Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal 14 marzo 2016 non sono più disponibili per i nuovi clienti le offerte Infostrada ADSL fuori copertura rete.

Forse hanno capito che continuare ad attivare ADSL WLR è come vendere una truffa, per cui hanno smesso finalmente!
Spero che questo contribuisca ad accelerare il processo di copertura ULL e l'inizio del roll-out della fibra FTTH con Enel e/o Metroweb e della fibra FTTC con Telecom.
 
A

Albemix

Guest
E' proprio ridicolo il wholesale con molti casi in cui la navigazione è impossibile (banda scarsa a una certa ora o pagine che non si aprono con ping mostruosi). Mi auguro anch'io che ci sia un aumento dell'ULL e in futuro un accordo FTTH con Enel/Metroweb voltando pagina e schiaffeggiando una volta per tutte sta Telecom.

Se penso che in una centrale di Vicenza e a Bolzano Vicentino ancora si è in wholesale mentre nei comuni vicini si naviga che è un piacere.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche se per molti potrebbe sembrare un passo indietro (praticamente il 35% della popolazione ora non può attivare in nessun modo ADSL con Infostrada), per me è davvero un enorme passo in avanti, l'avere abbandonato una tecnologia antica e inutilizzabile come il servizio 7 mega WLR fa onore a Wind. :D
Mi sa che ne vedremo delle belle! ;)
 
A

Albemix

Guest
Non ha senso perchè ti ritrovi con un ADSL inservibile nonostante la portante a full, tanti rientrano in Telecom e a questo punto meglio non sottoscrivere nessun contratto al di fuori di Tim.
Scelta che condivido, secondo me ci sono stati troppi reclami e per rimediare è meglio sospendere il wholesale (oltre a pagare 20€ a Tim per ogni utenza da parte di Wind).

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Non posso che quotare, alle condizioni attuali una connessione wholesale avrebbe senso solamente se potessero garantire una velocità minima, cosa che non è evidentemente possibile.
Attenzione però, se l'operatore considera l'area "a fallimento di mercato", e quindi decide di non investire, la colpa non è di TIM!

Albemix ha detto:
Non ha senso perchè ti ritrovi con un ADSL inservibile nonostante la portante a full, tanti rientrano in Telecom e a questo punto meglio non sottoscrivere nessun contratto al di fuori di Tim.
Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma esiste una comunicazione ufficiale o sono solo anticipazioni più o meno affidabili? Va bene che dove loro offrono il profilo 7 Mb Fastweb e Tiscali ormai danno il 20 Mb (sempre ws), ma cessarne del tutto la rivendita mi sembra una scelta discutibile.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Scusate ma esiste una comunicazione ufficiale o sono solo anticipazioni più o meno affidabili? Va bene che dove loro offrono il profilo 7 Mb Fastweb e Tiscali ormai danno il 20 Mb (sempre ws), ma cessarne del tutto la rivendita mi sembra una scelta discutibile.

Non sono anticipazioni, è tutto confermato, prova a verificare la copertura per una linea che sai essere fuori rete Infostrada.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Non sono anticipazioni, è tutto confermato, prova a verificare la copertura per una linea che sai essere fuori rete Infostrada.

In effetti veriifcando la copertura sull'unica centrale (su 4) della mia città non raggiunta in ULL l'esito è zona non coperta in ADSL (Fastweb e Tiscali danno la 20 Mega WS).

Certo che dismettere i servizi così dall'oggi al domani, senza uno straccio di comunicato... Mah.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Che sia propedeutico ad una prossima abilitazione dei 20 mega in wholesale?
La pagina su Absolute adsl riporta ancora la dicitura Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada, Absolute è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dell’ADSL è fino a 7 mega.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
adesso offrono questo:

Ho fatto il test col mio numero, raggiunto solo da TIM e questo è stato il risultato:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL.
In attesa che la tua zona venga raggiunta dal servizio puoi cominciare subito a risparmiare sulle tue telefonate con l'offerta Noi di Infostrada. Leggi di seguito tutti i dettagli e abbonati on line.

Noi Italy
A soli 16,60 euro al mese:

Telefoni in tutta Italia (locali e nazionali) e verso i fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.
Contributo di attivazione 39,99 euro una tantum.


Dalle note:
ADSL Free

Navighi con l’ADSL fino 640 kbps in download e 256 Kbps in upload a soli 5 euro al mese con tre ore di traffico incluso. Traffico successivo a soli 1,94 euro all’ora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Mi sembra una scelta sensata. Anche perché rivendere un servizio Telecom, con qualità scadente e per altro in perdita dovendo ridare poi quasi tutto a Telecom non aveva proprio senso, e oltretutto abbassava parecchio l'opinione circa il servizio offerto da Infostrada che per quanto eccellente in ULL, è abbastanza disarmante in wholesale.
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Non posso che quotare, alle condizioni attuali una connessione wholesale avrebbe senso solamente se potessero garantire una velocità minima, cosa che non è evidentemente possibile.
Attenzione però, se l'operatore considera l'area "a fallimento di mercato", e quindi decide di non investire, la colpa non è di TIM!

Almeno una garanzia minima per poter navigare ma vedere che la pagina rimane in caricamento minuti e minuti, dopo un pò farebbe innervosire chiunque. Come hai detto, ci sono molte aree considerate a fallimento di mercato ma questo non deve escludere dal coprire comuni da 5000-6000 abitanti. Pensa che a Campiglia Dei Berici (paese quasi morto di 1700 anime) la fibra è stata estesa ormai da due anni e finora la centrale rimane solo con Tim (adsl da 640 kbps) e Vodafone offre un taglio in BS da 2 Mbps (va anche male avendo avuto una testimonianza di chi aveva la station).
Isola Vicentina, Bolzano Vicentino, San Pietro In Gù, Vicenza (centrale vicino alla riviera berica) non sembrano affatto aree fallite.

LION Tech ha detto:
Non sono anticipazioni, è tutto confermato, prova a verificare la copertura per una linea che sai essere fuori rete Infostrada.

Ho fatto un paio di verifiche e in effetti la risposta è confermata nella indisponibilità del servizio Adsl. Linea telefonica solo per effettuare chiamate, sotto nel sito però la dicitura dei 5€ in più sul wholesale è rimasta.
Il mio dubbio rimane che Wind ha sospeso il servizio per troppi reclami oppure sono saltati gli accordi con Telecom (aumento del canone per ogni linea wholesale:blink:?).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Non credo sia per i reclami, quelli li ha da sempre e per le linee WLR penso siano tantissimi. Io in questa decisione vedo un passo avanti verso qualcosa di nuovo.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Albe,
come sai io vivo in uno di quei posti che hai citato, 6500 e rotti abitanti secondo Wikipedia.
Ho avuto in passato infostrada per la rete fissa, e sono fuggito a gambe levate, non era vita... dalla velocità da terzo mondo in ora di punta, ai tempi di risoluzione di un guasto che c'è stato, e ci hanno messo SETTIMANE a risolverlo, Telecom dava la colpa a IS e IS dava la colpa a Telecom.
Da anni sono con Telecom, sto spendendo molto, lo ammetto, ho una linea 10/1, e da allora mai neanche un minuto di rallentamento o problemi.
Nessuno offre ULL qui, ma Telecom ti vende senza problemi anche i 20 Mbit, io mi sono fermato a 10 perché mi interessava soprattutto l'upload.
La centrale è disponibile per l'ULL, nessun problema, ma se Wind e amici vari non vogliono investire, sarà mica colpa di Telecom, vero?

Albemix ha detto:
Almeno una garanzia minima per poter navigare ma vedere che la pagina rimane in caricamento minuti e minuti, dopo un pò farebbe innervosire chiunque. Come hai detto, ci sono molte aree considerate a fallimento di mercato ma questo non deve escludere dal coprire comuni da 5000-6000 abitanti. Pensa che a Campiglia Dei Berici (paese quasi morto di 1700 anime) la fibra è stata estesa ormai da due anni e finora la centrale rimane solo con Tim (adsl da 640 kbps) e Vodafone offre un taglio in BS da 2 Mbps (va anche male avendo avuto una testimonianza di chi aveva la station).
Isola Vicentina, Bolzano Vicentino, San Pietro In Gù, Vicenza (centrale vicino alla riviera berica) non sembrano affatto aree fallite.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque gli altri OLO continuano a rivenderlo il bitstream, non è detto che debba fare necessariamente schifo... Fastweb mi pare dichiari 7 Mega minimi per la sua 20/1 fuori rete, la stessa NGI che ormai punta solo al FWA proprietario di EOLO i servizi adsl mica ha cessato di erogarli... Si vede che possono permettersi di regalare clienti a destra e a manca.

P.S.

che si degnino almeno di aggiornare il sito, visto che le offerte in WS sono sempre riportate :roll:

Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada, Absolute è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dell’ADSL è fino a 7 mega.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Comunque gli altri OLO continuano a rivenderlo il bitstream, non è detto che debba fare necessariamente schifo... Fastweb mi pare dichiari 7 Mega minimi per la sua 20/1 fuori rete, la stessa NGI che ormai punta solo al FWA proprietario di EOLO i servizi adsl mica ha cessato di erogarli... Si vede che possono permettersi di regalare clienti a destra e a manca.

P.S.

che si degnino almeno di aggiornare il sito, visto che le offerte in WS sono sempre riportate :roll:

Ecco, qui hai aperto una questione:
so per certo che dove c'è solo wholesale, non tutti gli olo hanno le stesse prestazioni, in particolare fastweb spesso mantiene prestazioni più che dignitose anche in ws, mentre altri crollano alla prima serata di maltempo con tutti gli utenti a casa che cazzeggiano su internet.
Questo mi fa pensare che gli accordi tra olo e TI non siano uguali per tutti, o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
qam ha detto:
Ecco, qui hai aperto una questione:
so per certo che dove c'è solo wholesale, non tutti gli olo hanno le stesse prestazioni, in particolare fastweb spesso mantiene prestazioni più che dignitose anche in ws, mentre altri crollano alla prima serata di maltempo con tutti gli utenti a casa che cazzeggiano su internet.
Questo mi fa pensare che gli accordi tra olo e TI non siano uguali per tutti, o sbaglio?

Dipende molto da quanta banda decide di acquistare l'olo da Telecom, e soprattutto a quanti utenti decide di farla condividere. Una volta c'erano i famosi VP ATM, ma credo che anche su ETH cambi poco. Se il lotto è mal dimensionato/troppo pieno i fenomeni di saturazione diventano inevitabili.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Dipende molto da quanta banda decide di acquistare l'olo da Telecom, e soprattutto a quanti utenti decide di farla condividere. Una volta c'erano i famosi VP ATM, ma credo che anche su ETH cambi poco. Se il lotto è mal dimensionato/troppo pieno i fenomeni di saturazione diventano inevitabili.

Ok, quindi alla fine sempre di soldi si tratta... chi paga il giusto può andare veloce anche in WS.
Ergo... se siete in WS e andate lenti, alla fine prendetevela con il vs. operatore, ha voluto risparmiare troppo!
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
qam ha detto:
Ok, quindi alla fine sempre di soldi si tratta... chi paga il giusto può andare veloce anche in WS.
Ergo... se siete in WS e andate lenti, alla fine prendetevela con il vs. operatore, ha voluto risparmiare troppo!

Il servizio wholesale Telecom costa caro e rende poco, dal punto di vista dell'operatore è normale che ci investa il minimo indispensabile. Però d'altro canto non è giusto che nelle zone non coperte in ULL (e sono ancora troppe) un utente non abbia la possibilità di poter scegliere una connessione diversa da TIM, senza incorrere nei soliti problemi di congestione e scarsa affidabilità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
H3liX ha detto:
Il servizio wholesale Telecom costa caro e rende poco, dal punto di vista dell'operatore è normale che ci investa il minimo indispensabile. Però d'altro canto non è giusto che nelle zone non coperte in ULL (e sono ancora troppe) un utente non abbia la possibilità di poter scegliere una connessione diversa da TIM, senza incorrere nei soliti problemi di congestione e scarsa affidabilità.

Questo però sarebbe compito dell'Antitrust e AGCOM che anziché fare il loro lavoro sono i soliti mangiasoldi all'italiana!
 
Top