Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aiuto progettazione rete locale

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Salve a tutti, ho accettato il compito di progettare la rete locale per la sede di un'associazione, però ho alcuni dubbi che illustrerò in seguito.

Praticamente il locale è stato ristrutturato e gli elettricisti hanno installato una decina di porte ethernet in giro per tutte le stanze, dalle quali partono i cavi che confluiscono tutti in un armadietto rack (anche il cavo telefonico per l'ADSL arriva qui); perciò è necessario portare connettività a tutte le prese e in più installare un access point per il wifi.
Siccome non vi è molta liquidità e comunque i dispositivi connessi contemporaneamente sulla rete saranno al max 5-6 ogni giorno, avevo pensato ad una soluzione del genere.

- Modem ADSL collegato alla WAN di un router.
- Dal router parte un cavo lan che va ad uno switch a cui sono collegati tutti i cavi delle porte ethernet dell'edficio eccetto quella per l'access point wifi.
- Sempre dal router collegare l'access point e creare due sottoreti separate, una per la LAN e una per il Wifi.

Ho pensato quindi di acquistare questi modelli, tenete presente che ho già a disposizione il modem ADSL:

- Router TP-LINK TL-R470T
- Switch TP-LINK TL-SG1016D, oppure uno più blando, come il TP-LINK TL-SF1016D.
- Access point TP-LINK TL-WR841N .

Volevo sapere se secondo voi la configurazione è buona, se ho scelto buoni prodotti come qualità/prezzo oppure se si può trovare di meglio senza spendere di più, e se è una buona cosa creare due reti separate per i pc connessi in lan e i dispositivi wireless

Grazie ;)



[h=1][/h]
 
G

giovax

Guest
in che senso reti separate? che non si vedono tra loro? e se c'è da condividere una stampante di rete?
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Le due sub net diverse si possono fare.Non ho visto nello specifico gli apparati che vuoi usare.Di sicuro il 841N è un ruoter che puoi anche usare come ap.
Per quale motivo vuoi fare due sub net diverse?
MI raccomando con il dhcp...
Secondo me bastano il modem router adsl e il 841n.
841n:Configuri la rete wireless con ssid attivando il dhcp,e poi lato wan fai il route verso il modem telecom.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fradifog ha detto:
Le due sub net diverse si possono fare.Non ho visto nello specifico gli apparati che vuoi usare.Di sicuro il 841N è un ruoter che puoi anche usare come ap.
Per quale motivo vuoi fare due sub net diverse?
MI raccomando con il dhcp...
Secondo me bastano il modem router adsl e il 841n.
841n:Configuri la rete wireless con ssid attivando il dhcp,e poi lato wan fai il route verso il modem telecom.
Volevo tenere il router separato dal modem perché fra non molto potrebbe arrivare la fibra ottica oppure potrebbero decidere di passare al wimax e in più l'access point andrebbe posizionato in un'altra stanza.
Le due subnet separate servirebbero se magari qualche ospite si collegasse al wifi e ne approfitterebbe per compiere azioni "losche".
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Volevo tenere il router separato dal modem perché fra non molto potrebbe arrivare la fibra ottica oppure potrebbero decidere di passare al wimax e in più l'access point andrebbe posizionato in un'altra stanza.
Le due subnet separate servirebbero se magari qualche ospite si collegasse al wifi e ne approfitterebbe per compiere azioni "losche".
Senza pretesa di polemica.
Se vuoi evitare ciò la soluzione non sono due subnet diverse,ma un sistema diverso.
Dovresti tenere log di chi si collega,con relative credenziali e autorizzazione a salvare i dati.
Per gli utenti consumer,stai tranquillo che la polizia postale ed il pm arrivano al titolare dell'utenza,a prescindere se hai un adsl o un wisp.
Questa è la mia opinione da utonto :) non esperto...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fradifog ha detto:
Senza pretesa di polemica.
Se vuoi evitare ciò la soluzione non sono due subnet diverse,ma un sistema diverso.
Dovresti tenere log di chi si collega,con relative credenziali e autorizzazione a salvare i dati.
Per gli utenti consumer,stai tranquillo che la polizia postale ed il pm arrivano al titolare dell'utenza,a prescindere se hai un adsl o un wisp.
Questa è la mia opinione da utonto :) non esperto...
Non è una cattiva idea, hai ragione
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
nella tua configurazione, il router alla fine natta entrambe le reti anche con subnet diversi,
quindi all'esterno si vede un solo ip della wan, cioe quello che ti assegnato il provider.
per la polizia postale ne consegue che la prima persona che vanno a cercare è il titolare dell'adsl a cui gli è stato assegnato l'ip della wan,
poi sta al titolare dell'adsl dimostrare che ad una certa data/ora era collegato tizio e/o caio...
 
A

Albemix

Guest
E se trovi uno che cambia il MAC figuriamoci se lo beccano. Molto difficile sapere chi opera dietro a un indirizzo del device, l'unica per essere più tutelati, sono i file di log.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Una configurazione al collegamento di un secondo router in cascata al modem di Tim. Qualcosa non va, questa è la configurazione. Linea FTTC 100/30 mega e un router secondario per collegare altri dispositivi in LAN (Netgear DGN2200v3). Presente uno switch aggiuntivo di 10 porte (si collega alla porta 4 del Netgear).

Modem Tim
IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0

Intervallo Indirizzi IP da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.50. Dchp Abilitato, wireless (2.4/5 Ghz) disabilitato.

Router Netgear.
Configurazione rimasta invariata dove vengono richiesti i dati per (la ex) l’autenticazione PPPoE.
Modificato l’indirizzo IP del router (ex 192.168.0.1).

IP: 192.168.0.10
Subnet Mask: 255.255.255.0

Intervallo Indirizzi IP da 192.168.0.11 fino a 192.168.0.50. Dhcp Abilitato, Wireless attivo.

Dalla porta LAN 1 del modem Tim è collegato il cavo che si congiunge alla porta LAN 1 del Netgear. Appena si collega il pc dalla porta ethernet 2/3 del netgear (più lo switch), l’ip viene assegnato ma come gateway 192.168.0.10 non uscendo su Internet (invece dovrebbe essere 192.168.0.1). Se si disabilita il DHCP sul Netgear , non si ottiene l’indirizzo ip dai vari smartphone (andrebbe disattivato il DCHP come giustamente in un router secondario).

Dove sta l’errore?:blink:.

Grazie.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma il Netgear ha la porta wan o solo la porta ADSL e le uscite LAN? In questo ultimo caso devi controllare sul manuale o nella configurazione se il router supporta l'utilizzo di una normale porta LAN come "ingresso" wan e successivamente configurarlo in modo che esca su internet tramite il modem TIM.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Netgear in questione non ha la porta WAN. Dalla v4 di questo modello è possibile utilizzare una LAN come WAN.

Al massimo quindi lo utilizzerà con switch + WiFi. Senza utilizzarlo come router e con DCHP disabilitato.

Hai già provato con un reset? Con un Netgear DG834G ho avuto un problema simile e, dopo aver reimpostato tutto da zero, funzionava correttamente come switch e access point.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ma il Netgear ha la porta wan o solo la porta ADSL e le uscite LAN? In questo ultimo caso devi controllare sul manuale o nella configurazione se il router supporta l'utilizzo di una normale porta LAN come "ingresso" wan e successivamente configurarlo in modo che esca su internet tramite il modem TIM.

Il router ha le classiche quattro porte ethernet e quella grigia per l'Adsl. Non ha la wan azzurra, prima questo router veniva usato con Alice 7 mega. Il manuale aiuta poco, in automatico quando lo collego come secondario, dovrebbe prendere l'ip X e automaticamente interfacciarsi con l'altro modem di Tim visto che la connettività arriva dalla porta 1.
Di configurazioni ne ho fatte a centinaia tra aziende-uffici-privati rispettando questa guida (http://www.coolwebhome.co.uk/wap/configuring-wap.html); il caso ho connesso quattro router più altri tre AP wireless senza problemi.

mattehw ha detto:
Il Netgear in questione non ha la porta WAN. Dalla v4 di questo modello è possibile utilizzare una LAN come WAN.

Al massimo quindi lo utilizzerà con switch + WiFi. Senza utilizzarlo come router e con DCHP disabilitato.

Hai già provato con un reset? Con un Netgear DG834G ho avuto un problema simile e, dopo aver reimpostato tutto da zero, funzionava correttamente come switch e access point.

Esatto, questo router (DGN2200M) è da utilizzare come secondario (switch) per collegare ben 9 pc (compreso uno switch) e altri disposivi wireless. Se effettuo il reset, all'avvio il router chiede la connettività presente e il menù rimane in inglese.

Ho provato qui a casa collegando un DGN1000 sull'altro mio router assegnando l'ip 192.168.2.10 (DHCP attivo) e i dispositivi (portatile più mio telefono) escono e come ip locale hanno 192.168.2.3/4 e gateway 192.168.2.1.
Forse il router Tim non permette l'aggancio di un switch (mi sembra assurdo) o non rilascia correttamente il DCHP:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutti i modem ADSL Telecom/TIM che ho avuto modo di usare assegnavano correttamente gli IP ai vari range extender, router, ecc..
 
A

Albemix

Guest
Mi pare strano visto che non ho mai avuto problemi nel configurare vari modem tra Tim, Vodafone, Fastweb ecc... . Mi viene riferito che questo modem è l'ultimo di Telecom.

Eccolo qui, Technicolor.

Smart%20Modem%20Technicolor.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dirò al tipo di disabilitare il DHCP sul Netgear e impostare gli indirizzi ip fissi sui vari pc. Il problema poi è se uno/a si collega con il telefonino, non viene assegnato l'ip:uhm:. Qualcosa di anomalo c'è.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Esatto, questo router (DGN2200M) è da utilizzare come secondario (switch) per collegare ben 9 pc (compreso uno switch) e altri disposivi wireless. Se effettuo il reset, all'avvio il router chiede la connettività presente e il menù rimane in inglese.

Ho provato qui a casa collegando un DGN1000 sull'altro mio router assegnando l'ip 192.168.2.10 (DHCP attivo) e i dispositivi (portatile più mio telefono) escono e come ip locale hanno 192.168.2.3/4 e gateway 192.168.2.1.
Forse il router Tim non permette l'aggancio di un switch (mi sembra assurdo) o non rilascia correttamente il DCHP:uhm:.

Saeuti

Albemix
Scusami se insisto, ma sei sicuro che il Netgear supporti l'uso come switch?
Perché non è scontato, anzi, tu stai collegando tra loro due router che lavorano sulla stessa subnet.
Spero che il dispositivo che attacchi al modem TIM riconosca di essere collegato ad un altro router e si comporti in modo corretto di conseguenza.

Comunque sia è strano che disattivando il Dhcp sul Netgear non funzioni il sistema.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Solitamente al 99% tutti possono farlo. Anche gli stessi modem/router Telecom possono funzionare "stupidamente" solo come switch e WiFi
 
A

Albemix

Guest
Eh si, quando colleghi un modem-router secondario in automatico si connette. Sono stato da questa persona e gli ho fatto tutta la configurazione.

tim_netgear.jpg


Disabilitato il Dchp sul netgear e impostato l'ip fisso nei vari pc aziendali. Nel modem Tim il DHCP non era regolare, nonostante avevo assegnato l'ip a una macchina quando un'altra persona si collegava in wifi c'era il conflitto di IP; assurdo e ho dovuto impostare gli indirizzi statici anche sul modem principale.
Secondo me c'è qualcosa nel firmware castrato di Tim che crea qualche problema, a parte il fatto che ci vogliono quasi 5 minuti dopo il riavvio/spegnimento perchè si riprenda il wireless/voce/internet.

Per il resto, linea perfetta in FTTC con profilo 30/3.

Speedtest_FTTC_1.png
Speedtest_FTTC_2.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Eh si, quando colleghi un modem-router secondario in automatico si connette. Sono stato da questa persona e gli ho fatto tutta la configurazione.

tim_netgear.jpg


Disabilitato il Dchp sul netgear e impostato l'ip fisso nei vari pc aziendali. Nel modem Tim il DHCP non era regolare, nonostante avevo assegnato l'ip a una macchina quando un'altra persona si collegava in wifi c'era il conflitto di IP; assurdo e ho dovuto impostare gli indirizzi statici anche sul modem principale.
Secondo me c'è qualcosa nel firmware castrato di Tim che crea qualche problema, a parte il fatto che ci vogliono quasi 5 minuti dopo il riavvio/spegnimento perchè si riprenda il wireless/voce/internet.

Per il resto, linea perfetta in FTTC con profilo 30/3.

Speedtest_FTTC_1.png
Speedtest_FTTC_2.png


Saeuti

Albemix
Ho notato anch'io problemi random con il DHCP su due di quei router FTTC Telecom, in un caso non riesce ad assegnare gli IP (IPv4) su tutti i PC Windows (in WiFi) mentre nessun problema sui dispositivi iOS connessi, nell'altro caso ricevevo il messaggio di conflitto, sempre su PC Windows.

Come dici tu dev'essere qualche bug grossolano a livello firmware...
 
Top