Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Buongiorno ragazzi, spero la room sia corretta...
Mi sono - finalmente - dotato di un Android ed ho cominciato ad usare Cellmapper ma, ovviamente, mi sono sorti alcuni dubbi.

1) C'è una reale differenza nei dati trasmessi che io abbia attivato l'instant upload oppure no? Perché nelle note della funzione specifica che "assicura di riportare i risultati più accurati"

2) Posso mappare operatori diversi rispetto a quello della SIM inserita? Ho letto di qualcuno che lo fa forzando il telefono in manuale su tale rete, giusto? A questo proposito, mi chiedevo: se faccio questo è, al contempo, mi attivo un hotspot Wi-Fi su un altro telefono, posso fare un instant upload anche dei dati di quella rete?

Sono sicuro che mi verrà in mente altro ma, per ora, questi sono i due dubbi più impellenti.
Comincia la mappatura di Ferrara 😎😂

Grazie a tutti!


PS: ho già impostato a 0 il MRI e mostrato le low accuracy towers. Altre impostazioni da cambiare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ciao, bevenuto su Android :sorrisok:, ti tolgo i tuoi dubbi.

1) E' più facile che con l'istant upload i dati che carichi siano messi sulla cartina in tempo reale, mentre se fai l'upload in differita solitamente Cellmapper impiega qualche ora per elaborare. Non so cosa si intenda per "precisione".

2) Puoi mappare altri operatori se il tuo cellulare supporta le nuove API (che modello hai?), attivabili dalle impostazioni, ma stati attento che spesso specialmente in 3G la potenza di segnale potrebbe essere sbagliata.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo a quello che ha scritto theking che sì, se ti connetti via wifi ad un altro telefono in hotspot puoi usare l'instant upload.
PS: l'MRI io lo metterei a 1.. Non sono sicuro che a 0 funzioni correttamente..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ottimo, grazie ad entrambi! :D Ho un Nexus 5X, attivo le nuove API?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ottimo, grazie ad entrambi! :D Ho un Nexus 5X, attivo le nuove API?


Sent from my iPhone using Tapatalk

si attiva le new api sul 5x, (anche le adiacienze) dovrebbero funzionare perfettamente sui nexus.

p.s: che zona stai mappando?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
si attiva le new api sul 5x, (anche le adiacienze) dovrebbero funzionare perfettamente sui nexus.

p.s: che zona stai mappando?

Ottimo, grazie!! Ferrara centro per ora, intorno a casa... Appena mi capita di spostarmi ne faccio altre!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo sicuri che funzionino anche in 2G/3G le new API? :/

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
nexus 5x se aggiornato dovrebbero ;) basta che controlla in 3g se i valori sono giusti con le tacche o se da -113 ma sembra sia tutto giusto
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
No no sembra funzionare bene, in 3G mi sta fra i -77 ed i -108 per ora

Se qualcuno fosse interessato, per ora sto mappando in 3G. A quanto pare, sono il primo nonché l'unico... :O


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:
No no sembra funzionare bene, in 3G mi sta fra i -77 ed i -108 per ora

Se qualcuno fosse interessato, per ora sto mappando in 3G. A quanto pare, sono il primo nonché l'unico... :O


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie , quindi new api se ha piene tacche sta con pieno segnale in dbm ;) si immaginavo , tutti i nexus sono tarati bene
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
No no sembra funzionare bene, in 3G mi sta fra i -77 ed i -108 per ora

Se qualcuno fosse interessato, per ora sto mappando in 3G. A quanto pare, sono il primo nonché l'unico... :O


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai mappato tu ad ingegneria? :D
Alle spalle c'è una bts storica 3/Wind proprio di fianco il cavalcavia...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Hai mappato tu ad ingegneria? :D
Alle spalle c'è una bts storica 3/Wind proprio di fianco il cavalcavia...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Eheh ero stato io ma due anni fa con un vecchio BlackBerry!! :D
La roba nuova riporta, nei dati aggiuntivi, "callfan" come nome utente mentre quelle vecchie da BB niente perché non mi ero autenticato...

La conosco quella BTS, ci passo perché abito (e studio) lì intorno quindi faccio spesso il cavalcavia...
Appena ho un attimo, approfittando del bel tempo, vado a farmi un giro per vederla bene da sotto, se ci si arriva a piedi :)

(Anche se da casa ho già la visuale nitida - sono due isolati più in là - del traliccio Telecom di via Mulinetto...bellissimo <3)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Eheh ero stato io ma due anni fa con un vecchio BlackBerry!! :D
La roba nuova riporta, nei dati aggiuntivi, "callfan" come nome utente mentre quelle vecchie da BB niente perché non mi ero autenticato...

La conosco quella BTS, ci passo perché abito (e studio) lì intorno quindi faccio spesso il cavalcavia...
Appena ho un attimo, approfittando del bel tempo, vado a farmi un giro per vederla bene da sotto, se ci si arriva a piedi :)

(Anche se da casa ho già la visuale nitida - sono due isolati più in là - del traliccio Telecom di via Mulinetto...bellissimo <3)

Ho abitato 2 anni in via argine ducale e la mi frequentavo con una tipa che abitava in via Ippolito nievo. Quindi tutta quella zona la conosco bene :D


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho abitato 2 anni in via argine ducale e la mi frequentavo con una tipa che abitava in via Ippolito nievo. Quindi tutta quella zona la conosco bene :D


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ma dai, grandissimo!! Io abito sull'incrocio via Bologna - Goretti - Argine Ducale :D

Qualche bella antenna da vedere in zona? Consigliami, tipo mete turistiche XD
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma dai, grandissimo!! Io abito sull'incrocio via Bologna - Goretti - Argine Ducale :D

Qualche bella antenna da vedere in zona? Consigliami, tipo mete turistiche XD
Ahha ci abitava un mio amico li. Quindi abiti proprio di fronte al bestione telecom.
Li dietro in via putinati sulla centrale Enel c'era Wind e poi anche Vodafone. Da Cellmapper quella zona sembra sia ostica per 3.

Considera che sono stato a Ferrara dal 2000 al 2006, sono passati 10 anni...ci saranno tante nuove bts rispetto ad allora...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ahha ci abitava un mio amico li. Quindi abiti proprio di fronte al bestione telecom.
Li dietro in via putinati sulla centrale Enel c'era Wind e poi anche Vodafone. Da Cellmapper quella zona sembra sia ostica per 3.

Considera che sono stato a Ferrara dal 2000 al 2006, sono passati 10 anni...ci saranno tante nuove bts rispetto ad allora...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Mmh 3 arriva sempre dal traliccio Telecom, con LTE, forse l'hanno messa negli anni scorsi...? Comunque ora in zona prende benissimo!

Un dubbio: se blocco lo schermo del Nexus, vedo che mi arrivano le vibrazioni di cambio cella ed ho una notifica permanente che mi dà i dati della BTS cui sono connesso. Significa che sta mappando come se avessi lo schermo acceso o c'è qualche differenza? Scusate la domanda idiota &#128517;
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho anche io una domanda su cellmapper :
una volta che si è mappato un percorso è possibile vedere se si sono mappate delle antenne non ancora censite dall'applicazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mmh 3 arriva sempre dal traliccio Telecom, con LTE, forse l'hanno messa negli anni scorsi...? Comunque ora in zona prende benissimo!

Un dubbio: se blocco lo schermo del Nexus, vedo che mi arrivano le vibrazioni di cambio cella ed ho una notifica permanente che mi dà i dati della BTS cui sono connesso. Significa che sta mappando come se avessi lo schermo acceso o c'è qualche differenza? Scusate la domanda idiota &#128517;
Si con le new api puoi mappare anche a schermo spento!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Mmh 3 arriva sempre dal traliccio Telecom, con LTE, forse l'hanno messa negli anni scorsi...? Comunque ora in zona prende benissimo!

Un dubbio: se blocco lo schermo del Nexus, vedo che mi arrivano le vibrazioni di cambio cella ed ho una notifica permanente che mi dà i dati della BTS cui sono connesso. Significa che sta mappando come se avessi lo schermo acceso o c'è qualche differenza? Scusate la domanda idiota &#62981;

*in teoria*, con le New API puoi mappare anche con lo schermo bloccato ;) E' uno dei grossi vantaggi!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho anche io una domanda su cellmapper :
una volta che si è mappato un percorso è possibile vedere se si sono mappate delle antenne non ancora censite dall'applicazione?

Sì, basta che sul sito, nella sezione "filters", metti come data di "first seen" quella del giorno in cui hai mappato.
 
Top