Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

OpenSignal: state of mobile networks - Italy

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
http://www.opensignal.com/reports/2016/05/italy/state-of-the-mobile-network

Spero che tutti mastichiate un po' di inglese...


Sul 3G l'Italia ha le reti più veloci al mondo che in media sono tutte e 4 sul doppio della velocità delle reti nelle altre nazioni.

Sul 4G tre operatori (TIM, Voda, 3) hanno velocità superiori alla media mondiale, 3 è il gestore più veloce in 4G. Wind è leggermente sotto alla media mondiale.

Sul 4G siamo indietro come copertura del territorio rispetto alle altre nazioni, solo Vodafone e in parte TIM si salvano, bocciate Wind e 3.


Rete migliore a livello nazionale Vodafone, direi risultato scontato ;)
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Report interessante. Grazie della segnalazione ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Non mi aspettavo un risultato simile sulle reti 3g!

Io sì... sono anni che diciamo come le reti UMTS in Italia siano veramente eccellenti, e i confronti che sono stati fatti andando all'estero hanno più volte dimostrato la cosa. Questa è solo una conferma ;)
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io sì... sono anni che diciamo come le reti UMTS in Italia siano veramente eccellenti, e i confronti che sono stati fatti andando all'estero hanno più volte dimostrato la cosa. Questa è solo una conferma ;)


E il crescente utilizzo delle reti 4g ha senz'altro facilitato la cosa ^_^
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Infatti, non abbiamo proprio da lamentarci.
Dalla mia esperienza in Australia posso dirvi che sono indietro anni luce in generale sulle telecomunicazioni, sia mobili che fisse anche nelle grandi metropoli. Pensate che le offerte ADSL e le pochissime connessioni in Fibra sono tutte a GB, non esiste illimitato... Con dei costi assurdi...
Per la telefonia mobile invece le velocità medie in 3G si attestano intorno ai 3-4Mbps e in 4G intorno ai 10-15. Poi ovviamente avevo alcuni test con dei picchi molto alti, ma era rarissimo. E contate che on 4G io potevo agganciare solo banda 1 (con 5MHz!!), banda 3 (con 15MHz) e 7 (mi pare sempre 15MHz).
Copertura nelle città ottime per tutti, hanno un utilizzo massiccio del 3G 900 e LTE 700, ma al di fuori dei centri, per questioni territoriali la copertura è garantita solo e non sempre da Telstra. Contate che in Australia per andare da una città all'altra puoi anche guidare 12 ore senza incontrare niente fatta eccezione per qualche Petrol Station.
Ricordo anche un anno e mezzo fa in Norvegia un 4G spompatissimo ad Oslo in banda 7.
Io direi che siamo fortunatissimi, dove da noi, Wind è la "peggiore" in termini di prestazioni, in tantissimi altri paesi sarebbe la prima. E non sto parlando dell'India, ma paesi sviluppati!
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Opensignal ha pubblicato un nuovo state of mobile network. Dai dati notano un 4G molto performante per tutti gli operatori, e una netta separazione tra i due big e Wind-3 nella copertura LTE. Vodafone esce come vincitrice assoluta, ancora di più che nello state of mobile network di maggio. C'è anche un approfondimento sul 4G nelle grandi città, dove per velocità Torino è prima, Milano la segue a ruota, Roma sta nella media nazionale e Napoli sotto la media, mentre per la copertura si ripetono le dinamiche a grande scala.
http://opensignal.com/reports/2016/11/state-of-the-mobile-network-italy
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Mi sembra anche poco 1 su 2.. se uniamo il fattore copertura (a svantaggio di Wind e 3) e il fattore dispositivi non LTE, direi che si fa in fretta...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ho letto il link e i commenti delle persone comunque io penso che se la gente usa di più il 3g e perché e anche più diffuso quindi è a portata di mano per tutti cosa che il 4g non e anche se il più veloce.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Io sono tra questi utenti che non usa praticamente mai il 4G pur avendo un device compatibile. All'inizio lo usavo, poi ho notato sia un consumo maggiore di batteria sia prestazioni non così diverse su smartphone. A questo ormai da mesi l'ho disattivato e non ne sento la mancanza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Io lo tengo sempre attivo su entrambi i telefoni, devo dire la verità...non mi preoccupo molto della batteria perché ho sempre dietro il power bank. Ed anche la navigazione spesso è più fluida, poi faccio chiamate VoIP quindi spero che la bassa latenza aiuti. Inoltre, nelle zone che frequento ho sempre copertura LTE sia con Wind sia con 3. Quindi boh, certo farei bene quasi tutto anche in 3G ma per me è conveniente tenerlo attivo...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Se devo dirla tutta, non noto sostanziali differenze neanche nella latenza. Va bene che ho Wind, che è un po' come il metano (una marcia in meno). Però tant'è...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
echelon70 ha detto:
Se devo dirla tutta, non noto sostanziali differenze neanche nella latenza. Va bene che ho Wind, che è un po' come il metano (una marcia in meno). Però tant'è...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo me ti conviene quantomeno attivarlo il 4G. Ci sono zone dove prende meglio del 3G. Non sono moltissime, ma ti assicuro che ce ne sono, grazie proprio alla banda 800 che in alcuni casi garantisce una copertura invidiabile. Ovviamente non essendo la copertura del 4G wind diffusissima, ci sono zone dove il segnale il 3G è sicuramente migliore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Io alterno un po' le cose. Se sono in zona dove il 4G è ben presente lo tengo attivo, se vado in zone dove c'è un balletto continuo di segnale o se viaggio preferisco tenere il 3G e via, anche perché la copertura 3G Wind è praticamente totale mentre quella LTE è decisamente parziale.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Personalmente il 4G lo tengo sempre attivo nonostante nella mia zona il telefono sia quasi sempre in 3G. Ci sarà sicuramente un minimo di consumo batteria per cercare sempre il 4G ma in ogni caso lo lascio attivo.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche io tengo sempre attivo il 4G, casomai spengo il traffico dati e lo accendo saltuariamente per vedere se mi arrivano messaggi su WhatsApp.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Io sempre attivo 4G da marzo 2014... il mio contributo l'ho dato :D ... blocco in 3G solo per verificare se hanno acceso una nuova bts.. vedo solo vantaggi, in tanti indoor hai lte 800 dove magari hai u900 e rischi che questi ultimi siano inchiodati.. vero per l'uso normale è simile a un buon 3G, ma se avete 2 autostrade a pari prezzo, una a 5 corsie e una a 3, indipendentemente da se avete fretta o no quale prendete? Io quella a 5... e comunque specie dove c'è ressa, la differenza nel inviare o ricevere video e file pesanti la si vede e come

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo report:
https://opensignal.com/reports/2017/05/italy/state-of-the-mobile-network/

Un paio di numeri (poi, per tutti i dettagli, basta aprire il link):

Disponibilità rete 4G
1. Vodafone 78%
2. Tim 73%
3. 3 49%
4. Wind 44%.

Velocità 4G
1. Vodafone 40Mb
2. Tim 28
3. 3 25
4. Wind 17

Velocità 3G
1. Vodafone 7.3 Mbps
2. Tim 6.4Mbps
3. Wind 5.7Mbps
4. 3 5.6Mbps

Velocità Globale*
1. Vodafone 28Mbps
2. Tim 19
3. 3 12
4. Wind 9
* non è semplicemente 3G e 4G assieme, ma tiene anche conto della disponibilità della rete in ogni tecnologia. Gli operatori con meno LTE tenderanno ad avere velocità globale minore perché i loro clienti passano più tempo in 3G.

Latenza in 4G
1. Tim 38ms (fibra fibra fibra!)
2. Vodafone 42 ms (fibra ponte fibra!)
3. 3 51
4. Wind 59

Latenza in 3G
1-2: Tim, Vodafone parimerito 68ms
3. 3 77
4. Wind 86
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Wind e 3 sono ancora negli ultimi posti ... speriamo che con la fusione, la rete che nascerà sia performante come dicono
 
Top