Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Buona sera ragazzi, volevo segnalarvi che in Svizzera Wind ha romaning 4G con l'operatore Sunrise! Tutto perfettamente funzionante. Con Salt e Swisscom no.
Visualizza allegato 2062Speed test in banda 3 in centro a Lugano
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
wow interessante , peccato che le offerte di wind verso l'estero siano scarsine
Si infatti appena dopo lo speed test, oltre ad aver usato whasapp poco prima, avevo già esaurito il traffico internet incluso della promozione
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Buona sera ragazzi, volevo segnalarvi che in Svizzera Wind ha romaning 4G con l'operatore Sunrise! Tutto perfettamente funzionante. Con Salt e Swisscom no.
Visualizza allegato 2062Speed test in banda 3 in centro a Lugano

Come velocità in roaming non è male considerando il limite per gli ospiti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Come velocità in roaming non è male considerando il limite per gli ospiti.

Saeuti

Albemix
Si, calcola poi che ho fatto solo uno speed test e nel centro storico. Se ne avessi fatti altri, in punti e orari diversi, avrei probabilmente raggiunto velocità superiori. Purtroppo avendo terminato il traffico internet non ho potuto fare ulteriori prove
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ottimo, iniziamo a scoprire quali sono i gestori con roaming LTE per Wind visto che nei dati trimestrali hanno iniziato a menzionarli ma non si sa quali siano!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima notizia, peccato solo che le offerte dati all'estero di Wind poco si prestino ad usi intensivi che giustifichino l'esistenza del roaming 4G, almeno fino a quando la rete 4G resterà limitata ad un uso solo dati (no VoLTE).

Da quel punto di vista Vodafone resta senza dubbio la migliore, grazie anche al vantaggio di poter sfruttare la propria rete in molti Paesi europei.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Ottimo! Stanno diventando tanti i paesi! Nonostante in Svizzera sia segnalato il 4G su swisscom, pur selezionando questo gestore, il cellulare non riusciva a registrarsi, con nessuna tecnologia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Ottimo! Stanno diventando tanti i paesi! Nonostante in Svizzera sia segnalato il 4G su swisscom, pur selezionando questo gestore, il cellulare non riusciva a registrarsi, con nessuna tecnologia

Fino a qualche tempo fa, almeno in 2G e 3G, si agganciava senza problemi, anche se poi preferiva sempre Orange (ora Salt).. Boh.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
uppo questo topic perchè mi ha agganciato il 4g francese

quindi confermo il roaming 4g su Bouygues Telecom

2e8lUuh.png
fz20sxC.png
x3sMIph.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non mi sembra esista un thread dedicato al roaming LTE di Wind, inizio io, in Svizzera con Swisscom nessun problema, roaming 4G immediato:

bceeea8e15e686f2a647ff9b6b60dab3.jpg


4ec3eea577c5afe78d75959261add3f5.jpg
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non mi sembra esista un thread dedicato al roaming LTE di Wind, inizio io, in Svizzera con Swisscom nessun problema, roaming 4G immediato:

bceeea8e15e686f2a647ff9b6b60dab3.jpg


4ec3eea577c5afe78d75959261add3f5.jpg
in realtà esiste perché l'avevo creato io qualche mese fa ;) ottimo per l'accesso a Swisscom, le ultime volte che mi ero recato in Svizzera mi faceva accedere solo a Salt e sunrise, quest'ultima anche in 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ops, ho cercato un attimo ma non lo trovavo. Appena sono al pc unisco le due discussioni :p
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho unito i due thread, vi segnalo che in Grecia con sim italiana Wind è possibile accedere sia al 4G di Cosmote sia a quello di Wind Grecia.

La rete di Vodafone non è accessibile né in 2G/3G né in 4G.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ieri ho passato una splendida domenica a Lugano, in Svizzera (vento a parte, c'era una giornata bellissima).
Dopo qualche km dal confine come di consueto ho perso il segnale Vodafone e roaming su Swisscom. Molta banda 20 fuori dalle città e poi a Lugano banda 7 e molta banda 3.
Nelle vie più interne della città, quelle con i negozi, ho trovato qualche micro LTE, qui uno speedtest banda 3 in Piazza Dante Alighieri:
a1e13d49426c68c9ebdab0c30ae133db.jpg

Direi molto bene, complimenti a Vodafone e Swisscom. Diciamo che dentro ad alcuni negozi si tende a passare in 3G ma sempre quasi al massimo del segnale, quindi nessuna grande perdita.
bf4ad2bc165a8b936118de1cffa60fe9.jpg

52959ed553fbe4660da2d5f6a119327f.jpg

de6aaa6643551c80db7d5eb79c3d39f0.jpg

Sono poi salito anche sul Monte Brè, 900 e più metri di altezza, la funicolare però è davvero un furto: 25 franchi per andata e ritorno.
Da in cima al Monte Brè l'iPhone si collegava automaticamente ad un debole 3G Vodafone mischiato con EDGE. La vista é spettacolare!
9bfa32133056955daae1c318ac39a990.jpg

b9fc3337160b002ec2518a8750e385c1.jpg


Anche sul lungo lago si riusciva a beccare 4G Vodafone ma non era il massimo infatti solo in un punto il telefono ha switchato su Vodafone per poi tornare fisso su Swisscom.
Dentro al Mc Donald's sul lungo lago ricerca operatori con iPad (che ha un'antenna molto potente) ha dato i seguenti risultati:
e626580d1095860a334c5eb5a09d8cd3.jpg

Ho provato poi il Wi-Fi del Mc Donald's, abbastanza penoso come del resto anche in Italia :lol:
0e422243f7320ba3b556ca1fbe8198cd.jpg

c74b87351988a89f5ff1a74f25176d69.jpg

Come si vede anche qui è ospitato da MONZOON NETWORKS:
http://www.speedtest.net/my-result/i/1626633832
Buttando un occhio ogni tanto sul telefono di una mia amica che era in roaming con Salt (in Italia è TIM) non ho mai visto TIM dove Vodafone riusciva ad arrivare e in generale i pallini del suo iPhone erano sempre inferiori rispetto ai miei con Swisscom. Purtroppo non ha voluto pagare per il roaming quindi niente speedtest.
Una cosa molto interessante che ho notato dalla strada in macchina, erano dei pannelli normalissimi posti all'entrata e all'uscita delle gallerie della ferrovia, forse sono usati per poi collegarsi ai repeater all'interno delle stesse.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ottimo test in roaming LTE più le foto splendide. Peccato per la giornata ventosa e fredda, oh my god noo la morte del mc donalds:nono:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Anche Wind ora ha roaming LTE con Swisscom che è sicuramente il gestore migliore in termini di copertura e probabilmente anche prestazioni in Svizzera. Alternative serie non ce ne sono...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si , non solo su swisscom ma anche su un altro gestore svizzero forse surnise , ma con quella tariffa dei 50 mega serve a ben poco lte... :wow:
 
Top