiani entro il 2016.
  • Introdurre nella rete LTE il servizio VoLTE.Implementare dal 2017 la funzionalità di Carrier Aggregation per offrire ai clienti velocità sempre maggiori (fino a 225 Mbps di picco in downlink aggregando le bande 800MHz e 2600MHz).
  • Migliorare le performance di rete e il Refarming della banda 1800 MHz per fronteggiare l’aumento di traffico 4G con l’ampliamento della dotazione frequenziale LTE ed un uso più efficiente dello spettro radio.
  • Raggiungere con la copertura LTE entro il 2016 almeno il 70% della popolazione italiana


comunque ottimo , ma la cosa di wind che mi sta sul cavolo è che non sta per niente attenta alle interferenze , vodafone per lo meno ci sta attenta un pò ! tim ci sta molto molto attenta , wind se ne frega...
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Dal bilancio di sostenibilità 2015, fra gli obiettivi compare:
"implementare dal 2017 la funzionalità di Carrier Aggregation per offrire ai clienti velocità sempre maggiori (fino a 225 Mbps di picco in downlink aggregando le bande 800MHz e 2600MHz);"
Sembra che dovremo aspettare ancora un po' per vedere il 4G+ con Wind...

P.S. si parla anche di VoLTE: "Nel prossimo futuro, già a partire dal 2016, l’azienda intende introdurre nella rete LTE il servizio VoLTE, mentre dal 2017 saranno implementati la funzionalità di Carrier Aggregation e il Refarming della banda 1800 MHz."

Interessante il file .pdf dal bilancio di sostenibilità del 2015 (fatto bene e trasparente, dai siti ULL, numero dipendenti in varie sedi ecc...). Oltre all'aggregazione della banda 7+20 fino a un massimo di 225 Mbps, fra un anno altri 5/10 Mhz in banda 3. Non si può continuare solo con gli 800 Mhz (ieri ho notato qualche congestione dove di solito avevo preso 50 mega) e in poco tempo già molte città hanno beneficiato dei 2600 Mhz, in questi mesi le attivazioni si faranno vedere sempre di più in tutta Italia.
Ci credo in Wind nonostante a volte non condivido scelte e porcate a sfavore del cliente, finora qui in Veneto tra Umts migliorato di brutto con risorse ben potenziate e un LTE molto buono tra le provincie di Vicenza-Padova.

Per favore, evitate di parlare di altri operatori o confronti che non portano a nulla. Qualche moderatore sposti le discussioni se ne ritiene oppurtuno, grazie.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
djandrea ha detto:
non so che dirti a capodanno spegnendo e accendendo i dati nn cambiava il 4g non andava il 4g+ andava sui 10 mega ! (parlo di vodafone)

ma scusate se attivano più bande su una bts è cosi complicato attivare 4g+? non credo .. sembra che attivare 4g+ sia una cosa impossibile ! proprio non capisco! servirà sempre più banda! perchè ogni utente userà più cose , esempio periscope fa fuori + di 1 mega di banda bastano già 20 persone che sono su periscope e boom 20 mega andati o altro che consuma molta banda ! etc etc , ma vabbè !
Certo perché le licenze del 4G+ le regalano. Se non si sanno come funzionano le cose e non si ha la benché minima conoscenza di come funziona e come si struttura una rete mobile certe volte sarebbe meglio tacere ed evitare pessime figure. Tanto per voi è tutto facile, ma si che ci vuole si prende si accende un settore qua, un settore la, tutti ingegneri e planner di rete con alle spalle anni di esperienza. La realtà è leggermente diversa miei cari...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo perché le licenze del 4G+ le regalano. Se non si sanno come funzionano le cose e non si ha la benché minima conoscenza di come funziona e come si struttura una rete mobile certe volte sarebbe meglio tacere ed evitare pessime figure. Tanto per voi è tutto facile, ma si che ci vuole si prende si accende un settore qua, un settore la, tutti ingegneri e planner di rete con alle spalle anni di esperienza. La realtà è leggermente diversa miei cari...

Davvero se uno ha due carrier b3 e b7 attivi per fare l'aggregazione serve una licenza? Assurdo se vero oltre ad essere ridicolo. Cosa cambia effettivamente nell'uso spettrale?

Comunque sono davvero curioso di sapere cosa prevedono quei 70% dei copertura LTE, se paesi piccoli o semplice estensione di zone urbane.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Davvero se uno ha due carrier b3 e b7 attivi per fare l'aggregazione serve una licenza? Assurdo se vero oltre ad essere ridicolo. Cosa cambia effettivamente nell'uso spettrale?

Comunque sono davvero curioso di sapere cosa prevedono quei 70% dei copertura LTE, se paesi piccoli o semplice estensione di zone urbane.

Servono le licenze del vendor HW (Ericsson, Nokia, Huawei) per attivare la feature, come qualsiasi altra feature disponbile per le BTS.
 
Top