Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

passaggio da 3G a 4G difficoltoso

G

giovax

Guest
Vi chiedo se altri riscontrano una enorme difficoltà, a volte impossibilità, nel passaggio da 3G a 4G quando c'è una sessione dati attiva
Chiudendo i dati il telefono va subito sul 4G, ma lasciando i dati attivi (cioè se sto scaricando qualcosa o facendo tethering) rinango in 3G (H+) anche se c'è un buon segnale 4G....
la cosa è un po' fastidiosa (specie se sto mappando con Cellmapper....)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Se c'è uno scambio dati attivo è normale che non avvenga il passaggio tra le reti ma succede così anche con gli altri gestori (almeno quando li ho provati), finché avviene scambio di dati non ti fa passsaggi di rete per evitare magari problemi e blocchi nel download, poi basta qualche secondo che interrompi e avviene lo switch.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se c'è uno scambio dati attivo è normale che non avvenga il passaggio tra le reti ma succede così anche con gli altri gestori (almeno quando li ho provati), finché avviene scambio di dati non ti fa passsaggi di rete per evitare magari problemi e blocchi nel download, poi basta qualche secondo che interrompi e avviene lo switch.

ok, verificherò.
mi sembra strano che lo faccia anche solo quando è attivo Cellmapper, che non è che scambi dati in continuazione....
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo che che anche su vodafone è così. Fastidio finché vuoi, sono d'accordo. A me ci mette anche 10-15 secondi per passare da 3G (idle quindi) a 4G. In H+, mentre scambia dati, non passa in 4G neanche a costo di morire.
Comunque CellMapper magari usa dati perché hai il live upload attivo. Ad ogni modo, Android comunque ogni tanto scambia dati, se non altro per controllare in push email ecc, ed anche le altre App installate fanno così. Io avevo Roamy, un'app che mi permetteva di bloccare completamente tutti i dati da parte di tutte le App che volevo, in modo che il telefono rimanesse in 3G idle (quando ci capitava) e passasse subito in 4G appena disponibile. Poi Roamy su marshmallow non funzionava, così ho installato Mobiwol che fa la stessa cosa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
proverò a mappare con cellmapper senza liveupload e senza dati attivi allora
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
A me con Tim non mi pare sia mai successo. Anche con cellmapper e live upload.
Boh, ci farò più caso
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ho fatto qualche test oggi.
Il passaggio al 4G è pressoché istantaneo. Non ho capito se avviene in un'istante in cui non c'è scambio dati (anche se quando mi è successo il telefono mi segnava sempre H+) oppure se addirittura viene messo in pausa il download per mezzo secondo per fare lo switch
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Azz beato te.. Penso sia una dei pochi Tim allora.. Dunque non capisco perché non lo facciano anche gli altri (vodafone poi che in genere fa passare 10-15 secondi...avoja)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho fatto qualche test oggi.
Il passaggio al 4G è pressoché istantaneo. Non ho capito se avviene in un'istante in cui non c'è scambio dati (anche se quando mi è successo il telefono mi segnava sempre H+) oppure se addirittura viene messo in pausa il download per mezzo secondo per fare lo switch

Con Wind ho visto fare così qualche volta ma più a Milano che nelle Marche, ma di norma non avviene. Non so, forse stanno testando ancora la cosa. Con Vodafone idem, il passaggio non avviene finché scambia dati.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
A volta succede pure a me é alquanto fastidioso quando perde il segnale 4G passa in 3G e anche se ritorni in un area coperta da LTE ci vuole un bel po prima che ci ripassi con connessione dati attiva

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, quando in tethering il telefono non passa in automatico da 3G a 4G, riscontravo lo stesso comportamento sia con Vodafone sia con Wind, quindi credo sia normale.
Non appena disattivo il tethering il telefono torna il 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
strafe ha detto:
Confermo, quando in tethering il telefono non passa in automatico da 3G a 4G, riscontravo lo stesso comportamento sia con Vodafone sia con Wind, quindi credo sia normale.
Non appena disattivo il tethering il telefono torna il 4G.

Penso sia dovuto al fatto che in tethering continua a scambiare dati senza mai avere il tempo per fare handover
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Provate a fare un test:
avviate una chiamata (cos' il telefono va in 3G), avviate uno speedtest e chiudete la chiamata appena avviato.
A me, con Tim, il telefono torna immediatamente in 4G senza che lo speedtest si interrompa. Infatti la velocità segnalata a fine test è quella del 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Provate a fare un test:
avviate una chiamata (cos' il telefono va in 3G), avviate uno speedtest e chiudete la chiamata appena avviato.
A me, con Tim, il telefono torna immediatamente in 4G senza che lo speedtest si interrompa. Infatti la velocità segnalata a fine test è quella del 4G

Facendo così torna in 4G perché è impostato in automatico a fine chiamata di riagganciare l'LTE sempre. In questo caso funziona, ma normalmente se scambi dati e non stai chiamando ciò non avviene.
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Anche 3 prima ci metteva un po' a tornare in 4G... Ora invece è quasi immediato il passaggio 3G->4G anche con scambio dati in corso! Questione di parametri di rete.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Facendo così torna in 4G perché è impostato in automatico a fine chiamata di riagganciare l'LTE sempre. In questo caso funziona, ma normalmente se scambi dati e non stai chiamando ciò non avviene.
Ma allora come mai con Wind se faccio una chiamata, che successivamente passa al 2G, non mi ritorna al 4G? A fine chiamata rimane in edge, e poi si ricollega alle tecnologie superiori come di norma.
Secondo me c'è qualche differenza di impostazioni perché non mi è mai capitato di rimanere in 3G con 4G presente, con Tim.
Anche perché il cellulare, anche se ha la connessione dati attiva, non scambia di certo sempre dati (altrimenti finiremmo i GB in mezz'ora)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma allora come mai con Wind se faccio una chiamata, che successivamente passa al 2G, non mi ritorna al 4G? A fine chiamata rimane in edge, e poi si ricollega alle tecnologie superiori come di norma.
Secondo me c'è qualche differenza di impostazioni perché non mi è mai capitato di rimanere in 3G con 4G presente, con Tim.
Anche perché il cellulare, anche se ha la connessione dati attiva, non scambia di certo sempre dati (altrimenti finiremmo i GB in mezz'ora)

Rimane in 2G senza neanche passare al 3G? Io ho notato che torna immediatamente in 4G se l'impianto da cui prendi il segnale è aggiornato al 4G. Se invece prendi 4G da uno lontano e in chiamata ti va sul 2G/3G dell'altro, appena chiudi torna sulla tecnologia migliore ma dell'impianto che agganci, per poi ripassare dopo al 4G. Non so se mi sono spiegato bene :D
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Rimane in 2G senza neanche passare al 3G? Io ho notato che torna immediatamente in 4G se l'impianto da cui prendi il segnale è aggiornato al 4G. Se invece prendi 4G da uno lontano e in chiamata ti va sul 2G/3G dell'altro, appena chiudi torna sulla tecnologia migliore ma dell'impianto che agganci, per poi ripassare dopo al 4G. Non so se mi sono spiegato bene :D
Resta in 2G a fine chiamata, poi dopo 10-30 secondi passa al 3G e così via. Con Tim, invece, sia che la chiamata sia in 3G che in 2G dopo torna immediatamente in 4G.

Comunque non ho fatto caso alla cosa degli impianti. Quando riavrò qualche GB omaggio (altrimenti in 4G mi mangiano i soldi) faccio delle prove.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Resta in 2G a fine chiamata, poi dopo 10-30 secondi passa al 3G e così via. Con Tim, invece, sia che la chiamata sia in 3G che in 2G dopo torna immediatamente in 4G.

Comunque non ho fatto caso alla cosa degli impianti. Quando riavrò qualche GB omaggio (altrimenti in 4G mi mangiano i soldi) faccio delle prove.

Addirittura resta in 2G?? No questo mai, a me switcha subito sia a Milano che nelle Marche...
 
Top