Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

quale è la linea dati più economica se sono coperto solo da Telecom?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel mio comune (Arzachena, OT oppure SS a seconda della nuova o vecchia provincia) non c'è nessun operatore di telefonia fissa al di fuori di Telecom con un propria rete (o almeno così mi è sembrato di capire verificando i vari siti). Vorrei attivare a casa una linea dati (non mi interessa il telefono ma solo l'adsl). Quale è secondo voi l'offerta più vantaggiosa in termini di costi mensili, recesso e attivazione al di là di Telecom Italia (che mi costa un follia anche perchè non ho un numero di telefono, quindi devo procedere con una nuova attivazione)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Se hai il wholesale ETH prendi Fastweb (se disponibile) che funziona bene di solito.. Altrimenti non c'è molta scelta purtroppo, Telecom sul fisso è ancora monopolista in troppe zone...
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Come posso sapere se Fatsweb nel mio comune è in ETH? Cmq mi costerebbe 30€ al mese (l'offerta Joy) con 6 mesi di sky online incluso e costi di recesso tra i 40 e gli 80 euro
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è anche Tiscali che offre buone prestazioni in wholesale, unica pecca è l'assistenza che è quasi inesistente.
Se ti dà disponibile fino a 20mb è quasi sicuramente ETH, non credo vendano la 20mb su centrali ATM.
Comunque inserisci il tuo numero sul link seguente e posta qui i risultati.
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Lello^82 ha detto:
Come posso sapere se Fatsweb nel mio comune è in ETH? Cmq mi costerebbe 30€ al mese (l'offerta Joy) con 6 mesi di sky online incluso e costi di recesso tra i 40 e gli 80 euro

Più altri 119€ in caso di recesso prima di 24 mesi.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Mica tanto...anche con tim capitano i problemi, se hai voglia dai un'occhiata al thread "20 mega".
So che il mio è un caso particolare, ma non è mai detto che tim va sempre meglio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Per LORE-TERAMO:
Non ho un numero di telefono, ho però provato a inserire il numero di telefono di un vicino di casa e i risultati sono questi:

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio CE
Distretto Olbia
IDDIS 0789
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 078982174 - 078982181

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI ARZAITAG
IDBRE AdC 4342
GAT 789033
GAT SGU 789001

Descrizione ARZACHENA
Comune ARZACHENA
Indirizzo PETRARCA
Impianto - Locale SL - LS

ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ARZACHENA
CLLI ARZAITAG
IDBRE Sede 010016
IDBRE AdC 004342
GAT 789033
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ARZACHENA
CLLI ARZAITAG
IDBRE Sede 010016
IDBRE AdC 004342
GAT 789033
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note

HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede ARZACHENA
CLLI ARZAITAG
IDBRE Sede 010016
IDBRE AdC 004342
GAT 789033
Tecnologia MARCONI
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede ARZACHENA
CLLI ARZAITAG
IDBRE Sede 010016
IDBRE AdC 004342
GAT 789033
Note


Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità

(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ARZACHENA
CLLI ARZAITAG
IDBRE Sede 010016
IDBRE AdC 004342
GAT 789033
Tecnologia SIEMENS ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note

per PHX:
perchè 119€ in caso di recesso entro 24 mesi??

Per 80EXPRESS:

Tim ha troppi costi di rescissione nel caso in cui debba recedere prima di 12 mesi (dovrei restituire la differenza dello sconto sul canone mensile + il costo di attivazione linea + il costo di attivazione adsl....parliamo di qualcosa come 200 euro e più....)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Lello^82 ha detto:
per PHX:
perchè 119€ in caso di recesso entro 24 mesi??
Vedi qui:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-e-privacy/?footer-portale=link-privacy

"Attivazione

Il contributo di attivazione delle offerte Fastweb è incluso o promozionato per i clienti che rimangono con Fastweb per 24 mesi. Al cliente che recede prima dei 24 mesi Fastweb addebiterà il valore della promozione usufruita sul contributo di attivazione che varia in base all'offerta sottoscritta, al periodo e alle modalità di adesione e al mantenimento o meno del numero telefonico (Number Portability). Consulta la lista completa degli importi."
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
La centrale ha anche ETH, quindi sul fronte velocità non dovresti avere problemi, c'è da considerare anche la distanza dalla centrale e lo stato di usura dei cavi però.
Un'altra cosa da tenere in conto è che fastweb ha la fonia voip, quindi in mancanza di elettricità sei impossibilitato ad effettuare chiamate.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
La centrale ha anche ETH, quindi sul fronte velocità non dovresti avere problemi, c'è da considerare anche la distanza dalla centrale e lo stato di usura dei cavi però.
Un'altra cosa da tenere in conto è che fastweb ha la fonia voip, quindi in mancanza di elettricità sei impossibilitato ad effettuare chiamate.


La fonia voce non mi interessa :)
a parità di prezzo direi che è meglio Fastweb perchè:
- avrei 6 mesi di sky online incluso
- avrei in teoria la possibilità di arrivare sino a 20 MB (Mentre Tim a quel prezzo mi da la 7 mega)
- i costi di disattivazione sono inferiori. Con Fastweb in caso di recesso prima dei 12 mesi spenderei 119 euro + 80 euro. Dopo 12 mesi "solo" 80 euro

Con Tim invece in caso di recesso entro 24 mesi (non 12!) dovrei rimborsare la quota restante dell'attivazione della linea (97,60 euro) + i costi di disattivazione del servizio (che non sono riuscito a trovare) + gli sconti mensili usufruiti (pari a 15 euro al mese moltiplicato il numero dei mesi!!). Follia!!!:censored:
Meno male dovevano sparire tutte queste cose...AGCOM se ci sei batti un colpo
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Per la precisione, dovrebbero essere 27€/mese per i primi due anni, poi 23€/mese.
Questo perché c'è da pagare l'attivazione spalmata su due anni a 4,06€/mese.

lore-teramo ha detto:
La centrale ha anche ETH, quindi sul fronte velocità non dovresti avere problemi, c'è da considerare anche la distanza dalla centrale e lo stato di usura dei cavi però.
Un'altra cosa da tenere in conto è che fastweb ha la fonia voip, quindi in mancanza di elettricità sei impossibilitato ad effettuare chiamate.


La fonia voce non mi interessa :)
a parità di prezzo direi che è meglio Fastweb perchè:
- avrei 6 mesi di sky online incluso
- avrei in teoria la possibilità di arrivare sino a 20 MB (Mentre Tim a quel prezzo mi da la 7 mega)
- i costi di disattivazione sono inferiori. Con Fastweb in caso di recesso prima dei 12 mesi spenderei 119 euro + 80 euro. Dopo 12 mesi "solo" 80 euro

Con Tim invece in caso di recesso entro 24 mesi (non 12!) dovrei rimborsare la quota restante dell'attivazione della linea (97,60 euro) + i costi di disattivazione del servizio (che non sono riuscito a trovare) + gli sconti mensili usufruiti (pari a 15 euro al mese moltiplicato il numero dei mesi!!). Follia!!!:censored:
Meno male dovevano sparire tutte queste cose...AGCOM se ci sei batti un colpo
 
A

Albemix

Guest
La soluzione alternativa (in wholesale) rispetto a Telecom, ricade su Fastweb. Purtroppo non è così da come ho constatato.

Ultimamente più di una persona mi ha contattato per problemi di linea strozzata. La portante c'è tutta (pure i valori del margine rumore e SNR buoni) ma la banda sta iniziando a scarseggiare. La fonia va bene, il router è il nuovo Technicolor V2 (simile alla station 2).

Non si riusciva ad aprire la pagina google che mozilla restituiva l'errore. Ping con pacchetti persi oppure ogni tanto con valori da 2000/3000 ms:cry:.
Dopo aver contattato un operatore (da Tunisi), le pagine hanno ricominciato a riaprirsi ma la velocità era questa.

Fastweb_wholesale.jpg


Sono oltre venti giorni che la linea è in questo stato. Fastweb dichiara che c'è un guasto in centrale e che la linea sarà ripristinata il prima possibile.

A me puzza come storia, prima si riusciva a navigare tra 4/5 mega di sera e tra 1/3 mega in orari di punta. Ora è impossibile navigare.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
basta salti una fibra, e buonanotte, con le vdsl di mezzo la saturazione è piu facile

(e questo è niente, aspettate un po e vedrete)
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
La soluzione alternativa (in wholesale) rispetto a Telecom, ricade su Fastweb. Purtroppo non è così da come ho constatato.

Ultimamente più di una persona mi ha contattato per problemi di linea strozzata. La portante c'è tutta (pure i valori del margine rumore e SNR buoni) ma la banda sta iniziando a scarseggiare. La fonia va bene, il router è il nuovo Technicolor V2 (simile alla station 2).

Non si riusciva ad aprire la pagina google che mozilla restituiva l'errore. Ping con pacchetti persi oppure ogni tanto con valori da 2000/3000 ms:cry:.
Dopo aver contattato un operatore (da Tunisi), le pagine hanno ricominciato a riaprirsi ma la velocità era questa.

Fastweb_wholesale.jpg


Sono oltre venti giorni che la linea è in questo stato. Fastweb dichiara che c'è un guasto in centrale e che la linea sarà ripristinata il prima possibile.

A me puzza come storia, prima si riusciva a navigare tra 4/5 mega di sera e tra 1/3 mega in orari di punta. Ora è impossibile navigare.

Saeuti

Albemix

Stessa solfa. Sono ormai 6 mesi con Fastweb. I primi giorni andava che era una bellezza (20 mega pieni). Poi è iniziato a calare soprattutto la sera (presumo ci sia un uso massiccio di streaming video in zona). A volte la sera arrivo a 3 megabit scarsi (mentre la mattina ritorno a 16 megabit). Telecom la fa da padrona...
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
basta salti una fibra, e buonanotte, con le vdsl di mezzo la saturazione è piu facile

(e questo è niente, aspettate un po e vedrete)

Non saprei la causa ma è da quasi un mese che la situazione è questa. Ho chiesto a qualcuno in paese che aveva Tim e mi ha riferito che non ci sono problemi nella rete; capisco il disagio ma ora è impossibile navigare. In questo comune, non c'è VDSL e la fibra deve essere ancora tirata (ho notato dei lavori vicino a un cabinet e tombino Telecom).

Lello^82 ha detto:
Stessa solfa. Sono ormai 6 mesi con Fastweb. I primi giorni andava che era una bellezza (20 mega pieni). Poi è iniziato a calare soprattutto la sera (presumo ci sia un uso massiccio di streaming video in zona). A volte la sera arrivo a 3 megabit scarsi (mentre la mattina ritorno a 16 megabit). Telecom la fa da padrona...

Addirittura mezzo anno:blink:?. L'assistenza che ti ha detto? Purtroppo l'uso massiccio dello streaming satura molto la banda (vedi youtube che dai 1080 pixel ci vogliono almeno sette mega stabili, oltre non oso immaginare).

Da padrona sempre Telecom, d'altronde le centrali e linee nazionali sono sue. Se ci fosse una legge che permetterebbe come negli altri paesi UE di avere una rete pubblica e lasciare ogni gestore a investire e nel fare la manutenzione nelle linee (oltre a creare più posti di lavoro invece che lasciare operare sempre Telecom).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Stesso problema ma non così grave :eek: Fino a qualche giorno fa avevo la rete FW di casa che aveva sempre un ping buono 8-20 ms ma la velocità nel download è scesa a 3/4 mega e upload quasi nullo, tant'è che a volte nel caricare le pagine su Safari dava errore.

Ieri un'altra volta mia mamma si è lamentata e mi sono detto "Basta faccio qualcosa" la prima cosa che ho fatto (non so perchè 😂) ho preso uno stuzzicadenti e ho fatto il reset sul modem. Messa password iniziale (l'ho modificata poi con una di 20 caratteri 😂) e andava a 16-17, upload 1 mega e il solito 6-8 ms di Ping.

Non so cos'era successo, so solo che quando sono entrato nella pagina del modem per modificare la password ho visto la scritta "Ethernet su ATM, 8/36, Dinamico (DHCP)".

Qualcuno gentile mi spiega cosa vuol dire? So che sono OT scusate 😂
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho avuto gli stessi problemi con fastweb, ora sono passato a telecom ed e' tutto risolto :)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Se io fossi rimasto in Telecom non potevo manco guardarmi un film in streaming o in HD su YouTube 😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top