Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Wind provincia di Treviso

Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Che strana configurazione, iniziano ad utilizzare i radianti Huawei anche in area Ericsson.. Mai visti prima in quelle zone. Comunque credo che il 4G ad ora non sia predisposto, c'è un solo RET probabilmente per U2100 e basta. Il 4G verrà inserito sul connettore del GSM/U900.
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
Innanzitutto mi scuso per le foto storte...
Grazie ibm17 :)
Ho visto in molte discussioni che parlate di RET ma non ho capito cos'è e a cosa serve.
Pensavo che l'unico settore predisposto o adattabile all'LTE fosse quello con doppia antenna. Anche sugli altri potrebbero attivare LTE con uso del RET?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Il RET è quella piccola scatolina bianca che vedi sotto i pannelli (non tutti) e solo da un lato. Serve a controllare il tilt elettrico da remoto, e Wind lo inserisce sia sul 3G 2100 che sul 4G di norma. I pannelli vanno bene tutti per il 4G o almeno mi sembra, ma come ti dicevo, mancando il RET, vedo improbabile una sua rapida accensione.
 
A

Albemix

Guest
Belle foto e report carino. Come mi gustano queste installazioni in stile Ericsson:eek:netwo::jump:.

Dalla configurazione, il primo settore è stato diviso con due radianti Huawei. Da sinistra il primo pannello bibanda con range di frequenza 1710 - 2690 Mhz combinabile tra Dcs/Umts/LTE banda 3 ma nel caso di Wind viene attivato l'Umts. RCU installato per una corretta gestione da remoto (il vantaggio di regolare il tilt della cella ed equilibrando al meglio il raggio di copertura, senza intervenire fisicamente nel pannello e girare manualmente il pomellino).

bibanda_Huawei.png


L'altro radiante di destra con i connettori rossi (range di frequenza 790-862 / 880-960 Mhz) verrà utilizzato per il Gsm/Umts banda 8 e/o LTE banda 20.

bibanda_Huawei_2.png


Nei restanti pannelli bibanda, sicuramente verrà usato il combiner per il 4G. Gsm e Umts vengono attivati, oppure solo la banda 8. Dipende in zona la situazione dei siti di Wind come sta messa.

Mini-link Ericsson in RAU1 con ballatoio sotto e RBS Ericsson 6102. Gran bel sito!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Come immaginavo sono quadband pur avendo solo due coppie di connettori ;)
Albe ma non è strano vedere i radianti Huawei anche da te? Se non sbaglio tranne Asiago è tutto o quasi Kathrein...
 
A

Albemix

Guest
panterofago ha detto:
Spiegazioni chiare e dettagliate :applauso:

Bene, mi fa piacere che apprendiate al meglio. C'è sempre da imparare qui, piedi per terra e rilassati. Il resto del bordello e fighetti, è solo fumo:smoke:.

ibm17 ha detto:
Come immaginavo sono quadband pur avendo solo due coppie di connettori ;)
Albe ma non è strano vedere i radianti Huawei anche da te? Se non sbaglio tranne Asiago è tutto o quasi Kathrein...

Ho guardato il pannello e in effetti la sigla corrisponde al pannello che ho postato qui sopra. Leggo due range di frequenza, dici che alla base si possono combinare i segnali con i combiner Kathrein?.

E' strano si, qui le celle sono tutte del modello Kathrein. Eccezione sul sito VI158 a Vicenza con pannelli quadribanda Huawei, alla base come sempre Ericsson 6102. Discorso diverso per Asiago con Huawei in gestione per l'LTE.

La configurazione di uno del primo sito 4G aggiornato a Castelfranco Veneto. Qui si vola bene in entrambi i siti.

Castelfranco.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sì sicuramente con i combiner possono accendere tutto ;)
Comunque a Milano sui tetti vedo ancora 4G Huawei di fianco alle Flexi Nokia.. chissà quando swapperanno... nel duemilamai conoscendo Wind
 
A

Albemix

Guest
Anche se preferisco la banda dedicata sul radiante che sdoppiata. Guarda ad esempio a Villaverla (VI), sul carrato storico dove in un pannello monobanda viene amplificato Dcs e Umts (Antonio può confermare).

E chi lo sa, Wind arriva sempre dopo di tutti:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Bene bene, come immaginavo nelle nuove installazioni Wind ha attivato la banda 8 al posto del Gsm (esempio a Schio in via grumetto ma qui in collina il Gsm arriva debole, Vicenza nel sito VI024 di viale trento nell'agosto 2015).

Hai fatto qualche speedtest in entrambe le bande?. Qualche foto del cabinet e giunzioni varie di raccordo?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Bene, quando puoi. Mi fa piacere che iniziano a spuntare nuovi reporter con foto ecc... Gradite sempre più foto, info varie e speedtest (sempre se possibile):)^_^.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ARPAV ha aggiornato la mappa con il nuovo sito di Falzé di Trevignano.

Codice Sito: TV243B
Nome: MONTEBELLUNA ZI F.N.
Gestore: WIND
Indirizzo: Via Monte Rosa SNC (area comunale), TREVIGNANO (TV)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1740295.4 x; 5070986.7 y
Quota al suolo: 84.8 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 33
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
So che Wind voleva mettere la BTS da un'altra parte, poi si è accordata con il comune di installarla nell'attuale posizione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
giovax ha detto:
ha un significato la B finale del codice sito?

Come dice Gianluca, sono i vari candidati.. A/B/C a seconda delle varie posizioni idonee che individuano.
 
Top