Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi posso immaginare,
che lo Zio @hhc, leggendo il titolo della discussione, sia già col dito pronto per bannarmi a vita, anzi fino alla seconda generazione! :laugh:
Ma la domanda è veramente seria:
- che cos'è Android? È il sistema operativo di Google, e va bene, ma perché esattamente? Solo perché lo hanno creato loro?
- Quanto del cellulare che ci troviamo in mano è "sotto il loro controllo"?
- Non è/dovrebbe essere basato su un kernel Linux?
- Perché, come ammesso esplicitamente da loro e da altri studi indipendenti, è un così grande colabrodo e anche il mio gatto può fare un virus/malware/spyware che lo incasini?
:unsure:

Pare che Jolla non navighi in buonissime acque, quindi dopo Symbian, Maemo, MeeGo e Sailfish, sto iniziando a guardarmi in giro.
Di Windows Phone non se ne parla, tanto che mi sembra di aver letto che non stia bene manco lui, iOS proprio non lo digerisco (e ad onor del vero c'è anche una componente di partito preso... :scusa: ), BlackBerry credo sia dalle onoranze funebri a scegliere la bara. Ergo, rimane solo Android...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Mi posso immaginare,
che lo Zio @hhc, leggendo il titolo della discussione, sia già col dito pronto per bannarmi a vita, anzi fino alla seconda generazione! :laugh:
Ma la domanda è veramente seria:
- che cos'è Android? È il sistema operativo di Google, e va bene, ma perché esattamente? Solo perché lo hanno creato loro?
- Quanto del cellulare che ci troviamo in mano è "sotto il loro controllo"?
- Non è/dovrebbe essere basato su un kernel Linux?
- Perché, come ammesso esplicitamente da loro e da altri studi indipendenti, è un così grande colabrodo e anche il mio gatto può fare un virus/malware/spyware che lo incasini?
:unsure:

Pare che Jolla non navighi in buonissime acque, quindi dopo Symbian, Maemo, MeeGo e Sailfish, sto iniziando a guardarmi in giro.
Di Windows Phone non se ne parla, tanto che mi sembra di aver letto che non stia bene manco lui, iOS proprio non lo digerisco (e ad onor del vero c'è anche una componente di partito preso... :scusa: ), BlackBerry credo sia dalle onoranze funebri a scegliere la bara. Ergo, rimane solo Android...

Android non è stato creato da Google.
È stato comprato da Google. :cool:
Alla base c'è il kernel Linux si. Google lo sviluppa, e ci mette le sue applicazioni. (Google apps). Ma i sorgenti sono liberi ed opensource. Vedi AOSP. Chiunque può partendo dai sorgenti creare il proprio sistema operativo basato su Android. Come la cyanogen.
Per quanto riguarda il "sotto controllo" sono a rischio le vecchie versioni di Android che non supportano la crittografia.
http://android.hdblog.it/2015/11/23...ecchia-versione-di-Android-quando-necessario/

Per balckberry ormai ha abbandonato il suo sistema operativo e si è data ad Android.
Ultimo modello uscito qualche giorno fa BlackBerry Priv.

Per quanto riguarda la sicurezza, Android non è un colabrodo anzi. I virus esistono ma solo se è l'utente ad installare apk strani , non provenienti dallo store ufficiale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
tranquillo @mercurio, non Ti Banno... :p

come la vedo io android, non è un SO, ma è piu una VM tipo java che si poggia su un SO (linux).... giusto per non entrare troppo nei vari strati....
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sbaglio o il discorso della macchina virtuale java è stato eliminato con android 4.4 in via sperimentale e nel 5 definitivamente? :)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si, come detto (tipo) java, cmq non è un sistema operavo.... è come dire che KDE o gnome o xfce sono dei sistemi operativi .......
è un interfaccia per user application.. ma chi gestisce è linux con il kernel ,i suoi driver,task, time-sharing e cmq android come java deve chiedere allo strato inferiore (quello che lavora) apri quella periferica, dammi i dati o flusso ,esegui questo o quest'altro,dammi della memoria.... etc....;)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ok,
già meglio, vi ringrazio! :)
Suppongo che Cyanogen non sia l'unico progetto "alternativo&indipendente", giusto? Ma senz'altro è il più famoso o quello che va per la maggiore... :unsure:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ok,
già meglio, vi ringrazio! :)
Suppongo che Cyanogen non sia l'unico progetto "alternativo&indipendente", giusto? Ma senz'altro è il più famoso o quello che va per la maggiore... :unsure:

A distanza di tempo, rilancio la domanda: quali sono i progetti, oltre Cyanogenmod, che offrono Android diciamo puro, ovvero senza l'ingerenza delle Google Apps?
Oppure ci sono marche/modelli di cellulare?

P.S.: Ho scoperto che il mio Acer Liquid E700, senza l'app Play Music, non mi fa scegliere una suoneria tra i miei files audio... :-O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
mercurio ha detto:
A distanza di tempo, rilancio la domanda: quali sono i progetti, oltre Cyanogenmod, che offrono Android diciamo puro, ovvero senza l'ingerenza delle Google Apps?
Oppure ci sono marche/modelli di cellulare?

P.S.: Ho scoperto che il mio Acer Liquid E700, senza l'app Play Music, non mi fa scegliere una suoneria tra i miei files audio... :-O
Ci sono i nexus. .dove c'è android nudo e crudo così come Google lo ha fatto.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ci sono i nexus. .dove c'è android nudo e crudo così come Google lo ha fatto.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Non lo sapevo, grazie mille per la segnalazione! :)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
A distanza di tempo, rilancio la domanda: quali sono i progetti, oltre Cyanogenmod, che offrono Android diciamo puro, ovvero senza l'ingerenza delle Google Apps?
Oppure ci sono marche/modelli di cellulare?

P.S.: Ho scoperto che il mio Acer Liquid E700, senza l'app Play Music, non mi fa scegliere una suoneria tra i miei files audio... :-O
Quello che fa Google é Android Stock (di base)
Ogni produttore (samsung,LG....) lo modifica a piacimento cambiando la GUI (correggetemi se sbaglio) pero il cuore del kernel Linux é invariato :D
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, come concetto generico, si, però.......
come dire che una auto a 4 gomme una carrozzeria e il cuore un motore....
 
Top