Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Kaspersky e Firefox, problemi di convivenza

G

giovax

Guest
Qualcuno usa Kaspersky come antivirus e Firefox come browser?
perché con Chrome non avevo problemi a visualizzare le pagine https, mentre con Firefox c'è un enorme problema di compatibilità col modulo antivirus web di Kaspersky; persino ai siti di Google e di Facebook mi appare un errore sul certificato di autenticazione del server.
Se disattivo Kaspersky, tutto fila liscio.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Se disattivi solo il plugin Kaspersky in Firefox senza disattivare tutto l'antivirus?
 
A

Albemix

Guest
Firewall attivo di Kaspersky? Se provi a disattivarlo (compreso quello del s.o) il problema sparisce?.

Che tipo di problema ti da l'antivirus del certificato non valido?.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se disattivi solo il plugin Kaspersky in Firefox senza disattivare tutto l'antivirus?

non c'è il plugin dentro Firefox, o, almeno non me l'ha installato, al contrario di Chrome.
Se disattivo la sezione WEB di Kaspersky tutto regolare, direi che il problema è legato al "Filtro Privacy" di Kasperky. Però con IE, Chrome, e Edge tutto funziona regolarmente, quindi deduco sia un problema relativo solo a Firefox
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
giovax ha detto:
Qualcuno usa Kaspersky come antivirus e Firefox come browser?
perché con Chrome non avevo problemi a visualizzare le pagine https, mentre con Firefox c'è un enorme problema di compatibilità col modulo antivirus web di Kaspersky; persino ai siti di Google e di Facebook mi appare un errore sul certificato di autenticazione del server.
Se disattivo Kaspersky, tutto fila liscio.....
quale versione hai di kaspersky?
usi firefox a 32 bit o a 64 bit?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
giovax ha detto:
avevo una trial. ma ho risolto rimettendo Chrome e prendendo Avira come AV
anche la trial ha la sua versione.
con la penultima versione di kaspersky (614) si verificavano problemi di incompatibilità di certificati con ff e con chrome a 64 bit mentre sembrava che non ci fossero problemi con le versioni a 32 bit. Con l'ultima versione (445) non dovrebbero esserci più problemi con le versioni a 64 bit.

Era importante sapere se avevi la 614 o la 445, perchè se avevi la 614 potevi provare a installarci sopera la 445 e verificare personalmente se il problema con ff era stato risolto; se avevi già la 445 allora significava che il problema non era stato risolto.

Avevi già terminato i 30 gg ?

Cambiare antivirus e continuare ad utilizzare le versioni a 64 bit ti potresti portare il problema di dietro.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
se vi interessa ho rimediato in formato zip il virus che se lanciato sotto windows vi cripta tutti i dati e
vi chiede una tangente e darvi la chiave per il ricupero dei dati....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
hhc ha detto:
se vi interessa ho rimediato in formato zip il virus che se lanciato sotto windows vi cripta tutti i dati e
vi chiede una tangente e darvi la chiave per il ricupero dei dati....
può servire da inviare ai laboratori av
per curiosità lo fai scansionare su virustotal https://www.virustotal.com/it/
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
può servire da inviare ai laboratori av
per curiosità lo fai scansionare su virustotal https://www.virustotal.com/it/



Antivirus Risultato Aggiornamento
AVware Trojan.Win32.Injector.cdgy (v) 20160420
Bkav HW32.Packed.B4D5 20160420
Rising PE:Malware.Generic(Thunder)!1.A1C4 [F] 20160420
VIPRE Trojan.Win32.Injector.cdgy (v) 20160420
ViRobot Trojan.Win32.Agent.428666[h] 20160420

tutti gl'altri lo danno come ok (cioe senza virus)....:vomit:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ho rifatto il test ora è riconosciuto da 31 su 55 anti virus......
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
vorrei mettere un confronto fra kaspersky ed avast che combattono contro lo stesso nuovo sconosciuto cryplocker, fate attenzione al comportamento diverso dei due av:
kaspersky contro cryptolocker
avast contro cryptolocker

- comportamento di kaspersky: non ha le definizioni antivirus del cryptolocker perchè è nuovo sconosciuto, quando viene eseguito, kaspersky tramite la sua protezione euristica riesce a rilevare il comportamento sospetto del cryptor e lo blocca e poi tramite l'azione rolledback riporta allo stato originario i file inizialmente criptati (file recuperati).
(Il rolledback è un'"azione" di kaspersky che permette di riportare indietro le azioni compiute dai virus, praticamente kaspersky controlla costantemente tutte le azioni che fanno i programmi installati sul pc e se rilevato un programma virus, kaspersky ne può eseguire le azioni contrarie per ripristinare la situazione precedente, ma questo non è un ripristino di sistema di windows). Non ne sono sicuro ma mi sembra che il rolledback ce l'abbia solo kaspersky come antivirus.

- comportamento di avast: non ha le definizioni antivirus del cryptolocker perchè è nuovo sconosciuto e quando viene eseguito, avast studia il virus nel suo ambiente virtuale (NG) per rilevarne comportamenti sospetti, alla fine però lo conclude come pulito e quindi il virus porta a termine la sua azione e cripta i file (file non recuperati).

I test sono stati fatti ad aprile e a quel momento questa era la situazione del rilevamento di questo cryptolocker:
https://www.virustotal.com/it/file/...9aac06231991e07e7b55fac8/analysis/1461240905/
la situazione del rilevamento oggi:
https://www.virustotal.com/it/file/...398e513bdac9aac06231991e07e7b55fac8/analysis/
mentre kaspersky tramite il cloud ha portato nel laboratorio il nuovo cryptolocker e ne ha fatto le definizioni, avast a tutt'oggi non ha creato le definizioni per la protezione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
La superiorità di Kaspersky rispetto a tutti gli altri mi è sempre sembrata evidente negli anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La superiorità di Kaspersky rispetto a tutti gli altri mi è sempre sembrata evidente negli anni.
Già..uso kaspersky da anni...non lo cambierei per nulla al mondo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
mah.. che dirvi.... sono almeno 10 anni che non uso nessun tipo di anti virus, poi che, se si usano le VM,
ti premette di fare un ripristino all'inizio dello startup della giornata dell'avvio in caso di virus, quindi perdo la giornata tutt'al piu.....
le prestazioni della VM, sono quasi identiche ad un installazione di windows con antivirus...;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
hhc ha detto:
mah.. che dirvi.... sono almeno 10 anni che non uso nessun tipo di anti virus, poi che, se si usano le VM,
ti premette di fare un ripristino all'inizio dello startup della giornata dell'avvio in caso di virus, quindi perdo la giornata tutt'al piu.....
le prestazioni della VM, sono quasi identiche ad un installazione di windows con antivirus...;)
le VM ne ho sentito parlare ma non le ho mai utilizzate, quindi non so, ma ti posso dire che non è così matematico come sostieni, non tutti i virus esplodono all'istante appena entrano nel pc e che si possono riconoscere subito. Molti altri virus agiscono in background e cercano di non farsi scorgere dall'utente, altri virus entrano ma iniziano la loro azione dopo un periodo di tempo o al compiersi di un evento, altri aprono le porte per ecc ecc, altri fanno altre cose ecc ecc......
Se oggi scopri un virus non puoi sapere quando ha iniziato la sua azione, come ho detto non tutti i virus hanno una partenza esplosiva ma compiono le loro azioni che durano giorni e a volte mesi, molto silenziosamente per non farsi scoprire e quando li hai scoperti può essere troppo tardi.
Per farti un esempio, c'è una nuova versione della famiglia dei cryptolocker che entrano nel pc, controllano l'utente e i suoi file, fanno passare tempo senza farsi accorgere, l'utente poi dai dai inserisce un hd esterno per fare le copie di backup, il virus pensa piano pianino "ah ah un hd esterno mo' vado anche lì"... e poi ad un certo punto il virus felice scoppia di salute e di bandierine colorate e crypta tutti i file presenti sul pc e ovviamente anche quelli del backup sull'hd esterno = utente fregato!
Un antivirus in gamba con le OO riesce a scovare questo comportamento in backgroud e a bloccarlo oltre che eliminare il file che lo ha eseguito, poi eventualmente c'è il rolledback.
Poi un antivirus non è solo av ma offre anche altre componenti: firewall (non paragonarmelo a quello di windows), antibanner, antispam, controllo criptato del wifi, ed altre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
hhc ha detto:
mah.. che dirvi.... sono almeno 10 anni che non uso nessun tipo di anti virus, poi che, se si usano le VM,
ti premette di fare un ripristino all'inizio dello startup della giornata dell'avvio in caso di virus, quindi perdo la giornata tutt'al piu.....
le prestazioni della VM, sono quasi identiche ad un installazione di windows con antivirus...;)

Neanche io lo uso da ormai qualche anno e non ho avuto alcun tipo di problema, basta fare un uso intelligente del pc. Però se qualcuno chiede consiglio assolutamente Kaspersky
 
A

Albemix

Guest
Ibm stesso pensiero che condivido. Io ho avast ma in quasi 15 anni che uso il pc non mi sono mai infettato, basta usare la macchina nei modi giusti. Chi invece ha poca domestichezza/conoscenza in informatica è spesso vittima di virus/spyware ecc... . Pensa che mi sono capitati una decina di casi nel rimuovere quel virus con la schermata di Napolitano e dei Cc che chiedevano un riscatto per avere scaricato file illegali, oltrettutto nella nuova versione e variante. Dati salvati e debellamento del virus dopo qualche ora di mia analisi:devil:. Ormai le truffe online sono molto aumentate, in ditta è arrivata una falsa fattura Enel da pagare e meno male che il boss non ha cliccato dopo averlo istruito sui link sospetti.

Saeuti

Albemix
 
Top