Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuoro: posa della fibra ottica ma solo per gli uffici pubblici?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia città natale (Nuoro, NU) sono finalmente iniziati i lavori per la posa della fibra ottica. Come segnalato in questo articolo (http://cronachenuoresi.it/2015/10/0...-per-la-fibra-ottica-il-progetto-era-diverso/) i lavori vengono svolti dalla A.T.I. Fastweb s.p.a e IN.CO. srl e "servono alla realizzazione della rete MAN, una rete che, attraverso la fibra ottica, metterà in collegamento tutti gli uffici pubblici della città. Chilometri di cavi (e scavi) che consentiranno agli uffici delle pubbliche amministrazione di essere collegati più velocemente ma che non interessano (almeno per ora e ancora per alcuni anni) i cittadini, almeno su questa rete. (fonte lo stesso articolo di giornale)."

Le mie domande sono:

- La ditta che sta posando la fibra (A.T.I. Fastweb spa) ha a che fare con Fastweb o è solo un'omonimia???
- In giro per la città sono spuntati anche i nuovi cabinet Telecom Italia con la livrea rossa, come mai allora la fibra non sarà residenziale?? Ha sbagliato il giornalista?

La foto dello scavo non so se riguarda la posa della fibra, l'ho scattata perchè così mi illuminate voi :D



 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E' in arrivo sia l'una che l'altra fibra: quella di Fastweb (credo sia la stessa compagnia, dato che i tombini che installano hanno il logo Fastweb, almeno qui da me) è la fibra per gli uffici pubblici, fecero gli scavi ad Ascoli ormai 2/3 anni fa proprio vicino alle sedi di interesse pubblico come tribunale, comune, provincia etc.. Mentre i cabinet Telecom con la nuova livrea sono quelli per il VDSL con FTTC (fibra fino alla cabina) per gli utenti "comuni", te ne accorgi anche dalla presenza del nuovo contatore Enel affianco.
 
Top