Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Porte USB non più funzionanti

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Le 2 porte USB del mio Asus X205TA non funzionano più da ieri e di conseguenza non riesco a utilizzare mouse, stampanti, penne USB. Quando mi sono accorto del problema ieir sera pensavo fosse il mouse... ed invece erano le porte. Poche ore prima avevo collegato una webcam esterna, presumo abbia creato un conflitto. Non riesco a risolvere. Ho spento, ho riavviato, sono andato in gestione dispositivi e ho verificato che le porte fossero attive, le ho disattive e riattivate: nessun risultato. Ho provato anche a fare un ripristino di sistema, ma non me lo consente. A proposito, può darsi che essendoci solo pochi MB liberi (credo un 500...) non venga creato un punto di ripristino? Ad ogni modo avete idea di come posso risolvere? Disinstallando i driver delle USB? Ma poi si reinstallano da soli? Perchè non saprei dove prenderli i driver...

PS: ho problemi di informatica/elettronica pressoché ogni settimana: sono davvero stanco.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
............

PS: ho problemi di informatica/elettronica pressoché ogni settimana: sono davvero stanco.

e lo dici a noi???.....:lol: (scherzo)

ma a occhio, se non si è rotto l'hardware (il controllore usb) dovresti controllare nel bios se le porte usb sono attive (legacy),
per andare in bios setup premi appena acceso il pc premi Canc o F2 o F10 o F12 a secondo della MB, poi su setup advanced e controlli il settaggio USB....
 
A

Albemix

Guest
Se vai nella gestione delle periferiche, le icone dei dispositivi sono tutti in ordine o trovi qualche punto di domanda giallo?. Se hai solo 500 mega liberi sul disco C sono pochi e questo crea un'instabilità del sistema, salva i dati su un disco esterno e libera almeno qualche giga. Il ripristino di sistema in qualche caso risolverebbe il problema ma conoscendo Windows e i suoi capricci, bisognerebbe capire per prima la causa dell'errore/conflitto ecc... .

Non preoccuparti, non ti servono i driver Usb in quanto di base sono già presenti dentro il sistema operativo. Si può in un secondo momento installarli, da capire che scheda madre hai e il tipo di chipset Intel o Amd.
E' che sei lontano altrimenti potrei darti assistenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Niente punti gialli accanto alle icone, Albe. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare (la reinstallazione è automatica), ma non ho risolto un bel niente.
 
A

Albemix

Guest
Hai liberato spazio su disco?. Se colleghi qualsiasi dispositivo usb sulla porta non funziona niente?. A questo punto fai la contro prova con un altro sistema operativo e vedi se ti funzionano le usb; il pc lo hai alimentato a batteria o a ac?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
A batteria viene alimitanto e non cambia nulla quando è collegato alla rete elettrica. Lo spazio che ho liberato è poco perchè per lo più è occupato dal sistema oeprativo e dai programmi. Mi hanno consigliato di fare una formattazione anche se c'è chi dice che non servirà a nulla. Al di là del fatto che serva o meno ai fini della risoluzione di questo problema, vi chiedo se mi convenga a prescindere fare una formattazione. Nel senso che, anche alla luce poi di un successivo aggiornamento a W10, formattandolo ottengo una macchina più reattiva o, al contrario, una più lenta, perchè diversa da come è uscita dalla fabbrica?

PS: se formatto si reinstalla in automatico W8.1, giusto? L'aggiornamento a W10 è comunque un passo successivo?
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
A batteria viene alimitanto e non cambia nulla quando è collegato alla rete elettrica. Lo spazio che ho liberato è poco perchè per lo più è occupato dal sistema oeprativo e dai programmi. Mi hanno consigliato di fare una formattazione anche se c'è chi dice che non servirà a nulla. Al di là del fatto che serva o meno ai fini della risoluzione di questo problema, vi chiedo se mi convenga a prescindere fare una formattazione. Nel senso che, anche alla luce poi di un successivo aggiornamento a W10, formattandolo ottengo una macchina più reattiva o, al contrario, una più lenta, perchè diversa da come è uscita dalla fabbrica?

PS: se formatto si reinstalla in automatico W8.1, giusto? L'aggiornamento a W10 è comunque un passo successivo?

se formatti non si reinstalla nulla in automatico. a meno che tu non intenda il "ripristino" del sistema.
Il mio consiglio è di formattare e installare W10 direttamente, senza passare prima da 8.1 e poi fare l'aggiornamento.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma prima di formattare, gli conviene provare una live linux giusto per provare se funzionano le USB....
 
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
A batteria viene alimitanto e non cambia nulla quando è collegato alla rete elettrica. Lo spazio che ho liberato è poco perchè per lo più è occupato dal sistema oeprativo e dai programmi. Mi hanno consigliato di fare una formattazione anche se c'è chi dice che non servirà a nulla. Al di là del fatto che serva o meno ai fini della risoluzione di questo problema, vi chiedo se mi convenga a prescindere fare una formattazione. Nel senso che, anche alla luce poi di un successivo aggiornamento a W10, formattandolo ottengo una macchina più reattiva o, al contrario, una più lenta, perchè diversa da come è uscita dalla fabbrica?

PS: se formatto si reinstalla in automatico W8.1, giusto? L'aggiornamento a W10 è comunque un passo successivo?

Windows 10 è ancora rognoso, sarà il quindicesimo pc che mi capita dopo un aggiornamento si è inchiodato tutto:doh::paura:. Ti conviene liberare dello spazio su disco per non compromettere la stabilità del sistema, occhio che potrebbe succedere che non si avvii più tutto oppure di avere funzioni/programmi non accessibili per mancanza di spazio.

Scarica da un pc secondario la distro di Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/download), masterizzala su un cd e poi avviala dal pc. Purtroppo il notebook sarà impostato con il boot prioritario sul disco locale e non nel masterizzatore, oltre ad avere il bios UEFI e non Legacy. Fai una prova in ogni caso. Che notebook hai?.

Fossi in te, ci butterei su il 7 Pro-Ultimate o Enterprise che è una meraviglia a 64 bit. Se hai ancora il pc di fabbrica, una formattazione sarebbe ideale in quanto con una nuova installazione togli molte porcherie pre-installate.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ALT, mi sto confondendo! Se è un problema di sistema operativo (e formatterei prendendo per buona questa idea, giusto?) la cosa più giusta da fare è la distro di lunus che mi suggerisce hcc, no?

PS1: come detto in passato non so se sono in grado di istallare una distro di linus.

PS2: albe, scaricarla su un secondo PC, metterla su un CD? Ma parliamo di un netboook senza porta CD. Debbo scaricarla direttamente sul netbook, credo...
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
ALT, mi sto confondendo! Se è un problema di sistema operativo (e formatterei prendendo per buona questa idea, giusto?) la cosa più giusta da fare è la distro di lunus che mi suggerisce hcc, no?

PS1: come detto in passato non so se sono in grado di istallare una distro di linus.

PS2: albe, scaricarla su un secondo PC, metterla su un CD? Ma parliamo di un netboook senza porta CD. Debbo scaricarla direttamente sul netbook, credo...

le distribuzioni di linux possono essere avviate senza bisogno di essere installate. Dato che non hai il CD, puoi fare la medesima cosa creando una pennetta USB avviabile. Googla "linux usb" e troverai molte pagine che ti spiegano passo passo come fare per creare una pennetta usb con linux avviabile. Poi però dovrai entrare nel bios del tuo pc e dirgli di avviare da usb
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
e cmq, se riesce a fare solo il boot da usb della iso, anche senza attivare la live indica che la usb a livello (bios) funzionano..... ;)
 
G

giovax

Guest
hhc ha detto:
e cmq, se riesce a fare solo il boot da usb della iso, anche senza attivare la live indica che la usb a livello (bios) funzionano..... ;)

eh si, una decisa tautologia :D
 
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
ALT, mi sto confondendo! Se è un problema di sistema operativo (e formatterei prendendo per buona questa idea, giusto?) la cosa più giusta da fare è la distro di lunus che mi suggerisce hcc, no?

PS1: come detto in passato non so se sono in grado di istallare una distro di linus.

PS2: albe, scaricarla su un secondo PC, metterla su un CD? Ma parliamo di un netboook senza porta CD. Debbo scaricarla direttamente sul netbook, credo...

Pensa che quella porcata di non integrare i masterizzatori è durata poco, ora si è tornati nei passi indietro vedendo qualche catena informatica. Roba da pazzi se uno crede di fare i boot solo da usb ecc... . Tanti pensano di mettere ad esempio l'Xp nella chiavetta facendo copia-incolla dei file:lol: ma non è così.

Formattando perdi i dati ovviamente (anche se sono recuperabili se non proprio usando la formattazione da 35 passate in linux). Non devi installare nulla, ubuntu ti chiederà se vuoi provare la distro o installarla. Visto che non hai il lettore cd/dvd (nemmeno uno esterno, da farti prestare da un amico?) l'unica è fare il boot sulla key e inserire ubuntu.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Guardate, ragazzi...è giusto per parlare perchè ho deciso che non faccio prove e mando ad Asus o ad Amazon (sono ancora indeciso). Ma non sto campendo quello che mi proponete di fare. Un informatico mi ha spiegato che la distro non è come un programma: vale a dire che non posso scaricarla da internet e installarla. Dovrei farla partire da un CD e i CD non li legge il netbook o da un disco USB e le porte USB non funzionano. Ripeto, non è una cosa che farò, ma non sto capendo quello che mi state consigliando di fare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Guardate, ragazzi...è giusto per parlare perchè ho deciso che non faccio prove e mando ad Asus o ad Amazon (sono ancora indeciso). Ma non sto campendo quello che mi proponete di fare. Un informatico mi ha spiegato che la distro non è come un programma: vale a dire che non posso scaricarla da internet e installarla. Dovrei farla partire da un CD e i CD non li legge il netbook o da un disco USB e le porte USB non funzionano. Ripeto, non è una cosa che farò, ma non sto capendo quello che mi state consigliando di fare.
Metti la ISO su usb tramite altro pc.
Avvi il pc tramite usb.
Anche io ho avuto un problema simile, e la colpa era di Windows. Prima di provare a formattare ho fatto la prova con Linux ed andava, quindi ho formattato tutto e l'usb ha ripreso ad andare.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
Guardate, ragazzi...è giusto per parlare perchè ho deciso che non faccio prove e mando ad Asus o ad Amazon (sono ancora indeciso). Ma non sto campendo quello che mi proponete di fare. Un informatico mi ha spiegato che la distro non è come un programma: vale a dire che non posso scaricarla da internet e installarla. Dovrei farla partire da un CD e i CD non li legge il netbook o da un disco USB e le porte USB non funzionano. Ripeto, non è una cosa che farò, ma non sto capendo quello che mi state consigliando di fare.

la prima cosa che farei è cambiare l'amico informatico..... :p

Asus X205TA, fa il boot da USB, basta che premi F2 (bios) e setti il boot su USB.....
 
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Guardate, ragazzi...è giusto per parlare perchè ho deciso che non faccio prove e mando ad Asus o ad Amazon (sono ancora indeciso). Ma non sto campendo quello che mi proponete di fare. Un informatico mi ha spiegato che la distro non è come un programma: vale a dire che non posso scaricarla da internet e installarla. Dovrei farla partire da un CD e i CD non li legge il netbook o da un disco USB e le porte USB non funzionano. Ripeto, non è una cosa che farò, ma non sto capendo quello che mi state consigliando di fare.

Una distro si basa in ambiente GNU/Linux-BSD-Hurd, nel tuo caso provi il sistema Ubuntu e provi a vedere se le periferiche Usb funzionano. Ma questo tipo qui cosa fuma scusa? Come non puoi scaricarla (http://www.ubuntu-it.org/download)?. Ma robe da matti, magari questo è pure laureato o ingegnere:doh:. Forse non sa cos è l'open source e il mondo Linux (chiedigli se conosce Backtrack).

back5.jpg


Non hai neanche un amico/parente che è esperto/appassionato in informatica?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non sono sparito. Sto per provare. Il conoscente informatico mi ha fatto installare la distro 32 bit con Universal Installer preso da linuxpendrive.com. Io pensavo bastasse copiare la distro sulla penna: che ignorante, eh?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E invece come non detto... :( Con F2 non accedo al bios, nè premendolo di continuo più volte nè tenendolo premuto fisso come nei video presenti sul sito ASUS (ho controllato perchè ho pensato - lo confesso - mi aveste detto voi una cosa inesatta). Poi il conoscente informatico mi ha rimandato su un sito in cui spiega come accedere con W 8.1 al boot da setting ma la schermata che appare a me è diversa. Insomma ne ho piene le scatole, basta!! Ho già una vita troppo complicata, sono proprio stanco e stufo!! :(
 
Top