Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Non si capisce se sia in fase di test o cosa ma stasera con Galaxy S5 brand Vodafone mi sono chiamato e VoLTE funzionante a Verdello (BG):
dfc815f14078a3cc8e104c25c1744519.jpg

61b3c89f6c546e38eced997d4a03b734.jpg
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Non si capisce se sia in fase di test o cosa ma stasera con Galaxy S5 brand Vodafone mi sono chiamato e VoLTE funzionante a Verdello (BG):
dfc815f14078a3cc8e104c25c1744519.jpg

61b3c89f6c546e38eced997d4a03b734.jpg

Ma per avere HD Voice in LTE tutti e due devono essere in LTE? O basta anche essere in H+ e magari l'altro in LTE?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
giacomo96 ha detto:
Ma per avere HD Voice in LTE tutti e due devono essere in LTE? O basta anche essere in H+ e magari l'altro in LTE?

Io ho un iPhone, ero in 4G sono passato in 3G e funzionava tutto
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
9572048dabb80971f58b7b366928d149.jpg

Oggi ho fatto altri test con il VoLTE di Vodafone. Ho chiamato il 190, il mio numero di rete fissa Telecom Italia, il mio numero Vodafone e un numero TIM. La scritta HD esce soltanto se anche l'altro telefono supporta HD-Voice oppure VoLTE e nel service mode segna AMR:WB, la qualità mi sembra super ottima. Negli altri casi la chiamata è sempre rimasta in VoLTE senza problemi, ovviamente la qualità non era la stessa. Ho provato sia su B3 che B20 con entrambe tutto perfetto, immediato e silente il passaggio da una banda all'altra anche appartenenti a BTS diverse. Inoltre, anche il passaggio da 4G a 3G è possibile senza fare cadere la chiamata, in questo caso ho notato un rumore tipo fruscio di mezzo secondo. La navigazione è fluida e senza problemi durante la chiamata.
Sembra quasi tutto pronto, non sembra neanche una fase di test! Davvero ottimo lavoro da parte di Vodafone :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mi chiedo se c'è un modo per sapere dal service mode se la chiamata è HD anche su rom non Samsung... se però ti scrive HD il dialer un flag ci deve essere sulla rete
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Albemix ha detto:
C'è ancora il problema degli squilli a vuoto?.

Saeuti

Albemix

No! Ho provato a chiamare il mio iPhone sotto rete 4G, si vede che passa in 3G e nel momento in cui squilla suona anche il telefono. Sia tra telefoni senza VoLTE ora lo squillo è immediato, ovviamente lo stesso succede anche su VoLTE. Bisogna capire se si verifica su tutta la rete oppure solo dove c'è il VoLTE attivo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
leoloca ha detto:
No! Ho provato a chiamare il mio iPhone sotto rete 4G, si vede che passa in 3G e nel momento in cui squilla suona anche il telefono. Sia tra telefoni senza VoLTE ora lo squillo è immediato, ovviamente lo stesso succede anche su VoLTE. Bisogna capire se si verifica su tutta la rete oppure solo dove c'è il VoLTE attivo ;)

Interessante, quindi hanno tolto lo squillo "falso".. ottimo, era decisamente fastidioso.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Interessante, quindi hanno tolto lo squillo "falso".. ottimo, era decisamente fastidioso.

Si 😁 Ora voglio capire se solo in alcune zone oppure ovunque. Se qualcuno può fare qualche prova e farci sapere sarebbe il modo migliore per togliersi il dubbio 😉
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Milano città e provincia sud-ovest, con telefono 4G non abilitato al VoLTE (Galaxy S4 Mini), finalmente è sparito lo squillo falso.
Il CSFB funziona come di consueto.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ho fatto un'altra scoperta: negli APN del Galaxy S5 brand Vodafone è apparso un nuovo APN:
IMS che presumo stia per "IP multimedia subsystem" usato per il VoLTE.
L'APN appare così:
ecd3fba31c69752de51d41cdd7582478.jpg

4623e4cb2b16c4bf9b716d52dda94235.jpg

356240a3c1f6338197c435eb3db76a6a.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi secondo sta roba super-figa, io potrei bloccare teoricamente (con VF) il telefono in 4G e fare e ricevere chiamate? E sarebbero in VoLTE (non HD-voice), giusto?
E il VoLTE è sufficiente che ce l'abbia io, mentre il secondo interlocutore può avere un qualunque telefono e gestore (a differenza dell'HD voice)?
(Io ho un LG G2, che è sia HD voice che VoLTE, solo che ho la cyanogenmod installata.. non so se possa creare problemi).
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Quindi secondo sta roba super-figa, io potrei bloccare teoricamente (con VF) il telefono in 4G e fare e ricevere chiamate? E sarebbero in VoLTE (non HD-voice), giusto?
E il VoLTE è sufficiente che ce l'abbia io, mentre il secondo interlocutore può avere un qualunque telefono e gestore (a differenza dell'HD voice)?
(Io ho un LG G2, che è sia HD voice che VoLTE, solo che ho la cyanogenmod installata.. non so se possa creare problemi).

Si se lo blocchi passa tutto via 4G con il VoLTE, ma se chiami un telefono che non ha HD-Voice la qualità sarà come il solito. I requisiti per avere HD-Voice ora sono: stesso gestore,
entrambi i telefoni che supportano HD-Voice,
entrambi sotto rete 3G,
oppure uno in VoLTE e l'altro telefono che supporta HD-Voice in 3G.

Per esempio con un telefono VoLTE che chiama un telefono fisso, mobile TIM e altri operatori, telefono che non supporta HD-Voice o telefono in 2G, gli interlocutori faranno una chiamata normale e non in HD.
Per quanto riguarda il dispositivo, per ora in Italia solo i Galaxy S5 Brand Vodafone che sono stati aggiornati all'ultimo firmware rilasciato da Vodafone possono sperimentare il VoLTE, gli altri sono ancora fermi all'HD-Voice.
 
A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
No! Ho provato a chiamare il mio iPhone sotto rete 4G, si vede che passa in 3G e nel momento in cui squilla suona anche il telefono. Sia tra telefoni senza VoLTE ora lo squillo è immediato, ovviamente lo stesso succede anche su VoLTE. Bisogna capire se si verifica su tutta la rete oppure solo dove c'è il VoLTE attivo ;)

Meno male e si spera che sia così in tutta Italia. E' fastidioso avere degli squilli a vuoto, almeno i tecnici hanno corretto questa "supercazzola":D. Vediamo se ci sono altre testimonianze positive.

Saeuti

Albemix
 
Top