Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fisso Vodafone verso altro operatore mobile

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve, qualcuno ha già esperienza al riguardo di portabilità di numero fisso attualmente Vodafone che si trova registrato su SIM in abbonamento.
Mia cugina da oltre 3 anni ha portato il suo fisso Telecom Italia su Vodafone e attualmente ha un contratto da 21€/mese. Il numero è attivo su SIM ed è inserito in un cordless marchiato Vodafone che in realtà è associato ad una base station che è connessa alla rete analogica. :ohno::uhm:

Vorrei sapere se è fattibile fare la portabilità su SIM ricaricabile di altro operatore mobile.

:help:
grazie
bruno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Cioè aspetta, ha la SIM ma usa la rete analogica? Come arrivano le chiamate? Mi sfugge qualcosa... Comunque se ha un numero di rete fissa difficilmente potrà fare mnp verso un altro gestore mobile...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Cioè aspetta, ha la SIM ma usa la rete analogica? Come arrivano le chiamate? Mi sfugge qualcosa... Comunque se ha un numero di rete fissa difficilmente potrà fare mnp verso un altro gestore mobile...

ciao ibm, mia cugina ha questo Vodafone Cordless
http://www.vodafone.it/portal/Priva...ess/Vodafone-Cordless-Guida-all-installazione

con sim, la sim ha un iccid su cui è associato il numero fisso, è una sim 2G. Stranamente funziona e chiama solo se la sim (che sta nella base) è inserita nella base, non è attiva invece (ossia ne chiama ne riceve) se la metto in un qualsiasi telefono smartphone o nokia vecchio che sia.

Ho sentito il 190 e l'unica è appunto portabilità del numero fisso (con codice migrazione) ad AO Fisso.

Comunque proprio non capisco sta storia della sim... è una ciofecata!!! Spero comunque che qualcuno tecnicamente più competente di me mi dica e mi spieghi come è stato permesso a Vodafone di arrivare a fare simili castronerie :ranting::furious:
Credo, ma posso sbagliarmi, che simili cose siano avvenute qualche anno fa, almeno 5-6 quando c'era la sperimentazione della number portabilità per il fisso e Vodafone aveva quelle sim dove poteva essere associato anche il fisso.

Chi ne sa di più? :eek:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Br1 ha detto:
ciao ibm, mia cugina ha questo Vodafone Cordless
http://www.vodafone.it/portal/Priva...ess/Vodafone-Cordless-Guida-all-installazione

con sim, la sim ha un iccid su cui è associato il numero fisso, è una sim 2G. Stranamente funziona e chiama solo se la sim (che sta nella base) è inserita nella base, non è attiva invece (ossia ne chiama ne riceve) se la metto in un qualsiasi telefono smartphone o nokia vecchio che sia.

Ho sentito il 190 e l'unica è appunto portabilità del numero fisso (con codice migrazione) ad AO Fisso.

Comunque proprio non capisco sta storia della sim... è una ciofecata!!! Spero comunque che qualcuno tecnicamente più competente di me mi dica e mi spieghi come è stato permesso a Vodafone di arrivare a fare simili castronerie :ranting::furious:
Credo, ma posso sbagliarmi, che simili cose siano avvenute qualche anno fa, almeno 5-6 quando c'era la sperimentazione della number portabilità per il fisso e Vodafone aveva quelle sim dove poteva essere associato anche il fisso.

Chi ne sa di più? :eek:

Io ho fatto passare i miei nonni a Vodafone sul fisso solo chiamate con un costo di 14€ al mese mi pare perché erano già clienti Vodafone su cellulare. Ormai sono 5 mesi che hanno questo telefono che prima va tenuto collegato alla presa telefonica e SIM inserita,a passaggio avvenuto si può staccare dalla presa telefonica perchè funziona solo la SIM. Si sente bene e ricevono/chiamano sempre senza problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Br1 ha detto:
ciao ibm, mia cugina ha questo Vodafone Cordless
http://www.vodafone.it/portal/Priva...ess/Vodafone-Cordless-Guida-all-installazione

con sim, la sim ha un iccid su cui è associato il numero fisso, è una sim 2G. Stranamente funziona e chiama solo se la sim (che sta nella base) è inserita nella base, non è attiva invece (ossia ne chiama ne riceve) se la metto in un qualsiasi telefono smartphone o nokia vecchio che sia.

Ho sentito il 190 e l'unica è appunto portabilità del numero fisso (con codice migrazione) ad AO Fisso.

Comunque proprio non capisco sta storia della sim... è una ciofecata!!! Spero comunque che qualcuno tecnicamente più competente di me mi dica e mi spieghi come è stato permesso a Vodafone di arrivare a fare simili castronerie :ranting::furious:
Credo, ma posso sbagliarmi, che simili cose siano avvenute qualche anno fa, almeno 5-6 quando c'era la sperimentazione della number portabilità per il fisso e Vodafone aveva quelle sim dove poteva essere associato anche il fisso.

Chi ne sa di più? :eek:


Immaginavo che fosse così... Se la numerazione è fissa non c'è molto che puoi fare. Il fatto che usasse la SIM era un espediente creato da Vodafone nei tempi in cui della rete fissa non gliene importava nulla quindi ha trovato un metodo per far viaggiare la rete fissa via cellulare.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
per dover di cronaca ho appena creato un utente su Clouditalia e domani, dopo la validazione e una prima ricarica, procedero con la richiesta di numerazione voip e successivamente di Number Portability del Fisso da Vodafone. Il numerò verrà virtualizzato per non perderlo e verrà usato su uno smartphone in mobilità o su un tablet lasciato connesso al router di casa.
Ieri nel frattempo ho chiesto a tutti gli operatori mobili (virtuali e non) se potevano fare una portabilità del numero fisso su sim mobile, ma tutti, proprio tutti hanno risposto negativamente. L'unico a dettagliare la cosa è stato noitel, che ha spiegato come siano più problemi burocratici in Italia a non consentire tale portabilità, che le noie tecniche.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Br1 ha detto:
ciao ibm, mia cugina ha questo Vodafone Cordless
http://www.vodafone.it/portal/Priva...ess/Vodafone-Cordless-Guida-all-installazione

con sim, la sim ha un iccid su cui è associato il numero fisso, è una sim 2G. Stranamente funziona e chiama solo se la sim (che sta nella base) è inserita nella base, non è attiva invece (ossia ne chiama ne riceve) se la metto in un qualsiasi telefono smartphone o nokia vecchio che sia.

Ho sentito il 190 e l'unica è appunto portabilità del numero fisso (con codice migrazione) ad AO Fisso.

Comunque proprio non capisco sta storia della sim... è una ciofecata!!! Spero comunque che qualcuno tecnicamente più competente di me mi dica e mi spieghi come è stato permesso a Vodafone di arrivare a fare simili castronerie :ranting::furious:
Credo, ma posso sbagliarmi, che simili cose siano avvenute qualche anno fa, almeno 5-6 quando c'era la sperimentazione della number portabilità per il fisso e Vodafone aveva quelle sim dove poteva essere associato anche il fisso.

Chi ne sa di più? :eek:

In effetti questa "linea fissa" Vodafone non è altro che una sim con un numero fisso sopra.
Si può trasferire il numero ad altro operatore fisso (fatto e riuscito per esperienza personale, passato da Vodafone a Tiscali), o ad operatore Voip tipo Clouditalia o Cheapnet.

Non si può trasferire su altra sim mobile.
 
Top