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Windisti
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... così si guarda per benino, quanti esperti ci sono su WW ;-) ...
Allora io avrei il seguente problema, io ho:
- un portatile collegato alla docking station, il cui trasformatore mi segna:
INPUT 100 - 240V 2A(2A)
OUTPUT 18.5(18.5) 6.5A(6.5A) 120W
- uno stereo che mi segna: AC 230V 110W
- un monitor che mi segna 240V 1.5A
vorrei alimentare il tutto per circa 4 ore, collegando ad una batteria come questa:

http://www.ebay.it/itm/FG27004-FIAM...678978?hash=item2355a43042:g:LWgAAOSwMmBVt6Gf

Quanto consuma il tutto? Quale batteria mi servirebbe? :uh?:
 

hhc

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ma quelli sono dati di consumo effettivo e/o sono le caratteristiche di massima corrente erogabile ???

cioè come dire che in casa ho massimo erogabile 3Kwh, ma se ho una sola lampadina 100W mi basta erogare 120W per accenderla,
compreso la dispersione del inverter 12/220V......(non server un inverter da 3kwh)
 
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hhc ha detto:
ma quelli sono dati di consumo effettivo e/o sono le caratteristiche di massima corrente erogabile ???

cioè come dire che in casa ho massimo erogabile 3Kwh, ma se ho una sola lampadina 100W mi basta erogare 120W per accenderla,
compreso la dispersione del inverter 12/220V......(non server un inverter da 3kwh)

:surrender: Boh... :help:
È quello che c'è scritto nella targhetta di ogni apparato... saranno i dati di consumo effettivo? :uhm:
 
Windisti
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Allora in genere sulle targhette c'è il consumo massimo, ovvero il massimo che può consumare in una determinata condizione.. esempio che mi viene in mente perché ho appena steso, della lavatrice, riportano 2 e passa kw, che è il consumo delle serpentine per scaldare l'acqua + il motore del cestello, il momento di maggiore consumo, ma nel resto del lavaggio vanno solo motore cestello + le pompe, e non si superano 0,5kw... per cui in un PC 120w sono con hw in massimo sforzo+ventole a palla+CD rom ecc ecc.. e ora passiamo alla tua idea, prima cosa da valutare, la batteria immagino sarà a corrente continua, e quello che devi attaccare va tutto a continua? AC è corrente continua e DC (o CC) è alternata, i PC in genere hanno in entrata dopo il trasformatore DC, ma il monitor e lo stereo non è detto, vanno smontati per vedere internamente se hanno trasformatori e se ci sono targhe interne che dicono se è AC o DC, certi apparati hanno alcune cose in un modo e altre in un altro con 2 circuiti separati..però esternamente c'è scritto solo 230 AC 50mhz che è la rete elettrica nazionale ovviamente, vanno smontati.. e poi devi assicurarti che funziona tutto a 12v, un monitor ad esempio può avere componenti che vanno magari a 48v ecc ecc, devi vedere internamente.. solo dopo puoi calcolare il tutto

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hhc

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cmq, se si suppone che siano dati assoluti cioe massimo erogabile si puo supporre che l'assorbimento reale sia circa il 50% , cioè cira 300/350W, la batteria e capace di di erogare dalle caratteristiche 12V per 70Ah = 12*70=840Wh quindi circa 2 ore autonomia.... (il tutto è a spannella....)
 
Windisti
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Intanto,
grazie mille ad entrambi! :)

E poi... devo davvero smontare tutto? :'( Pensavo fosse più facile...
Mi sembra di avervi letto completamente tutta la targhetta, sempre che possa bastare. :-/
Più tardi posso provare a controllare meglio e a farvi sapere?
 

hhc

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si, ma quello è la corrente massima erogabile , cioè piu di quella corrente non puoi chiedere, quello che invece serve è quanti watt(W) consuma apparato il es: il potatile....
di solito è scritto sulla targhetta del portatile e/o si trova in rete a secondo del modello....
 
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hhc ha detto:
si, ma quello è la corrente massima erogabile , cioè piu di quella corrente non puoi chiedere, quello che invece serve è quanti watt(W) consuma apparato il es: il potatile....
di solito è scritto sulla targhetta del portatile e/o si trova in rete a secondo del modello....

Capisco, ma non posso fare il calcolo sulla corrente massima erogabile? :uh?:
Che ne dice del link?
 

hhc

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vediamo se riesco a spiegarmi....

supponi che il contatore della luce sia alimentatore e la lampadina sia il portatile....

se guardi l'etichetta del contatore cè scritto max 3000W = alimentatore cè scritto 120W,
se Ti chiedo quanto energia serve per accendere una lampadina ?
è la stessa domanda se Ti chiedo quanta energia serve per accendere un portatile....

Tu guardi l'etichetta del contatore e/o quella della lampadina??
o meglio guardi l'etichetta dell' alimentatore e/o quella del portatile??

sicuramente non mi rispondi per accendere la lampadina ho un contatore da 3000W....
ma dici, sulla lampadina l'etichetta cè scritto 100W....

è lo stesso paragone che si fa tra l'alimentatore e il portatile... ;)
 
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:scusa: :scusa: :scusa:
Più chiaro e ritiro il "capisco" di prima...

Quindi al momento so soltanto quanto consuma lo stereo, giusto?
Dovrei cercare quanto consuma portatile e schermo, ari-giusto? :uh?:
 

hhc

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dunque per quanto riguarda il monitor, e il portatile i consumi medio sono abbastanza stabili cioe
il portatile circa 50/80 W
un monitor lcd circa 30/60W

invece per lo stereo è un po piu complesso perche dipende dal volume con cui ascolti la musica..., mi spiego

metti di avere un auto da 100Cv (cavalli) è come dire ho uno stereo da 100W, ma se giri in pianura senza fare le corse di cavalli ne usi 15/20Cv a secondo dell'acceleratore ... per lo stereo è la stessa cosa, se lo usi normalmente, ti basta un volume intorno 5/15W ...
riepilogando:
portatile---80 +
monitor----60 +
stereo------20
Totale--- 160W +
il 25% di dispersione per l'inverter 12V/220V cioè 40W
abbiamo un consumo medio circa di 200W piu alcuni spunti al momento dell'accensione,
sapendo poi che la batteria in questione a piena carica è capace di erogare 840Wh (ma questo dato giusto in quando nuova, poi col tempo le prestazioni calano)...
quindi se i dati di cui sopra ipotizzati sono giusti arriveresti pelo a pelo alla 4ore di autonomia .... 800/200=4 ....;)
 
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hhc ha detto:
dunque per quanto riguarda il monitor, e il portatile i consumi medio sono abbastanza stabili cioe
il portatile circa 50/80 W
un monitor lcd circa 30/60W

invece per lo stereo è un po piu complesso perche dipende dal volume con cui ascolti la musica..., mi spiego

metti di avere un auto da 100Cv (cavalli) è come dire ho uno stereo da 100W, ma se giri in pianura senza fare le corse di cavalli ne usi 15/20Cv a secondo dell'acceleratore ... per lo stereo è la stessa cosa, se lo usi normalmente, ti basta un volume intorno 5/15W ...
riepilogando:
portatile---80 +
monitor----60 +
stereo------20
Totale--- 160W +
il 25% di dispersione per l'inverter 12V/220V cioè 40W
abbiamo un consumo medio circa di 200W piu alcuni spunti al momento dell'accensione,
sapendo poi che la batteria in questione a piena carica è capace di erogare 840Wh (ma questo dato giusto in quando nuova, poi col tempo le prestazioni calano)...
quindi se i dati di cui sopra ipotizzati sono giusti arriveresti pelo a pelo alla 4ore di autonomia .... 800/200=4 ....;)

D'accordo ci dovrei essere, grazie mille Zio per la pazienza! :)
Quindi ora dovrei trovare una batteria da circa 800 Wh, giusto?
E l'inverter? Che cosa devo cercare esattamente?
 

hhc

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beh, un ups che abbia e/o possa alloggiare, gestire una batteria da 12V/70Ah ==840Wh.....
cosi hai, il carica batteria, inverter, filtro e rigenera l'uscita 220V, e la gestione di blackout di rete.....
 
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hhc ha detto:
beh, un ups che abbia e/o possa alloggiare, gestire una batteria da 12V/70Ah ==840Wh.....
cosi hai, il carica batteria, inverter, filtro e rigenera l'uscita 220V, e la gestione di blackout di rete.....

Ok! Ancora grazie Zio! :)
Se dovessi vedere una fiammata e/o un'esplosione in zona Valdarno aretino, saprai che sono stato io! :fun:
 

hhc

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de nada....;)

ps: non tutti ups hanno una sola batteria da 12V e fanno una conversione 12/220V molti ne hanno 2 e/o 4 da 12V questo perche fanno conversioni da 24/220 oppure 48/220V questo perche servono cavi piu piccoli e girano correnti piu piccole avendo tensioni piu alte...
per Te cmq la proporzione non cambia es: 1x 12V da 70Ah , 2x 12V da 35Ah , 4x 12V da 18Ah, sempre Sei intorno 840Wh .....
 

ATA

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Attento a prendere un Ups con doppia conversione ad uscita sinusoidale altrimenti lo stereo, la sezione amplificatore, potrebbe risentire dell'onda quadra tipica degli Ups offline o line interactive durante i black out di rete elettrica con erogazione di energia dalla batteria. Altra cosa solitamente i caricabatterie dei piccoli Ups servono poca corrente, solitamente inferiore a 3A che sono ideali per una batteria fino a massimo 50/60Ah
 
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hhc ha detto:
de nada....;)

ps: non tutti ups hanno una sola batteria da 12V e fanno una conversione 12/220V molti ne hanno 2 e/o 4 da 12V questo perche fanno conversioni da 24/220 oppure 48/220V questo perche servono cavi piu piccoli e girano correnti piu piccole avendo tensioni piu alte...
per Te cmq la proporzione non cambia es: 1x 12V da 70Ah , 2x 12V da 35Ah , 4x 12V da 18Ah, sempre Sei intorno 840Wh .....

Sarà fatto come Zio hhc comanda! :cool: ;)


ATA ha detto:
Attento a prendere un Ups con doppia conversione ad uscita sinusoidale altrimenti lo stereo, la sezione amplificatore, potrebbe risentire dell'onda quadra tipica degli Ups offline o line interactive durante i black out di rete elettrica con erogazione di energia dalla batteria. Altra cosa solitamente i caricabatterie dei piccoli Ups servono poca corrente, solitamente inferiore a 3A che sono ideali per una batteria fino a massimo 50/60Ah

Ti ringrazio per l'intervento ma... la prima parte mi è quasi incomprensibile... :scusa:
 
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