Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Blocco della connessione nel passaggio 4G -> 2G -> 3G

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Orbene, oggi vi illustro questo problema che ho incontrato un paio di gg fa.


Qui ero connesso in 4G, connessione perfettamente funzionante.

Una volta uscito dalla copertura, sono finito in 2G, come è normale che sia. La connessione intanto non andava più. Da notare la (sola) freccina dell'upload accesa.

Passaggio in 3G/900.

Lo stato della connessione passava anche in Hsdpa+! Ma connessione sempre bloccata, solo freccia dell'upload accesa.


http://i.imgur.com/gMKUHkc.png
Passaggio in 3G/2100. Sempre tutto bloccato

http://i.imgur.com/OKLRBz8.png
Ultimo screenshot, sono passati 13 minuti.
Ho desistito e riavviato la connessione, da lì in poi tutto ok.

In realtà il problema del blocco da connessione mi capita ogni tanto, però stavolta sono riuscito a documentarlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
A me no... ma soprattutto quando perdl la rete 4G mi passa in 3G 900 e non in 2G...
 
G

giovax

Guest
il blocco della connessione a volte capita anche a me, passando da 3G a 2G e/o 3G900
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
Una curiosità, in chiamata da LTE passa in 3G 900 dove disponibile o sempre in 2G? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
darm ha detto:
Una curiosità, in chiamata da LTE passa in 3G 900 dove disponibile o sempre in 2G? :)

Gli handover su rete UMTS sono ancora relegati a poche zone, tra cui alcuni quartieri di Milano, Vicenza e poco altro almeno per quello che si è visto qui sul forum. Sicuramente stanno ancora testando bene la questione prima di espanderla su tutta la rete dove ancora avviene il passaggio sul 2G.
 
A

Albemix

Guest
A Schio, il passaggio voce dal 4G avviene in Gsm.

schio_audio.png


A Vicenza, ancora molti siti con la TAC vecchia 24072 da aggiornare con la più recente 24136.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Pure a Milano pare siano fermi, boh. In zona Bicocca, Breda, Villa San Giovanni, Fulvio Testi etc. fa switch sul 3G. Tutto il resto della città GSM.. Misteri!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! A me invece la rete 4g ha un comportamento strano. Nel passaggio da 3g a 4g e viceversa non ho particolari problemi anche se a volte lo switch non è proprio immediato, ma cmq la connessione rimane sempre attiva.
Però nella mia zona, dove c'è un'ottima copertura 4g, capita random, almeno 1 o 2 volte al giorno, che lo smartphone perde completamente la rete (ho notato che mi succede soprattutto quando sono collegato al wifi e quindi ho la connessione dati spenta) per un paio di secondi: mi compare in alto nel display il simbolino del divieto (ho galaxy S6), và via la rete, ma subito dopo sono di nuovo sotto rete 4g. È un comportamento normale?
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
fra1987 ha detto:
Ciao a tutti! A me invece la rete 4g ha un comportamento strano. Nel passaggio da 3g a 4g e viceversa non ho particolari problemi anche se a volte lo switch non è proprio immediato, ma cmq la connessione rimane sempre attiva.
Però nella mia zona, dove c'è un'ottima copertura 4g, capita random, almeno 1 o 2 volte al giorno, che lo smartphone perde completamente la rete (ho notato che mi succede soprattutto quando sono collegato al wifi e quindi ho la connessione dati spenta) per un paio di secondi: mi compare in alto nel display il simbolino del divieto (ho galaxy S6), và via la rete, ma subito dopo sono di nuovo sotto rete 4g. È un comportamento normale?
Ho notato la stessa cosa anche io, anche in assenza di Wifi da circa una settimana. Magari stanno solo lavorando sulla rete...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
A me mai successa una cosa simile... Ad una amica invece succedeva che provando ad agganciare il 4G questo andava ma non appena iniziava a scambiare dati veniva buttata in 3G.. Risolto con un cambio sim per guasto della stessa.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi è successo un altro paio di volte stasera e sempre a casa mia. È molto veloce: sono sotto buona copertura Lte (-90 dbm più o meno) all'improvviso sparisce la rete (simbolino del divieto) e dubito dopo ritorno sotto 4g.
Escludo un problema del telefono visto che con una sim Tim non me lo fà e nemmeno in 7-8 mesi quando ero con Vodafone. È strano: sembra come se ogni tanto ci fosse un reset della rete 4g
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
fra1987 ha detto:
Ciao a tutti! A me invece la rete 4g ha un comportamento strano. Nel passaggio da 3g a 4g e viceversa non ho particolari problemi anche se a volte lo switch non è proprio immediato, ma cmq la connessione rimane sempre attiva.
Però nella mia zona, dove c'è un'ottima copertura 4g, capita random, almeno 1 o 2 volte al giorno, che lo smartphone perde completamente la rete (ho notato che mi succede soprattutto quando sono collegato al wifi e quindi ho la connessione dati spenta) per un paio di secondi: mi compare in alto nel display il simbolino del divieto (ho galaxy S6), và via la rete, ma subito dopo sono di nuovo sotto rete 4g. È un comportamento normale?

Buonasera a tutti! Scusate se insisto ma vorrei capirci un pò di più. Vi spiego: sono rientrato in Wind da circa una settimana e ho notato questo piccolo problema di perdita di segnale.
Io abito a Savona e ho notato che mi capita solo quando sono a casa sotto rete 4g, ma sotto rete Wifi domestica e con connessione dati spenta. Non ho notato perdite di segnale in giro per la città e con connessione dati attiva. Oggi sono andato a Milano in auto e durante tutto il tragitto (non guidavo io) il telefono non ha mai perso il segnale (al massimo switchava in 3g o in edge) e ho potuto tenerlo d'occhio perché utilizzavo Maps di Google.
A Milano città idem: segnale stabile e mai un problema.
Quindi tendo ad escludere un problema di sim o dello smartphone se no dovrebbe farlo sempre o cmq più spesso e in vari posti.
A questo punto la "colpa" è da dare alla rete della mia zona.
Vorrei chiedere un parere tecnico a qualcuno: è possibile che nonostante un buon segnale 4g, ogni tanto lo smartphone possa switchare in 3g e successivamente riagganciare di nuovo il 4g? Così si spiegherebbe questa temporanea perdita di segnale che viene riagganciato in 4g subito dopo.
È possibile che cambiando cella ogni tanto il telefono perda il segnale per qualche frazione di secondo per poi riagganciarlo? Ho notato con netmonitor che a seconda di dove mi trovo in casa aggancio due o tre celle diverse.
Ultime ipotesi fantasiose: è possibile che stiamo già lavorando per unificare le reti con H3g e ogni tanto la mia sim non riconosce il segnale 4g?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Boh a me sembra più un problema del terminale quando è agganciato in wifi. Prova a vedere se lo fa a casa tua levando il wifi e usando solo la connessione dati.. io non ho mai visto una cosa simile per ora.
 
Top