Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 10: vale la pena aggiornare?

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho un notebook Sony Vaio con Windows 8.1 preinstallato. Ha tre anni di vita e comincia ad essere lento e a bloccarsi ogni tanto

Sto valutando se aggiornarlo a Windows 10: mi conviene? Con l'upgrade il pc acquista in velocità e stabilità?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Considerando che sono molto simili graficamente direi di farlo. A velocità non credo ci sia differenza ma visto che dici "comincia" vuol dire che non lo era prima...quindi aggiorna magari potrebbe risolvere i tuoi problemi che causano i blocchi.
 
A

Albemix

Guest
I Windows preinstallati sono pieni di robacce oltre a numerosi software shareware (nove casi su dieci la gente rimuove usando quelli free). Windows 8.1 è stato un flop totale, meglio se aggiorni al Windows 10 anche se ancora c'è strada da fare. Non per progredire con il software, valuta un buon Windows 7 x64 che gira bene e almeno non succedono porcherie o che Windows Update ti mandi in balla il registro di sistema (o peggio ti blocchi l'avvio di Windows, si dovrebbe lasciare decidere all'utente cosa installare e non).

Che tipo di pc hai?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Aggiorna aggiorna, non c'è motivo per restrare con l'8.1... Non è detto che risolverà tutti i tuoi problemi ma comunque post aggiornamento sarebbe il caso di eseguire una bella pulizia totale in modo da avere il "vero" Windows pulito.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Salvati i dati, scaricati un iso di Windows 10 e installalo da zero, puoi usare la product key di Windows 8 per attivarlo.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Io lo uso dal day one. Consigliatissimo. Aggiorna pure 👍

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto quello detto da tutti gli altri.

Non c'è motivo per non aggiornare, se non si hanno esigenze particolari. Valuta anche la possibilità di eseguire un'installazione pulita di Windows (puoi eseguirla sia direttamente durante l'aggiornamento, sia post-aggiornamento). Ne guadagni sicuramente.
 
A

Albemix

Guest
Concordo come detto in un'installazione pulita di Windows. Fosse per me, installerei Windows senza mille porcherie se devo sfornare vari modelli di pc (avere una ditta da 10.000 mq solo di pc/server farm sarebbe il mio sogno).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Quoto quello detto da tutti gli altri.

Non c'è motivo per non aggiornare, se non si hanno esigenze particolari. Valuta anche la possibilità di eseguire un'installazione pulita di Windows (puoi eseguirla sia direttamente durante l'aggiornamento, sia post-aggiornamento). Ne guadagni sicuramente.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Un'installazione pulita comporta la cancellazione di tutti i dati presenti nel disco fisso? È come formattare e reinstallare Windows?

Servono i dischi di ripristino?

Quanto tempo può richiedere? Così mi regolo sul preventivo da chiedere al tecnico.

Dove trovo il product key?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Sono titubante perché ho prenotato l'aggiornamento a Windows 10 lo scorso settembre. Su Windows Update non vedo l'aggiornamento.

Inoltre sul sito di Sony ho letto che alcuni Vaio come il mio presentano piccoli problemi di compatibilità con Windows 10.
Se il tuo pc non ha sopra l'etichetta puoi usare un tool come questo .

http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Un'installazione pulita comporta la cancellazione di tutti i dati presenti nel disco fisso? È come formattare e reinstallare Windows?

Servono i dischi di ripristino?

Quanto tempo può richiedere? Così mi regolo sul preventivo da chiedere al tecnico.

Dove trovo il product key?


Si, l'installazione pulita comporta la cancellazione di tutti i dati, viene chiesto all'avvio dell'aggiornamento, dovrai seguire solo i passaggi.

Il setup in se richiede un'oretta (anche meno, in base al PC). Poi dipende cos'altro c'è da fare.

Se non hai l'aggiornamento da Windows Update nessun problema. Puoi scaricare direttamente da qui la ISO da mettere anche su chiavetta.

Per la product key, se non hai l'adesivo, non dovrebbero esserci problemi in quanto il setup lo riconosce automaticamente. Per sicurezza, puoi anche scriverlo da qualche parte, leggendolo con il software che ti hanno segnalato.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Aggiungo anche che invece di portare il pc dal tecnico ti converrebbe fartelo da te, così la volta dopo sei capace no? :p
Vabbè lo dico da smanettone, comunque di solito per una formattazione domandano sui 30€.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Ho aggiornato a Windows 10 e non ho avuto bisogno del tecnico: yuppie!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Ho aggiornato a Windows 10 e non ho avuto bisogno del tecnico: yuppie!

In futuro, quando avrai un po' di tempo, ti suggerisco di effettuare un'installazione pulita.

Ho dovuto aggiornare un paio di computer da Windows 8.1 a Windows 10 e il risultato, con un'installazione pulita da zero, è decisamente diverso.
Uno dei computer era infatti diventato lentissimo dopo l'aggiornamento a Windows 10 e con l'installazione pulita è letteralmente rinato.
 
Top