Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Lo chiedo perche' l'anno scorso non c'era quella ''scatoletta'' sopra l'armadio a sinistra. Pero' mi sembra strano, perche' si tratta di un comune di 300 abitanti (Bene Lario) e quindi non capisco perche' abbiano messo il VDSL. Forse perche' era facile e c'era gia la fibra che passava sotto...boh... ma siete sicuri che e' VDSL e non altro?
 
A

Albemix

Guest
Si, è stata portata la fibra con l'arrivo di Infratel (progetto MISE) nel suo obiettivo di abbattere il digital divide. Il ripartilinea Telecom 07 se noti in alto c'è il dslam per la VDSL come l'altro armadio bianco, più che altro mi sembra sia una mini-centrale che viene messa su alcuni posti dove non conviene realizzare un edificio per poche utenze (stesso discorso per i container che ci sono in alcuni comuni del vicentino).

Un esempio a Saletto di Vigodarzere in zona industriale per dare banda alle aziende, la centrale è abbastanza lontana.

epj9g9.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Va bene grazie. Confermo che l'armadio bianco è una specie di mini centrale, ce ne sono parecchi in zona... in ogni caso mi sembra molto molto strano che abbiano portato il VDSL in quel comune. Anche perché dal sito Telecom Italia risulta coperta solo da adsl 20mb..
 
A

Albemix

Guest
Ah si, se vedi dalle mappe di Infratel, è stata portata la fibra a molti comuni piccoli. Se guardo verso le mie zone l'alto vicentino (Arsiero, Tonezza Del Cimone, Velo D'Astico) con pochi abitanti (molti anziani) è stata posata la fibra potenziando la zona rimasta senza adsl da sempre (esclusa Arsiero). I tempi poi per rendere disponibile l'utilizzo dei 100 mega dipende in centrale quando si ammodernizzano gli apparati (pensa che l'adsl da mia morosa è arrivata a ottobre del 2013 e i lavori della stesura da parte di Infratel sono iniziati verso fine 2012).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Giovedì scorso, un signore con un auto è andato a finire contro il ripartilinea di Telecom in via quadri a Vicenza (https://goo.gl/maps/v9A9uBURKh72). E' andato tutto distrutto (dslam compreso oltre alla ringhiera piegata di un'abitazione).

Sono stati rifatti tutti i cablaggi con le nuove "morsettiere".

Dieci blocchetti (singolo rettangolo) equivalgono a 100 coppie

RL_23.jpg


Ho incontrato un tecnico Telecom gentilissimo e sono rimasto a parlare (avrà avuto sui 45-55 anni). Mi ha spiegato un bel pò di cose e come vi evidenzio, la rete primaria è formata dai primi quattro blocchetti in alto a sinistra e il resto dalla rete secondaria. In foto non è uscito un blocco, nella terza fila verso destra in basso è quello dove vengono allacciate le utenze di Vodafone.

RL_23_fianco_Schema.jpg


Nonostante Vodafone abbia il suo dslam, spetta sempre a Telecom la gestione e allaccio.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Sandrigo (VI), da poco tempo è sorto questo nuovo cabinet color metallo all'esterno della centrale Telecom.

sandrigo_centrale1.jpg


I dettagli di questo "armadio" esterno. Come vedete, è stato effettuato uno scavo e l'allacciamento sulla rete primaria Telecom.

nuovo_apparato_centrale_1.jpg


nuovo_apparato_centrale_2.jpg
nuovo_apparato_centrale_3.jpg


A fianco, il box vuoto per il contatore Enel. Nemmeno il ragazzo mi ha saputo spiegare di cosa si tratta:nonso:. Giornata storica in ogni caso in quanto ho visitato per la prima volta la centrale Telecom. Niente foto & video all'interno ma non me la dimenticherò, nemmeno i quattro blocchetti di Wind:sorrisok:. C'è da piangere su altro:scocciato:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sicuro? L'ho pensato anche io di EOP, al momento ho dei dubbi. Finora a Sandrigo non rientra nel piano di ammodernamento alla FTTC degli armadi; la fibra è stata posata ormai due anni fa (potenziando alcuni comuni quali Bressanvido, Pozzoleone). E pensare che ho visto due tubi principali enormi neri andare sottoterra (per proseguire in direzione Vicenza con un compressore vicino che spara aria sulle condotte).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ciao, secondo voi si tratta di un armadio VDSL? Sotto c'è un tombino Infratel...
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]http://s21.postimg.cc/3ulwt24pj/image.jpg[/FONT]

Io ne ho visto uno simile in un paesino qui vicino (Bargano di Villanova) ed in quel caso è una "mini centrale" che eroga ADSL a 2 megabit... :nonso:
Su maps si vede come era prima, adesso è proprio identico alla foto che hai postato.
 
A

Albemix

Guest
Di solito le mini-centrali sono bianche e si riconoscono subito con le etichette gialle con i classici numeri neri. Sandrigo è ben potenziata e adeguata con le nuove piastre ethernet fino a 20 mega.

Rimane l'ipotesi di Enel, manca ancora il contatore sull'apparato. Cercherò di avere più info possibili.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Non penso che si tratti di EOF, più probabile Vodafone o Fastweb in VDSL o qualcosa di TIM stessa, la fibra non ha bisogno del contatore elettrico e soprattutto non avrebbe senso interfacciarsi con la rete Tim
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
In realtà sì, la "fibra" FTTCab ha bisogno di un contatore perché i DSLAM non sono autoalimentati, bensì collegati separatamente alla rete elettrica.
I primissimi lo erano ma hanno notato frequenti cali di tensione che facevano saltare le linee, spesso e volentieri, quindi, da un paio d'anni, si sono spostati sull'alimentazione separata. Infatti, quando mettono il DSLAM sopra al cabinet, compare anche un armadio più piccolo che contiene i contatori degli operatori che hanno gli apparati a fianco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
sbagliate un poco tutti :)

le onu (OPTIC NETWORK UNIT, MI PARE) sono da 48 o 192 porte, le 48 solo autoalimentate, le 192 no, serve un allaccio enel.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah, ma pensa! Ho riferito quanto dettomi dal tecnico che è venuto ad allacciarmi la fibra l'anno scorso :) Se la situazione è questa, allora, a Ferrara hanno usato solo quelle da 192, perché hanno montato i contatori di fianco ad ogni cabinet!
TIM, Vodafone e Fastweb hanno i 3 cabinet separati con il DSLAM all'interno e poi, a fianco, c'è un quarto armadio Enel che contiene i 3 contatori... Ho sbirciato dentro 😁


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
A Vicenza, molti cabinet sono autonomi senza il contatore Enel (qui un esempio https://goo.gl/maps/GQ95U8w26hN2). Persino ieri sera in centro sui due cabinet Telecom attaccati, non erano autoalimentati autonomamente (discorso diverso per Vodafone che aveva due contatori vicini). Alcuni cabinet sono stati potenziati (aumentando le porte) installando un contatore Aim (ricordando che ques'azienda offre la fibra spenta http://www.aimreti.it/it/reti/telecomunicazioni con una copertura del 90% di Vicenza).

Per Sandrigo e quell'apparato in strada, ho un bel punto di domanda su cosa può essere.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
In realtà sì, la "fibra" FTTCab ha bisogno di un contatore perché i DSLAM non sono autoalimentati, bensì collegati separatamente alla rete elettrica.
I primissimi lo erano ma hanno notato frequenti cali di tensione che facevano saltare le linee, spesso e volentieri, quindi, da un paio d'anni, si sono spostati sull'alimentazione separata. Infatti, quando mettono il DSLAM sopra al cabinet, compare anche un armadio più piccolo che contiene i contatori degli operatori che hanno gli apparati a fianco.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Però Enel non farà "fibra" FTTC, per questo penso che non possa essere EOF, infatti pensavo a Vodafone o Fastweb con VDSL

Per colpa degli operatori che utilizzano il termine "Fibra" per ogni cosa non ci siamo intesi, per me la fibra è quella FTTH :p addirittura ho letto di offerte di fibra wireless!! :lol:
 
Top