Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il quizzone! Ricchi premi in palio...

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora,

vediamo un pò chi mi interpreta correttamente questa configurazione di sito.
Vorrei sapere da voi:

1) N° sistemi
2) N° operatori (se più di uno)
3) Tipologia sistemi (GSM, UMTS, ecc)
4) Considerazioni varie

Sono ammesse risposte del tipo "dipende" (in quanto la soluzione può non essere univoca).

Se vi dovessi vedere in difficoltà aggiungerò altre foto "illuminanti". La foto contiene già degli indizi.

Chiaramente se date risposte multiple e le prime sono sbagliate perdete punti...:lol:

Buon lavoro.

20037165ep7.jpg
 
G

giovax

Guest
dunque, io vedo sicuramente l'antenna per il gapfiller DVB-H, poi un antenna GSM a fascio orizzontale stretto (che di solito usa RFI) ma che non mi paiono collegate (hanno forse i bocchettoni coax sulla schiena?), un altro pannello singola banda dalle dimensioni GSM/DCS, più il solito parabolino per il ponte radio.
sul numero di operatori impossibile da dirsi, dato che ho visto alcuni siti multioperatore con antenna unica per tutti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
grande super! Bellissimo gioco. Non so se la domanda è pertinente. Ma è una bts italiana?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
A prima vista sembra RFI+un gestore con pannello solo 900.
Guardando i fili pero' sembra sembra sia presente solo 1 gestore.
Il pannello sulla sinistra solo 900 e dei 2 pannelli "attaccati" in realtà funziona solo 1, quello di destra solo 1800 con annessa "scatoletta bianca".
Quindi si, dico la seconda.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
dunque, io vedo sicuramente l'antenna per il gapfiller DVB-H, poi un antenna GSM a fascio orizzontale stretto (che di solito usa RFI) ma che non mi paiono collegate (hanno forse i bocchettoni coax sulla schiena?), un altro pannello singola banda dalle dimensioni GSM/DCS, più il solito parabolino per il ponte radio.
sul numero di operatori impossibile da dirsi, dato che ho visto alcuni siti multioperatore con antenna unica per tutti

ilblago81 ha detto:
A prima vista sembra RFI+un gestore con pannello solo 900.
Guardando i fili pero' sembra sembra sia presente solo 1 gestore.
Il pannello sulla sinistra solo 900 e dei 2 pannelli "attaccati" in realtà funziona solo 1, quello di destra solo 1800 con annessa "scatoletta bianca".
Quindi si, dico la seconda.

Io per adesso non dico niente...comunque la risposta deve essere completa, stile Giovax. Mi raccomando fdi fare qualche considerazione...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
1) N° sistemi
2) N° operatori (se più di uno)
3) Tipologia sistemi (GSM, UMTS, ecc)
4) Considerazioni varie
Risposta A:
1) 3 (non il gestore): umts (presenti gli amplificatori), dcs e gsm (e-gsm ready)
2)Uno solo: Wind telecomunicazioni. La "scaletta su cui poggiano i cavi coassiali è una sola), dico wind perchè è una semi-porcata, immagino che il dcs alla nascita fu fatto da alcatel, poi l' aggiunta dell' e-gsm da ericsson e infine il 3g by nokia. Dico wind perchè sullo sfondo vedo traliccio Enel, o è un' effetto schiacciamento dell' immagine 2D oppure come suppongo siamo all' interno di centrale e/o proprietà Enel, ex proprietaria di wind.
3)3 (non il gestore): umts (presenti gli amplificatori), dcs e gsm (e-gsm ready)
4)Presente un gapfiller dvb-h, parabolino per il link, quoto giovax. il sito sembra carrellato non deifnitivo in quanto sono presenti due pali di sostegno trasversali.

Risposta B, mi gioco questa come ufficiale:
1)1 solo, Umts si notano gli amplificatori.
2)1 solo, Vodafone, pannelli finti per avere il posto prenotato e/o le autorizzazzioni asl che altrimenti scadrebbero, nell' attesa di implementare realmente dcs e gsm. No tim perchè ha il microlink e perchè non ho mai visto finti pannelli su bts tim.
3)Umts attivo, dcs e gsm finti.
4)I pannelli finti sono messi a predisposizione. Si notano solamente 4 cavi: 2 per il microlink e due per l' umts. Presente gap filler dvb-h.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Io dico che l'UMTS non c'è perché i pannelli sono tutti tiltati. Tutti i pannelli 3g in commercio hanno tutti il tilt elettrico e in questa foto non c'è traccia. La scatoletta di amplificazione bianca è tipica di vodafone a 1800.
Per il gap filler (non vedo parabola) potrebbe anche essere un antenna omnidirezionale gsm..
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per il gap filler (non vedo parabola) potrebbe anche essere un antenna omnidirezionale gsm..
Ma scusa la parabola che capta il segnale dal satellite sta sempre sotto a fianco dello shelter.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Marcko81 ha detto:
Ma scusa la parabola che capta il segnale dal satellite sta sempre sotto a fianco dello shelter.

Dici? Io l'ho sempre vista "attaccata" al palo. Almeno 3 e voda qui in sardegna.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
1)1 solo, Umts si notano gli amplificatori.
2)1 solo, Vodafone, pannelli finti per avere il posto prenotato e/o le autorizzazzioni asl che altrimenti scadrebbero, nell' attesa di implementare realmente dcs e gsm. No tim perchè ha il microlink e perchè non ho mai visto finti pannelli su bts tim.
3)Umts attivo, dcs e gsm finti.
4)I pannelli finti sono messi a predisposizione. Si notano solamente 4 cavi: 2 per il microlink e due per l' umts. Presente gap filler dvb-h.
Confermo e aggiungo: siamo in piemonte su sito vodafone provvisorio, o sito definitivo con pali di rinforzo causa sito di montagna. Evidente la neve presente.
Amplificatore per microlink e umts.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh non saprei...bts messa apposta per gli sciatori immagino, sapevo che d' inverno i gestori portavano anche tramite elicottero bts per dare copertura alle pista da sci.
Certo sembra un sito definitvo, sembra.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Quindi un tilt "serio" lo si ha solo meccanicamente?
Perché è la prima volta che vedo un pannello 3G senza tilt elettrico...
 
G

gially

Guest
oltre a sapere il gestore di appartenenza volevo sapere cos è e a cosa serve quella lunga asta ( che sicuramente è un'antenna ) posta sopra i pannelli
 
Top