Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stranezza Telecom o stranezza Infostrada?

Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Domanda:
com'è possibile che in Arezzo città, ci sia un tratto di via non coperto dall'ADSL di Telecom e con Infostrada ci sia addirittura la fibra? :O
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Armadio attestato su un UCR/MPX (magari con minidslam saturo) e dslam VDSL libero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Grazie, ma... me lo traduci per favore? :scusa:

Intende che l'armadio su cui si attesta Telecom per quella zona probabilmente è saturo per le linee ADSL tradizionali, mentre infostrada Fibra, usando un altro DSLAM per la VDSL (fibra in wholesale) ha posti liberi e quindi può attivare la fibra.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Intende che l'armadio su cui si attesta Telecom per quella zona probabilmente è saturo per le linee ADSL tradizionali, mentre infostrada Fibra, usando un altro DSLAM per la VDSL (fibra in wholesale) ha posti liberi e quindi può attivare la fibra.

Grazie. :)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusami, mi sono accorto ora di aver scritto un post troppo criptico! Il buon Ibm ti ha spiegato alla perfezione =)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
:D Grandissi tutti! :)
Ecco perché amo questo Forum. :)
Nessun problema naco, davvero: ed stata occasione per imparare da chi ne sa più di me. :)

P.S.: da profano ancora non mi capacito della cosa: ad Arezzo città, non il paesino sperduto tra i monti, ci sia questa situazione.
 
G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
:D Grandissi tutti! :)
Ecco perché amo questo Forum. :)
Nessun problema naco, davvero: ed stata occasione per imparare da chi ne sa più di me. :)

P.S.: da profano ancora non mi capacito della cosa: ad Arezzo città, non il paesino sperduto tra i monti, ci sia questa situazione.

guarda, è un problema assai comune delle città "vecchie" e dei centri "storici", che quando qualche decade fa hanno fatto le reti, il numero di utenze progettate era "basso", si usavano i "duplex" tra l'altro, quindi il numero fisico di doppini era/è inferiore al numero di utenze che oggi invece ci sono. per essere più chiaro, per esempio ad una palazzina arrivava una coppia di doppini, e poi localmente un multiplexer (si vedono ancora, sono piccole scatolette grigie con l'etichetta finale MA) creava le N linee telefoniche. Tutto bene per il solo segnale voce, ma per ADSL e ora VDSL ogni utenza DEVE avere avere i propri "fili" fino all'armadio stradale....
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
corretto, per assurdo citta come milano, venezia e molte altre anche in pieno centro hanno (per facilita di comprensione ) multiplatori di doppini
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul defunto AntiDigitalDivide c'èra un'ottima guida con foto di tutti gli apparati Telecom che ostacolano/permettono DSL:
eccola ripescata dal webarchive!
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie Ragazzi! :)
Davvero, oltre ad essere più chiaro, ho imparato/sto imparando diverse cose! :eek:k:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
naco ha detto:
Sul defunto AntiDigitalDivide c'èra un'ottima guida con foto di tutti gli apparati Telecom che ostacolano/permettono DSL:
eccola ripescata dal webarchive!

Veramente dettagliata... Ma se la ricreassimo qua? Non penso nessuno se la prenderebbe visto che il forum ha chiuso...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Veramente dettagliata... Ma se la ricreassimo qua? Non penso nessuno se la prenderebbe visto che il forum ha chiuso...

Non è una cattiva idea, così evitiamo che vada persa un'ottima guida. Nel caso citiamo la fonte :)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Su ADD c'erano diversi materiali e discussioni molto interessanti sugli apparati Telecom. Da poco si è ricostituita l'associazione ed ho scritto una mail per capire se hanno ancora i DB del forum, sarebbe utile se riuscissero a pubblicarli magari in sola lettura!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Su ADD c'erano diversi materiali e discussioni molto interessanti sugli apparati Telecom. Da poco si è ricostituita l'associazione ed ho scritto una mail per capire se hanno ancora i DB del forum, sarebbe utile se riuscissero a pubblicarli magari in sola lettura!

Ottimo. Tienici aggiornati allora ;)
 
A

Albemix

Guest
Stranezze di Telecom.

degrado_chiostrina1.jpg


degrado_chiostrina2.jpg


E tutto questo in Corso Palladio a Vicenza, chiunque può pure giocarci strappando via tutto e lanciare cavi più morsettiera nell'area pedonale:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Stranezze di Telecom.

degrado_chiostrina1.jpg


degrado_chiostrina2.jpg


E tutto questo in Corso Palladio a Vicenza, chiunque può pure giocarci strappando via tutto e lanciare cavi più morsettiera nell'area pedonale:lol:.

Saeuti

Albemix
Sai quante ne vedo in giro di quelle cose...se me ne ricordo scatto qualche foto moltissime cose della telecom sono in degrado senza contare i ripartilinea aperti

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Top