Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Con questi parametri, non dovrebbe essere più veloce?
Perché mi si attacca solo a 14 Mbps? :uhm:

Statistics -- ADSL

Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.1 14.4
Attenuation (dB): 17.0 9.6
Output Power (dBm): 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps): 17352 928
Rate (Kbps): 14657 923
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 60 12
B (number of bytes in Mux Data Frame): 222 28
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4858 7.9679
L (number of bits in PMD Data Frame): 3936 249
D (interleaver depth): 64 4
Delay (msec): 7 7

Super Frames: 192647 181605
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 25429428 1549817
RS Correctable Errors: 250 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 106759951 1514901
Data Cells: 5099995 62872
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 36 0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Hai Infostrada?
Sei quasi al limite dell'SNR configurato da Wind, in genere non ti fanno scendere sotto i 10db di SNR, probabilmente è per quello che non vai oltre.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho il profilo a 9db :) rompendo le palle sono riuscito ad avere un profilo senza limiti 20 mega

prova a chiamare
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
No, è telecom. Attivata oggi per provarla.

Intanto grazie delle risposte... ne avrei un altro paio ;)
1) Ma "Attainable Rate" che indica? Che se abbasso l'snr margin, posso raggiungere quella velocità?
2) mi pare di capire che l'attenuazione sia bassa, ergo sono vicino alla centrale (e già lo sapevo). Però la linea è un po' disturbata, quindi non potendo scendere sotto i 12db di snr margin, la velocità diminuisce. Giusto?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
diciamo che piu aumenta la velocità piu diminuisce il rapporto, quindi se la soglia minima è fissata 12db, diminuiscono la velocità fino al raggiungimento della soglia minima....
poi tra lo downstream rate e il rate effettivo cè 15/20% in meno a causa dell' incapsulamento e intestazioni delle frame/frammentazione pacchetti etc...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Phx ha detto:
No, è telecom. Attivata oggi per provarla.

Intanto grazie delle risposte... ne avrei un altro paio ;)
1) Ma "Attainable Rate" che indica? Che se abbasso l'snr margin, posso raggiungere quella velocità?
2) mi pare di capire che l'attenuazione sia bassa, ergo sono vicino alla centrale (e già lo sapevo). Però la linea è un po' disturbata, quindi non potendo scendere sotto i 12db di snr margin, la velocità diminuisce. Giusto?
puoi chiamare e farti settare 6db ;)
 
A

Albemix

Guest
Stessa situazione di una persona circa un mese e mezzo fa. Di attenuazione ha 17-18 dB e inizialmente Telecom aveva attivato il profilo 13800 Mbps in download e 1200 mbps in upload con un margine di rumore a 12 dB.

Chiamando l'operatore, è stato impostato un profilo superiore con una portante a 17200 e upload a 1250 mbps. Margine di rumore a 6.4 dB. Vi posterò i vari speedtest e la situazione della portante più avanti.

Se tutto va a buon fine, avrai una portante come ti ho descritto sopra con una navigazione tra 14-14.50 Mbps di download e 0.95/1.00 Mbps in upload.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
A me a 1,8 Km dalla centrale hanno attivato la 8 Mbs...
Dicono che portarla più in alto sarebbe troppo rischioso per le disconnessioni e che comunque i 20 Mbs sono garantiti entro un massimo di 1 Km dalla centrale...
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Richiesto il profilo a 6db... peccato che il tizio al telefono me l'abbia messo solo per il download :furious:
Se richiamo ho speranza di modificare anche quello dell'upload?


Statistics -- ADSL

Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 5.9 12.1
Attenuation (dB): 15.0 9.1
Output Power (dBm): 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps): 21044 888
Rate (Kbps): 16402 888
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 58 10
B (number of bytes in Mux Data Frame): 42 13
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 12 9
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 8 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.0837 4.0000
L (number of bits in PMD Data Frame): 4873 256
D (interleaver depth): 320 8
Delay (msec): 6 8

Super Frames: 346842 309739
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 266374888 1280337
RS Correctable Errors: 396 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 215680286 1612113
Data Cells: 11499012 90929
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 36 0
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
mah... la cosa strana è che Tu abbia con tanto poca attenuazione, hai una linea con tanto rumore....
controlla bene il Tuo impianto/connessioni/prese filtri etc....
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
hhc ha detto:
mah... la cosa strana è che Tu abbia con tanto poca attenuazione, hai una linea con tanto rumore....
controlla bene il Tuo impianto/connessioni/prese filtri etc....

Cioè con quell'attenuazione dovrei agganciare di più? Probabilmente i disturbi vengono da fuori, perché l'impianto in casa è perfetto... l'ho staccato del tutto :lingua:
Il modem è direttamente attaccato alla presa appena entra in casa il doppino, senza filtri, condensatori, etc... ;)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
dunque con 15db di attenuazione (praticamente hai la centrale sotto al letto...)
dovresti avere un rapporto s/r molto piu alto 12/16db quindi una linea molto piu stabile...
 
A

Albemix

Guest
Phx ha detto:
Cioè con quell'attenuazione dovrei agganciare di più? Probabilmente i disturbi vengono da fuori, perché l'impianto in casa è perfetto... l'ho staccato del tutto :lingua:
Il modem è direttamente attaccato alla presa appena entra in casa il doppino, senza filtri, condensatori, etc... ;)

Dovresti avere a full la portante dei 22000 Mbps con Telecom e navigare quasi a 20 Mbps. Il cavo Telecom ti arriva per via aerea o sotterranea? Hai chiostrine, RL vicino a casa tua?. Hai provato a cambiare filtro?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Hai la classica configurazione via aerea con il doppino che da casa tua arriva alla morsettiera (dopo il transito nella muffola). Spesso in questi box grigi sul palo di legno sotto alle intemperie, l'acqua forma ossido e molto degrado causando prestazioni inferiori sui parametri della linea. Un caso dalla mia ex che c'era una morsettiera indecente (messa a nuovo più pulita dal sottoscritto compreso il nuovo cavo posato dal gentilissimo tecnico Telecom); dovresti salire e controllare i cavi ma per rintracciare la tua linea bisogna fare un bel pò di prove.

Nel frattempo vedi all'interno della morsettiera com'è la situazione.

Saeuti

Albemix
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Eh eh, mi accontento così ;)
Intanto ho tirato la connessione al massimo via telnet e aggancio una portante di 18717 Kbps con 1.4 di margine SNR. :green::green::green:


Grazie a tutti delle spiegazioni ;)
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0

Dopo 1 anno di fastweb wholesale a 20mb, con portante di 22mbit e 18mb effettivi, tentato dall'offerta internet senza limiti di Telecom decido di fare il rientro.
Venerdì è stato fatto il passaggio, ma di funzionante c'è solo l'adsl, la fonia completamente morta. Mi avevano promesso di sistemare tutto entro la serata di venerdì, ma ad oggi sono ancora senza telefono!
In più, questa mattina decido di attivare la superinternet fino a 20mbit ed ecco i risultati:
Velocità in trasmissione (Kbps):​
698

Velocità in ricezione (Kbps):​
11005

Velocità massima di trasmissione (Kbps):​
705

Velocità massima di ricezione (Kbps):​
11912

SNR Upstream (dB):​
12.5

SNR Downstream (dB):​
12.1

Attenuazione Upstream (dB):​
22.4

Attenuazione Downstream (dB):​
21.0

Mi hanno messo su qualche piastra "fallata" ? In ogni caso o si danno una mossa a sistemarmi la linea o torno dritto dritto in fastweb!

http://www.speedtest.net/result/4681112918.png

 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Questo testimonia che non sempre Telecom è il gestore migliore se gli altri sono in Wholesale. È la stessa situazione qui da me, con Fastweb si agganciano 22 mbit, con Telecom il massimo che ho visto da amici è stato 19,5.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Si infatti io mi trovavo più che bene con fastweb, sono tornato in telecom solo perchè ho trovato quest'offerta a buon prezzo! Per il servizio andavo abbastanza tranquillo dato che con fastweb ero in wholesale, ergo su rete telecom. Bah, speriamo bene!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma se già eri in wholesale, mica ti hanno spostato su un altro dslam. Quindi è molto strano che siano cambiati i parametri della linea.
Non è che ti hanno messo un profilo a 10M invece di 20M?
 
Top