Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ho fatto danno sullo schermo del mio notebook :(

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho danneggiato lo schermo del mio notebook. L'avevo appoggiato per terra per poi collegarlo alla TV tramite cavo VGA. Tornando a letto ho tirato un colpetto allo schermo con il piede e ora si vede solo un terzo del monitor :( allego una foto....
:wall:


sono disperato. Il pc é vecchio (HP DV6-6C80EL) ma c'è tutta la mia vita dentro. Quanto può costare sistemarlo?? Ho visto che su ebay c'è un LCD proprio per il mio modello a 50 € compresa spedizione...ma di manodopera? Sempre che il problema sia LCD ovviamente....
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Se il problema è recuperare i dati, compra un adattatore usb per il disco e copia le tue cose :)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
puo anche mettere un monitor sulla porta vga aggiuntiva del notebook ....
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Per quanto riguarda la manodopera se hai un po' di manualità puoi fare tu. I service manual degli HP si reperiscono facilmente in rete. Il prezzo mi sembra onesto, magari puoi risparmiare qualche euro cercando monitor usati su siti tipo subito (con il vantaggio che sarebbe proprio quel monitor e non qualcosa di dubbia provenienza).
Ecco il manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03015537.pdf , guarda la voce Removal and replacement procedures, l'ultima è Display Assembly. Ossia ciò che interessa a te. Per arrivarci indica che devi smontare tutto il portatile. Ma con un po' di magia e l'aiuto di qualcuno dovresti potercela fare anche lavorando sul solo display, anche se è un po' più intricato.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Non me la sento di smontare tutto, ho paura di fare ancora più danno :D comunque qui ad Arzachena mi hanno chiesto 80€ solo di manodopera....a Nuoro meno della metà (30€) e me lo fanno in due ore max....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Lello, scrivimi in privato, avrei un favore da chiederti.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
Per quanto riguarda la manodopera se hai un po' di manualità puoi fare tu. I service manual degli HP si reperiscono facilmente in rete. Il prezzo mi sembra onesto, magari puoi risparmiare qualche euro cercando monitor usati su siti tipo subito (con il vantaggio che sarebbe proprio quel monitor e non qualcosa di dubbia provenienza).
Ecco il manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03015537.pdf , guarda la voce Removal and replacement procedures, l'ultima è Display Assembly. Ossia ciò che interessa a te. Per arrivarci indica che devi smontare tutto il portatile. Ma con un po' di magia e l'aiuto di qualcuno dovresti potercela fare anche lavorando sul solo display, anche se è un po' più intricato.

Ciao Anderaz, mi sapresti dire se c'è modo di sapere se il connettore è a destra o a sinistra senza bisogno di smontare tutto?
Ho visto che il mio schermo è presente su ebay ma i venditori appuntono consigliano di verificare questa cosa (oltre che di prendere il codice presente su di esso)
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
A pagina 98 c'è un'immagine del monitor aperto.
Altra idea che mi viene in mente è controllare con Aida64 il nome esatto dello schermo, alla voce Display > Monitor Name / Model e cercare qualche foto sul web. Alcuni modelli vengono venduti con la doppia possibilità, ma magari il tuo è unico. Oltretutto con questo dato puoi fare anche altre ricerche per altri pannelli magari più economici.
Concludo dicendo che in un sito che vende ricambi dal quale reperisco sempre liste di compatibilità sui vari pezzi viene indicato il DV6-6C80EL come compatibile con un monitor LED "con connettore a sinistra", senza nessun'altra specificazione.

:)
 
A

Albemix

Guest
I laptop sono fragilissimi, basta poco per distruggerli o una distrazione per mandare in frantumi il video, scheda madre, hdd ecc... .

Devi sostituire il monitor, qui una guida video (
). Se non hai esperienza ti consiglio di rivolgerti a un esperto, da fare attenzione ai connettori finissimi come la carta.

Con 50€ acquisti un nuovo lcd per il tuo notebook Hp (http://www.ebay.it/itm/HP-Compaq-Pa...lay-Schermo-Screen-15-6-LED-lbm-/351505403915).
Non preoccuparti per i dati, se il pc non ha preso colpi o non ti è caduto e l'hardisk non da problemi stai tranquillo. Come ti è stato consigliato, momentaneamente puoi usare la porta VGA o (migliore) quella HDMI collegato a un monitor/tv esterno.

Per la marca HP non è un problema smontare un portatile, io ho cambiato il dissipatore sul mio pc (quest'anno compie 8 anni!) ma i più rognosi sono Acer, Toshiba, Lenovo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono riuscito a smontare la cornice e ho visto che il connettore è a sinistra e a leggere il codice del mio schermo (che è un "chimei innolux") in modo da vedere se è compatibile con quelli venduti su ebay.. Però ho davvero paura a staccare quei fili....sembra tutto di burro!!
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Per la marca HP non è un problema smontare un portatile, io ho cambiato il dissipatore sul mio pc (quest'anno compie 8 anni!) ma i più rognosi sono Acer, Toshiba, Lenovo.
Beh, chiaramente dipende dal modello. Per anni Acer ha prodotto portatili con la ventola e il dissipatore direttamente accessibili dallo sportello inferiore, mentre HP per fare la stessa cosa dovevi arrivare a smontare la scheda madre...

Lello^82 ha detto:
Sono riuscito a smontare la cornice e ho visto che il connettore è a sinistra e a leggere il codice del mio schermo (che è un "chimei innolux") in modo da vedere se è compatibile con quelli venduti su ebay.. Però ho davvero paura a staccare quei fili....sembra tutto di burro!!
Se fai le cose con delicatezza e attenzione, tipo controllando che il flat non sia fissato con del nastro adesivo, puoi farlo tu stesso. Chiaramente tenendo il monitor sospeso c'è maggiore difficoltà, perché dovrai svitarlo dalle staffe laterali ma soprattutto riavvitare il nuovo.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
hhc ha detto:
puo anche mettere un monitor sulla porta vga aggiuntiva del notebook ....
Anche a me sembra la soluzione più semplice e indolore. Ovviamente non sarà più portatile, ma almeno sei sicuro di poter continuare a usarlo. E quando non funzionerà più potrai continuare a usare lo schermo con un altro PC o rivenderlo. Mentre l'lcd del portatile è più difficile da rivendere o da riutilizzare.
 
A

Albemix

Guest
Anderaz ha detto:
Beh, chiaramente dipende dal modello. Per anni Acer ha prodotto portatili con la ventola e il dissipatore direttamente accessibili dallo sportello inferiore, mentre HP per fare la stessa cosa dovevi arrivare a smontare la scheda madre...

Certo, varia dal modello a modello. Per sostituire un hdd di un Acer bisogna aprire il pc e tirare fuori il disco dalla gabbia interna, per Hp c'è lo sportellino e il dissipatore in gran parte dei modelli bisogna smontare il notebook. Per me che lavoro in informatica, sono cose quotidiane normali.

Lello^82 ha detto:
Sono riuscito a smontare la cornice e ho visto che il connettore è a sinistra e a leggere il codice del mio schermo (che è un "chimei innolux") in modo da vedere se è compatibile con quelli venduti su ebay.. Però ho davvero paura a staccare quei fili....sembra tutto di burro!!

Bene, è la paura che ti fa sbagliare. Se sei calmo e tranquillo vedrai che riuscirai a smontare il monitor e a rimontarlo senza intoppi. In rete ci sono molte guide illustrative.

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cari ragazzi siamo nuovamente sotto attacco, questa volta attraverso tapatalk......:furious:
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ti consiglio a armarti di tanta pazienza e di qualche tutorial su youtube.

Io quando ho pulito il mio Dell L501X l'ho smontato da cima a fondo, ho sostituito la pasta termica, tolto i 'gatti' dal dissipatore, installato SSD e espanzione di RAM tutto in meno di un pomeriggio. Se trovi il manuale è come giocare coi lego technic.
Se hai paura di perdere i dati, smonta per primo il disco rigido e mettilo in un luogo 'sicuro' = lontano dal piano di lavoro così che non ti possa cadere accidentalmente prendendoci contro. Dalla via che hai il PC a cuore aperto ti consiglio caldissimamente di procurarti anche un SSD, il PC ti tornerà a nuova vita e avrà ottime prestazioni per almeno altri 3 anni
 
Top