Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Adsl Vodafone, no comment...

A

Albemix

Guest
Ciao raga, una mia amica (quella a dx con la maglia bianca nella foto dell'avatar :lol:) si è abbonata con la Vodafone Station (30€ al mese!) da circa 10 giorni, oggi gli ho configurato il router e 2 pc portatili. Venendo ai fatti lei usa internet per leggere news, operazioni bancarie e per scaricare dal peer.
Il router della Vodafone non ha la possibilità nel setup di aprire nessuna porta, c'è solo la scelta della protezione (la chiave è scritta su una plastica) WPA/WPA2, e tutte le info della connessione Ip, gateway, dns e il numero del telefono di casa. Portante a 8 Mb e upload a 611 kbps. Qui ci sono rimasto un pò di stucco per le altre opzioni mancanti per un router.

Passiamo alla rete, i download (per scaricare dei programmi riguardo spybot, ad-aware ecc...) sono "tagliati", all'inizio la banda viaggia sui 120 kb/s poi crolla a 60 fino ad arrestarsi sui 15/20 kb/s. Emule da id basso e viaggia sui 4/6 kb/s, mentre Mirc il massimo di un file è stato di 40 kb/s.

Premetto che una lentezza del genere con una ADSL del gestore rosso non me la sarei mai immaginata, la linea fissa è una portabilità da Telecom e il telefono dopo 6 giorni ha ripreso a funzionare. Parlando meglio con i suoi genitori (che non erano al corrente di queste cose) si sono mega incavolati con la figlia...

Ma è possibile che Vodafone riesce ad aguzzare così tanta gente?:devil:

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Ma è possibile che Vodafone riesce ad aguzzare così tanta gente?:devil:

Saeuti

Albemix

sai, però il box è bello da vedersi sul mobile di casa, in più te lo portano a casa bello, impacchettato, con un bel fiocco...:drool:
 
G

giovax

Guest
questa ragazza sarebbe da sculacciare per una settimana intera :devil:
Vodafone ormai è un partito politico per le nefandezze che fa, soprattutto il comportamento truffaldino di farti andare "veloce" i primi giorni e poi segarti la banda quando ormai sei fuori dal diritto di recesso.
Io comunque le farei fare il recesso immediatamente
 
A

Albemix

Guest
Sono stato ieri pomeriggio di nuovo a casa sua perchè ha cancellato i driver audio del pc e gli fatto manutenzione al pc..

27 minuti per scaricare 21 mb del pacchetto contenente i driver dal sito della Realtek. Una lentezza peggio di una adsl a 640 kbps!!!.

Manco si possono aprire le porte al router per certi programmi (Emule, Vnc ecc...), per l'assegnazione degli Ip il dhcp non si può disabilitare.

Tele 2 non so come funzioni nella mia zona ma qui nella centrale Telecom, Libero ha l'ULL mentre gli altri non lo so, Alice va a meraviglia in qualsiasi ora. Alla fine qui nella mia zona arriva solo Telecom e nessun gestore ha le sue vere linee.

E pensare che prima di Vodafone la mia amichetta aveva Alice ma in famiglia si sono lamentati che spendevano troppi soldi tra canone, chiamate e adsl. I suoi genitori mi hanno detto che vedono la prima bolletta e poi decidono se recedere o no. Fatto sta che Vodafone da 8126 kbps di portante e 611 kbps di upload e fare viaggiare un utente a 20/30 kb/s (con oscuramento di alcuni siti secondo me perchè firefox non gli riusciva a contattare) è una vera ladreria.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
l'adsl Vodafone è quella di Tele2, forse con qualche ritocchino, ma la banda che compravano all'ingrosso da TI è quella, indi per cui le prestazioni sono quelle che tutti sappiamo.
Certo, c'è il risparmio rispetto a Telecom.

ah PS il sito della Realtelk è lentissimo di suo, anche io viaggio al massimo a 20-30 KB/s.
Per fare un test scaricati una ISO di linux da qualche mirrror italiano, di notte
 
A

Albemix

Guest
Ho visto e anche qui da me Realtek va via lento... Altre prove le ho fatte con mirc e la velocità è sui 40 kb/s, di solito le velocità minime sono sui 250 kb/s.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque le nuove station hanno tutte il firmware nuovo che permette di fare ogni cosa. e non so perchè le sia stata data una ancora con quello vecchio.. può chiedere al numero verde (non me lo ricordo mai a memoria) la sostituzione della station (senza menzionare ovviamente il reale motivo).

inoltre volevo dire che forse la prima bolletta sarà indicativa dati i canoni anticipati.
 
A

Albemix

Guest
Non la sapevo questa del firmware, solo che secondo me ha preso una fregatura. Anche se poi gli danno una station nuova fatto sta che la rete sarà sempre limitata con i download "tagliati". Fossi io pagherei la penale ma ritornerei con Alice così sto sicuro che per scaricarmi un divx in 20 minuti lo ho, oppure per altre applicazioni almeno si è sicuri di avere le porte aperte senza filtri.

Saeuti

Albemix
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Che sia una mezza cagata la vodafone station e la relativa adsl è risaputo basta farsi un giro sul web....
Solo che se lo scrive qui ci si prende del windista....quindi ditelo sottovoce....
Per me la tipa è meglio che torni ad alice o che si metta libero adsl se come dice è presente in ull, ma solo se è in ull.
 
A

Albemix

Guest
Eh già e però c'è gente che la consiglia pure...Robe da matti!. Per carità magari in certe zone può andare bene. Non me ne frega che mi prendo del windista non me ne importa, già mi basta vedere sta connessione quanto filtrata è quando sono in giro a fare assistenza.

Qui Wind in zona mia ha l'ULL ma non è che vadi tanto bene, di notte ho provato su mirc e la velocità andava sui 250 kb/s.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma cosa credevate?
Che avrebbero davvero coperto in ULL in così poco tempo?

Le uniche due adsl vodafone che ho avuto modo di provare qualche mese fa avevano range di IP e prestazioni uguali identiche a tele2 nella stessa zona...

Se ti capita di nuovo di andare da questa amica, apri il dos e fai un bel tracert verso www.google.it.. Così possiamo vedere se nel sto caso è sotto infrastrutture tele2 al 100% oppure no...
 
A

Albemix

Guest
Ah io non lo so, è uno dei pochi casi che ho testato bene la rete di vodafone.
Dubito che vado ancora a casa della mia amica, per ora funziona tutto riguardo i due pc, mi ricordo che pingando l'ip del server che era 10.8.. il ping era attorno ai 41 ms.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non saprei al 100% ma se Wind qui sebbene le sue linee non ci sono, da alcuni ip di libero dei miei vicini l'ip è ull.x.x.x.x.net24.it.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
la vodafone va forte perchè è stata lla prima a fare le offerte di msg gratis tra vodafone li continua ancora e ha rete propria.
Ora da quando hanno tolto l iva x le ricariche è diventata costosissima.
Vi spiego che se uno mette una promo come zero limit se deve chiamare qualcuna su un altro operatore ci pensa 3 volte...
In un min volano 60 cent!

Ora ho una sim wind e una della 3, e tra le mie conoscenze hanno tutte vodafone.


Per quanto riguarda il routher vodafone, cambia routher oppure ce da fare manovre ingegneristiche. Ovvero tagliare un cavetto. Xo poi non si è più sotto garanzia
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti qui i vodfone convinti li definiamo con brutti soprannomi....peggio ancora le girl, non ne ho mai trovata una che sappia quanto spende, che tariffa ha o che si fosse mai informata sugli altri operatori, oddio non è che non si campa eh....ma la dice lunga su molte cose...
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
giovane...:D parli con una ragazza che fa informatica e ho sempre saputo ogni scheda quanto spendo che tariffa e che promo ho attive.
Ho messo a tacere anche rivenditori
 
A

Albemix

Guest
caygri ha detto:
la vodafone va forte perchè è stata lla prima a fare le offerte di msg gratis tra vodafone li continua ancora e ha rete propria.
Ora da quando hanno tolto l iva x le ricariche è diventata costosissima.
Vi spiego che se uno mette una promo come zero limit se deve chiamare qualcuna su un altro operatore ci pensa 3 volte...
In un min volano 60 cent!

Ora ho una sim wind e una della 3, e tra le mie conoscenze hanno tutte vodafone.


Per quanto riguarda il routher vodafone, cambia routher oppure ce da fare manovre ingegneristiche. Ovvero tagliare un cavetto. Xo poi non si è più sotto garanzia

Ho capito però all'epoca quando c'era la vecchia Omnitel era diverso (parliamo delle tariffe riguardo voce & sms). Ora qui ho scritto la Vodafone di oggi che offre questo servizio di Internet. 30€ al mese per 100 ore con una rete "nattata", gente che si stacca da telecom pensando di risparmiare e invece poi il servizio è quello che è (e alcuni si lamentano); contratto con penali. Un mio amico è in attesa di Alice 7 Mb dopo quasi 1 anno con Vodafone. Io glielo ho detto di cambiare gestore e che secondo me hanno sbagliato a fare la portabilità da Telecom; quando si vedranno arrivare la prima bolletta chissà se mi chiameranno.
Per il discorso del router glielo ho spiegato ma la tipa ha detto che va bene così, contenta lei.

Saeuti

Albemix
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
A tal proposito ti invito a leggere un thread su mondo 3 dove ho scritto qualche cosa in merito.....

Lasciate perdere la vodafone...veramente...è una schiffezza assurda...:cesso:

ecco il link:

vodafone

buona lettura.
a presto.
saluti.
 
Top