Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

NFC: lo usate?

  • Voti: 2 18.2%
  • No

    Voti: 9 81.8%
  • Vorrei ma non posso

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    11
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Oggi rimettendo un po' d'ordine nel portafogli ho passato in rassegna le varie tessere per deciderne la sorte e maneggiando la nuova PostePay ho notato il simbolo NFC.
A questo punto mi sono ricordato le mie poche e brevi esperienze con l'NFC: tentativi di inviare file andati a vuoto, con conseguente ripiego sul Bluetooth.

Leggendo in giro per il web sembra che siano tante le persone che usano questa funzione tutti i giorni, molti addirittura non ne possono fare a meno. Io al momento sono agnostico a riguardo, ho un Windows Phone, magari la colpa è sua che non permette di sfruttare l'NFC a fondo (in realtà un tocca e condividi mi aspetto che funzioni), unica cosa che ho notato è la scomodità di dover trovare ogni volta il punto esatto in cui toccare, in attesa poi che succeda qualcosa...

Voi lo usate? E se sì, come?
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Hmmmm che cazzo è?
Ma come? Cercando che non esistesse già un thread simile sull'argomento ne ho trovato proprio uno tuo! :D

Near Field Communication, quella funzione che ti permette di associare telefoni e accessori tramite un tocco, o pagare tramite un tocco, o scambiare file tramite un tocco, o tante altre cose.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Hmmmm che cazzo è?
Ottima sintesi del proprio approccio a questa tecnologia :D
Io non l'ho mai usato, non gli trovo una grande possibilità di impiego in quello che faccio. Magari più avanti inizierò a usarla e la troverò molto utile :)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Io lo uso qualche volta per vedere se/quante corse ho a disposizione nei biglietti dell'autobus :) per il resto, lo lascio disattivato

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
No mai usato. L'uso più "bello" ed utile che si può farne sarebbe quello dei pagamenti contactless, peccato che in Italia sia un mercato praticamente inesistente. Se fosse possibile pagare diverse cose poco costose tramite questa modalità ed applicazioni affini (penso a cose come Samsung Pay e simili) sarei uno dei grandi sostenitori di questa tecnologia che riterrei molto utile. Ma per ora non è così...
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Quando lavoravo in Sony, alcuni tvc di gamma alta avevano questa funzione. Venivano forniti di un telecomando piccolo con nfc e tramite uno smartphone Sony potevi mandare foto e video senza smanettarci molto. Però purtroppo solo con gli smartphone Sony potevi fare tutto ciò, a volte si bloccava.. insomma..
Lho usato per fare qualche demo, ma poi.. nessuno lo sfruttava.
Io ce lho sul mio s6 ma.. usato mai.
Sarebbe comodo come metodo di pagamento..ma è troppo lontano secondo me l'uso della tecnologia nfc


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Uso nfc solo per passare foto da un cell ad un altro. Avvicino i 2 telefoni e zac. .mi chiede cosa voglio inviare.
Più veloce ed immediato di Bluetooth, wifi direct ecc ecc.
Però i 2 telefoni devono stare proprio attaccati.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
In telecom i dipendenti possiedono da un paio di mesi Sony come telefoni aziendali, il chip NFC lo usano già come badge per timbrare entrata pranzo e uscita e per essere abilitato a fare le fotocopie, anche in wind so che lo usano quindi qualcosa comincia a muoversi...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
gially ha detto:
In telecom i dipendenti possiedono da un paio di mesi Sony come telefoni aziendali, il chip NFC lo usano già come badge per timbrare entrata pranzo e uscita e per essere abilitato a fare le fotocopie, anche in wind so che lo usano quindi qualcosa comincia a muoversi...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Questa sì che è una funzione utile ed innovativa! Bella iniziativa :)
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
gially ha detto:
In telecom i dipendenti possiedono da un paio di mesi Sony come telefoni aziendali, il chip NFC lo usano già come badge per timbrare entrata pranzo e uscita e per essere abilitato a fare le fotocopie, anche in wind so che lo usano quindi qualcosa comincia a muoversi...
Però chiedo: dal punto di vista pratico che differenza c'è tra questo e strisciare una tessera magnetica?
Che si ha tutto in un solo dispositivo?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
uno è figo
due non si smagnetizza
tre non è clonabile (forse...)
..... ;)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
beh, si pero non tutte le sue funzionalità e/o le app che sono collegate a NFC,
ma esempio ID del NFC si, dato la sua struttura hardware è simile al rfid.....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho risposto no. Tuttavia credo molto nelle potenzialità dell'NFC e spero non vadano sprecate.

mrk2005, spiegaci meglio quella della dei biglietti per autobus.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ho visto vari pos nuovi credo nfc...idem la mia cc unicredit e anche quella Fineco, almeno....credo sia nfc quel logo
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Se non sbaglio uno potrebbe fare pagamenti avendo una sim Tim NFC collegata ad una prepagata (credo si possa fare solo con una rilasciata da banca intesa con il logo di tim).

I pos che ho visto nei supermercati, comunque, mi sembrano tutti abilitati ai pagamenti NFC.

Io, attualmente, non sento la necessità di fare pagamenti contactless. La mia carta non è abilitata all'NFC e di certo non mi sto a sbattere per cambiarla. Se quando scadrà me ne daranno una NFC, magari utilizzerò tale tecnologia. Ma non mi fa certo pensare ad una gran rivoluzione!

Ho telefoni NFC dai tempi del nexus 5, ma l'ho utilizzato giusto un paio di volte per scambiare foto/video. Tanto per farvi capire quanto lo reputi utile!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
E' davvero comodo l'utilizzo che viene fatto a Londra delle carte di credito/bancomat NFC (oltre agli iPhone tramite Apple Pay) come metodo immediato di pagamento per i trasporti.
Sono le uniche occasioni in cui uso assiduamente la funzionalità NFC della mia carta.

Lì posso usarla tranquillamente sui mezzi pubblici semplicemente "timbrando" il bancomat/carta di credito come se fosse un abbonamento e ritrovarmi la tariffa corretta per ogni viaggio (limitata al costo dell'abbonamento giornaliero o settimanale oltre al quale non si paga altro per il periodo di validità).

Qui è tutto spiegato in dettaglio
https://tfl.gov.uk/fares-and-payments/contactless

Probabilmente in Italia dovremo aspettare qualche anno ancora prima di avere qualcosa di così semplice utilizzo, sebbene in alcune città (es. l'area metropolitana di Milano e tutto il sistema ferroviario regionale lombardo) il sistema attuale faccia già uso di tessere elettroniche su standard NFC.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
io mai usato, in questo momento che leggevo mi stavo chiedendo se il mio s4 ce l'ha.
tanto è un volo con whatsapp scambiarsi foto e video.
funziona anche se lo smartphone ha la custodia protettiva?
io sono dell'idea che quando una tecnologia c'è la si può scegliere se utilizzare. se non c'è non c'è.


hhc ha detto:
uno è figo
due non si smagnetizza
tre non è clonabile (forse...)
..... ;)
è rubabile?
 
Top