Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
http://www.mondo3.com/svizzera/swis...crocelle-piu-lte-advanced-e-addio-al-gsm.html

Attrezzarsi oggi per il domani Allo scopo di disporre di sufficienti frequenze in vista dell’ulteriore ampliamento della rete 4G/LTE e dell’introduzione di quella di quinta generazione, a partire dalla fine del 2020 Swisscom non supporterà più la tecnologia 2G che ha ormai 22 anni. Oggi questa vecchia rete trasmette solo lo 0,5% del traffico mobile di dati ma assorbe il 30% della capacità delle antenne. Telefonia e SMS funzionano già sulle potenti reti 3G e 4G/LTE che supportano persino una qualità vocale ad alta definizione. L’abolizione definitiva della vecchia rete fra cinque anni riguarda clienti privati dotati di terminali che supportano solo la 2G e clienti commerciali con soluzioni o applicazioni M2M basate sulla GSM. La piattaforma M2M di Swisscom sarà pienamente compatibile con la 4G a partire da questo autunno. Al 2% circa dei clienti che alla fine del 2020 impiegherà ancora terminali 2G, Swisscom agevolerà il cambio di apparecchio con un’offerta molto interessante. Informando i propri clienti con debito anticipo, Swisscom vuole dare loro il tempo sufficiente per dotarsi di dispositivi idonei alle reti più avanzate.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti . spero la dismettano presto anche qua , ma urge il VOLTE per tutti i nuovi smartphone.... cosi non ci saranno problemi di saturazione con le chiamate :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Infatti, l'unico problema sono le chiamate in 4g. Per il resto si tratta solo di regalare un po di terminali 3G economici e sostituire qualche pos e commutatore di antifurto
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Infatti, l'unico problema sono le chiamate in 4g. Per il resto si tratta solo di regalare un po di terminali 3G economici e sostituire qualche pos e commutatore di antifurto
infatti , con le chiamate in 4g e la copertura che sta salendo , non ci saranno problemi secondo me ! :)

il problema è che per ora per il volte serve

operatore che lo supporta (per ora solo vodafone)
smartphone BRAND vodafone e con firmware che lo supporta!


....

è troppo limitato ora :( magari quando lo aggiungerà anche tim piano piano supporteranno tutti o quasi

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/4g-lte-connectivity/comparison praticamente tutti gli ultimi snap anche fascia bassa , hanno supporto volte!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Come si fa a convertire un sito only 2G 900 MHz al 3G 900? E' sufficiente intervenire sulla centralina della BTS o è necessario sostituire i pannelli? E bisogna potenziare i flussi?
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Come si fa a convertire un sito only 2G 900 MHz al 3G 900? E' sufficiente intervenire sulla centralina della BTS o è necessario sostituire i pannelli? E bisogna potenziare i flussi?
Il 3g900 lo si puo accendere anche da remoto se la bts e predisposta ma anche nei vecchi siti si puo attivare ovviamente risolse permettendo, io lo sto aspettando lo attivino nei mie comuni Fiumicino RM e specialmente a Ventotene LT che non a il 3g ma però a un ottimo edge copre il 95% del l'isola se lo attivano il 3g900 e il top, poi magari anche il 4g con la b20.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Come si fa a convertire un sito only 2G 900 MHz al 3G 900? E' sufficiente intervenire sulla centralina della BTS o è necessario sostituire i pannelli? E bisogna potenziare i flussi?

Di norma i pannelli restano gli stessi, dal momento che ciò che conta è la frequenza e non la tecnologia che utilizzi. Ovviamente le risorse vanno adeguate ad un impianto 3G e non GSM.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
E...... dite bene che anche in Italia dovrebbero togliere il 2G...allora perché dallo Store di Wind, solo per fare un esempio, non tolgono la vendita di cellulari dual-band?
Mi pare che l'operatore arancione punti ancora al GSM 900-1800...
L'unica compagnia avvantaggia è 3Italia ....ma con la futura fusione cosa succederà??

Inviato dal mio GT-I8200
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andare al 2018 neanche 2020 i cellulari gsm saranno ben pochi...poi al momento dell' off se tutti gli operatori avranno la stessa data di morte del 2g chi non ha cell 3g si adatterà (sicuramente con uno anche 4g ormai)...la rottura piu grande saranno i combinatori telefonici ecc
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
D'altra parte abbiamo avuto lo switch off anche sulla TV e non è morto nessuno.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Quest'oggi parlando con un tecnico Telecom che era venuto in loco per sistemare un disservizio della Bts situata sopra la casa comunale di Campotosto (vabbhè era saltato il ponte con M.Piano....e altre cosette!!)....insomma parlando del fatto di togliere il 2G mi ha detto che la Tim/Telecom ha già programmato di spengere definitivamente tale tecnologia dal 2016.....però ha aggiunto che, a suo avviso, questo "non accadrà mai" perchè ci sono ancora molti clienti che usano terminali 2g (dual-band)....

O.T.: Gli ho anche chiesto perchè sul loro sito internet è segnalata la zona di Campotosto come coperta dal loro 4G quando questo non è veritiero....e mi ha risposto candidamente che per l'azienda (Telecom) basta che arrivi anche un flebile segnale, da qualche altro sito, che per loro la zona risulta coperta..... mah.....:laugh: se la cantano e se la suonano....
 
G

gemin

Guest
armi ha detto:
Quest'oggi parlando con un tecnico Telecom che era venuto in loco per sistemare un disservizio della Bts situata sopra la casa comunale di Campotosto (vabbhè era saltato il ponte con M.Piano....e altre cosette!!)....insomma parlando del fatto di togliere il 2G mi ha detto che la Tim/Telecom ha già programmato di spengere definitivamente tale tecnologia dal 2016.....però ha aggiunto che, a suo avviso, questo "non accadrà mai" perchè ci sono ancora molti clienti che usano terminali 2g (dual-band)....

O.T.: Gli ho anche chiesto perchè sul loro sito internet è segnalata la zona di Campotosto come coperta dal loro 4G quando questo non è veritiero....e mi ha risposto candidamente che per l'azienda (Telecom) basta che arrivi anche un flebile segnale, da qualche altro sito, che per loro la zona risulta coperta..... mah.....:laugh: se la cantano e se la suonano....

Se tale programmazione fosse vera, sarebbe un grande passo avanti per TIM, e comunque di certo il 2G non rimarrà all'infinito, se poi ci metti pure che arriverà il 5G...staremo a vedere.

Per quanto riguarda il discorso del sito, io ci ho perso le speranze: che mettessero la copertura 4G visibile come le altre tecnologie: almemo ci farebbero un'ottima figura anche in termini di professionalità :p

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Quest'oggi parlando con un tecnico Telecom che era venuto in loco per sistemare un disservizio della Bts situata sopra la casa comunale di Campotosto (vabbhè era saltato il ponte con M.Piano....e altre cosette!!)....insomma parlando del fatto di togliere il 2G mi ha detto che la Tim/Telecom ha già programmato di spengere definitivamente tale tecnologia dal 2016.....però ha aggiunto che, a suo avviso, questo "non accadrà mai" perchè ci sono ancora molti clienti che usano terminali 2g (dual-band)....

O.T.: Gli ho anche chiesto perchè sul loro sito internet è segnalata la zona di Campotosto come coperta dal loro 4G quando questo non è veritiero....e mi ha risposto candidamente che per l'azienda (Telecom) basta che arrivi anche un flebile segnale, da qualche altro sito, che per loro la zona risulta coperta..... mah.....:laugh: se la cantano e se la suonano....
Ma se sono indietrissimo nelle zone rurali con il 3G, ma ddò vanno senza 2g??? :thumbdown: Ti stava raccontando una barzelletta forse. :p
Non parliamo di Campotosto va...il 4G lì è proprio impossibile che arrivi!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Tutto falso... Scordati che leveranno il 2G, Telecom poi, probabilmente il gestore con la copertura 3G meno estesa tra i tre big.. Assolutamente impossibile almeno nell'arco dei prossimi 4/5 anni. E' più probabile che aggiornino tutto al 4G spegnendo il 3G e lasciando 2G/4G per come sono le cose adesso...
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
L'unica alternativa per spegnere il 2G "velocemente" sarebbe convertire tutte le antenne 2G only ancora esistenti al 3G 900.
Ma anche se lo facessero, dubito che spegnerebbero il 2G vista la mole di clienti GSM ancora presenti.
Prima o poi ci arriveranno, ma nel 2016 la vedo una cosa impossibile!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tutto falso... Scordati che leveranno il 2G, Telecom poi, probabilmente il gestore con la copertura 3G meno estesa tra i tre big.. Assolutamente impossibile almeno nell'arco dei prossimi 4/5 anni. E' più probabile che aggiornino tutto al 4G spegnendo il 3G e lasciando 2G/4G per come sono le cose adesso...
Quoto :) anche se ci sono alcune bts only 3g .. le faranno 4g? boh vedremo :D io spero arrivi il 3g o meglio 4g un pò ovunque del 2g me ne frega poco
 
A

Albemix

Guest
Secondo me il 2G ci sarà ancora per qualche anno, ricordando che nelle mie zone l'unico operatore che è molto avanti con l'Umts a 900 è Wind. H3G ha fatto molto poco e la banda 8 di Vodafone e Tim la si becca in alcuni comuni.

Finchè in commercio ci saranno terminali dual-sim solo Gsm la vedo dura, tra gli anziani e chi vuole spendere 20€ per un telefono questa è la tecnologia nel mercato.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

La vecchia tecnologia 2G (GSM) che oggi ha ormai 22 anni, non sarà più supportata dalla fine del 2020 in poi, questo,per ottenere frequenze e capacità sufficienti al fine di soddisfare le future esigenze dei clienti nell’ambito della telefonia e della trasmissione di dati.
io sono mesi che lo sto dicendo il gsm andrà progressivamente smantellato, ma attenzione non si parla fra qualche mese, si parla dal 2020 cioè fra cinque anni......
quindi non fate i catastrofici che non riusciranno i gestori a fare a meno del gsm, fra 5 anni ci sarà una situazione completamente diversa e i gestori si prepareranno progressivamente col passare del tempo allo smantellamento......
 
A

Albemix

Guest
Sicuramente il 2G fra pochi anni verrà smantellato e sostituito tutto dalla banda 8. Mi auguro che fra 5 anni le tlc migliorino sempre di più, c'è ancora degrado in giro tra il marciume Telecom e con l'avanzare della fibra ottica a rilento (per alcune mie zone).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Dovrebbero iniziare a vietare la vendita di telefoni esclusivamente 2G, anche dual sim. E dopo qualche anno si può iniziare a smantellare il GSM...
 
Top