Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Velocità ADSL diminuita dopo il passaggio ad Infostrada

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Sono qui per raccontarvi di una particolare problematica insorta dopo il passaggio ad Infostrada.
Su una delle mie linee a Reggio Emilia sono stato cliente Telecom per più di un decennio, e avendo già Wind sul cellulare decido di cambiare operatore anche sul fisso e la linea Infostrada viene attivata in data 09/11/2014.
Non sono vicinissimo alla centrale RE S. STEFANO di Via Mascagni 46, con Telecom avevo un contratto 20 Mega e andavo sui 10 effettivi.
Ora invece con Infostrada ho sempre un contratto 20 Mega, ma la mia linea arriva ad un massimo di 7.
Ho riscontrato fin da subito lentezza nel caricamento dei video (mi basta portare a metà la barra di scorrimento di un video qualsiasi in media definizione che devo aspettare secoli per il caricamento, mentre prima aprivo anche 8 pagine con 8 video diversi e non avevo problemi).
Specifico fin da subito che il modem è il Huawei HG532s che mi è stato mandato tramite il corriere durante l'attivazione, che il PC che uso è collegato al modem tramite cavo ethernet e che il modem stesso è collegato sulla presa principale della casa senza filtri. In ogni modo la lentezza la riscontro in tutti i dispositivi, sia connessi via cavo che in WiFi.
L'attivazione della ADSL vera è avvenuta dopo i soliti 10/15 giorni di modem sempre accesso e con mia grande sorpresa mi viene comunicato che la mia velocità massima è di 8 Mega (poi il modem ne agganciava 7.10 e io andavo sui 6.30).
A questo punto, dato che mi sento preso in giro, faccio mille chiamate al 155 fino a che un gentile operatore mi alza la banda a 12 Mega.
Ma niente da fare, il modem ora ne aggancia 8.1 e vado sui 7. :furious:
Non capisco per quale strano motivo con Telecom andavo più veloce e ora mi viene preclusa in tutti i modi la possibilità di arrivare (almeno) alle stesse velocità di prima.
Hanno fatto uscire due volte un tecnico che non ha fatto altro che dirmi che in casa mia la linea è perfetta e che il problema, se c'è, è alla centrale, mentre gli operatori continuano a dire che alla centrale è tutto a posto e che semplicemente io posso arrivare massimo a 8 Mega. :confuso:
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Ringrazio fin da subito chiunque riesca a darmi delle dritte su come procedere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Sei in ULL ovviamente vero? Non è che ti hanno appoggiato in wholesale o VULL in attesa di passaggio come è successo ad alcuni qui sul forum? Comunque postaci i parametri di rete che vedi dal modem (SNR e Margine di rumore), inoltre hai inserito i filtri su tutte le porte collegate?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì sono in ULL dal primo giorno, l'unica porta che ho in casa è quella principale, dove appunto, non ci sono filtri, appena riesco posto i parametri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Sì sono in ULL dal primo giorno, l'unica porta che ho in casa è quella principale, dove appunto, non ci sono filtri, appena riesco posto i parametri.

Già partiamo male :D metti il prima possibile un filtro ADSL
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Cosa intendi per filtro ADSL? Se parli del filtro che ti forniscono con il modem per separare adsl e telefono, ho provveduto a toglierlo sotto consiglio di un operatore del 155 che mi continuava a ripetere "tolga il filtro, è quello la causa del suo problema, le ammazza la connessione" e invece è tutto come prima.
 
G

giovax

Guest
LION Tech ha detto:
Cosa intendi per filtro ADSL? Se parli del filtro che ti forniscono con il modem per separare adsl e telefono, ho provveduto a toglierlo sotto consiglio di un operatore del 155 che mi continuava a ripetere "tolga il filtro, è quello la causa del suo problema, le ammazza la connessione" e invece è tutto come prima.

eccoci, il genio al 155.
Rimetti il filtro anzitutto. Prima con Telecom lo usavi, no? Quindi serve anche con l'ADSL di Infostrada.
Comunque senza i dati tecnici della attuale connessione, tipo attenuazione e margine di rumore non possiamo capire.
Potrebbe essere il modem il problema
 
A

Albemix

Guest
Servono i dati della connessione, attenuazione e margine rumore. Così possiamo aiutarti il meglio possibile :).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Ecco i valori della mia linea:

Hai un'attenuazione buona ma un margine di rumore assolutamente al limite e a rischio disconnessione. Questi valori li hai con o senza filtro?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Con filtro. La portante che mi mandano dalla centrale è di 12 Mega e con speedtest OOKLA il massimo valore raggiunto è di 7,00 Mega precisi in download con cavo ethernet e filtro.
Il mio obiettivo sarebbe quello di tornare ad avere una linea performante come quella che avevo con Telecom (10 mega effettivi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Con filtro. La portante che mi mandano dalla centrale è di 12 Mega e con speedtest OOKLA il massimo valore raggiunto è di 7,00 Mega precisi in download con cavo ethernet e filtro.
Il mio obiettivo sarebbe quello di tornare ad avere una linea performante come quella che avevo con Telecom (10 mega effettivi).

In realtà la portante è 9288 Kbps come evidenziato dal modem, altro che 12 mega... Se levi il filtro per curiosità che valori hai? Magari è guasto...
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
A me hanno detto che mi mandano 12 Mega ed è il mio modem che ne aggancia 9288, anche se solitamente ne aggancia sui 8900, senza filtro è uguale, ho già provato più volte con un operatore del 155, però per sicurezza riprovo. Può darsi che sia il modem guasto? A me dicono di no perché altrimenti non aggancerebbe nulla, però mi sembra strano...:blink:
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
senza filtro dovresti navigare male, infondo il filtro serve a fornire al router un segnale più pulito per il solo lato dati... come sei settato ppoa o ppoe???
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Che cosa significa ppoa e ppoe? Dove posso vedere quale ho?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ok sono riuscito a controllare, è settato PPoE.
Vi ringrazio ancora infinitamente per l'aiuto :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Ok sono riuscito a controllare, è settato PPoE.
Vi ringrazio ancora infinitamente per l'aiuto :)

Con Infostrada va PPoE, è giusto così quindi. Resta inspiegabile come mai la portante sia 12 mega e il modem ne aggancia 9... Mah. Comunque il problema è sul margine di rumore, decisamente troppo al limite.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Capisco, quindi per navigare meglio dovrei farmi riabbassare la portante a 8 mega come era all'inizio? (Ho chiesto io di portarla a 12 mega) ma come potevo raggiungere 10 mega effettivi con Telecom? Se non fosse che pago davvero molto meno tornerei immediatamente con Telecom, qualità e servizio nettamente superiore, come detto prima con Telecom aprivo anche 8 pagine con 8 video diversi che andavano contemporaneamente e potevo spostare i cursori come mi pareva, ora appena ne apro uno è un dramma farlo caricare dalla metà!
Cosa posso fare? Richiedere nuovamente l'intervento di un tecnico?
 
G

giovax

Guest
LION Tech ha detto:
Capisco, quindi per navigare meglio dovrei farmi riabbassare la portante a 8 mega come era all'inizio? (Ho chiesto io di portarla a 12 mega) ma come potevo raggiungere 10 mega effettivi con Telecom? Se non fosse che pago davvero molto meno tornerei immediatamente con Telecom, qualità e servizio nettamente superiore, come detto prima con Telecom aprivo anche 8 pagine con 8 video diversi che andavano contemporaneamente e potevo spostare i cursori come mi pareva, ora appena ne apro uno è un dramma farlo caricare dalla metà!
Cosa posso fare? Richiedere nuovamente l'intervento di un tecnico?

per togliersi ogni dubbio dovresti provare con un altro modem.
la portante va già bene così, hai un margine di rumore di 10dB, puoi stare assolutamente tranquillo
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ora me lo farò sostituire, poi staremo a vedere...
 
Windisti
Messaggi
4,555
Reazioni
76
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Ora me lo farò sostituire, poi staremo a vedere...

Io credo che sia Infostrada... da quando ero in wholesale la linea ha iniziato a fare schifo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Top