Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Carrati Mobili Provvisori Tim

A

Albemix

Guest
Apro questa nuova discussione per le installazioni radio mobili provvisorie che Tim adotta in alcuni eventi particolari o altre situazioni.

Fra pochi giorni a Vicenza, ci sarà una tappa spettacolare a Monte Berico del Giro D'Italia presso il piazzale della Vittoria.

Tim ha installato questo carrato mobile rosso, presso il grande piazzale. Ho realizzato un video mp4 full hd del carrato (più mio commento). http://uploaded.net/file/24f57f66.

Foto con varie angolazioni e vista da lontano:

2urugpe.jpg


nbt1t0.jpg


2q9wbc5.jpg
10di5b4.jpg
vy17a8.jpg
rlxe3b.jpg
rwqgk0.jpg


29poq9x.jpg


Continuo nel post successivo con altre foto e varie.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sono stati installati tre pannelli bibanda con ingressi disponibili al Gsm (824-960 Mhz) e l’Umts (1710-2180) più un link radio Ericsson.

Sono stati collegati solo due settori sulla banda blu Umts.

mvkgat.jpg


rj2ukz.jpg


Zoom leggero sulle celle con più angolazioni:

242uzon.jpg
1y23ih.jpg
qstr3t.jpg


Più zoom:

30keydg.jpg
6ie39s.jpg
2wn4b35.jpg


L’altro pannello senza nessun connettore connesso (coprirebbe l’area di un ristorante dietro alla piazza https://goo.gl/maps/5kroA).

r9oaxu.jpg
314t45f.jpg


Proseguo con ultime foto e screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ibxwd3.jpg


Il mini-link radio Ericsson. Sono presenti due cavi connessi per un totale di quattro connettori (un doppio apparato di tx-rx punto – punto dal vedere la configurazione).

33xf2ug.jpg


svs850.jpg


Decido di vedere i nuovi cellid dei due pannelli che coprono tutta la piazza. Purtroppo non è attivo il segnale, il 6630 e l’S4 mini si agganciavano altrove; ho effettuato una chiamata in Gsm ed era terribile tra scatti di rete e voce metallica. Il 3G era debole e saltellava tra varie celle provenienti da sotto il monte. Il 2G era altanelante tra -85 dB, scordiamoci il 4G.

256y4yb.png
5ygi21.png


Resoconto delle celle agganciate:

2upe91s.png


E per finire, il contatore trifase di Tim sulla piccola aiuola Aim dedicata. La srb mobile era in funzione visto che il carico oscillava tra 1.4 e 2.4 Kw/h.

1234qbt.jpg


Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Non ci posso credere che tim abbia messo un carrato appositamente per un evento, pensavo che fosse prerrogativa di vodafone.
ma li tim ha copertura ?
hanno lasciato la scaletta aperta così cbiunque può salirci magari si gode di un bel panorama
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Che pannelli strani, sembrano quelli del Wifi che ci sono nei camping! Per fortuna che non sono puntati direttamente verso la Pianura altrimenti farebbero solo casini presumo.
Secondo te il link Ericsson dove punta?

Bel report comunque, molto dettagliato, grazie Albemix :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Giony ha detto:
Non ci posso credere che tim abbia messo un carrato appositamente per un evento, pensavo che fosse prerrogativa di vodafone.
ma li tim ha copertura ?
hanno lasciato la scaletta aperta così cbiunque può salirci magari si gode di un bel panorama

Dipende dal tipo di evento, in diversi casi si muovono tutti, Wind e 3 comprese. Cmq ottimo report Albe, gli altri gestori come si comportavano?
 
A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
Non ci posso credere che tim abbia messo un carrato appositamente per un evento, pensavo che fosse prerrogativa di vodafone.
ma li tim ha copertura ?
hanno lasciato la scaletta aperta così cbiunque può salirci magari si gode di un bel panorama

La copertura arriva dalla vista della città di Vicenza per tutti e c'è un misto di celle (idem Wind Vodafone e H3G).

theking ha detto:
Che pannelli strani, sembrano quelli del Wifi che ci sono nei camping! Per fortuna che non sono puntati direttamente verso la Pianura altrimenti farebbero solo casini presumo.
Secondo te il link Ericsson dove punta?

Bel report comunque, molto dettagliato, grazie Albemix :thumbup:

Il pannello che vedi con la stessa direzione del link Ericsson, oltre a puntare verso il piazzale copre anche Vicenza e chissà dove arriverà il segnale. Considera che c'è pure il tilt manuale della cella. Grazie, sono report che mi piacciono soprattutto con queste giornate ottime, il caldo e il facile accesso ai siti è una goduria!. La passione non si ferma:sorrisok:!.

Per il link radio non saprei il puntamento. Ho letto che c'è scritto 18, non so se si riferisce al codice bts (se esiste) VI18:nonso:.

ibm17 ha detto:
Dipende dal tipo di evento, in diversi casi si muovono tutti, Wind e 3 comprese. Cmq ottimo report Albe, gli altri gestori come si comportavano?

L'anno scorso il Giro D'Italia si è concluso a Campo Marzo ma nessun gestore aveva messo un carrato o potenziato la rete, si notavano vari shelter delle varie tv italiane e non. Gli altri gestori arrivano con un misto di segnale da Vicenza e bts sparse tra i vari quartieri; con Tim era quasi impossibile tenere una chiamata in Gsm (l'Umts con conseguente segnale al limite) e si sentivano continui scattoni. Ho provato con Wind e in 3G stabile (dalla bts di Stradella Dei Filippini) con un audio decente anche se poi sono stato reindirizzato verso il Gsm senza problemi (ho tenuto una chiamata da 34 minuti senza problemi). Vodafone latita e si è spesso in 2G al limite, l'Umts ne risente di più in confronto agli altri tre.

E' strano che i pannelli non sono ancora accesi, domani se mi capita vado a rivisitare il carrato.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Giony ha detto:
Non ci posso credere che tim abbia messo un carrato appositamente per un evento, pensavo che fosse prerrogativa di vodafone.
ma li tim ha copertura ?
hanno lasciato la scaletta aperta così cbiunque può salirci magari si gode di un bel panorama
Mi sa che giri poco allora, l estate scorsa le maggiori località balneari ( quelle in cui i problemi di congestione si fanno sentire di più) avevano almeno un carrato a testa e quest estate saranno ancora di più, senza contare gli eventi canori, sportivi ecc...

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
A

Albemix

Guest
We gially, che mi dici sul link radio Ericsson?. Ha due fili ma i pannelli sono spenti (eppure il sito è acceso visti i consumi sul contatore)?. Secondo te non è che viene acceso il sito solo il giorno della manifestazione?.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
We gially, che mi dici sul link radio Ericsson?. Ha due fili ma i pannelli sono spenti (eppure il sito è acceso visti i consumi sul contatore)?. Secondo te non è che viene acceso il sito solo il giorno della manifestazione?.

Saeuti

Albemix
Si può darsi, come potrebbe ancora magari mancare il collaudo di tratta

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
A

Albemix

Guest
Dai dati del contatore, il sito è stato acceso dalla mattinata del 11/05/15. Il link radio Ericsson ha una luce verde accesa su "cable".

s66alx.jpg


Chissà venga acceso, voglio fare degli ottimi screenshot!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Cavolo mai visti superare i 2kw con le bts... Il massimo che ho visto è 1,7kw! Mmmh ma dove c'è la bts non è comune di Vicenza ne?
 
A

Albemix

Guest
Dipende da quanti condizionatori ci sono e tutti gli apparati di rete ecc... Con Wind ho visto 2.0 kw/h. Di Tim, l'altro giorno la potenza in atto era di 2.4 kw/h.

Guardando le statistiche in fascia 1 il max è stato di 2.8 kw, fascia 2 di 2.4 kw e 100 watt in più per la fascia 3 che si attesta a 2.5 kw.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E' stato acceso oggi il carrato di Tim. Molte altre novità e importanti news!. Ora vado a cenare!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vi posto i dati di questa stazione carrata di Tim.

Umts con tripla frequenza attiva e un totale di 15 Mhz disponibili per due settori.

mn0med.png
o782o1.png
2mnqixy.png
ipwfhk.png


Nel 6630 vedevo solo questo settore con il solito ID 482 nonostante cambiavo pannello e ho riavviato il telefono. Ec a 2, probabilmente ero collegato solo io o pochissime persone.

Le restanti rilevazioni dal dispositivo S4 mini.

245dp54.png
28le151.png
1j9tlv.png
1191qfb.png
2mrw46b.png


wamuya.png


Proseguo nel post successivo con altre foto e screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Neanche farlo apposta, metre facevo il report mi si è avvicinato un uomo (età dai 35-40 anni sicuri) e mi ha detto che è stato configurato da lui il sito di Tim:fun:. Lavora per un'azienda che fa siti di tutti gli operatori e questo carrato di Tim (creato a maggio 2013) sono i migliori più evoluti rispetto a Vodafone dove utilizza ancora i carrati uguali nei primi anni 2000.

Il puntamento del sito carrato, è verso la centrale Telecom di via medici presso la bts VI30.

2iifrtj.jpg


Il link radio Ericsson è stato installato vicino ai pannelli di Vodafone. Si riconosce subito!.

514twl.jpg


Più zoom

3480ktx.jpg


C'è banda a volontà visto che effettuando due test (a pagamento visto che l'opzione dei dati è scaduta) la freccia in meno di un secondo era già a 12-13 Mbps!. L'upload è sbagliato visto che ogni tanto l'app fa questi scherzi.

blt7d.png
2mcu4b5.png


E per finire, un video fatto ieri http://uploaded.net/file/8f0k8us6. Oggi si aspetta l'arrivo di 100.000 persone (tempo permettendo visto che è freddino fuori e il meteo non è dei migliori in questi giorni).

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Neanche farlo apposta, metre facevo il report mi si è avvicinato un uomo (età dai 35-40 anni sicuri) e mi ha detto che è stato configurato da lui il sito di Tim:fun:. Lavora per un'azienda che fa siti di tutti gli operatori e questo carrato di Tim (creato a maggio 2013) sono i migliori più evoluti rispetto a Vodafone dove utilizza ancora i carrati uguali nei primi anni 2000.

Il puntamento del sito carrato, è verso la centrale Telecom di via medici presso la bts VI30.

2iifrtj.jpg


Il link radio Ericsson è stato installato vicino ai pannelli di Vodafone. Si riconosce subito!.

514twl.jpg


Più zoom

3480ktx.jpg


C'è banda a volontà visto che effettuando due test (a pagamento visto che l'opzione dei dati è scaduta) la freccia in meno di un secondo era già a 12-13 Mbps!. L'upload è sbagliato visto che ogni tanto l'app fa questi scherzi.

blt7d.png
2mcu4b5.png


E per finire, un video fatto ieri http://uploaded.net/file/8f0k8us6. Oggi si aspetta l'arrivo di 100.000 persone (tempo permettendo visto che è freddino fuori e il meteo non è dei migliori in questi giorni).

Saeuti

Albemix
Ottimo report! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Vi presento il carrato mobile provvisorio di TIM installato in un parcheggio in via dei Mille a San Benedetto del Tronto, zona sud a Porto d'Ascoli.

40d3e48382d4cf13d32f4a5721f8d599.jpg


fa354950fdc34278f95aad3d8ebbb746.jpg


f2cf7e114f57c864d175d9369c1e081c.jpg


02739f946e8276e46de6af2084cb7a19.jpg


a12fa4763387b69cf61b459901e4cbb4.jpg


Attivi UMTS 2100 e LTE B3 15MHz, link radio verso AP10 su centrale Telecom.

Presenti due BTS Nokia con caratteristico logo TIM, prima volta che lo vedo:

ff1652feea7ce8808a09a1679cba17f8.jpg


Screen UMTS 2100

c0a775e95eef8e8b786d647b044c5f1d.jpg
 
Top