Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vincolo temporale tra disdetta ADSL e attivazione fibra Infostrada

Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, sono abbonato Infostrada ULL ADSL 20 mega dal 2010. Attualmente pago 24,95 euro al mese. Mi è arrivata la comunicazione che dal 1 Giugno pagherò 3,28 euro in più al mese.

Posso dare disdetta entro il 30 Maggio senza penali. Non mi interessa il numero di telefono fisso che perderò e se resterò senza linea internet per qualche tempo.

La domanda è: mando la raccomandata con la disdetta e faccio subito richiesta fibra da internet o aspetto che prima chiudano l'ADSL?

Il contratto ADSL è intestato a me e pure il futuro contratto fibra lo sarà.

C'è qualche vincolo temporale da rispettare? Tipo che non posso attivare la fibra subito perchè devo aspettare 1 mese (faccio un esempio) da quando chiudono l'ADSL a quando faccio la richiesta fibra per risultare nuovo cliente?

Perchè mi sembrava (ma non ne sono sicuro) che se uno disdice l'ADSL e vuole riattivare un nuovo contratto ADSL (ad esempio per avere i prezzi riservati alle nuove attivazioni) intestato alla stessa persona ci fosse un minimo di tempo da far passare tra chiusura e riapertura della linea.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie
 
A

Albemix

Guest
Hai il contratto Absolute Adsl, di per se non ha nessuna penale e puoi recedere senza problemi (hai noleggiato il modem-router con loro?).

Se vuoi passare all'offerta in fibra di Tim o altro operatore, rischi di fare un passaggio in più. Se effettui una richiesta al nuovo operatore con codice migrazione e i tuoi dati, ci penserà lui a fare la disdetta a Wind e successivamente ti ritrovi con il nuovo contratto attivo.

Con quale operatore sei deciso a passare? La tua zona è stata coperta in FTTC/FTTH?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai il contratto Absolute Adsl, di per se non ha nessuna penale e puoi recedere senza problemi (hai noleggiato il modem-router con loro?).

Se vuoi passare all'offerta in fibra di Tim o altro operatore, rischi di fare un passaggio in più. Se effettui una richiesta al nuovo operatore con codice migrazione e i tuoi dati, ci penserà lui a fare la disdetta a Wind e successivamente ti ritrovi con il nuovo contratto attivo.

Con quale operatore sei deciso a passare? La tua zona è stata coperta in FTTC/FTTH?.

Saeuti

Albemix

Io voglio mandare la disdetta per il contratto ADSL Infostrada visto che mi hanno cambiato le condizioni contrattuali (così non pago i costi di chiusura di 65 euro), non ho il modem a noleggio.

E poi voglio fare una richiesta di attivazione fibra nuova attivazione sempre con Infostrada (ho controllato e sono coperto dalla FTTC Infostrada).

La mia domanda è : c'è un lasso temporale che deve trascorrere (visto che resto sempre con Infostrada) tra la chiusura del vecchio contratto ADSL e la riapertura di un nuovo contratto fibra FTTC?

Io so che Infostrada non permette il cambio diretto tra ADSL ULL Infostrada e fibra Infostrada, per questo devo chiudere un contratto ed aprirne uno nuovo.

Ciao
 
A

Albemix

Guest
Ah, rimani sempre in Wind ma passi alla FTTC Vula da 50 mega. Quando ti verrà chiuso il contratto più la linea, il giorno dopo puoi fare richiesta tranquillamente. Un pò come una MNP, non appena sei in un X operatore sei libero di andartene subito.

In ogni caso senti il 155 se si è sbloccato qualcosa per la migrazione da ULL --> FTTC. Anche sul forum di Wind se ne è parlato (http://forum.wind.it/t5/Internet-ADSL/Passaggio-da-ADSL-a-Fibra/td-p/311). Credo che ci voglia un'autorizzazione da parte di Telecom, un pò come avveniva qualche anno fa che il passaggio del numero tra OLO --> OLO non era possibile.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Puoi chiedere la nuova linea anche subito.
Non c è nessun problema.
Senti wind su twitter. Non serva alcuna autorizzazione da parte della Telecom. È wind che deve gestire il passaggio da ull a vula. Chi lo esegue materialmente sarà Telecom ma questa è un'altra storia.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Puoi chiedere la nuova linea anche subito.
Non c è nessun problema.
.

Scusa ma cosa vuol dire? Dovrò chiudere la linea ADSL mandando la disdetta (così si chiude il contratto) e poi ne apro uno nuovo fibra.

Per sicurezza farò così: mando la raccomandata con la disdetta per l' ADSL a Infostrada e appena vedo che internet non funziona più faccio richiesta da internet per la fibra FTTC Infostrada.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
maverick996 ha detto:
Scusa ma cosa vuol dire? Dovrò chiudere la linea ADSL mandando la disdetta (così si chiude il contratto) e poi ne apro uno nuovo fibra.

Per sicurezza farò così: mando la raccomandata con la disdetta per l' ADSL a Infostrada e appena vedo che internet non funziona più faccio richiesta da internet per la fibra FTTC Infostrada.
Vuol dire che puoi richiedere una nuova linea adesso e mandare disdetta domani per la vecchia. Quando verrà il tecnico gli dirai su questo doppino ho già mandato disdetta e ti attiverà la linea lì o su altro doppino(nuovo). Stop! Non serve aspettare la cessazione dell'altra linea.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Vuol dire che puoi richiedere una nuova linea adesso e mandare disdetta domani per la vecchia. Quando verrà il tecnico gli dirai su questo doppino ho già mandato disdetta e ti attiverà la linea lì o su altro doppino(nuovo). Stop! Non serve aspettare la cessazione dell'altra linea.

Adesso sei stato molto chiaro. Allora faccio così: domani mando la disdetta e faccio la richiesta di attivazione fibra da internet. Grazie
 
A

Albemix

Guest
Maverick, per prima cosa senti cosa ti dice il 155. Non vorrei che finissi in un cavillo burocratico, un conto è un passaggio ma la chiusura comporta alcuni giorni di richiesta (perdita del numero, attesa del nuovo sulla nuova linea in FTTC).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Maverick, per prima cosa senti cosa ti dice il 155. Non vorrei che finissi in un cavillo burocratico, un conto è un passaggio ma la chiusura comporta alcuni giorni di richiesta (perdita del numero, attesa del nuovo sulla nuova linea in FTTC).

Saeuti

Albemix

Allora ho chiamato il 155 e mi hanno confermato che attualmente disdetta ADSL ULL + nuova attivazione fibra è l'unico modo per passare alla fibra restando dentro Infostrada.
La perdita del numero di telefono era già preventivata (ma questo non mi interessa).

L'unico dubbio era circa le tempistiche: mi hanno consigliato di attendere qualche giorno tra invio della disdetta e richiesta attivazione fibra, salvo poi dire che è meglio sentire il 159 per avere informazioni più precise a riguardo (l'operatrice non sapeva cosa può succedere se il tecnico che arriva per attivare la fibra trovasse ancora l'ADSL attiva).

Così ho sentito il 159 e li mi hanno confermato che non serve attendere il distacco dell'ADSL, una volta che ho mandato la disdetta anche se venisse il tecnico il giorno dopo può attivare la nuova linea fibra perchè la nuova linea utilizza il VoIP per le chiamate vocali.
Ovviamente questo può comportare il dover pagare il vecchio contratto per qualche giorno in più anche se fosse già partito quello nuovo (ma cmq il vecchio contratto ADSL finirebbe il 31 maggio visto che dal 1 giugno cambiano le condizioni contrattuali).

Ho spedito la raccomandata AR con il recesso stamattina. Domani faccio richiesta per la linea Infostrada FTTC, in teoria dovrebbero impiegarci 15-20 giorni lavorativi quindi se tutto va bene non dovrei restare senza internet neanche per un giorno.
 
A

Albemix

Guest
Hai una conferma ulteriore, perdi il numero e ne avrai uno di nuovo. Le tempistiche devi attendere che si riceva la disdetta dell'Adsl per poi subentrare con il nuovo servizio in FTTC. Sullo stesso doppino non possono farti passare due servizi, non appena cessa l'Adsl, vieni attestato sul dslam di Tim con annessa configurazione in centrale e nel frattempo ti daranno il loro modem-router. Anche se passa qualche giorno del vecchio contratto, poco importa visto che ti scade fra due settimane abbondanti.

Fammi sapere quando hai attivato il tutto, se vuoi posta qui l'esperienza della linea, router ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai una conferma ulteriore, perdi il numero e ne avrai uno di nuovo. Le tempistiche devi attendere che si riceva la disdetta dell'Adsl per poi subentrare con il nuovo servizio in FTTC. Sullo stesso doppino non possono farti passare due servizi, non appena cessa l'Adsl, vieni attestato sul dslam di Tim con annessa configurazione in centrale e nel frattempo ti daranno il loro modem-router. Anche se passa qualche giorno del vecchio contratto, poco importa visto che ti scade fra due settimane abbondanti.

Fammi sapere quando hai attivato il tutto, se vuoi posta qui l'esperienza della linea, router ecc... .

Saeuti

Albemix
Albemix, non ha nessuna necessità di aspettare la cessazione del servizio ADSL.
Quando verrà il tecnico per l'attivazione dicendogli che ha già mandato disdetta si preoccuperà lui stesso di eliminare la permuta ADSL precedente cessando il servizio.
Nel caso invece non voglia toccare la linea ancora attiva il cliente potrà benissimo chiedere che gli si venga portato un nuovo doppino (non ci sono costi) su cui attivare la fttc. In seguito (entro 30gg dalla disdetta) la vecchia linea verrà cessata.
 
A

Albemix

Guest
Credo che al tecnico convenga fare la prima opzione invece di portare un nuovo doppino, vista la voglia di lavorare bene da alcuni tecnici Tim/Sirti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Credo che al tecnico convenga fare la prima opzione invece di portare un nuovo doppino, vista la voglia di lavorare bene da alcuni tecnici Tim/Sirti.

Saeuti

Albemix
Infatti 99/100 vorrà riutilizzare lo stesso doppino. Tu cerca di tranquillizzarlo dicendo che hai già mandato disdetta.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Infatti 99/100 vorrà riutilizzare lo stesso doppino. Tu cerca di tranquillizzarlo dicendo che hai già mandato disdetta.

Ok, farò così... Cmq facendo un po' di conti con i giorni visto che l'attivazione impiega 15-20 giorni lavorativi credo che il tecnico verrà all'inizio di giugno.
E penso che per quella data l'ADSL sarà stata cessata visto che dal 1 Giugno parte la nuova tariffazione del vecchio contratto ADSL.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
maverick996 ha detto:
Ok, farò così... Cmq facendo un po' di conti con i giorni visto che l'attivazione impiega 15-20 giorni lavorativi credo che il tecnico verrà all'inizio di giugno.
E penso che per quella data l'ADSL sarà stata cessata visto che dal 1 Giugno parte la nuova tariffazione del vecchio contratto ADSL.
Hanno 30gg per cessarla.
 
A

Albemix

Guest
totocrista ha detto:
Infatti 99/100 vorrà riutilizzare lo stesso doppino.

Si, non ha senso tirare una doppia linea e poi una rimane inutilizzata.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, non ha senso tirare una doppia linea e poi una rimane inutilizzata.

Saeuti

Albemix

Come previsto il tecnico è venuto e non ha fatto nessuna storia, gli ho detto che ho mandato disdetta dell'ADSL e ha collegato la mia linea al FTTC. Ha sostituito la presa tripolare che avevo in casa con una scatoletta con l'attacco diretto alla rj11 perchè ha detto che quella li fa meno errori rispetto alla tripolare.
E per la fibra si sono accorti che va meglio quel tipo di presa. Adesso sono in attesa del modem (consegna prevista lunedi 23 maggio).
 
A

Albemix

Guest
Bene, hai trovato un tipo che ti ha fatto un buon lavoro?. Le vecchie tripolari le trovi nelle case di 15-20 o più anni fa, ora gran parte delle abitazioni sono tutte con impianti più moderni in RJ11.

Pochi giorni d'attesa e potrai navigare, attendo qualche speedtest e altre esperienze con il loro router:bye:.

Saeuti

Albemix
 
Top