Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rientro in Telecom ADSL da Infostrada WRL fallito!

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao a tutti!
Ho provato ad attivare Internet Senza Limiti, chiedendo la migrazione dell'Adsl da Infostrada in wholesale.
Con mio grande stupore, dopo una decina di gg mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che non poteva attivarmi l'adsl, ma al limite soltanto la linea voce senza adsl.

La motivazione è che non c'è più posto in centrale, perché (cito a memoria) "le porte di Telecom sono tutte occupate, deve aspettare che se ne liberi qualcuna. Non saprei dirle i tempi, potrebbe essere tra 15gg come tra 6 mesi."

Avete mai sentito una cosa del genere?!?

Io sapevo che le migrazioni fossero sempre possibili, anche in caso di centrale satura. :uhm:
Ho comunque controllato su https://www.wholesale.telecomitalia...31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture
e la centrale non risulta né satura, né con "semaforo giallo".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Più che altro se sei in wholesale sei già attaccato ad un apparato Telecom quindi non capisco quale sia il problema :O
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Infatti!
Tra l'altro sto ancora aspettando che mi arrivi la bolletta dalla Telecom di chiusura (fino a metà marzo la linea era in Telecom, prima di passare a Infostrada). Ora aspetterò quella poi riprovo con il passaggio.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sul DSLAM Telecom ci sono porte 'riservate' per gli altri operatori, quindi magari telecom ha finito le sue e non può attaccarti (nonostante il dslam sia di sua proprietà).

La cosa divertente è che non puoi più rientrare con infostrada visto che questa ha smesso di attivare 'nuove' linee wholesale (ovviamente se infostrada ha messo un suo dslam potresti comunque rientrare in ULL).

Infatti può capitare che in alcune zone delle centrali che a telecom risultino sature, in wholesale possano attivare senza problemi
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie dell'informazione... che sfiga però!
Cmq il passaggio è stato annullato, quindi per ora rimango in Infostrada.

Ma come mai la centrale, sul db di telecom, non risulta satura? :uhm:
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Perchè il db indicato è rivolto agli operatori in wholesale, per i quali sembrano esserci ancora porte.

La cosa strana è che ti abbia dato disponibilità il sito tim.

per curiosità prova a fare mettere il tuo numero sul lido che è il database che dovrebbero usare per le attivazioni.

Prova 7 mega sia atm che eth
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ok, capito!

Su Lido mi dice:
ATM 7M: no
ATM 20M: no
ETH 7M: si
ETH 20M: si
 
A

Albemix

Guest
A quale centrale fai riferimento?. In questo caso le migrazioni si possono fare tra vari operatori, in caso di nuova attivazione si deve attendere che si liberi una porta in caso di dslam saturo.

Probabilmente nel tuo paese/comune gran parte delle linee sono con Telecom. La centrale invece di essere in GbE sarà coperta in 1VC4. Non si possono utilizzare le stesse porte visto che sono state affittate all'operatore concorrente.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Phx ha detto:
Ok, capito!

Su Lido mi dice:
ATM 7M: no
ATM 20M: no
ETH 7M: si
ETH 20M: si

Immagino a questo punto che la tua sia una vecchia linea in ATM..
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Immagino a questo punto che la tua sia una vecchia linea in ATM..

No, sono abbastanza sicuro di essere in Eth, perché mi possono connettere con ADSL2, mentre il dslam ATM che c'è in questa centrale è solo ADSL1.
 
A

Albemix

Guest
Noteresti subito la portante a 7616 se fossi attestato nel vecchio dslam ATM. Sulla nuova tecnologia ethernet il profilo inizia da 8126 kbps ecc... . Purtroppo ci sono alcuni casi in cui Telecom tiene assestati i suoi clienti sulla tecnologia obsoleta; un esempio a Bolzano Vicentino nonostante siano state potenziate le risorse con l'aggiunta di nuovi dslam full ethernet.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Noteresti subito la portante a 7616 se fossi attestato nel vecchio dslam ATM. Sulla nuova tecnologia ethernet il profilo inizia da 8126 kbps ecc... . Purtroppo ci sono alcuni casi in cui Telecom tiene assestati i suoi clienti sulla tecnologia obsoleta; un esempio a Bolzano Vicentino nonostante siano state potenziate le risorse con l'aggiunta di nuovi dslam full ethernet.

Saeuti

Albemix
Allora come mai io sono in ATM ed ho ugualmente il profilo a 8128/480kbps?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Allora come mai io sono in ATM ed ho ugualmente il profilo a 8128/480kbps?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perché è un dslam atm adsl2+.
Ricordiamoci che Telecom offriva anche le 20 mega in atm.
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Su quale centrale sei attestato?.

Saeuti

Albemix
87282e2aac31e8075e1199f1512f754d.jpg

totocrista ha detto:
Perché è un dslam atm adsl2+.
Ricordiamoci che Telecom offriva anche le 20 mega in atm.
Comunque anche tutt'ora offre le 20 mega in ATM,ad esempio il comune vicino al mio é coperto dalla 20 mega in ATM ed é attivabile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Il sito di riferimento riporta fino a 7 mega, come se la centrale fosse coperta in modalità ADSL1 (ITU G.992.1 - G.992.2). Visto che il valore è più da modulazione in ADSL2/ADSL2+ si fa riferimento all'apparato più recente che (un domani) supporterà fino alle velocità dell'ADSL2+. In attesa che Telecom si ammoderni con la tecnologia Ethernet usando un bell dslam Full GbE. Scommetto che gli altri operatori sono tutti in wholesale:wall:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Il sito di riferimento riporta fino a 7 mega, come se la centrale fosse coperta in modalità ADSL1 (ITU G.992.1 - G.992.2). Visto che il valore è più da modulazione in ADSL2/ADSL2+ si fa riferimento all'apparato più recente che (un domani) supporterà fino alle velocità dell'ADSL2+. In attesa che Telecom si ammoderni con la tecnologia Ethernet usando un bell dslam Full GbE. Scommetto che gli altri operatori sono tutti in wholesale:wall:.

Saeuti

Albemix
Esatto,tutti in Wholesale,chissà quando arriverà la VDSL o almeno la 20 mega.
Non ne posso più di avere soltanto una 7 mega!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, purtroppo di situazioni così ce ne sono moltissime:guns:. Penso sempre a Bolzano Vicentino, la criticità del wholesale e continuo a rilevare attivazioni Vodafone 7 mega:doh:. Tim ovviamente ha potenziato i suoi dslam, poteva dire "aggiorniamo da ADSL1 in ADSL2 anche i nostri apparati in affitto alla concorrenza". Roba da matti, tutto lasciato allo sbaraglio:chair:.

Nel tuo comune si è avviato qualche lavoro di scavo per la posa della fibra o è rimasto tutto invariato:blink:?. Qui da me ancora nulla, già nel 2006 si poteva avere l'adsl fino a 20 mega e tre anni dopo è arrivata Wind, successivamente sei anni dopo Vodafone:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto sperimentando un caso simile a quello descritto, forse ancora più assurdo...
Da anni ho una linea voce+ADSL con Wind in wholesale, che però da diverso tempo, specialmente di pomeriggio, è inutilizzabile.
Sono settimane che sto cercando di rientrare in Telecom, ma le richieste vengono annullate perché, a detta degli operatori, "c'è il semaforo rosso sulla sua linea e la centrale è satura".
Ho controllato il famoso sito Toscanini, e il semaforo rosso c'è ma solo per l'ATM, mentre per Ethernet è verde.
Inoltre, controllando su Ovus, la linea (e tutte le linee del paese) risultano attestate su una centrale che non offre nessun servizio dati, né ADSL ATM/Ethernet né HDSL, nulla!

k3sMk72.png


Tra l'altro, che io sapessi, il paese doveva essere servito da un'altra centrale. Questa qui che viene fuori tra l'altro non compare in nessun database Telecom Wholesale.

Mi pare una situazione veramente assurda... sbarellano questi database o secondo voi c'è effettivamente qualche problema in centrale??
 
A

Albemix

Guest
Nel tuo caso, le porte sono tutte occupate dai clienti Telecom e finchè qualcuno non disdice per andare (wholesale o ULL) verso altri operatori devi attendere. Secondo me il sito Ovus deve essere aggiornato, se non ci fosse l'adsl nella centrale evidenziata da te non avresti manco il wholesale disponibile.

Purtroppo Telecom continua ad assestare i clienti sul dslam più vecchio, nonostante sia disponibile la tecnologia più recente in Etherhet.

Saeuti

Albemix
 
Top