Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Sapete dopo quanto, dalla telefonata con l'operatore, avviene un eventuale cambio profilo adsl? L'ho dovuta adeguare al degrado del doppino, purtroppo, ma l'hanno abbassata troppo. Oggi ho parlato con un operatore e ci siamo accordati su una via di mezzo. Sono passate 5-6h ma nulla. Ho anche provato a disconnettere e riconnettere ma aggancia sempre lo stesso profilo...
 
A

Albemix

Guest
Sei passato dal profilo dei 7 mega fino ai 20?. Che valori rilevi nel modem-router?. Con Tim e Wind il profilo viene impostato a 6-12 dB, il cambio del profilo avviene tra le 24-48 ore mentre l'allineamento per la stabilità della linea viene fatto istantaneo con l'operatore.

Proprio ieri una persona si è accorta che Telecom ha impostato il profilo a 12 dB abbassando la portante a 13255 kbps, con un'attenuazione di 17.5 dB. Dopo una chiamata è stato reimpostato il profilo dei 6 dB e ora la portante è di 17200 kbps. Qui Telecom ha il monopolio (tranne Vodafone ma la sconsiglio per molte problematiche e gestione) ma appena arriva Wind se ne vedranno delle belle.

Saeuti

Albemxi
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Sei passato dal profilo dei 7 mega fino ai 20?. Che valori rilevi nel modem-router?. Con Tim e Wind il profilo viene impostato a 6-12 dB, il cambio del profilo avviene tra le 24-48 ore mentre l'allineamento per la stabilità della linea viene fatto istantaneo con l'operatore.

Proprio ieri una persona si è accorta che Telecom ha impostato il profilo a 12 dB abbassando la portante a 13255 kbps, con un'attenuazione di 17.5 dB. Dopo una chiamata è stato reimpostato il profilo dei 6 dB e ora la portante è di 17200 kbps. Qui Telecom ha il monopolio (tranne Vodafone ma la sconsiglio per molte problematiche e gestione) ma appena arriva Wind se ne vedranno delle belle.

Saeuti

Albemxi


No Albe,
negli scorsi giorni, a causa dei frequenti temporali qui al nord, avevo problemi di connessione. Purtroppo non ho proprio una linea al massimo dell'effiicienza e sono anche distante dalla centrale.
Proprio a causa di queste frequenti disconnessioni avevo telefonato al 155. Il risultato è stato un drastico abbassamento della portante a 3,5mega in dows e 256 in up....a mio avviso troppo bassa.
Ho così ritelefonato al 155 per trovare un comprimesso tra il profilo a 6 mega che avevo prima e quello a 3,5. Ieri mi ha richiamato il reparto tecnico dicendo che mi avrebbe assegnato un 5 mega.
Sono ormai passate 24 ore ma il profilo è sempre a 3,5. Ho provato anche a scollegare e ricollegare ma nulla...
 
A

Albemix

Guest
Potresti postare una schermata dei valori del tuo modem-router?. A quanto disti dalla centrale, hai controllato le spine, filtri ecc...?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Impianto interno assolutamente perfetto. No condensatori, no suonerie, prese ridotte al minimo, filtri nuovi e router su presa principale senza filtro. Se c'è un problema è fuori casa ma, dati i valori, il tecnico al 155 mi ha chiaramente detto che non intervengono per la verifica del filo
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo allegando l'immagine si rimpicciolisce e non si leggono i valori. Puoi caricare il tutto su un sito esterno (esempio postimage.org ecc...)?.

Vedo che hai il Fritz Box come router e non è male come prodotto tedesco (lo ha pure un mio amico, preso quando era passato in wholesale Wind). Riguardo alla presa principale (tripolare o rj11?), ti consiglio di mettere il filtro anche se non usi il telefono fisso (hai meno disturbo sulla gestione dell'Adsl e viene separata la linea per una migliore prestazione).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Purtroppo allegando l'immagine si rimpicciolisce e non si leggono i valori. Puoi caricare il tutto su un sito esterno (esempio postimage.org ecc...)?.

Vedo che hai il Fritz Box come router e non è male come prodotto tedesco (lo ha pure un mio amico, preso quando era passato in wholesale Wind). Riguardo alla presa principale (tripolare o rj11?), ti consiglio di mettere il filtro anche se non usi il telefono fisso (hai meno disturbo sulla gestione dell'Adsl e viene separata la linea per una migliore prestazione).

Saeuti

Albemix




Grazie Albe,
la presa principale è una tripolare, senza filtro. In verità avevo fatto delle prove e, che ci fosse il filtro o meno, non c'erano cambiamenti nei parametri di linea. Purtroppo con il fritz non è possibile modificare la modulazione. Probabilmente in GTM andrebbe meglio, mi pare che l'adsl 2+ sia instabile.

I parametri li trovi qui:
 
A

Albemix

Guest
marcello81 ha detto:
Grazie Albe,
la presa principale è una tripolare, senza filtro. In verità avevo fatto delle prove e, che ci fosse il filtro o meno, non c'erano cambiamenti nei parametri di linea. Purtroppo con il fritz non è possibile modificare la modulazione. Probabilmente in GTM andrebbe meglio, mi pare che l'adsl 2+ sia instabile.

I parametri li trovi qui:

Ciao Marcello, ora ho visto i valori rilevati.

Con un'attenuazione di 37 dB dovresti avere almeno tra i 5000/6000 kbps di portante. Guardando la differenza tra la capacità della linea e il trasferimento del dslam, si nota che ti è stato abbassato il profilo (il margine rumore a 16 va bene, si potrebbe abbassarlo a 12 alzandoti fino a 5 mega di portante in download). L'upload è anomalo di soli 256 kbps, di norma con Wind è 511/999 kbps (640 per il wholesale). Su quale centrale sei attestato?.

Sei in Wholesale o ULL?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
La mia linea andava bene. Due anni fa ero a 7 mega stabili. Poi abbassati a 6 perchè, magicamente un giorno, non sincronizzava più. In questi giorni ulteriormente dimezzata, per i problemi già esposti. Di questo passo, tra due anni, ritorno a 56K. Con i parametri attuali non mi fanno una verifica della linea. Dell'aumento a 5 mega, per il momento, nessuna notizia. Adesso li richiamo Ormai sono passate più di 48h
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
marcello81 ha detto:
La mia linea andava bene. Due anni fa ero a 7 mega stabili. Poi abbassati a 6 perchè, magicamente un giorno, non sincronizzava più. In questi giorni ulteriormente dimezzata, per i problemi già esposti. Di questo passo, tra due anni, ritorno a 56K. Con i parametri attuali non mi fanno una verifica della linea. Dell'aumento a 5 mega, per il momento, nessuna notizia. Adesso li richiamo Ormai sono passate più di 48h

Incredibile...deluso dall'assistenza tecnica. Della mia coversazione con l'operatore con cui avevo concordato i 5 mega non c'è traccia. Ho fatto nuova richiesta. Non capisco se mi prendono in giro o cosa. Dicono sì ma poi non fanno niente. Se mi dicessero no da subito farebbero più bella figura.
Cm anche il profilo a 3,5 mega salta con pioggia e temporale. Ha fatto una sola disconnessione ma, dalla schermata del fritz, vedevo un sacco di errori crc, l'snr ballerino e il download max raggiungibile anche.

Mi sa che è proprio il cavo poco isolato... Devo solo aspettare che ceda la voce x farli intervenire
 
A

Albemix

Guest
Ho capito ma in che centrale sei attestato? Fammi capire o scrivimi in privato.

Se noti instabilità della linea e numerosi errori, potrebbe essere il cavo degradato o anche ossido nella morsettiera Telecom. Prima che intervengono bisogna che un uragano spazzi via il cabinet o la linea aerea altrimenti i tecnici non intervengono. Ne vedo ogni giorno di queste situazioni con linee messe male.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
marcello81 ha detto:
Incredibile...deluso dall'assistenza tecnica. Della mia coversazione con l'operatore con cui avevo concordato i 5 mega non c'è traccia. Ho fatto nuova richiesta. Non capisco se mi prendono in giro o cosa. Dicono sì ma poi non fanno niente. Se mi dicessero no da subito farebbero più bella figura.
Cm anche il profilo a 3,5 mega salta con pioggia e temporale. Ha fatto una sola disconnessione ma, dalla schermata del fritz, vedevo un sacco di errori crc, l'snr ballerino e il download max raggiungibile anche.

Mi sa che è proprio il cavo poco isolato... Devo solo aspettare che ceda la voce x farli intervenire

Ridicolo che intervengano solo in caso di guasti alla parte voce, nel 2016. Questo anche per TIM Fisso.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Aggiornamento:

stamattina mi hanno impostato il profilo a 7 mega. Probabilmente hanno visto i valori di linea ed hanno deciso che 7 poteva starci. Mi sa che dipende chi li guarda questi valori... In effetti regge senza disconnessioni dalle 8 di questa mattina. Adesso vediamo come si comporta la sera. In ogni caso, per fortuna, il FRITZ permette di modulare la portante in invio e ricezione, quindi proverò a giocarci dentro fino a trovare il buon compromesso.

Per quanto riguarda la centrale, io abito ad Urgnano (BG). La centrale di riferimento è a Cologno al Serio (BG), un po' lontanuccia.

Allego i nuovi parametri della linea

 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Questi sono i fili in uscita dalla mia abitazione. Ne arrivano due perchè c'erano attive due linee. La mia casa è quella a sx. I fili escono, fanno una sorta di "U" verso il basso. Un filo sembra quasi giuntato, l'altro è cementato nello spigolo tra i due edifici. Poi scorrono sulla parete della mia vicina sulla Dx per circa 20 metri fino ad una vecchia chiostrina incastonata nel muro di una casa

 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18


I fili scorrono sulla facciata di due abitazioni fino ad arrivare nella chiostrina nell'immagine, vecchia come il cucco...
 
A

Albemix

Guest
Ciao Marcello, controllando la tua zona sei attestato in questa centrale (https://goo.gl/maps/131CaLwunow) di Telecom in via Bergamo a Cologno Al Serio.

Sei in pieno ULL con Wind. Dalle foto del doppino Telecom che ti entra in casa, noto che è "sguainato" e degradato oltre a essere non messo in buone condizioni tra i vari piegamenti (sembra che sia stato pizzicato apposta in alcuni punti). Riesci ad accedere alla morsettiera dentro alla cassetta denominata SIP:devil:?.

Ora la portante ti regge o hai cadute frequenti?. L'unica è di sostituire quel cavo anche se Telecom difficilmente lo fa, ho avuto un caso con la ex che un gentilissimo tecnico Tim di Montagnana le ha tirato un doppino nuovo da 30 metri fino ad arrivare in casa (il resto avevo sostituito io i vecchi fili e spina tripolare, ora ha un'attenuazione fissa di 17 dB ed è ancora con Wind:roll:). La mia positività difficilmente se la dimentica e tutti i nodi vengono al pettine, sto aspettando:D.

Un esempio simile di attenuazione come la tua, il mio amico con Telecom e distanza della centrale di 2 km.

esempio_7_mega_tim.png


Centrale coperta fino a 7 mega (con nuovi apparati). Prima in wholesale con Wind, i valori erano simili se non sotto a 8126 kbps di portante.

Se hai bisogno di altro, chiedi pure;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Aggiornamento:

stamattina mi hanno impostato il profilo a 7 mega. Probabilmente hanno visto i valori di linea ed hanno deciso che 7 poteva starci. Mi sa che dipende chi li guarda questi valori... In effetti regge senza disconnessioni dalle 8 di questa mattina. Adesso vediamo come si comporta la sera. In ogni caso, per fortuna, il FRITZ permette di modulare la portante in invio e ricezione, quindi proverò a giocarci dentro fino a trovare il buon compromesso.

Per quanto riguarda la centrale, io abito ad Urgnano (BG). La centrale di riferimento è a Cologno al Serio (BG), un po' lontanuccia.

Allego i nuovi parametri della linea


Ciao Marcello, tu di Urgnano, io di Verdello! ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Grazie Albe, sempre gentilissimo.
La linea, come già immaginavo, tiene bene senza disconnessioni anche con il profilo a 7. In questi giorni c'è sole ma appena pioverà sono sicuro che andrà giù. Vedremo.
Come ho scritto, i tecnici wind mi hanno detto esplicitamente al telefono che, con valori del genere, non si sognano nemmeno di aprire una segnalazione per una verifica del filo. Mi han detto che solo in caso di valori bassi, al di sotto di quelli stabiliti per contratto, si riservano di fare verifiche.

In sostanza, me la devo tenere così com'è...
Quei fili sono degli anni 80, anzi, uno di quelli è forse ancora più vecchio. Non è sguainato, sembra bruciato, cotto da qualcosa, e probabilmente anche giuntato. Purtroppo non so quale dei due sia la linea attiva. Se aprissi quella chiostrina potrei provare a scambiare la coppia nella morsettiera.

Per la chiostrina non saprei come fare. Dovrei intercettare un tecnico telecom o della Valtellina (il ripartilinea sarà a 10 metri dalla chiostrina, proprio attaccato ad una cabina telecom) e chiedergli il favore ma la vedo dura, in primis vederne uno, il secondo sperare nel piacere...

Qui sotto i valori della linea. Ho fatto come hai detto, ho messo il filtro anche se a quella presa, quella principale, c'è solo il modem router. Si è leggermente abbassata la portante ma in compenso è migliorato il ping (è comparsa la scritta fast sia in down che in up). L'SNR sembra stabile sui 9-10.
Se sostituisco la tripolare con una RJ cambia qualcosa? Dovrei cambiarle tutte? Le prese in casa sono 3, le altre le ho staccate.

 
Top