Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
Mi spiego, mi pare di aver letto in giro che wind usa sia 800 che 2600, ora come faccio a sapere nella mia città ( Modena) quale frequenza viene usata?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai un Samsung Android digita *#0011# nel tastierino numerico.
Si aprirà il Field Test nel quale potrai immediatamente capire la banda LTE a cui sei collegato. :)

Band20 = LTE 800 MHz
Band3 = LTE 1800 MHz
Band8 = LTE 2600 MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Piccola correzione Paolo, 2600Mhz è banda 7 non 8 :D cmq vedrai che a Modena troverai solo banda 20 ossia 800MHz, i 2600 ci sono in pochissimi posti.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
In realtà mi informavo perchè ho ancora una sim non LTE, e il mio telefona supporta solo la 2600 non la 800, peccato. Se non trovo altre info per ora non spenderò i soldi del cambio sim. Grazie !
 
A

Albemix

Guest
Anche se non hai una sim LTE, in ogni caso puoi vedere i valori e la banda utilizzata di qualsiasi gestore dal menù tecnico (detto nel secondo post da strafe). Visto che il tuo telefono (quale?) supporta solo la 2600 (banda 7) è un peccato perchè questa frequenza si trova in aree molto affollate (esempio a Milano, in fiera a Rho); nel resto c'è un misto tra banda 3 e 20.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Anche se non hai una sim LTE, in ogni caso puoi vedere i valori e la banda utilizzata di qualsiasi gestore dal menù tecnico (detto nel secondo post da strafe). Visto che il tuo telefono (quale?) supporta solo la 2600 (banda 7) è un peccato perchè questa frequenza si trova in aree molto affollate (esempio a Milano, in fiera a Rho); nel resto c'è un misto tra banda 3 e 20.

Saeuti

Albemix

Wind comunque non usa la banda 3 a 1800 Mhz ;)
 
A

Albemix

Guest
No, non la usa Wind (meno male la 1800 Mhz non è questo granchè di copertura per i muri ma solo per aumentarne le prestazioni di banda) ma in ogni caso si può sempre vedere il tipo di banda con tutti. In questo caso con Wind si avrà un misto di banda 20 e banda 7, per gli altri banda 3 + 20, banda 3 + 7 ecc... .

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
beh non la usa, ma la userà, dato che ha pagato per avere una porzione di spettro in tale banda
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gatto73 ha detto:
In realtà mi informavo perchè ho ancora una sim non LTE, e il mio telefona supporta solo la 2600 non la 800, peccato. Se non trovo altre info per ora non spenderò i soldi del cambio sim. Grazie !
Che telefono è scusa? solo 2600? non 800? Strano...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
beh oddio la 1800 secondo me è molto buona ... alla fine ora che si hanno a 1800 15mhz (non in tutti posti ma stanno provvedendo) come a 2600.. è ottima .. cosi finalmente le priorità 2600 > 1800 > 800 hanno un senso :D
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Che telefono è scusa? solo 2600? non 800? Strano...

anche se in ritardo ma ti posso rispondere io che il suo stesso telefono quasi sicuramente

One Plus One
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Un vero peccato che l'OPO non abbia 800.. Un terminale davvero degno di nota purtroppo decisamente limitato.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Un vero peccato che l'OPO non abbia 800.. Un terminale davvero degno di nota purtroppo decisamente limitato.

Condivido, Un mio amico l'ha preso e ha scoperto solo dopo che era senza 800...va bene per stare in città banda 3/7


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
leoloca ha detto:
Condivido, Un mio amico l'ha preso e ha scoperto solo dopo che era senza 800...va bene per stare in città banda 3/7


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In pratica va bene solo per chi ha H3G, visto che comunque anche Voda e TIM usano gli 800 a manetta per la copertura indoor.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
stefm ha detto:
In pratica va bene solo per chi ha H3G, visto che comunque anche Voda e TIM usano gli 800 a manetta per la copertura indoor.

Se uno abita a Milano e ha Vodafone e non si muove da Milano può anche farcela senza 800Mhz.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
leoloca ha detto:
Se uno abita a Milano e ha Vodafone e non si muove da Milano può anche farcela senza 800Mhz.

Sì ma capisci che vuol dire comprare un telefono che ha il 4G dimezzato. Appena sei in casa in una zona un po' più schermata, i 1800 col cavolo che arrivano.
Fosse un telefono da 100 euro si potrebbe anche passarci sopra...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
Sì ma capisci che vuol dire comprare un telefono che ha il 4G dimezzato. Appena sei in casa in una zona un po' più schermata, i 1800 col cavolo che arrivano.
Fosse un telefono da 100 euro si potrebbe anche passarci sopra...
pure il mio wiko da 130€ ha banda 3/7/20 :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
stefm ha detto:
Sì ma capisci che vuol dire comprare un telefono che ha il 4G dimezzato. Appena sei in casa in una zona un po' più schermata, i 1800 col cavolo che arrivano.
Fosse un telefono da 100 euro si potrebbe anche passarci sopra...

Si ok, ma dato che stiamo parlando di questo specifico telefono e degli operatori con cui sarebbe più saggio usarlo, ho detto che a Milano o altre grandi città con tanti impianti 1800/2600 si riesce ad usarlo senza problemi per il 90% delle volte. A Milano poche volte ho visto il mio telefono in B20, proprio perché ci sono tanti 1800.
 
Top