Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dopo un paio di mesi scarsi in Wind posso stendere un report della copertura in Valsugana. Parto col dire che le sensazioni non sono state affatto negative... anzi! :D
Partendo da Solagna fino a Cismon la copertura 2G e 3G è buona eccetto a San Marino, dove la copertura è presente solo all'esterno (come Vodafone); continuando, a Enego grazie alla nuova BTS del cimitero e a quella già presente sul Col Menegai si ha un segnale potente sia in paese, sia nelle frazioni basse, anche se Vodafone era leggermente superiore, ma non si nota molto.
A Primolano così e così, probabilmente indoor in alcune case si hanno problemi, comunque si può trascurare, invece a Grigno (TN) la copertura è superiore a tutti gli altri gestori sia in UMTS che GSM, probabilmente il fatto che la BTS non sia in cositing con nessuno permette emissioni elettromagnetiche superiori.
A Ospedaletto ottima copertura, un po' sopra a Voda, come a Ivano-Fracena. Per quanto riguarda Villa Agnedo ottimo segnale a Villa, più instabile ad Agnedo.
A Strigno un po' sotto a Vodafone ma sopra agli altri due gestori, mentre a Samone è l'unico ad avere 2G e 3G entrambi molto buoni.
Il resto dei paesi attorno (Scurelle, Telve, Castelnuovo, Carzano) sono coperti discretamente dalle BTS di Telve Loc. Caverna e Torcegno Colle San Pietro. Proprio parlando di Torcegno l'unico gestore con UMTS decente è Wind, anche nelle valli montane sovrastanti.
A Borgo Valsugana la copertura è superiore a Vodafone ma un filo inferiore a TIM, però l'U900 fornisce segnale anche nelle abitazioni del centro storico, anche se non è poi chissa chè.
Roncegno non saprei, non ci sono stato, a Novaledo copertura buona un po' da Levico Terme loc. Quaere con U900 e un po' da Roncegno Loc. Valle della creta.
Levico Terme coperto bene dalla BTS scritta sopra e da una nuova in LOC. Salina con Voda e TIM, a Caldonazzo segnale sotto a Vodafone in 3G ma comunque come velocità è OK.
Sono presenti due BTS con attive terze frequenze e UMTS 900 a Pergine Valsugana, la copertura non è male, forse Vodafone era più potente in centro, però Wind la supera nelle frazioni.
Non sono stato a Civezzano, però su entrambe le antenne comunali ci sono i 900 Mhz.
Insomma che dire, Wind mi ha stupito, rispetto a 4 anni fa, quando ancora tutta la Valle era solo 2G e c'era un continuo saltello tra EDGE e GPRS; ora le cose sono cambiate molto, 3G ovunque, velocità buone (>6 mbit nella media, eccetto la BTS di Torcegno) e anche un servizio clienti più disponibile.
Ovviamente 4G neanche a parlarne per intanto, ci sono solo 2 enodeb a Trento, speriamo ne aggiornino altri al più presto.
Ultima nota per la qualità audio: con Vodafone mi sembrava di sentire meglio, non so se sto diventando sordo o è così, confermate voi :lingua:.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ottimo report finalmente :p e ottimo per Wind! I miglioramenti che hai notato tu ci sono stati un po' ovunque :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Riesumo questa discussione un anno e qualche mese dopo.

Dopo essermi abituato al super 4G di Vodafone è stato difficile riprendere ad utilizzare la rete 3G per uso normale, però dove funziona bene la differenza si nota poco.

Wind ha attivato la terza frequenza credo su tutte le antenne da Roncegno fino a Grigno, però specialmente a Grigno e Roncegno non l'ha configurata bene con risultato passaggi in EDGE troppo frequenti e scatti di livello di segnale continui.

Addirittura a Grigno ci sono problemi di connettività in sè, come ho segnalato in altre discussioni. Oggi ero in macchina e ho navigato in internet da Bassano del Grappa fino a Grigno ed eccetto un piccolo passaggio in EDGE sulla SS47 tra Valstagna e San Marino, per tutto il percorso ho sfogliato tranquillamente le pagine... fino al confine col Veneto, poi appena agganciata la BTS incriminata si è piantato tutto e ho dovuto mettere via il terminale.

Poi la copertura è leggeremente inferiore per esempio in Centro a Borgo Valsugana e in montagna in Loc. Celado, con Vodafone non avevo problemi.

"Patirò" :p ancora per poco perchè sto ripassando a Voda.
 
Top