Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete mobile Amburgo (Germania)

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ciao a tutti, come ho scritto in qualche altra discussione resterò ad Amburgo per un mese circa. Ovviamente da malato come sono non potevo non fare attenzione alla rete mobile, ora ho una scheda SIM tedesca com FONIC (virtuale su O2).

La prima cosa che ho notato è che nei luoghi ad alto traffico (es stazione centrale) un edificio su 2 ha sul tetto delle BTS, addirittura una l'hanno piazzata dentro al negozio di elettronica Saturn dietro al vetro, guardate o_O :

9bf842a39898a50dfbacdee5c87210b6.jpg


Un'altro fatto che in Italia non si vede mai è la presenza di antenne sopra a costruzioni relativamente basse rispetto ai palazzi circostanti, per darvi un'idea guardate questa foto, in ogni direzione dei pannelli c'è un edificio:
423d533f25f236cd3c93c95db9b7929b.jpg


In pratica il segnale viene "isolato" in una microzona delimitata da palazzi su 4 lati.

La metropolitana è coperta in 3G da tutti e 4 i gestori.

Vi terrò informati in questo thread su eventuali novità. :D
 
A

Albemix

Guest
We theking, come va ad Amburgo? Ti sei già messo alla ricerca di bts:D. Bella quella dell'edificio e quella interna (non è facile da scovare visti i colori e l'assenza della luce solare). Se puoi fai un pò di screenshot e speedtest (se ce la fai), belle anche le bts basse (cosa che in Italia avrebbe scatenato una marea di polemiche tra il deturpamento e i soliti comitati anti-bts). Quando la malattia delle bts è forte non c'è nulla da fare :D, troppo belle le antenne!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
We theking, come va ad Amburgo? Ti sei già messo alla ricerca di bts:D. Bella quella dell'edificio e quella interna (non è facile da scovare visti i colori e l'assenza della luce solare). Se puoi fai un pò di screenshot e speedtest (se ce la fai), belle anche le bts basse (cosa che in Italia avrebbe scatenato una marea di polemiche tra il deturpamento e i soliti comitati anti-bts). Quando la malattia delle bts è forte non c'è nulla da fare :D, troppo belle le antenne!.

Saeuti

Albemix
Qua è freddissimo, oggi hanno previsto pioggia mista a neve, speriamo di sopravvivere, anche se essendo trentino non dovrei avere problemi :D.

Non serve andare "a caccia" di BTS, in centro ce ne sono ovunque, basta guardarsi un attimo attorno.
 
A

Albemix

Guest
Eh si, sei molto a nord (in linea d'aria più su rispetto a Londra) e il clima tra venti da ovest-est comprese le perturbazioni atlantiche fanno si un tempo sempre quasi perturbato e freddo. Si sopravvive per fortuna ma io non abiterei mai in paesi nordici con tanto vento, freddo e pioggia (l'opposto mare sole caldo anche intenso lo sopporto bene). Pensa qui da me ieri c'erano 24 gradi al sole (all'ombra 20) ma un forte vento che rompeva le scatole (cielo limpido ovviamente).

Verrei ad Amburgo solo per le tante bts da come testimoni:D. Fai più foto che puoi:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
BTS al porto, anche in questo caso era presente dietro di me un edificio molto più alto dell'antenna :

284100478b7957d8fc630c9c9f85bfde.jpg


Guardate invece nella zona ovest di Amburgo quante adiacenze UMTS su rete O2

2a7e1143b09fea32cbb212a1bf764837.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
O2 Deutschland ha praticamente solo DCS in città però bloccando in 2G ho copertura ovunque, anche ai piani bassi degli edifici. Tenete conto che non c'è nessuna costruzione particolarmente antica dato che la città è stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale.


eeb94556d5de18cfdb26dbe540af7f1c.jpg



La copertura 3G è così e così, nel senso che spesso il segnale cala molto allontanandosi di poco dalla BTS, per esempio adesso sono a 300/400 metri dal Node-B e ricevo così, in 2G invece segnale sui -65/70.

929ab74b7105fdb6d44da1c8b09d7fbe.jpg
 
A

Albemix

Guest
In stile Vodafone:p dopo neanche mezzo km il segnale 3G arriva molto al limite. Probabilmente è stata impostata una certa potenza ridotta, aggiungici la congestione e il traffico... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Alcune foto ravvicinate, per i più fanatici, di un paio di BTS sopra il tetto di un inceneritore, purtroppo non ho avuto tempo per farne altre, c'erano degli apparati intereassanti da mostrarvi. Ditemi le tecnologie attive dai!! :cool::cool:

Una prima antenna:

099ca52366855a9a9d994a2f5ac2a568.jpg

a4c572ee705f43c947a854265d184290.jpg


La seconda :

1011f4414752a343b625113a8defbb59.jpg


Allego anche le immagini di alcuni pannelli "appesi" all'Olympia stadium di Berlino ;)

441be6ab3a1f4cf3feba3e51f7c33919.jpg


95f0d6b5ce4ae9ff1c660c0ed682ad74.jpg
 
A

Albemix

Guest
Ciao theking, interessante la bts all'inceneritore :p. Si poteva accedervi al sito in cima?. Dai pannelli attaccati mi sembrano due celle per il 1800 Mhz (come usa Wind ancora su alcuni siti), l'altro mi sembra sia un bibanda vedendo quattro fili che entrano (sicuramente ci saranno Gsm e Umts attivi oppure LTE). Il link radio mi sembra sia come quello che usa Vodafone, il Commscope. Il netmonitor che diceva?.

La seconda srb purtroppo noto i Ret sui pannelli, sicuramente le celle sono tribanda. Facendo più zoom, purtroppo la foto si sgrana. Ti rifarai quando hai più tempo fai foto e piccolo report delle attrezzature per noi malati:p. A proposito come clima è arrivata un pò di aria più calda o è sempre freddo?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao theking, interessante la bts all'inceneritore :p. Si poteva accedervi al sito in cima?. Dai pannelli attaccati mi sembrano due celle per il 1800 Mhz (come usa Wind ancora su alcuni siti), l'altro mi sembra sia un bibanda vedendo quattro fili che entrano (sicuramente ci saranno Gsm e Umts attivi oppure LTE). Il link radio mi sembra sia come quello che usa Vodafone, il Commscope. Il netmonitor che diceva?.

La seconda srb purtroppo noto i Ret sui pannelli, sicuramente le celle sono tribanda. Facendo più zoom, purtroppo la foto si sgrana. Ti rifarai quando hai più tempo fai foto e piccolo report delle attrezzature per noi malati:p. A proposito come clima è arrivata un pò di aria più calda o è sempre freddo?.

Saeuti

Albemix

Diciamo che ero in "visita guidata" all'inceneritore, perciò sono riuscito a salire fino al tetto.
Il netmonitor dava segnale al massimo sia 3G che 2G, però ci sono dei radianti anche sulla canna fumaria qualche metro più in là, non saprei dirti a quale antenna ero connesso; probabilmente a quella della prima foto dato che 02 DE ha solo 1800 MHZ in 2G.
Il tempo è ballerino, alcuni giorni è molto caldo, altri soffia un vento freddo e umido che fa gelare le ossa brrrr :D
 
A

Albemix

Guest
Ah però interessante, io non sarei più sceso dal tetto:lol:. Bella bts non molto alta, le classiche installazioni bassissime (come trovo nei lampioni). Trattasi di O2 visto che opera con il Dcs, se riesci fai al volo anche qualche screenshot, sicuramente avevi valori verso i -30 dB:p. Qui il tempo oggi è da schifo dopo le splendide giornate di alcuni giorni fa (ha piovuto stamattina poco e meno male si sono già asciugate le strade).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dopo un mese di permanenza faccio un riassunto sulla situazione della telefonia mobile nei luoghi che ho visitato.
Allora, come qualcuno già sa, ci sono quattro operatori in Germania, più una miriade di virtuali:

- T-Mobile (Telekom): quello con copertura più capillare, un po' il "TIM" tedesco.
- Vodafone De: anch'esso con copertura molto buona, come in Italia.
- O2 DE: paragonabile a Wind, anche se forse leggermente inferiore da quanto ho potuto constatare.
- E-PLUS: sarebbe come dire l'H3G tedesco, con in più l'EDGE.

Ad Amburgo quello con copertura più forte è sicuramente T-Mobile, ha BTS ovunque e i miei compagni di viaggio che lo usano hanno sempre il 3G a palla e funzionante; segue Vodafone, la situazione è molto simile.
O2 scricchiola in alcune zone, per esempio le linee della metropolitana non sono suddivise in abbastanza celle per reggere tutto il traffico, perciò nelle ore di punta la navigazione non funziona. Anche ad Hafencity, la parte nuova della città, costruita su un'isola del fiume, dentro agli edifici solo EDGE e molto altalenante; in città solo DCS, bisogna uscire un pochino per trovare i primi canali a 900, però il segnale viene sparato molto forte (a differenza del 3G che decade dopo pochi metri dal Node-B).
Lungo l'autostrada per andare a Berlino UMTS costante solo di Telekom e Voda, gli altri due andavano a venivano a seconda di quanto sperduto era il luogo, mentre a Berlino città non ho avuto problemi.
A Brema, in centro c'è un quartiere (Schnoor, molto caratteristico) dove 02 passa in 2G all'aperto, sono rimasto stupefatto.

Qualche volta ho inserito la sim italiana Wind, ma ci sono state delle difficoltà, per esempio vedevo le tacche di segnale ma la scritta dell'operatore era "nessun servizio", oppure segnava di essere connesso a virtuali come FONIC+ invece che a Eplus ecc. Ecc.


Tra una settimana si torna in patria, chissà che non ci siano sorprese...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non l'ho detto, però in giro per il web ho trovato il clf di 02 Deutschland, mancano le antenne più recenti ma quelle del centro ci soni tutte (per quanto riguarda il 2G).

dd908de52feec123c48a2d6a49be5f3c.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Però, ottimo... allora noi italiani non siamo gli unici con questi dati...
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao ragazzi! Riprendo in mano questo post perché mi trovo ad Amburgo in questo momento.
Il mio compagno ha iniziato qui l'università e io forse mi trasferisco nelle prossime settimane definitivamente.
Volevo il vostro aiuto, mi ricordo che c'è qualcuno di voi che non sbaglio abita stabilmente in Germania ma non ricordo chi.
Allora devo scegliere un operatore tedesco, ma a parte i 4 gestori principali ci sono credo centinaia di virtuali! :O è pazzesco di quanti ce ne siano!
Comunque la situazione qui è drammatica rispetto all'Italia.
Avevo già detto che in un altro post della penosa copertura O2 e non posso far altro che ribadirlo.
Da Memmingen ad Amburgo in macchina in autostrada, circa 700Km, erano più le volte che vedevo la scritta EDGE che 3G o 4G.
Ad Amburgo il 4G ha sempre valori bassissimi, copertura poco omogenea, 3G non so.
Ho momentaneamente una sim con il virtuale Aldi giusto per avere un po' di internet, e si appoggia ad E-PLUS. Copertura 3G abbastanza buona ma in alcune zone all'aperto solo 2G!! Addirittura ad una stazione del treno!
I virtuali mi sa che hanno solo contratti sulla rete 3G e fra l'altro per ora ho trovato solo virtuali su rete O2 e E-Plus.
T-Mobile costa un'esagerazione. Comunque più o meno con qualsiasi gestore virtuale o non, per avere 2GB devi spendere 15-20€.
Se però qualcuno è più pratico mi può consigliare qualcosa per avere almeno 2-3GB a 10-15€ massimo su rete T-Mobile o Vodafone? Graazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
C'è Node-B UMTS che è in Germania da qualche anno.. saprà aiutarti lui.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
C'è Node-B UMTS che è in Germania da qualche anno.. saprà aiutarti lui.
Ah ecco! Magari gli scrivo in privato! Comunque mi correggo alcuni virtuali hanno accesso LTE, ma in alcuni casi fino ad un max di 21Mbps in download! Ma che senso ha??
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ah ecco! Magari gli scrivo in privato! Comunque mi correggo alcuni virtuali hanno accesso LTE, ma in alcuni casi fino ad un max di 21Mbps in download! Ma che senso ha??
In Germania la copertura 3G non è poi così capillare, specie nelle campagne.
In quest'ultime si fa largo uso degli 800MHz sul 4G. Quindi, seppur limitato nella velocità, meglio il 4G che il 2G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ah ecco! Magari gli scrivo in privato! Comunque mi correggo alcuni virtuali hanno accesso LTE, ma in alcuni casi fino ad un max di 21Mbps in download! Ma che senso ha??
Strano ma sicuramente come fa notare Lorenzo meglio di niente soprattutto per le frequenze migliori sul 4G (800MHz) ma anche per le latenze che sono decisamente inferiori.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
In Germania la copertura 3G non è poi così capillare, specie nelle campagne.
In quest'ultime si fa largo uso degli 800MHz sul 4G. Quindi, seppur limitato nella velocità, meglio il 4G che il 2G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In effetti... guarda le due cartine con la copertura 3G e 4G...

3G Vodafone De
08babf7f66e8261831a3f3a45f5c6355.png


4G Vodafone De
0502f9f7d4d7920b46698e1a74cba6bd.png


È un po' assurdo però... sembrerebbe che ci siano addirittura intere zone in 4G ma non in 3G... ma che voi sappiate in Germania utilizzano il 3G 900?


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Top