Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Vi segnalo che da stamattina a Milano tutte le chiamate su rete Wind 4G switchano su 3G e non più su GSM. Fatte mille prove e sempre 3G, sia dall'800 che dal 2600. Prima capitava ogni tanto ma di rado, ora è fisso. Il GSM non si vede praticamente più.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
È una cosa che vale per tutta la rete o che va impostata singolarmente su ogni antenna?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Bene comunque, anche se la cosa essenziale perché il 4G sia realmente utile sarebbe ridurne i consumi, ma non so quanto questo sia fattibile. Forse anche i chipset nei telefoni hanno bisogno di ottimizzazione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
È una cosa che vale per tutta la rete o che va impostata singolarmente su ogni antenna?
Credo vada impostata a zone o in base alle TAC, ho fatto alcuni giri e ovunque dentro Milano passa in 3G, sia 2100 che 900. Fino a ieri passavano quasi sempre in 2G. Non so se abbiano attivato la cosa anche da altre parti ma spero la estendano perché ti permette di continuare a navigare mentre chiami invece passare dal 4G al 2G era deprimente :D
Sleeping ha detto:
Bene comunque, anche se la cosa essenziale perché il 4G sia realmente utile sarebbe ridurne i consumi, ma non so quanto questo sia fattibile. Forse anche i chipset nei telefoni hanno bisogno di ottimizzazione...
Forse in futuro, come quando all'inizio del 3G i telefoni messi in 2G duravano una vita di più, è tutta questione di sviluppo di nuove tecnologie e ottimizzazione delle risorse.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Qui sempre in 2g e ho provato 5 -6 paesi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Cmq a casa mia (Ascoli zona Monterocco) le chiamate in 3G sono un dramma. Spessissimo devo mettere giù e forzare in 2G x avere una qualità voce decente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Cmq a casa mia (Ascoli zona Monterocco) le chiamate in 3G sono un dramma. Spessissimo devo mettere giù e forzare in 2G x avere una qualità voce decente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avrei detto il contrario.. dove ti vai ad agganciare in 3G? Immagino sempre a Porta Maggiore....
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
No mi sono sbagliato o provato ora le chiamate me le passa in dcs 1800 ancora non mi passa in 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qui a lecce non solo non passa da 4G a 3G in chiamata (tranne una sola volta), ma spesso anche in idle passa da 4G a 2G a 3G a 4G ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Avrei detto il contrario.. dove ti vai ad agganciare in 3G? Immagino sempre a Porta Maggiore....
Aspetta: per navigare va benone, è la qualità voce che a volte va proprio male. L'altra persona al telefono spesso non mi sente, a volte ricevo i msg del ti ho cercato sebbene ci sia un po di campo (può capitare). Ma, ripeto, la navigazione è buona, il problema sta solo nella qualità voce. Cmq appena posso, posto il Net monitor da casa mia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Purtroppo quella zona è veramente sfortunata, sei a bordo cella e possono succedere situazioni del genere...
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Vi segnalo che da stamattina a Milano tutte le chiamate su rete Wind 4G switchano su 3G e non più su GSM. Fatte mille prove e sempre 3G, sia dall'800 che dal 2600. Prima capitava ogni tanto ma di rado, ora è fisso. Il GSM non si vede praticamente più.

Ottime notizie Ibm, domani a Milano faccio delle prove. Le rilevazioni in che zona/e le hai fatte?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ottime notizie Ibm, domani a Milano faccio delle prove. Le rilevazioni in che zona/e le hai fatte?.

Saeuti

Albemix

Ho fatto diverse prove tra il centro, viale Fulvio Testi, Sesto, Bicocca... Sempre switch sul 3G. Credo sia attivo in tutta la città.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ho fatto diverse prove tra il centro, viale Fulvio Testi, Sesto, Bicocca... Sempre switch sul 3G. Credo sia attivo in tutta la città.
Ho fatto diverse prove ma in zona Navigli ( corso San Gottardo ) le chiamate passano ancora in gsm, sia in entrata che in uscita
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113

Ecco a voi un video dimostrativo fatto ieri pomeriggio zona Fulvio Testi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Manco a dirlo nelle Marche switcha sempre in GSM quindi per ora rimane una situazione limitata a Milano almeno da quel che sembra. Speriamo implementino velocemente la cosa sul resto della rete!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Da me switcha in GSM
Ho notato che wind (almeno nella mia zona) i siti piu recenti hanno Gsm senza DCS +3G2100/900 e Lte 800

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Anche Da me switcha in GSM
Ho notato che wind (almeno nella mia zona) i siti piu recenti hanno Gsm senza DCS +3G2100/900 e Lte 800

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

Ormai il DCS viene attivato veramente pochissimo. Negli ultimi anni avrò visto attivare si e no 5/6 canali DCS in tutte le zone dove giravo, quasi sempre aggiunto su impianti nati solo GSM poi aggiornati magari perché c'era molto traffico voce. Grazie al cielo Wind ha smesso di puntare la strategia sul DCS come era agli inizi..
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ormai il DCS viene attivato veramente pochissimo. Negli ultimi anni avrò visto attivare si e no 5/6 canali DCS in tutte le zone dove giravo, quasi sempre aggiunto su impianti nati solo GSM poi aggiornati magari perché c'era molto traffico voce. Grazie al cielo Wind ha smesso di puntare la strategia sul DCS come era agli inizi..
In molte località di provincia potrebbe anche spegnerlo ed utilizzare le frequenze per il 4G.
 
Top