Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi spero che qualcuno mi togli questo enigma sui miei valori adsl..: avevo una 8mega Absolute di qualche anno fa. per puro caso presi la cornetta per chiamare il servizio clienti per fare disdetta per implementare la mia linea e una collega gentile mi disse che sentiva disturbo (infatti lo sentivo anche io). era il telefono guasto, mi ricontattò e alla fine per non farmi fare disdetta mi propose una 20mega. facendo dei test mi disse che in base all'attenuazione di 31.5db (2.2km dalla centrale) mi poteva impostare 14mega e 1mega upload, accettai tranquillamente e rimanemmo che dopo qualche giorno mi contattava per sapere se avrei accettato definitivamente. arrivammo poi alla questione impianto e sinceramente mi fece capire molte cose e arrivai al dunque che avrei anche rinnovato l'impianto a regola d'arte per vedere se poteva aumentarmi di più la portante. ci risentimmo dopo fatto tutto e dopo fatto il test comunque mi disse che per una linea stabile mi andava bene la 14mega. accettai!! ho acquistato anche un router Netgear dgn2200v4. la ringrazio tutt'ora ma penso che qualcuno dopo di lei ha cambiato qualcosa perché mi trovo con 12mega. è una diminuzione irrisoria ma se posso avere una 14mega perché me l'hanno passata a 12? snr ce l'ho tra 9.6 e 10db. sono in ULL e sul mio tratto non ho saturazione. in più ho eliminato anche il telefono e filtro. sono collegato alla presa centrale. chiedo a qualcuno che ne capisce più di me qualcosa in merito. un mio amico a meno di 500metri da casa mia ha 28db di attenuazione e prende 16mega, è possibile questo? grazie anticipatamente!!
 
A

Albemix

Guest
Ciao, l'operatore può anche dirti di impostare la portante della linea a 16999 ma poi sono i vari fattori e qualità della linea a determinare i valori dell'Adsl. Purtroppo il netgear Dgn2200v4 non è così brillante da come ho constatato in più occasioni sulla stabilità. A casa quante prese hai e di che tipo sono (classica tripolare o con uscita rj11?).

Tieni conto che se ti danno 14 Mbps di portante (13999) viaggi sui 12 Mbps calcolando un 20% dell'overhead della linea. Avendo ora 12000 kbps di portante viaggi a 10 mega; hai provato a cambiare il filtro? Non devi eliminarlo visto che è fatto apposta per separare i due segnali uno per l'adsl e l'altro per il telefono. Il cavo Telecom che arriva dall'esterno ti arriva in casa o hai il box vicino o fuori in strada? Se riesci controlla anche quello, a volte ho guadagnato anche 6-7 dB sistemando la morsettiera e cambiando i fili.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
albemix grazie di cuore della tempestiva risposta!! io ho eliminato il telefono e sono collegato diretto alla presa centrale con una presa rj11. nel mio cortile c'è un armadio dove suppongo ci siano proprio le utenze telefoniche. il mio cortile è composto da 8 villette a schiera (una di fronte all'altra, quindi 4 da un lato e 4 dall'altro) io sono all'ultima quindi l'armadietto dista a circa a 50-60 metri dalla mia abitazione, altri due armadi sono collocati fuori dalla mia via poco più di 100metri circa e non è che tutti quanti hanno internet nonostante tutto ci sono 2 palazzine, lo so perché ci conosciamo tutti qui. dico questo perché so che quando in molti sono ad avere internet ci sono problemi di rumore e la centrale si satura giusto? (uno di recente costruzione probabilmente per la fibra e l'altro già c'era). sono quasi di fronte l'uno dall'altro sul ciglio della strada. nel mio cortile siamo 3 su 8 che abbiamo l'adsl. ritornando sulla portante lo so del 20percentuale,infatti sullo speed test tocco i 10mega. io non pretendo molto, mi stavano bene i 14mega anche perché disconnessioni (e mi ritengo fortunato) avvengono solo se stacco io il mio modem!! mi puoi spiegare riguardo a quello che hai scritto nella parte finale, cioè dove parli del cavo Telecom fino a casa, il box e morsettiera? potrei fare tutto se posso farlo io o devo chiamare Telecom? spiegami se possibile quest'ultima parte che m'interessa, fin quanto posso ancora migliorare qualcosa che ben venga!! un'ultima cosa scusa, il mio cortile è di recente costruzione (12 anni) se può essere utile per quanto riguarda il cavo in rame del tratto armadio-casa mia!
 
A

Albemix

Guest
michael84 ha detto:
albemix grazie di cuore della tempestiva risposta!! io ho eliminato il telefono e sono collegato diretto alla presa centrale con una presa rj11. nel mio cortile c'è un armadio dove suppongo ci siano proprio le utenze telefoniche. il mio cortile è composto da 8 villette a schiera (una di fronte all'altra, quindi 4 da un lato e 4 dall'altro) io sono all'ultima quindi l'armadietto dista a circa a 50-60 metri dalla mia abitazione, altri due armadi sono collocati fuori dalla mia via poco più di 100metri circa e non è che tutti quanti hanno internet nonostante tutto ci sono 2 palazzine, lo so perché ci conosciamo tutti qui. dico questo perché so che quando in molti sono ad avere internet ci sono problemi di rumore e la centrale si satura giusto? (uno di recente costruzione probabilmente per la fibra e l'altro già c'era). sono quasi di fronte l'uno dall'altro sul ciglio della strada. nel mio cortile siamo 3 su 8 che abbiamo l'adsl. ritornando sulla portante lo so del 20percentuale,infatti sullo speed test tocco i 10mega. io non pretendo molto, mi stavano bene i 14mega anche perché disconnessioni (e mi ritengo fortunato) avvengono solo se stacco io il mio modem!! mi puoi spiegare riguardo a quello che hai scritto nella parte finale, cioè dove parli del cavo Telecom fino a casa, il box e morsettiera? potrei fare tutto se posso farlo io o devo chiamare Telecom? spiegami se possibile quest'ultima parte che m'interessa, fin quanto posso ancora migliorare qualcosa che ben venga!! un'ultima cosa scusa, il mio cortile è di recente costruzione (12 anni) se può essere utile per quanto riguarda il cavo in rame del tratto armadio-casa mia!

Figurati è un piacere nell'aiutare il prossimo. Le prese rj11 hanno di solito qualche db in più sull'attenuazione rispetto alle classiche e vecchie tripolari, in casa quante prese hai? Hai controllato se dall'arrivo dei cavi (rosso e bianco) Telecom c'è una specie di filtro rettangolare prima di arrivare alle rj11?. Se metti il filtro con solo il modem-router collegato i valori come sono?. Dovresti avere il classico box grigio piccolo rettangolare (più recenti) o quelli bianchi (più obsoleti) nel tuo caso vicino casa. Casomai fai qualche foto, più persone hanno internet (se siete in 8 case) non dovrebbero esserci problemi e i carichi vengono equilibrati (come fa l'Enel). E' normale se stacchi il modem-router che cada tutto; per il cavo e morsettiera Telecom dovresti controllare il box, se lo trovi aperto vedi in che stato è. Devi avere pazienza e fare delle prove finchè trovi la tua linea, se è tutto in ordine e pulito (senza ossido e/o degrado lascia stare come la trovi).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
albemix più volte ho provato a sostituire la rj11 con la tripolare sempre senza alcun filtro perché ho eliminato il telefono però posso dirti che a me è avvenuto il contrario: con la rj11 anche se un valore irrisorio (0.5-1 db di attenuazione), poi ho provato anche un 2-3 volte con l'aggiunta del solo filtro (Telecom) ma mi diminuiva l'snr (da 9.6 a 8-7.8db). alla presa principale la prima volta che venne il tecnico a installare l'adsl trovo la scatolina Telecom con quelle due morsettiere. eliminato poi quella scatolina mi sono allungato poi di un paio di metri più in la con i fili ricongiungendo i due cavi che venivano dall'esterno poi collegati dietro la presa rj11. cmq appena riesco faccio qualche foto per rendere un po' meglio l'idea, il fatto è che la presa principale è posta presso l'entrata in casa e quindi essendoci la parete attrezzata mi è difficile da solo spostare per fare foto. cmq non mancherà occasione per farlo! penso inoltre che nella mia modesta conoscenza in questo campo variegato dell'adsl ci ho messo del mio meglio a non peggiorare la situazione. peccato solo che è lontana la storia quando avevo gli 8 mega e non segnarmi o ricordarmi i valori, ma allora a conoscenza erano pari a 'zero'! potrei vedere io invece nel mio cortile l'armadietto e vedere o devo chiamare qualcuno? non vorrei fare casini!!! un'ultima cosa: ti dico che in linea d'aria la distanza tra centrale e casa mia dista circa poco più o poco meno di 1km,questo serve a poco perché non si sa purtroppo i cavi che giro fanno e comunque alla fine il mio router di attenuazione attualmente mi indica 31.5db (2km o poco più, mi sbaglio?) ma credo anche con questa attenuazione e zero disturbi e cadute linea una 14mega mi arriverebbe senza alcun indugio! correggimi se sbaglio, lascio la parola a te espero!!
 
A

Albemix

Guest
La scatolina che Telecom mette all'ingresso della abitazioni creano un disturbo di qualche dB sull'attenuazione. Un amico con Infostrada aveva 42 dB di attenuazione ed eliminando quella e portando i due cavi principali sulla tripolare l'attenuazione si è ridotta a 35 dB. Visto che hai ricongiunto i fili sono stati "saldati" bene? A volte basta poco o un filo collegato male o altro ecc per degradare il doppino telefonico; se colleghi alla presa principale (con filtro) i valori sono uguali o cambia qualcosa?. Anche se non usi il telefono, il filtro è indispensabile per non disturbare il segnale Adsl altrimenti senza potresti avere un leggero decadimento della linea e i valori di attenuazione/margine rumore differenti da un normale impianto con i segnali protetti e separati.

In effetti a 2 km dalla centrale dovresti avere sui 12999/13999 almeno ma per altre cause a volte la linea non è stabile (degrado o fault del permutatore ecc). Di che comune sei così provo a fare qualche calcolo?. Ogni 16-17 dB di attenuazione, corrisponde a 1 km dalla centrale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ho provato a saldare i fili ma i cavi rifiutavano lo stagno (probabilmente non sono rame) quindi per accantonare l'inconveniente li ho fatti ricongiungere con i morsetti. inserisco una foto esempio: Visualizza allegato 1771 non so se ho fatto bene o no ma comunque l'snr è stabile a 9.8, prima dei morsetti snr era a 9.3-9.4db, poi ho provato a mettere il filtro che mi è uscito dalla confezione del router e i valori pressochè uguali a prima ,buoni tutto sommato. (il filtro Telecom mi ha portato l'snr a 8.4db e diminuzione di downstream. i valori attualmente sono questi:Visualizza allegato 1772 (senza filtro). con il filtro invece l'upstream dell'attenuazione scende a 18.8-18.9, il resto dei valori rimangono uguali. la linea di attenuazione invece con filtro o senza me lo sono trovato a 32.0db, prima era a 31.5 ma non è la prima volta mi trovo quel 32.0 quando mi trovo a spegnere il router o come oggi facendo questi test, poi dopo me lo ritrovo di nuovo a 31.5. il mio comune è S.Arpino (CE). non mi dare brutte notizie eh!!!
 
A

Albemix

Guest
Ciao Michael, i cavi del telefono sono di rame e basta intrecciarli semplicemente tra di loro con dei guanti. Proteggi il tutto con un pò di nastro isolante, il cavo della seconda presa che arriva dalla principale è in buone condizioni?. Hai provato a mettere il router sulla presa principale/secondaria?. Puoi fare qualche foto delle prese in casa e dei vari cavi, filtri ecc...?.

E' brava la linea a reggere con un margine di rumore sotto ai 10 dB, di solito Wind se vede che sei al di sotto dei 12 dB ti riducono la portante oppure la linea diventa instabile. Quel 32 dB di attenuazione sono normali visto che la tua abitazione è a 2 km dalla centrale Telecom (https://goo.gl/maps/iQeHC dall'esterno non sembra messa bene, si nota lo scavo effettuato per potenziamento della centrale).

Secondo me potrebbero essere anche altri problemi dei cavi, armadio ripartilinea, morsettiera che influiscono molto sul margine di rumore. La rete Telecom non è messa bene e siamo ancora con il rame, in questi giorni ho visto di tutto e di più tra box rotti e aperti, cavi con ossido..Uno schifo di rete e la gente paga il canone e i loro aumenti con una rete del genere... . Fossi in te mi accontenterei alla fine hai 10 mega ed è una velocità accettabile, se penso molti comuni in wholesale con un massimo di 7 mega (in realtà meno) oppure dove l'adsl arriva a 1-2 Mbps o peggio dove non arriva nulla per l'eccessiva distanza dalla centrale, c'è da mettersi le mani nei capelli.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
..ti riferisci a quel cavo di fili che ho allungato dalla principale collegati con i morsetti? sì! me li feci fare al negozio di elettronica. i poli sono belli lucidi senza ombra di ossido. in questo momento sono collegato alla presa secondaria infatti ti confido anche che quando mi hai consigliato di mettere il filtro nonostante non uso il telefono l'snr prima aveva un valore che oscillava tra 9.2-9.6db se ero fortunato, con il filtro invece ho l'snr stabilissimo (9.9-10.0db) indubbiamente meglio lo è. ti do ragione sul fatto di accontentarmi di questi valori che ho adesso, mi hai fatto riflettere.. ci sono e non voglio esagerare, milioni di persone che nonostante abitano vicino alla centrale hanno valori peggiori dei miei!! un esempio: il mio amico abita a pochi metri dalla centrale, con Infostrada ho visto valori discordanti tra di loro: l'attenuazione ce l'ha a 10.0db e l'snr a 6.0db, gli ho fatto il test e a stento arriva a 12mega!! una roba allucinante.. ho provato a dargli qualche consiglio per vedere un po' le prese che ha in casa ma mi ha risposto che gli sta bene come sta.. fatti suoi... riguardo invece quello scavo a terra mi pare per la fibra ottica, per gran parte del paese l'ho hanno fatto e già tutto asfaltato. mi complimento con te, molto bravo e professionale! più di quanto mi potessi aspettare, mi hai davvero soddisfatto! grazie grazie grazie!!
 
A

Albemix

Guest
Si a volte basta anche un cavo leggermente collegato male o altro per peggiorare la linea. Casomai se vuoi posta delle foto oppure scrivimi in pvt, il filtro in effetti stabilizza al meglio i due segnali separandoli per la fonia e la parte dell'Adsl dando migliore stabilità alla linea.

Questa era la mia linea con un margine di rumore tra 6.8/7 dB.

fedn55.png


Successivamente causa instabilità, mi sono fatto ridurre la portante e ora ho sempre 12 Mbps stabili.

Quando sei vicino alla centrale l'attenuazione arriva ai valori come il tuo amico e anche il margine rumore si abbassa di più. Dovrebbe avere la portante a pieno 19999/999 con quei valori, sicuramente c'è qualche problema nella tratta oppure al permutatore in centrale o anche qualche presa o filtro che non funzionano bene. Purtroppo molte centrali Telecom non sono messe bene e poi trovare tecnici bravi con la voglia di lavorare è sempre più difficile, si pensa solo a non vedere l'ora di finirie e prendere lo stipendio; molte persone non sanno cosa vuol dire la parola "lavorare" ma solo fare quello che vogliono, stare attaccati tutto al giorno con quei telefoni e social network stupidi senza cultura.

Mi fa piacere grazie dei complimenti, se hai bisogno o altre info non esitare a chiedere. Io sono sempre qui (sempre se non mi cacciano :p).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Ciao a tutti, vorrei capire una cosa. In base agli attuali valori della mia linea ADSL, che riporto di seguito, sembrerebbe che la mia abitazioni si trovi a più di 3 km di distanza dalla centrale. In realtà, la distanza pedonale reale è di circa 2,1 chilometri per cui ho il dubbio che possa esserci qualche problema nel mio impianto telefonico che determini un deterioramento del segnale.


Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 997 6543
Max Rate(kbps) 1029 7012
SNR Margin(dB) 10.4 10.3
Line Attenuation(dB) 26.5 42
Errors(pkts) 180 2071

Dal momento che sto per passare alla FTTC sarebbe il caso di fare una verifica dell'impianto? (Es. sostituzione presa tripolare con RJ11).
Chiedo info a chi è più afferrato di me in materia!

Grazie!
 
A

Albemix

Guest
Ciao fabd84, dai valori che hai postato c'è qualche problema visto che hai un'attenuazione di 42 dB (sei a quasi 3 km dalla centrale) e dovresti avere almeno qualcosa di più nella portante e un margine rumore superiore ai 10.4 dB. Pure il Tp-Link ti da una stima della linea massima con una portante a 7012 kbps.

Che tipo di impianto hai? Quante spine hai in casa, telefoni che utilizzi, filtro?. La morsettiera Telecom è in buone condizioni, se riesci a controllarla.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Albemix ha detto:
Ciao fabd84, dai valori che hai postato c'è qualche problema visto che hai un'attenuazione di 42 dB (sei a quasi 3 km dalla centrale) e dovresti avere almeno qualcosa di più nella portante e un margine rumore superiore ai 10.4 dB. Pure il Tp-Link ti da una stima della linea massima con una portante a 7012 kbps.

Che tipo di impianto hai? Quante spine hai in casa, telefoni che utilizzi, filtro?. La morsettiera Telecom è in buone condizioni, se riesci a controllarla.

Saeuti

Albemix

Ciao Albenix, prima di tutto grazie per la risposta.

L'impianto telefonico ha circa 25 anni ed è costituito da 3 prese tripolari di cui il modem installato sulla prima presa principale ed il telefono sulla seconda presa tramite il filtro adsl. Escluderei problemi a livello del filtro in quanto, scollegando il telefono dalla presa e riavviando il modem, i valori restano invariati.
Pensi che possano esserci margini di miglioramento effettuando la sostituzione delle prese tripolari con le più moderne RJ11?
 
A

Albemix

Guest
Ciao fabd74, prego e figurati sono qui per ogni esigenza:D.

Hai tre spine tripolari (i vari fili rossi/bianchi sono tutti collegati in parallelo tra loro?). Di solito Telecom lascia queste configurazioni sulle prese, un esempio su una principale e un'altra spina terziaria.

doppino_collegato_originale.png
terza_presa.png


Dove c'è il modem collegato, hai la configurazione attualmente così (vedi un esempio, non tenere in considerazione le altre uscite del tel collegate)?.

esempio_coll.png


Nell'altra spina secondaria/terziaria, puoi usare la stessa configurazione ma collegando solo la parte TEL oppure con un filtro adsl come questo qui sotto.

433329835.jpg


A seconda del tipo di uscita del telefono, colleghi il spinotto oppure il solo cavo telefonico RJ11 dove c'è scritto "Modem". Se sei lontano dalla centrale, poco puoi fare per abbassare l'attenuazione ma pulendo i contatti e ordinando il tutto (compreso che il filtro funzioni bene) potresti recuperare 5-8 dB. Le nuove prese RJ11 cambiano di poco la situazione, tutto sta nella qualità del doppino, distanza, degrado ecc...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Albemix ha detto:
Ciao fabd74, prego e figurati sono qui per ogni esigenza:D.

Hai tre spine tripolari (i vari fili rossi/bianchi sono tutti collegati in parallelo tra loro?). Di solito Telecom lascia queste configurazioni sulle prese, un esempio su una principale e un'altra spina terziaria.

doppino_collegato_originale.png
terza_presa.png


Dove c'è il modem collegato, hai la configurazione attualmente così (vedi un esempio, non tenere in considerazione le altre uscite del tel collegate)?.

esempio_coll.png


Nell'altra spina secondaria/terziaria, puoi usare la stessa configurazione ma collegando solo la parte TEL oppure con un filtro adsl come questo qui sotto.

433329835.jpg


A seconda del tipo di uscita del telefono, colleghi il spinotto oppure il solo cavo telefonico RJ11 dove c'è scritto "Modem". Se sei lontano dalla centrale, poco puoi fare per abbassare l'attenuazione ma pulendo i contatti e ordinando il tutto (compreso che il filtro funzioni bene) potresti recuperare 5-8 dB. Le nuove prese RJ11 cambiano di poco la situazione, tutto sta nella qualità del doppino, distanza, degrado ecc...

Saeuti

Albemix


Esattamente la configurazione è simile a quella della foto. Le prese sono collegate in parallelo (se si usano due telefoni è possibile ascoltare la conversazione contemporaneamente da entrambi gli apparati). Il modem è collegato alla prima presa (quella principale da cui arriva il cavo) ovviamente direttamente senza l'ausilio del filtro ed il telefono sulla seconda tramite un filtro ADSL di buona qualità.
 
A

Albemix

Guest
Si, i cavi rossi sono collegati a sx (porta be) e i bianchi a destra (connettore ae). Ogni presa da l'alimentazione alla successiva, non hai questo problema visto se alzi più di un telefono si sente la conversazione.
Hai connesso il modem senza filtro? Non noti nessun disturbo sul telefono e/o cadute della portante?. Un conto se lasci connesso solo il modem senza telefono, io metterei il filtro al modem (per evitare disturbi anche se il cordless è filtrato) e di la lascierei invariato il filtro sulla seconda spina.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Albemix ha detto:
Si, i cavi rossi sono collegati a sx (porta be) e i bianchi a destra (connettore ae). Ogni presa da l'alimentazione alla successiva, non hai questo problema visto se alzi più di un telefono si sente la conversazione.
Hai connesso il modem senza filtro? Non noti nessun disturbo sul telefono e/o cadute della portante?. Un conto se lasci connesso solo il modem senza telefono, io metterei il filtro al modem (per evitare disturbi anche se il cordless è filtrato) e di la lascierei invariato il filtro sulla seconda spina.

Saeuti

Albemix

Il modem è collegato direttamente alla presa senza filtro.

Mai avuto problemi di disconnessioni della linea e/o di disturbi e problematiche durante le telefonate.
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, questi valori sono normali? Ho una 14 Mbps, in alcuni giorni il valore CRC è molto più alto e non ho disconnessioni:
Downstream Upstream
Margine SNR:8.9 19.9 db
Attenuazione del segnale: 19.9 12.5 db
Trasmissione dati:10539 639 kbps
Velocità massima di trasmissione:11624 995 kbps
CRC:73 0

Entrando nella configurazione modem/lag di sistema è da un pochino di tempo che mi vengono visualizzati questi dati, ciclicamente e la data e da circa una settimana che non è aggiornata. Cosa significano?
1/1/2000 3:47:10> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:47:19> Last errorlog repeat 8 Times
1/1/2000 3:47:25> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:47:31> Last errorlog repeat 3 Times
1/1/2000 3:47:31> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:47:36> Call Failed
1/1/2000 3:47:36> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:47:42> Last errorlog repeat 5 Times
1/1/2000 3:47:50> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:47:54> Last errorlog repeat 5 Times
1/1/2000 3:47:54> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
1/1/2000 3:48:6> Last errorlog repeat 20 Times
1/1/2000 3:48:6> Call Failed
1/1/2000 3:48:6> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
Ringrazio chi mi darà qualche delucidazione.
 
A

Albemix

Guest
Hai un'attenuazione di quasi 20 dB e sei a 1 km (100/200 metri) dalla centrale (eccola qua https://goo.gl/maps/45jJdACCNp62). Il margine di rumore è al limite a 8.9 dB e c'è qualche problema sulla tua linea; dovresti almeno agganciare una portante di 16999 con un margine di rumore a 9-12 dB. Controlla il filtro per prima cosa, la qualità del doppino e spina (se non l'hai già aperta). Il tp-link (che modello usi) è aggiornato all'ultimo firmware?. L'ora e la data dovrebbero essere aggiornate, il CRC è normale che ci sia sulle linee fast ma quando inizia ad avere valori alti qualcosa non va bene.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Hai un'attenuazione di quasi 20 dB e sei a 1 km (100/200 metri) dalla centrale (eccola qua https://goo.gl/maps/45jJdACCNp62). Il margine di rumore è al limite a 8.9 dB e c'è qualche problema sulla tua linea; dovresti almeno agganciare una portante di 16999 con un margine di rumore a 9-12 dB. Controlla il filtro per prima cosa, la qualità del doppino e spina (se non l'hai già aperta). Il tp-link (che modello usi) è aggiornato all'ultimo firmware?. L'ora e la data dovrebbero essere aggiornate, il CRC è normale che ci sia sulle linee fast ma quando inizia ad avere valori alti qualcosa non va bene.

Saeuti

Albemix
Grazie per la risposta. Ho fatto varie prove, cambiato filtri. ho due prese, piano terra (rj11) e primo piano (tripolare).C'era una vecchia campanella che ho provveduto a staccare ed isolare ed ho eliminato i soliti due condensatori all'ingresso dell'impianto (del 1988) che posizionava la SIP nel passato.
Collegando il modem sia sulla principale che sulla secondaria i valori all'incirca sono sempre gli stessi. Il modem è un TP LINK - TD W 8961 ND vers.3.1.
L'SNR è un po ballerino, pomeriggio/sera tende ad abbassarsi sul 7,5/8 db. Infostrada mi dice che è tutto ok, Forse è il doppino esterno che fa schifo...Quindi non saprei cosa fare...
 
Top