Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Apro questo nuovo topic per segnalare i propri apparati Dslam di Fastweb installati per offrire la connessione fino a 100 mega.

Qui ero a Padova in via reni.

2u8gmcm.jpg


Il tombino con il logo di Fastweb.

2vadoc3.jpg


A fianco (sx) c'è l'altro apparato Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ad Ancona ci sono uguali, stanno in serie: Telecom, Fastweb e ora Vodafone. W i marciapiedi impraticabili e i mille scavi....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho sempre sostenuto che una fusione/acquisizione di fastweb con wind-infostrada porrebbe la nuova società (fastwind) in una posizione che potrebbe realmente impensierire telecom e creare una vera concorrenza anche con una next generation network nazionale degna di questo nome.
 
A

Albemix

Guest
A Padova al momento ho visto solo Telecom e Fastweb. Niente Vodafone (strano) perchè Padova è più grande e popolata di Vicenza.

Invece di continuare che ognuno mette i propri apparati dslam scavando ecc..., si poteva costruire un unico box con cui raccogliere più dslam.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un box unico e un contatore trifase per tutti così si risparmia anche su ulteriori scavi per altri contatori. Siamo in Italia e bisogna fare le solite porcate all'italiana, dagli appalti ecc...tutti devono mangiare. I tedeschi e altri paesi sono più avanti e avanzati con le connessioni da 100 mega in casa, qua si continua con il rame a partire da 30 mega.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho trovato alcuni operari e un furgone della Sirti ieri a Vicenza. In via quadri http://goo.gl/maps/08vjS c'erano i tombini aperti con i cavi della fibra pronti da inserire nelle canalette. Mi sa che Fastweb sta arrivando, più avanti la mega centrale Telecom (nella stessa via dove c'era movimento) http://goo.gl/maps/G0Ugw.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Lerino di Torri Di Quartesolo (VI), vicino alla bts di Wind in via cantarana sulla strada adiacente alla ferrovia Milano-Venezia, ho trovato questo tombino di Fastweb:fun:.

28lx6qx.jpg


Non saprei se questo tombino è dovuto per servire l'antenna vicina o è la per servire le abitazioni vicine (se è così il percorso). Fastweb da piena copertura nella vicina centrale di Lerino.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
L' accordo di condivisione reciproca della fibra ottica tra wind e fastweb è ancora in essere? si parlava proprio tra le altre cose di utilizzo fibra opttica per bts (wind).

http://company.fastweb.it/wind-e-fa...la-condivisione-delle-infrastrutture-di-rete/
http://company.fastweb.it/wp-content/uploads/2013/02/2009_08_07_CS_Accordo_Wind-Fastweb_final.pdf

Wind e FASTWEB siglano un accordo per la condivisione delle infrastrutture di rete

Wind e FASTWEB firmano un accordo di network sharing per la condivisione di alcune infrastrutture in Italia, in particolare orientata ai siti di unbundling ed alla fibra ottica. Il protocollo d’intesa mira a razionalizzare i costi di rete a seguito delle recenti decisioni sul canone unbundling.

Infatti, dopo i recenti incrementi nei costi del canone dell’unbundling, applicate da Telecom Italia, gli operatori alternativi di rete fissa hanno difficoltà ad avviare ulteriori investimenti nelle aree non direttamente coperte dalla loro rete con conseguente danno per lo sviluppo della concorrenza nella telefonia fissa. Con questo accordo le due aziende veicoleranno richieste congiunte di apertura del servizio di accesso in unbundling a Telecom Italia.

Inoltre, l’accordo comprende la rispettiva cessione di diritti d’uso di infrastrutture civili, fibra ottica spenta e altre forme di capacità di trasporto per la realizzazione dell’accesso a siti di interesse, quali anche le BTS.
 
A

Albemix

Guest
Ieri, a Cittadella in via roma ho rilevato un altro tombino by Fastweb. Qui da maps (giugno 2015 https://goo.gl/maps/R5sGA7BphWw).

fastweb_cittadella.jpg


Controllando sul sito di Fastweb, la risposta è "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete Fastweb “ADSL fino a 20Mega".

ULL presente anche per Wind e Vodafone (oltre a Telecom ma è scontato:green:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La settimana scorsa, a Cavazzale ci sono stati dei lavori su un incrocio. In moto impossibile non notare lo scavo e un nuovo tombino installato.

Un pò di foto, qui si nota lo storico tombino di Telecom.

lavori_telecom_fastweb2.jpg


lavori_telecom_fastweb1.jpg


Il nuovo tombino by Fastweb installato.

lavori_telecom_fastweb5.jpg


Più dettagli del logo e zoom.

lavori_telecom_fastweb3.jpg


lavori_telecom_fastweb4.jpg


Non capisco come mai Fastweb ha deciso di installare un suo raccordo (qui è ancora in wholesale). Attualmente un altro suo tombino, è presente vicino alla centrale Telecom quando forniva connettività a Vodafone. Ora è inutilizzata la dorsale visto che il gestore rosso è traslocato sul sito di Tim/H3G a pochi metri lasciando il sito spento e a sè:furious:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Facendo una verifica, attualmente si è coperti ancora da "rete fuori fastweb fino a 20 mega". ULL solo per Wind e Vodafone.

Secondo me non hanno intenzione di portare i loro blocchetti in centrale, i clienti non sono poi così tanti. Rilevando il wifi in quasi tutto il comune, prevalgono Tim Wind e Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Top