Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passaggio a Fastweb obbligato? ma la fibra infostrada ?

Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
Premesso che tutto mi funziona correttamente ( ho una 20Mb ) con numero infostrada ( Absolute adsl del 2005), quindi in ULL, ho iniziato però a fare un po' di conti, pago attualmente 40 euro (iva inclusa)
al mese ed ho un effettiva banda in DL di 10 / 11 Mb e ovviamente in UP di 1Mb scarso .... e qui casca l'asino. Mi guardo un po' intorno e trovo che con fastweb offerta joy, per 12 mesi pagherei solo 20 euro ( poi 35 ) per avere fibra con sempre 20mb ( ma magari reali) in DL e fino a 10Mb in UP. In pratica per i primi 12 mesi pagherei la metà secca! e a regime comunque 5 euro in meno al mese di adesso! Continuo a vedere offerte allettantissime per i nuovi clienti e nulla per me, la cosa non mi garba e allora vorrei cambiare.
Il primo pensiero era passato per la fibra di infostrada ma... scopro che è solo a Milano ( io Modena ) ma dico in che era son rimasti questi? Manco capaci di affittarsi la fibra telecom?
Arrivo alle domande:
1 - Sapete se a breve, ma dico breve davvero infostrada aprirà la braccia alla fibra telecom rendendola disponibile anche a Modena?
2- Temo la risposta sia no, allora passerei ovviamente a fastweb alemo per i primi 12 mesi
3- Per cui il resto delle domande: Una volta passati a fibra fastweb ( onestamente non so ancora se FTTH o FTTS ) si può tornare indietro ad altra fibra o adsl?
4- Che voi sappiate una volta entrati nel mondo Fastewb (sempre detestato per pare mie ) se ne può poi uscire ricambiando gestore senza penali o menate strane?
5- Mi dispiace un sacco lasciare infostrada, dato che poi funziona tutto bene, sono cliente da quando ho casa, con linea attivata da loro direttamente ... ma santo cielo dovergli fare benficienza poi no...
Ragazzi grazie delle risposte eventuali! Bye!
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo i vecchi clienti non hanno agevolazioni e per le nuove attivazioni i costi sono più bassi. Lo trovo scorretto ma è un marketing di tutti i nostri gestori, nel tuo caso avresti un beneficio solo per un anno per poi avere una differenza di 5€ (sembrano pochi ma risparmieresti 70€ annui).
Di Fastweb non ho avuto grosse lamentele o cattive esperienze in giro ma non mi piace la politica dell'ip nattato e dell'hug blindato che devi obbligatoriamente usare.

Infostrada al momento offre la fibra solo a Milano e per il resto è tutto tra ULL/Wholesale, puoi tornare indietro da fibra --> adsl senza problemi tranne l'ostruzionismo che potresti perdere il numero di telefono (come ho visto accadere con Vodafone per il passaggio alla FTTC di Telecom ma secondo me lo fanno apposta per non fare scappare i clienti). Leggi bene il contratto e le condizioni con Fastweb (per esempio con Telecom c'è un obbligo di rimanere con loro per 24 mesi, altrimenti c'è una penale).

Prova a chiamare il 155 e farti dare il codice di migrazione, se ti chiedono il perchè del cambio spiegali che non è giusto che un vecchio cliente paga di più rispetto a una nuova attivazione. In alcuni casi sono riuscito in alcune aziende ad avere il prezzo come nuovo cliente, prova altrimenti passa a Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
Grazie della risposta! Per quello che so ( ma devo ancora telefonare a Fastweb ) ora danno la disponibilità di un ip pubblico senza pagare nulla, senza questa possibilità non avrei nemmeno pensato lontanamente a fastweb.
Guadagnerei per il primo anno un risparmio secco di 240euro e poi di 70 , velocità di upload sicuramente, e in download probabilmente migliorerei .... dato che alla fine dubito potranno darmi fibra vera ( fino in appartamento) ci devo pensare, visto che mi funziona tutto bene e cambiare gestore può sempre essere un salto nel buio. Giustamente un tentativo al 155 potrei farlo, grazie del consiglio.
 
A

Albemix

Guest
Prego, figurati!. Sulla questione dell’ip pubblico dai un’occhiata al loro forum (https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/chiarimento-ip-pubblico-t1894.html).
240€ sono soldini, aggiungi altri 70€ annui successivamente. Nel tuo caso dovresti essere raggiunto dalla fibra e allora avresti 10 Mbps in upload contro uno dell’Adsl; per l’FTTH i costi dell’adeguamento della linea più l’intervento fisico è a spese tue.

Senti il 155 cosa ti dice, fai un tentativo. Tentar non nuoce :D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
Telefonato oggi a fastweb ed iniziato la procedura per il passaggio, mi spiace davvero cambiare gestore ma i pro sembrano davvero troppi...
 
A

Albemix

Guest
Ti hanno rassicurato sull'ip pubblico? Non dovrebbero esserci problemi tranne l'hug blindato che non condivido, la linea me la vorrei gestire come piace e pare. Hai fatto bene neanche a continuare pagare di più rispetto ai nuovi clienti.

Saeuti

Albemix
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma, al posto dell'hug, non è possibile usare un proprio modem?
 
A

Albemix

Guest
No, in quanto fastweb usa come fonia la linea Voip e devi fare il ribaltamento delle prese (come Vodafone). Se devi effettuare il rientro in Telecom/Wind devi ripristinare la linea, non vi auguro mai di avere più di tre prese in casa che perdete quasi una giornata a sistemare il tutto correttamente.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Con la fttc Fastweb non usa fonia in VOIP di default. Oltretutto Fastweb non usa nemmeno più l'hag. Ma puoi mettere il tuo router vdsl
 
Top