Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti,

in questi giorni (complice un lungo backup online dei miei dati che sto cominciando) stavo valutando la qualità della mia adsl.

Premetto che pur essendo spesso al pc non mi sono mai interessato a tal punto da cercare di capire se la mia rete sia di buona qualità.

Attualmente sono con Infostrada (Taranto città) e ho una 8 mega sottoscritta nel 2012 (pago 30 euro al mese con chiamate incluse e mezz'ora verso tutti i cellulari) e di seguito questi sono i miei valori presi dal router (un tp-link):

bAbJtfH.png


Considerando il backup che sto conducendo mi ci vorrebbe una vita per uploadare tutti i dati,io mi ero anche rassegnato magari a dover attendere mesi ma non anni!!:muro:

l7oZtVF.png


Questi invece sono i valori presi da un sito che ho visto sempre qui sul forum per il controllo della rete (anche se dice che il mio numero non esiste..:mbe: :)

7DRBvaP.png


Secondo voi sia tecnicamente che contrattualmente ci sono margini per migliorare la mia situazione?

Grazie!!:)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
I contratti standard Infostrada prevedono banda massima in upload di 1 megabit, ma che comunque cambia in funzione della distanza dalla centrale alla quale sei agganciato. Purtroppo sulla rete in rame con ADSL standard le velocità di upload sono queste con tutti i gestori, e dobbiamo ringraziare Telecom e quel :cesso: di rete che abbiamo in Italia. L'unica soluzione è vedere se qualche gestore (al momento solo Telecom, Vodafone o Fastweb) ti offre la copertura in fibra ottica con un minimo di banda decente in upload e passare con loro...
 
A

Albemix

Guest
Ciao frankieta, avendo quei 15.8 dB di attenuazione sei vicino alla centrale (1 km) e potresti avere maggiore velocità sul download. L'upload massimo viene impostato a 999 kbps (caricando dati alla velocità dei 100 kB/s rispetto ai 48/50 kB/s classici attuali); hai una bella mole di dati e secondo me ti consiglio di salvarteli su un hard disk esterno, su una partizione libera del pc (se la hai) altrimenti ci metti mesi per finire l'upload dei dati. Ora va di moda l'archiviazione cloud ma va presa con le pinze, nessuno garantisce che i dati rimangono sul server in caso di attacchi o altre cause di perdita dati (considerando che ora va di moda perchè tutto viene controllato più facilmente i nostri file personali). Sempre meglio mettersi i propri dati su un hard disk esterno (da 2 TB o altro a seconda dello spazio che si ha, i prezzi sono più accessibili) e dormi sonni tranquilli.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I contratti standard Infostrada prevedono banda massima in upload di 1 megabit, ma che comunque cambia in funzione della distanza dalla centrale alla quale sei agganciato. Purtroppo sulla rete in rame con ADSL standard le velocità di upload sono queste con tutti i gestori, e dobbiamo ringraziare Telecom e quel :cesso: di rete che abbiamo in Italia. L'unica soluzione è vedere se qualche gestore (al momento solo Telecom, Vodafone o Fastweb) ti offre la copertura in fibra ottica con un minimo di banda decente in upload e passare con loro...

Albemix ha detto:
Ciao frankieta, avendo quei 15.8 dB di attenuazione sei vicino alla centrale (1 km) e potresti avere maggiore velocità sul download. L'upload massimo viene impostato a 999 kbps (caricando dati alla velocità dei 100 kB/s rispetto ai 48/50 kB/s classici attuali); hai una bella mole di dati e secondo me ti consiglio di salvarteli su un hard disk esterno, su una partizione libera del pc (se la hai) altrimenti ci metti mesi per finire l'upload dei dati. Ora va di moda l'archiviazione cloud ma va presa con le pinze, nessuno garantisce che i dati rimangono sul server in caso di attacchi o altre cause di perdita dati (considerando che ora va di moda perchè tutto viene controllato più facilmente i nostri file personali). Sempre meglio mettersi i propri dati su un hard disk esterno (da 2 TB o altro a seconda dello spazio che si ha, i prezzi sono più accessibili) e dormi sonni tranquilli.

Saeuti

Albemix

Grazie ad entrambi per la risposta!

Per quanto riguarda il salvataggio dei dati, quello in cloud è un ulteriore ridondanza visto che già li salvo su hd esterni (ma non si è mai al sicuro da failure dei dischi, mi è capitato proprio l'anno scorso).

Ho provato a contattare Infostrada e mi hanno detto che per passare al piano 20 mega (ci ha tenuto a precisare da 8 a 20 mega) dovrò pagare circa 4 euro in più al mese (ha detto 33,95 al mese se non erro) più un costo di 25 euro per il cambio di profilo; a voi risulta tutto questo?

Il mio attuale contratto si chiama semplicemente All Inclusive, siglato a fine 2012.

Grazie!!
 
A

Albemix

Guest
frankieta ha detto:
Grazie ad entrambi per la risposta!

Per quanto riguarda il salvataggio dei dati, quello in cloud è un ulteriore ridondanza visto che già li salvo su hd esterni (ma non si è mai al sicuro da failure dei dischi, mi è capitato proprio l'anno scorso).

Ho provato a contattare Infostrada e mi hanno detto che per passare al piano 20 mega (ci ha tenuto a precisare da 8 a 20 mega) dovrò pagare circa 4 euro in più al mese (ha detto 33,95 al mese se non erro) più un costo di 25 euro per il cambio di profilo; a voi risulta tutto questo?

Il mio attuale contratto si chiama semplicemente All Inclusive, siglato a fine 2012.

Grazie!!

Prego! Non si è mai sicuri su nessun supporto digitale ma ci sono case produttrici migliori e non, come in tutti i prodotti.

E' vergognoso per i vecchi clienti non ottenere un upgrade da 8 fino a 20 Mbps (pagando di più con i piani vecchi rispetto ai nuovi clienti). Dei 4€ non ne ho mai sentito parlare e del cambio di profilo a 25€; io richiamerei (o manderei un bel form via facebook) per farmi ottenere il codice di migrazione magari pur di non perderti ti propongono l'adsl fino a 20 mega pagando 29€ mensili.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Prego! Non si è mai sicuri su nessun supporto digitale ma ci sono case produttrici migliori e non, come in tutti i prodotti.

E' vergognoso per i vecchi clienti non ottenere un upgrade da 8 fino a 20 Mbps (pagando di più con i piani vecchi rispetto ai nuovi clienti). Dei 4€ non ne ho mai sentito parlare e del cambio di profilo a 25€; io richiamerei (o manderei un bel form via facebook) per farmi ottenere il codice di migrazione magari pur di non perderti ti propongono l'adsl fino a 20 mega pagando 29€ mensili.

Saeuti

Albemix

Oggi mi ha contattato un tecnico infostrada dopo che ho provato a chiedre ulteriori info ripetutamente tramite Twitter e mi ha confermato che entro stasera avrebbero fatto salire la portante fino a 17 mega, dovrebbe essere comunque un buon upgrade rispetto alla mia vecchia 8 anche se a causa della mia necessità di upload credo passerò a Fastweb non appena la fibra coprirà il mio quartiere (Taranto è in cablaggio teoricamente)
 
A

Albemix

Guest
Ti hanno proposto l'upgrade gratuito o hai accettato le clausole come descritto sopra?. L'upload delle Adsl il massimo è 1 Mbps, con la VDSL2+ si parte dai 3/10 Mbps ed è già un bel salto di mega; Fastweb non è male peccato solo per l'hug blindato e il nat dell'ip.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ti hanno proposto l'upgrade gratuito o hai accettato le clausole come descritto sopra?. L'upload delle Adsl il massimo è 1 Mbps, con la VDSL2+ si parte dai 3/10 Mbps ed è già un bel salto di mega; Fastweb non è male peccato solo per l'hug blindato e il nat dell'ip.

Saeuti

Albemix

No, upgrade gratuito (a detta del tecnico tale upgrade è gratuito da fine 2013 se ricordo bene quello che mi ha riferito), altrimenti non avrei mai accettato di pagare di più.
In ogni caso sempre il tecnico mi ha detto che ci sarebbero volute max 5 ore per l'upgrade mentre ne sono passate più di 24..mah
 
A

Albemix

Guest
Ah, bene a sapersi l'upgrade gratuito. Potrebbe interessare a molte persone che hanno la tua stessa situazione con l'adsl a 7 mega. Attendi 24/48 ore max, o richiama il tecnico. Hai spento il router più volte?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah, bene a sapersi l'upgrade gratuito. Potrebbe interessare a molte persone che hanno la tua stessa situazione con l'adsl a 7 mega. Attendi 24/48 ore max, o richiama il tecnico. Hai spento il router più volte?.

Saeuti

Albemix

L'ho riavviato un paio di volte e una terza l'ho spento e riacceso ma la portante è sempre ai soliti livelli.
Sì, aspetterò max fino a domani e li contatterò di nuovo.

Ciao
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
frankieta ha detto:
L'ho riavviato un paio di volte e una terza l'ho spento e riacceso ma la portante è sempre ai soliti livelli.
Sì, aspetterò max fino a domani e li contatterò di nuovo.

Ciao

Upgrade alla fine ottenuto:

Downstream Upstream
16943 965 kbps

1° test


2° Test
 
A

Albemix

Guest
Bene, che ricordi quando anch'io avevo 14.50 Mbps. Come attenuazione e margine rumore, che valori hai?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bene, che ricordi quando anch'io avevo 14.50 Mbps. Come attenuazione e margine rumore, che valori hai?.

Saeuti

Albemix

Downstream Upstream

Margine SNR 8.4 9.6 db
Attenuazione del segnale: 16.1 12.6 db
 
A

Albemix

Guest
La linea riesce molto bene a reggere con 8.4 dB, sei a meno di 1 km dalla centrale.

Saeuti

Albemix
 
Top