Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
ciao a tutti

non ve ne fregherà una mazza ... :lol: ma fra pochi giorni il mio mitico 328 compirà 15 anni.

in questi anni ne ho viste tante, provo a elencare cosa mi ricordo:

- all'inizio era una mitica sim a 16k, azzurra con raffigurato il soffione, il numero te lo davano al momento dell'attivazione (non era stampigliato sopra e la sim non prendeva nemmeno la rete fino a quando non avevano completato l'attivazione).

- avevo la tariffa dove, l'ebbrezza di pagare poche lire per dire mamma busta la pasta o quando ti "fregavano" lo squllino

- gli sms gratis verso tutti fino ai primi mesi del 2000

- il servizio clienti al 158

- le ricariche da 12.000 senza costi di ricarica :)

- la voce degli IVR con mr wind

- il telefono che non prendeva nei luoghi chiusi (colpa del dcs 1800 poco capillare degli albori)

- il roaming nazionale prima con tim e poi con vodafone (in emergenza era una figata prendere un nokia 5110 monobanda e farlo andare in roaming forzato)

- il gsm 900 dove vedevi I 88 nei vecchi cell monobanda

- il roaming estero nel 2001 che non andava (ero in gita scolastica, ed ero l'unico con wind e l'unico a cui il cell non agganciava nessun segnale, per fortuna avevo con me una sim blu e mi chiamavano da casa su quella, chi aveva tim poteva pure inviare gli sms e li pagava come in italia)

- il roaming estero gratis :D (l'anno dopo ho chiamato e ricevuto gratis non chiedetemi come)

- la my personal sim (che ora da sito non funziona più)

- il my wind a distanza di qualche mese dal lo sai di tim
- il pieno wind old e il pieno sms e il blocco perchè ricevevo troppo da h3g :help:

- la tariffa senza scatto cambiata con la wind 9 nel 2012 (quando in un momento di generosità avevano aperto il cambio per i vecchi lienti pure a gratis) e ora rimodulata in wind12:censored:

- la bonus umts del 2004 copiata da vodafone e tim

- le promo tipo il primo mese di noi tutti gratis attivabili dal 155.it

- le promo al 158 o con la lettera a casa


ora la sim è semi silente, riceve solo (pochi) minuti di eccedenze di bundle da aom col pieno new (che non so nemmeno se mai li spenderò), e mi piange il cuore. da qualche annetto wind non mi offre più nessuna promo ne via 158 ne con lettera nemmeno verso la scadenza della sim
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
clarifine ha detto:
ciao a tutti

non ve ne fregherà una mazza ... :lol: ma fra pochi giorni il mio mitico 328 compirà 15 anni.

in questi anni ne ho viste tante, provo a elencare cosa mi ricordo:

- all'inizio era una mitica sim a 16k, azzurra con raffigurato il soffione, il numero te lo davano al momento dell'attivazione (non era stampigliato sopra e la sim non prendeva nemmeno la rete fino a quando non avevano completato l'attivazione).

- avevo la tariffa dove, l'ebbrezza di pagare poche lire per dire mamma busta la pasta o quando ti "fregavano" lo squllino

- gli sms gratis verso tutti fino ai primi mesi del 2000

- il servizio clienti al 158

- le ricariche da 12.000 senza costi di ricarica :)

- la voce degli IVR con mr wind

- il telefono che non prendeva nei luoghi chiusi (colpa del dcs 1800 poco capillare degli albori)

- il roaming nazionale prima con tim e poi con vodafone (in emergenza era una figata prendere un nokia 5110 monobanda e farlo andare in roaming forzato)

- il gsm 900 dove vedevi I 88 nei vecchi cell monobanda

- il roaming estero nel 2001 che non andava (ero in gita scolastica, ed ero l'unico con wind e l'unico a cui il cell non agganciava nessun segnale, per fortuna avevo con me una sim blu e mi chiamavano da casa su quella, chi aveva tim poteva pure inviare gli sms e li pagava come in italia)

- il roaming estero gratis :D (l'anno dopo ho chiamato e ricevuto gratis non chiedetemi come)

- la my personal sim (che ora da sito non funziona più)

- il my wind a distanza di qualche mese dal lo sai di tim
- il pieno wind old e il pieno sms e il blocco perchè ricevevo troppo da h3g :help:

- la tariffa senza scatto cambiata con la wind 9 nel 2012 (quando in un momento di generosità avevano aperto il cambio per i vecchi lienti pure a gratis) e ora rimodulata in wind12:censored:

- la bonus umts del 2004 copiata da vodafone e tim

- le promo tipo il primo mese di noi tutti gratis attivabili dal 155.it

- le promo al 158 o con la lettera a casa


ora la sim è semi silente, riceve solo (pochi) minuti di eccedenze di bundle da aom col pieno new (che non so nemmeno se mai li spenderò), e mi piange il cuore. da qualche annetto wind non mi offre più nessuna promo ne via 158 ne con lettera nemmeno verso la scadenza della sim

Anche io ho la wind con numero 328 da 15 anni e come hai riportato sopra ho avuto le stesse esperienze... Bei tempi! Anche se i prezzi erano alti era l'unica con piano al secondo. Adesso invece non c'è concorrenza. A quei tempi ero uno dei pochi ad avere wind e ci voleva molta pazienza ad es. bastava un pò di pioggia che già non prendeva più, il tutto per più anni. Non parliamo del 3g, dalla sua nascita o lancio nel mio paese è stato accesso nel 2011, quando già tim era presente nel 2005. Con loro ci vuole un fegato... Ma almeno ci premiassero... :)

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
I miei primi 15 anni con Wind li festeggerò il prossimo agosto, ma condivido quanto detto. Io scelsi tale gestore, provenendo da esperienze con Tim e Omnitel Pronto Italia, perché era il primo ad offrire tariffe senza scatto alla risposta e al secondo, oltre a disporre del Pieno.
 
A

Albemix

Guest
Dal 155.it, se guardo il mio numero la data di attivazione viene riportata il 07/12/2000. Non mi ricordo bene ma mi sembrava verso il 4/5 dicembre l'attivazione (all'epoca ero andato ad acquistare il numero in un negozio davanti alla caserma Ederle di Vicenza, oggi c'è la Mailbox). Sono trascorsi ben 15 anni da questo numero che ho tutt'ora. La sim è rimasta originale da 16 kb con la scritta Wind perfettamente ancora visibile.

Mi ricordo la promo per chi aveva un cell Umts (ho bruciato un imei di una ex amica e avevo le chiamate gratuite verso tutti per qualche mese:p), gli spot con le tariffe "senza scatto alla risposta" e pure alle ricariche (Omnitel e Tim facevano pagare i costi di ricarica di ben 10.000L in più.); il roaming con Tim per poi essere aperto con Vodafone qualche anno dopo (era possibile nelle mie zone solo dove c'era la LAC 20124).

Ho ancora le vecchie ricariche di Wind con alcune opzioni che si potevano attivare anni fa.

r6xnw4.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Bellissimo post, risveglia un sacco di ricordi... il mio primo cellulare, il mio numero, quello che hanno tutti quanti... le scuole medie, le suonerie, il wap!

clarifine ha detto:
fra pochi giorni il mio mitico 328 compirà 15 anni.

- (non era stampigliato sopra e la sim non prendeva nemmeno la rete fino a quando non avevano completato l'attivazione).
- la voce degli IVR con mr wind
- il gsm 900 dove vedevi I 88 nei vecchi cell monobanda
- la my personal sim (che ora da sito non funziona più)
- la bonus umts del 2004 copiata da vodafone e tim

A proposito delle cose quotate: io sono arrivato qualche tempo fa a 12 anni. Poi però mi sono reso conto che a Wind la cosa non faceva poi così piacere come lo faceva invece a me e me ne sono andato...
- E' vero, la lunghissima procedura di attivazione... ricordo un modulo infinito da spedire e i giorni da aspettare, il blocco delle chiamate, la telefonata al 158 per cercare di capirci qualcosa, eheheh!
- La my personal sim. Geniale. Un servizio veramente innovativo in un periodo in cui lo spazio sulla SIM era importantissimo. Secondo me sottovalutato e poco pubblicizzato. Per un regazzì com'ero al tempo avere 72 spazi per SMS era una cosa fantascientifica e tutti mi invidiavano.
- UMTS... ricordo che per usufruire del servizio bisognava fare un cambio tariffa verso le rispettive versioni 3G. Scelta misteriosa e che ricordo fece assai discutere. Mi stupisce che il 3G sia arrivato ormai 10 anni fa. Sembrava ieri!
- E infine, la voce di mr Wind! ADORAVO quella voce, era un segno di mostruosa originalità in un tempo in cui Wind doveva differenziarsi a tutti i costi. Che voce profonda! Ammetto che, dovessero riprovare una voce maschile, sarei molto più tentato di tornare all'operatore arancione.
Mi risulta che di tutti gli operatori principali l'unico ad avere ancora la voce originaria sia 3 (terribile la ragazzina TIM, mah quelle degli altri due).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Comprai la sim wind nel 2001 dopo un annetto con omnitel con la tariffa italy (forse) (avevo il motorola timeport), mi scelsi la tariffa free mobile, aah che sollievo tariffa a secondi e senza costi di ricarica... ci misi una serata a mandare un sms ai miei conoscenti del nuovo numero. Ma qualche anno dopo in seguito alla dismissione del roaming sono dovuto ritornare da mamma verde/rossa ma questa volta usando la mnp.
Dopo qualche anneto decisi di ridare fiducia a wind tornandoci tramite mnp e mi scelsi la sempre light ma qui concludiamo che è meglio.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Si la tariffa a secondi era una figata. Anche usare la sim in tel.monobanda. Gli sms gratis poi a quella età hanno generato una tale quantità di scherzi tra amici che ancora sorrido...
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Che bello questo post :) Anche io farò 15 anni ininterrotti con Wind a Luglio 2015. Quanti ricordi....
 
A

Albemix

Guest
Mi sono dimenticato di dire che nell'estate 2001, Wind era arrivata con un carrato (all'epoca abusivo) messo vicino al mio comune e avevo piene tacchette in aula (con il primo telefono Ericsson blu). Fino al 2004, il carrellato è rimasto in mezzo al campo, per poi essere dismesso (quando pioveva o tuonava spesso la bts andava giù, la mattina che sono partito per i campi estivi avevo la bts in vista d'aria dal piazzale della chiesa ma era spenta).

awomj4.jpg


A scuola (ero in terza media) eravamo solo in due ad avere il telefonino (dov'ero in classe) e mi ricordo una professoressa aveva un Telit con scritto "SIP":lol:.

Come non ricordarsi quando andavo a catechismo (con un'altra sim secondaria di mio fratello) e facevo qualche chiamata (molti non mi credevano che spendevo poco) pagando 4 lire al secondo, il flash sms di fine chiamata (molti coetanei sono rimasti sbalorditi, Tim e Omnitel all'epoca avevano l'odioso scattone); in aula al piano terra Wind prendeva qualche tacchetta, quando lo estraevo dalla tasca qualche volta vedevo "I TIM".

Che ricordi, al giorno d'oggi non c'è persona che non ha un telefono. In 14 anni sono cambiate molte cose!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
clarifine ha detto:
ciao a tutti

non ve ne fregherà una mazza ... :lol: ma fra pochi giorni il mio mitico 328 compirà 15 anni.

La mia 329 li ha compiuti qualche mese fa: francamente mi aspettavo una promo, una telefonata, un SMS di felicitazioni... Niente di niente! :-(
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
Gian Carlo ha detto:
La mia 329 li ha compiuti qualche mese fa: francamente mi aspettavo una promo, una telefonata, un SMS di felicitazioni... Niente di niente! :-(

se ti può consolare nemmeno vodafone per i 15 anni ha detto o fatto qualcosa...

nemmeno h3g per i 10 anni...
 
A

Albemix

Guest
fedeprovenza ha detto:
Vodafone però un regalino di compleanno ai suoi utenti lo riserva sempre :angel:

Si me lo ha fatto quando ho compiuto 18 anni e mi aveva regalato "i soliti 100 sms al giorno" solo verso Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
N3M0 ha detto:
15 Natali fa ho aperto il mio "mondowind"
Auguri anche a te, oltre all'autore di questa bella discussione amarcord, e tanti tanti Natali* ancora.
*Natali o Natale? :surrender: Mercury, batti un colpo. :D
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
giusto per la cronaca:

come era intuibile... il giorno del compleanno della sim è passato ma senza nessun sms o altro "celebrativo" :(
 
Top