Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Con mio immenso stupore pare sia arrivata l'ADSL nel mio sperduto paese montano e per porre fine alla schiavitù del router appeso alla finestra ho deciso di provare.

Dato l'utilizzo assolutamente parziale e non continuativo che farei del servizio, ho deciso i buttarmi su Infostrada con Absolute in WRL a 28 Euro al mese (contro i 39 di Telecom)

Chi abita vicino alla centrale con Telecom ha i 20 mega più o meno reali, ho fatto qualche speed test misurando velocità di 15 Mbps abbondanti.

Wind, essendo in WRL mi vende i 7 Mega e, premesso che darei un occhio per 2-3 mega stabili e affidabili, io disto in linea d'aria circa 3 km dalla centrale (ma non ho idea del giro che faccia a linea su palo).

Chiedo agli esperti: ci sono possibilità perché in casa mi arrivi un segnale decente? Come si comporta in generale Wind con l'assistenza dei clienti in WRL? Avrei dovuto puntare ai 20 Mega di Telecom, sperando di averne 2 in casa? Con i 7 Mega dichiarati di Wind ho meno possibilità? I clienti in WRL sono ancora clienti di serie Z dei quali a Wind non frega un cazzo della banda?

Ho visto che Tiscali mi vende i 20 Mega anche su rete Telecom, che differenza c'è?
Vedo che Tiscali parla di una tecnologia tipo ETH, che roba è? In che si differenzia da WRL di Wind?

Grazie intanto.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi allego anche i parametri della centrale:

2dvsmk8.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
80Express ha detto:
Con mio immenso stupore pare sia arrivata l'ADSL nel mio sperduto paese montano e per porre fine alla schiavitù del router appeso alla finestra ho deciso di provare.

Dato l'utilizzo assolutamente parziale e non continuativo che farei del servizio, ho deciso i buttarmi su Infostrada con Absolute in WRL a 28 Euro al mese (contro i 39 di Telecom)

Chi abita vicino alla centrale con Telecom ha i 20 mega più o meno reali, ho fatto qualche speed test misurando velocità di 15 Mbps abbondanti.

Wind, essendo in WRL mi vende i 7 Mega e, premesso che darei un occhio per 2-3 mega stabili e affidabili, io disto in linea d'aria circa 3 km dalla centrale (ma non ho idea del giro che faccia a linea su palo).

Chiedo agli esperti: ci sono possibilità perché in casa mi arrivi un segnale decente? Come si comporta in generale Wind con l'assistenza dei clienti in WRL? Avrei dovuto puntare ai 20 Mega di Telecom, sperando di averne 2 in casa? Con i 7 Mega dichiarati di Wind ho meno possibilità? I clienti in WRL sono ancora clienti di serie Z dei quali a Wind non frega un cazzo della banda?

Ho visto che Tiscali mi vende i 20 Mega anche su rete Telecom, che differenza c'è?
Vedo che Tiscali parla di una tecnologia tipo ETH, che roba è? In che si differenzia da WRL di Wind?

Grazie intanto.
Tiscali ti dà la 20 mega così anche Fastweb in wlr perché hanno accordi con ti per la 20 mega in wholesale.
A 3km dalla centrale penso che 3/4 mega to dovrebbero arrivare..

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh lo so, ho visto anche fastweb, ma io un gestore telefonico che va con la corrente (fastweb) e uno che non ha assistenza (tiscali) non lo voglio.

Voglio dire, partire dalla fonte a 20 mega o a 7 mega fa differenza a 4 km dalla centrale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
80Express ha detto:
Eh lo so, ho visto anche fastweb, ma io un gestore telefonico che va con la corrente (fastweb) e uno che non ha assistenza (tiscali) non lo voglio.

Voglio dire, partire dalla fonte a 20 mega o a 7 mega fa differenza a 4 km dalla centrale?
No..assolutamente. .a 4km sempre 3/4 mega ti arrivano

Enviado desde mi SM-N9005 mediante Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
80Express ha detto:
Vi allego anche i parametri della centrale:

Stesso caso dove dalla mia ex, la centrale è stata coperta da poco dopo anni di assenza del dslam Adsl. Anche qui hanno messo un dslam 1VC4 composto da quattro flussi Atm da 155 Mbps, sarebbe stato meglio un full dslam ethernet da 1000 Mbps ma per questo paesino la banda è adatta per tutti.

Se sei a 3-4 km dalla centrale, potresti avere come portante un valore dai 3500 kbps con navigazione sui 2-3 Mbps massimi. Il wholesale Wind va bene se ci sono pochi clienti, altrimenti la connessione potrebbe essere abbastanza tragica causa saturazione; fai bene ad aver scelto Wind hai la vecchia e cara linea RTG, puoi usare un tuo modem-router personale. L'assistenza per i guasti è come per i clienti in ULL in un massimo di risoluzione del problema in 3-4 giorni (esclusi i festivi).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Stesso caso dove dalla mia ex, la centrale è stata coperta da poco dopo anni di assenza del dslam Adsl. Anche qui hanno messo un dslam 1VC4 composto da quattro flussi Atm da 155 Mbps, sarebbe stato meglio un full dslam ethernet da 1000 Mbps ma per questo paesino la banda è adatta per tutti.

Cioè? In tutta la centrale c'è al massimo 155*4=620 Mbps di banda?
 
A

Albemix

Guest
Si esattamente. Quattro tratte totali per poco più di oltre mezzo giga di banda disponibili.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie. Quindi come funziona? Wind compra un tot di quella banda (per esempio 50 Mega) e ci manda dentro i suoi clienti finché ci stanno? Giusto? Da qui discendono i decennali problemi dei clienti che non sono in ull?
 
A

Albemix

Guest
Prego. Si ogni operatore acquista tot di banda X da Telecom per poi spartirsela tra i vari clienti che sottoscriveranno quell'operatore. Più gente c'è e minore banda per tutti, purtroppo il wholesale è così finchè non arriverà l'ULL vero e proprio. Aggiungi anche il sabotaggio creato apposta a volte come ho riscontrato, magicamente quando torni in Telecom tutto torna alla perfezione. Finchè in Italia si permette tutto ciò, non se ne uscirà con lo sviluppo e progresso delle tlc.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Non concordo col sabotaggio ma col menefreghismo degli operatori non telecom. Se acquistano x banda per y clienti, se poi i clienti aumentano occorre aumentare la banda e se ciò non avviene vanno tutti piano.
È normale quindi che tornando in telecom la velocità torni alta.
 
A

Albemix

Guest
Eppure in molti casi i tecnici ne ho visti lavorare male quando si doveva intervenire per guasto da parte di altri operatori. Questo è il meccanismo e mercato che c'è con Telecom e gli OLO, la banda si sa costa (e non poco all'ingrosso, aggiungi poi 20€ mensili a cliente sotto gestione Telecom e 9€ in ULL di affitto che si prende Tim).

Servirebbe una legge in cui la rete fosse libera a chiunque per i propri investimenti ma finchè è tutto Telecom, comanda lei.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi qui.

Adsl Infostrada in wrl attiva.

I parametri di rete sono questi, che ne pensate?
2vw90za.png


Ho fatto qualche speed test e il risultato è questo:



In realtà la navigazione è a tratti fluida a tratti imbolsita, quasi ho paura a stressarla.
Tipo il sito di Facebook non si apre proprio, mentre Repubblica in un lampo.

Può essere che la distanza dalla centrale influisca? Anche per gli sfigati in wrl vale il concetto dell'ADSL VERA?Possibile che ottimizzino la portante nei prossimi giorni?
Anche perché nonostante la distanza dalla centrale ho comunque una portante di 8 Mega.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
80Express ha detto:
Eccomi qui.

Adsl Infostrada in wrl attiva.

I parametri di rete sono questi, che ne pensate?
2vw90za.png


Ho fatto qualche speed test e il risultato è questo:



In realtà la navigazione è a tratti fluida a tratti imbolsita, quasi ho paura a stressarla.
Tipo il sito di Facebook non si apre proprio, mentre Repubblica in un lampo.

Può essere che la distanza dalla centrale influisca? Anche per gli sfigati in wrl vale il concetto dell'ADSL VERA?Possibile che ottimizzino la portante nei prossimi giorni?
Anche perché nonostante la distanza dalla centrale ho comunque una portante di 8 Mega.
Lo fa solo con fb?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Insisti e insisti alla fine Facebook si è aperto.

Posso confermare che la navigazione è ora a tratti fluidissima a tratti si impantana per qualche secondo o un minuto, poi di nuovo veloce.

Spero di tratti di un problema di portante.
 
A

Albemix

Guest
Con 30 dB di attenuazione hai un'ottima portante full. Come velocità hai la stessa situazione che ha la mia ex compagna (6 Mbps max) a differenza del ping che si attesta sui 41 ms; se noti rallentamenti per qualche secondo può succedere e le cause possono essere al server oppure un pò di congestione sulla centrale.

Come DNS hai lasciato quelli di Wind o ne hai impostato uno alternativo?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
80Express ha detto:
Eccomi qui.

Adsl Infostrada in wrl attiva.

I parametri di rete sono questi, che ne pensate?
2vw90za.png


Ho fatto qualche speed test e il risultato è questo:



In realtà la navigazione è a tratti fluida a tratti imbolsita, quasi ho paura a stressarla.
Tipo il sito di Facebook non si apre proprio, mentre Repubblica in un lampo.

Può essere che la distanza dalla centrale influisca? Anche per gli sfigati in wrl vale il concetto dell'ADSL VERA?Possibile che ottimizzino la portante nei prossimi giorni?
Anche perché nonostante la distanza dalla centrale ho comunque una portante di 8 Mega.
Ieri Facebook è stato KO per un po.
Sia da ADSL infostrada/telecom e sia da mobile 3/vodafone/wind.
Un loro problema sicuramente.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
E' tutto chiarissimo e sono veramente molto deluso.

Innanzitutto, la portante e le condizioni della linea sono perfette.

Dopo le anomalie di ieri pomeriggio, ieri sera tardi dopo le 22 la connessione ha cominciato ad essere piuttosto fluida.
Questa mattina fino verso le 11 una scheggia, la perfezione fatta connessione, meglio non so descriverla.

Poi da mezzogiorno minuto dopo minuto le prestazioni hanno cominciato a degradare ed ora, sono le 16, è stallo.
Ho impiegato diversi minuti anche solo per aprire questo post.

Quindi il problema è uno e uno solo, il solito: Wind non mette a disposizione le risorse. Una classica ADSL in wholesale che va di merda.

Pure in un comune di 600 abitanti di vecchi Wind riesce ad offrire un servizio pessimo, perché ho appena testato che chi ha la 20 Mega di Telecom va a 15 Mega effettivi...

Una connessione del genere è inutile. Avete qualche consiglio? Aspetto? Disdico?
Ha senso segnalare a Wind il problema?

Perché sto pensando a questo punto che se disdico Wind e torno in Telecom risulto come nuovo cliente e se sottoscrivo questa offerta probabilmente avrò un'adsl decente: https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/internet-senza-limiti
E' inutile. Mamma Telecom è sempre una garanzia.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
80Express ha detto:
E' inutile. Mamma Telecom è sempre una garanzia.
Anzitutto se in italia c'è questa condizione di Me_rda sul wholesale è causa telecom, idem sulle connessioni in genere fisse italiane, sulla copertura della banda larga, sul digital divide, sulla fibra, ecc
Tornare a telecom sarebbe far il loro gioco. Se in italia siamo messi così è causa loro.
Cmq Sinceramente aspetterei qualche gg e poi valuterei eventualmente una wholesale 20 mega di tiscali o fastweb.
Ma uno come te (in senso positivo), perennemente polemico, paladino della concorrenza e libertà, che la sa lunga su questioni di ull, rete propria ecc non può cadere in basso e farsi telecom.
Che poi wind sul fisso tramite infostrada la sta prendendo lunga con metroweb e vodafone per la fibra, che è una demente perchè non offfe pure lei la 20 mega in wholesale (perfino la moribonda tiscali) siamo tutti ampiamente d'accordo.
 
Top