Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consigli nuovo conto corrente

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ragazzi,

Sono qui per chiedervi un altro consiglio.

Attualmente ho un conto corrente con ING Direct. Mi sono sempre trovato bene, anche se la mancanza delle filiali per alcune operazioni sono un po' una mancanza ma comunque risolvibili. Inoltre non ho nessun costo e ho anche la carta di credito senza spese.

Il problema è che da un mesetto mi hanno mandato il nuovo bancomat pubblicizzato come la figata del secolo per poter fare pagamenti Contact Less (che poi sono pochissimi gli esercizi abilitati) peccato che la nuova carta di debito si appoggia solo più esclusivamente al circuito VPAY che non usa praticamente nessuno.

Pagare ai distributori di benzina è impossibile, ai caselli autostradali pure, e all'estero da parecchi problemi.

Hanno eliminato i circuiti PagoBancomat e FastPay, quindi di fatto per me è un pezzo di plastica da usare come spessore per non far ballare il tavolo al ristorante.

Vi chiedo consigli su un conto corrente da aprire, che permetta di effettuare operazioni on line gratis come i bonifici, che abbiano una carta di debito abilitata a PagoBancomat e FastPay e a qualche circuito internazionale tipo Visa o Mastercard da poter utilizzare all'estero senza problemi. No Maestro che non prende nessuno all'estero.

Se conoscete qualche promozione anche perché sono under 30 e solitamente ci sono delle agevolazioni.

Grazie e fatemi sapere le vostr esperienze! :)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda io sono con Mediolanum (perché mio papà lavora per loro), e (indipendentemente da questo) ho il conto gratis (credo per il fatto di essere under 30.. altrimenti se ci accrediti lo stipendio, è cmq gratis). Carta multifunzione (Bancomat + carta di credito che si appoggia a CartaSì, e dietro ci sono i simboli di "fastpay", "PagoBancomat", "Bancomat" (col logo). Usa il circuito Visa). Ed è contactless pure questa.
Bonifici gratis.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Fineco. Ha tutto quello che cerchi... io mi trovo divinamente.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io sono cliente ING da qualche anno e come te ho l'accredito dello stipendio.
Mi sono ritrovato nella stessa tua situazione a seguito del passaggio alla nuova carta VPay ad Ottobre 2015. :thumbdown:

Ti confermo che in Italia la diffusione del circuito VPay alle stazioni di servizio è davvero bassa (praticamente solo Q8 Easy e IPMatic oltre a qualche sporadica pompa bianca).
A Milano, inoltre, la stragrande maggioranza delle biglietterie automatiche della rete metropolitana non accetta altri circuiti oltre al PagoBancomat (ma questo è colpa dell'azienda dei trasporti locale). :eek:

Personalmente ho quindi optato per il Conto Corrente (attenzione, non è il conto Yellow) di CheBanca, su cui bonifico la sola liquidità necessaria ai vari pagamenti elettronici, tenendo sempre il Conto Arancio come conto principale.

Questi i motivi che mi hanno spinto a scegliere CheBanca al posto di Fineco :):

- Nessuna spesa di tenuta conto, inclusa l'imposta di bollo che lo Stato prevede per tutti i C/C con saldo medio > 5000 Euro.
- Circuiti Bancomat/Pagobancomat/FastPay/Maestro (leggi sotto per un'importante informazione)
- Prelievi gratuiti con carta Bancomat/Maestro in tutto il mondo, senza commissioni % per prelievi o pagamenti in valute extra Euro
- Notifiche e-mail sempre gratuite per qualunque tipo di movimento ed importo
- SMS gratuiti per la conferma operazioni dispositive, invio OTP e per tutte le transazioni con carta Bancomat/Maestro di importo superiore a 50 Euro.

Relativamente al confronto tra il circuito VPAY e Maestro, ti segnalo che Maestro all'estero garantisce copertura pressoché mondiale, grazie anche alla possibilità di utilizzare la anche la vecchia banda magnetica diffusa ancora in alcuni Paesi.

Il circuito VPAY, che fa esclusivamente uso del microchip, è invece inesistente al di fuori dell'Europa, ad es. nella vicinissima Serbia, nella quale mi trovavo fino a ieri e dove la mia carta ING VPAY non ha mai funzionato né per prelievi né pagamenti nemmeno nei POS con lettore chip, a differenza della Maestro di Chebanca.

Inoltre, il circuito VPAY non offre ancora oggi copertura totale nei Paesi serviti (es. in Francia non è valido per pagare i pedaggi autostradali) e molti esercenti, specialmente nell'Est Europa, hanno vecchi POS che non lo supportano ancora.

Qui per più info:
https://www.chebanca.it/wps/wcm/connect/istituzionale/prodotti/conti/conto-corrente

Ovvio, non credo che possa mai usare CheBanca come conto principale, grazie ad alcuni servizi a cui ING mi ha abituato (Carta di credito completamente gratuita, 4 carte prepagate virtuali omaggio, ecc.) e con cui, discorso carta Bancomat a parte, mi trovo molto bene.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
anch'io con chebanca mi trovo molto bene, spese veramente molto contenute ....
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ragazzi grazie a tutti dei vostri consigli.

Ho dato un po' un'occhiata e sono davvero in dubbio fra Fineco e CheBanca!

Sono praticamente uguali, ma di importante Fineco offre la possibilità di versare contanti presso gli ATM evoluti Unicredit che si trovano un po' ovunque, (nel sito di CheBanca non ho trovato informazioni in merito ai versamenti) mentre CheBanca! Offre prelievi e pagamenti gratuiti in tutto il mondo e in tutte le valute, cosa per me non da poco viaggiando tanto all'estero che Fineco non ha.
Inoltre non ho capito se la carta di Fineco ha il Fast Pass.

In ogni caso terrei aperto anche io il conto ING Direct solo per avere la carta di credito gratis che quella soprattutto all'estero è indispensabile.

Comunque cercherò di avere una consulenza per entrambe le banche e poi deciderò! Nel caso passassi a CheBanca! se Strafe hai qualche agevolazione presentando un nuovo cliente fammi sapere in privato!

Grazie a rutti come sempre e buona notte!
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono nella stessa situazione anch'io con ING Direct, ma mi pare che un po' alla volta i problemi si stiano risolvendo. Mi ricordo che diversi anni fa, quando ING era stata una fra le prime banche a dare i prelievi gratuiti su tutti gli sportelli UE, all'estero si registravano problemi di incompatibilità con il circuito Vpay (rispetto ai vari maestro e cirrus). Poi nel giro di qualche mese/anno si è risolto tutto.

Oltre ai vari Fineco e CheBanca che ti sono già stati segnalati, ti segnalo anche Hello Bank, che ha praticamente gli stessi vantaggi degli altri due (conto gratuito, bancomat gratuito, sportelli evoluti BNL), ma che in più dà un sostanzioso bonus di benvenuto ai nuovi clienti (di solito 150 euro da spendere su Amazon). Pensaci.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Fineco. Ha tutto quello che cerchi... io mi trovo divinamente.

Consiglio anch'io Fineco, sono loro cliente dal 2008. Nessuna commissione su qualsiasi prelievo bancomat, bonifici online. E soprattutto non si paga nessun costo al mese del conto corrente (prima erano 5.95€ al mese ma con le nuove condizioni contrattuali, ho cambiato il contratto informandomi altrimenti avrei iniziato a pagare).

Con Mastercard vai dappertutto, ora mi viene in mente che nella foto di Giulio Regeni aveva la stessa carta di credito nera di Fineco (mi auguro che venga a galla la verità su questo ragazzo) come la mia.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
telemaco82 ha detto:
Oltre ai vari Fineco e CheBanca che ti sono già stati segnalati, ti segnalo anche Hello Bank, che ha praticamente gli stessi vantaggi degli altri due (conto gratuito, bancomat gratuito, sportelli evoluti BNL), ma che in più dà un sostanzioso bonus di benvenuto ai nuovi clienti (di solito 150 euro da spendere su Amazon). Pensaci.

Uhm 150€ su Amazon... Interessante :D magari riesco finalmente a prendere un dispositivo Android per mappare :D
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ragazzi,

Sono qui per chiedervi un altro consiglio.

Attualmente ho un conto corrente con ING Direct. Mi sono sempre trovato bene, anche se la mancanza delle filiali per alcune operazioni sono un po' una mancanza ma comunque risolvibili. Inoltre non ho nessun costo e ho anche la carta di credito senza spese.

Il problema è che da un mesetto mi hanno mandato il nuovo bancomat pubblicizzato come la figata del secolo per poter fare pagamenti Contact Less (che poi sono pochissimi gli esercizi abilitati) peccato che la nuova carta di debito si appoggia solo più esclusivamente al circuito VPAY che non usa praticamente nessuno.

Pagare ai distributori di benzina è impossibile, ai caselli autostradali pure, e all'estero da parecchi problemi.

Hanno eliminato i circuiti PagoBancomat e FastPay, quindi di fatto per me è un pezzo di plastica da usare come spessore per non far ballare il tavolo al ristorante.

Vi chiedo consigli su un conto corrente da aprire, che permetta di effettuare operazioni on line gratis come i bonifici, che abbiano una carta di debito abilitata a PagoBancomat e FastPay e a qualche circuito internazionale tipo Visa o Mastercard da poter utilizzare all'estero senza problemi. No Maestro che non prende nessuno all'estero.

Se conoscete qualche promozione anche perché sono under 30 e solitamente ci sono delle agevolazioni.

Grazie e fatemi sapere le vostr esperienze! :)

https://www.webank.it/webankpub/wbresp/home.do

Ce l'ho da 8 anni, è la banca in cui sono stato più a lungo e non ho intenzione di andarmene... Molto disponibili, niente casini, ha praticamente zero costi su gran parte delle operazioni più comuni, ha le carte che chiedi tu, Bancomat gratuito in tutta europa, Mastercard o Visa a scelta senza costi.
Per gli sportelli, si appoggia alla Popolare di Milano (molto presente nel nord Italia, poco presente altrove) ma per alcune operazioni è possibile appoggiarsi a qualsiasi sportello di qualsiasi banca (purtroppo in questo caso con dei costi). E' possibile anche utilizzare bancomat evoluti per i versamenti.

Prova a valutare, ora c'è anche una promozione, anche se credo sia meno interessante di quella offerta da altri...
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Ciao,
anche io ho avuto un pò di problemini dopo il cambio della carta bancomat in carta di debito visa pay.
Pero, i problemi che riscontravo prima (bancomat che non accettano la Vpay, e benzinai) stanno man mano scomparendo.. e soprattutto non sto riscontrando problemi con i pedaggi fastpay. L'ho usata per fare Taranto - Bari e nessun problema.
Io sto pensando di passare a Hello Bank e sfruttare la promo, tra l'altro questa banca ha anche il versamento presso il bancomat evoluto e la carta mastercard gratis
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ragazzi grazie a tutti dei vostri consigli.

Ho dato un po' un'occhiata e sono davvero in dubbio fra Fineco e CheBanca!

Sono praticamente uguali, ma di importante Fineco offre la possibilità di versare contanti presso gli ATM evoluti Unicredit che si trovano un po' ovunque, (nel sito di CheBanca non ho trovato informazioni in merito ai versamenti) mentre CheBanca! Offre prelievi e pagamenti gratuiti in tutto il mondo e in tutte le valute, cosa per me non da poco viaggiando tanto all'estero che Fineco non ha.
Inoltre non ho capito se la carta di Fineco ha il Fast Pass.

In ogni caso terrei aperto anche io il conto ING Direct solo per avere la carta di credito gratis che quella soprattutto all'estero è indispensabile.

Comunque cercherò di avere una consulenza per entrambe le banche e poi deciderò! Nel caso passassi a CheBanca! se Strafe hai qualche agevolazione presentando un nuovo cliente fammi sapere in privato!

Grazie a rutti come sempre e buona notte!
Per quanto riguarda i versamenti di contante in CheBanca puoi farlo in tutte le filiali, sul sito trovi una mappa dettagliata.

Tieni in considerazione che CheBanca ha acquisito di recente molte delle filiali Barclays Italia quindi la copertura sul territorio aumenterà nei prossimi mesi.


Non credo ci siano promozioni "presenta un amico" per CheBanca.



mimmuzzo_88 ha detto:
Ciao,
anche io ho avuto un pò di problemini dopo il cambio della carta bancomat in carta di debito visa pay.
Pero, i problemi che riscontravo prima (bancomat che non accettano la Vpay, e benzinai) stanno man mano scomparendo.. e soprattutto non sto riscontrando problemi con i pedaggi fastpay. L'ho usata per fare Taranto - Bari e nessun problema.
Io sto pensando di passare a Hello Bank e sfruttare la promo, tra l'altro questa banca ha anche il versamento presso il bancomat evoluto e la carta mastercard gratis

Sulle traffe gestite da Autostrade per l'Italia e Milanoserravalle non ho avuto problemi con la carta VPay. :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Strafe, complimenti per la disamina di CheBanca. :bravo:

1. Quanto costa chiudere il conto?

2. Il bollo oltre i 5000 euro non si paga neanche se si ha un conto deposito? C'è il 2% lordo con soli 3 mesi di vincolo che non è male...

3. Ci sono promozioni del tipo buoni Amazon/Ebay/etc.. per l'apertura di un nuovo conto?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Strafe, complimenti per la disamina di CheBanca. :bravo:

1. Quanto costa chiudere il conto?

2. Il bollo oltre i 5000 euro non si paga neanche se si ha un conto deposito? C'è il 2% lordo con soli 3 mesi di vincolo che non è male...

3. Ci sono promozioni del tipo buoni Amazon/Ebay/etc.. per l'apertura di un nuovo conto?

Provo a risponderti:

1) La chiusura del conto è gratis (non si pagano neanche i bonifici in uscita quindi sei a posto in ogni caso);
2) Il bollo gratuito anche per saldi >5000 Euro fa riferimento a quello da 35 euro/anno previsto per il Conto Corrente non remunerato; il Conto Deposito segue invece la tassazione standard. Di questi tempi, con i tassi di interesse UE negativi, non si può pretendere di più purtroppo. :)
3) Ad oggi non ci sono promozioni per l'apertura del Conto Chebanca né varie iniziative per presentare un amico, almeno che io sappia.

Un'ultima considerazione in merito al Servizio Clienti: qualche settimana fa il mio Bancomat aveva cominciato ad essere molto lento nell'essere riconosciuto in fase di pagamento a seguito dell'utilizzo presso un esercente il cui POS - probabilmente danneggiato - aveva rovinato la parte del microchip.

Ho chiamato il numero verde Chebanca e neanche in 2 minuti ho avuto la spedizione di un nuovo Bancomat in sostituzione di quello danneggiato, senza alcuna obiezione di sorta e in modo completamente gratuito. Nel giro di 5 giorni lavorativi mi è stata recapitata la nuova carta e a quel punto ho potuto attivarla in sostituzione del vecchio che mostrava segni di cedimento (rimasto comunque funzionante fino all'attivazione della nuova card).

Da questo punto di vista ho riscontrato tempi di attesa leggermente minori rispetto a ING ma tutto sommato la stessa cortesia ed efficienza. :thumbup:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
1. Quanto costa chiudere il conto?

Se non sbaglio, dovrebbe essere proibito per ogni banca, applicare costi di chiusura a qualsiasi conto corrente o deposito... Era una legge introdotta alcuni anni fa, dovrebbe essere ancora in vigore, no?
 
G

giovax

Guest
Widiba al momento è meglio di FINECO, addirittura offre una remunerazione 0,25% e le linee vincolate sono molto vantaggiose.
Oltre al bonus di benvenuto in buoni sconto Amazon.
FINECO attenzione, la Carta di Credito ora costa 20 euro all'anno! e non ha più un conto deposito per remunerare le giacenze!
 
A

Albemix

Guest
Non l'ho mai pagata la carta di credito, a parte la nuova attivazione di qualche euro. Il costo del conto e della gestione di Mastercard è gratuita a vita (come da contratto firmato).

In ogni caso mi informo, non si sa mai con ste banche cosa potrebbero fare il giorno dopo.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Non l'ho mai pagata la carta di credito, a parte la nuova attivazione di qualche euro. Il costo del conto e della gestione di Mastercard è gratuita a vita (come da contratto firmato).

In ogni caso mi informo, non si sa mai con ste banche cosa potrebbero fare il giorno dopo.

Saeuti

Albemix

ecco bravo informati. le carte di credito classiche (ovvero quelle con addebito successivo alla spesa) si pagheranno 20 euro all'anno, a partire dalla prossima scadenza. Rimarranno gratuite SOLO le carte di DEBITO VPAY (Visa Electron)
 
A

Albemix

Guest
Possiedo il circuito Mastecard (con l'addebito del mese successivo al giorno 10) oltre alla funzione di Bancomat.

Saeuti

Albemix
 
Top