Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, sono entrato da un mese a far parte di Infostrada, con contratto All Inclusive a 29,95 €.
Se per le telefonate non ci sono problemi, non si può dire la stessa cosa dell'ADSL, velocità di download e upload, inferiori rispetto al precedente gestore (TeleTu), che detestavo per la loro adsl (lo dicono in tanti, dicendone di tutti i colori di TeleTu), e invece con Infostrada mi trovo peggio di prima, facendomi rimpiangere il precedente gestore!!
I precedenti valori di TeleTu: down a 5,3 M e upload a 490 K
Adesso con Infostrada i valori sono inferiori: Download a 4,3 M e upload a 330 K
Nella fase di test dei dieci giorni, la velocità era costante a 4,9 M/490K,
dopo la fase di test con questi valori: 3,3 M/490K
A questo punto chiamai il 155, e mi passarono una signorina disponibile ad accontentarmi nell'alzare un po la portante, dicendomi che in teoria la mia linea poteva supportare una portante max di 8 Mega, dovuto alla distanza dalla centrale (attenuazione intorno a 46db in down), in quel momento mi ha aumentato la portante (a sua detta) di un altro 1,5 Mega, di verificare poi nel tempo se mi dava problemi di disconnessioni (mai avute) ed eventualmente aumentarlo ancora gradualmente ricontattandoli.
Richiamo ieri il 155, e un operatore (scortese) mi dice che è il max che Infostrada può darmi e che questa è la linea Infostrada, e se non andava bene potevo prendere in considerazione altre soluzioni (disdetta)!!
Visitando il sito di Ovus, noto che la mia linea è collegata ad un dslam ATM (satura) e stanno approntando l'ETH, cosa mi consigliate di fare? Devo insistere nel chiedere un aumento della portante?
Concludo che ho acquistato da poco un nuovo router TP-Link TD-W8960N, sperando in miglioramenti, impostando il protocollo in PPPoA.
Quali altri contatti ci sono oltre al 155 per la parte tecnica?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sei in ull o wholesale?
Cmq per quanto mi riguarda teletu è il gestore peggiore che io conosca. Una merda totale. Adsl indecente. Call center osceno senza l ombra di un italiano. E assolutamente bastardi.....tutti coloro che su mie indicazioni sono passati ad infostrada hanno dovuto penare per continui ed immotivati rifiuti di tele tu.
Veramente non la consiglio nemmeno ai cani
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma sei in ull o wholesale?
Cmq per quanto mi riguarda teletu è il gestore peggiore che io conosca. Una merda totale. Adsl indecente. Call center osceno senza l ombra di un italiano. E assolutamente bastardi.....tutti coloro che su mie indicazioni sono passati ad infostrada hanno dovuto penare per continui ed immotivati rifiuti di tele tu.
Veramente non la consiglio nemmeno ai cani
La pensavo allo stesso modo su TeleTu, eppure il servizio mi era stato dato migliore di quello che ho adesso con Infostrada, per questo mi ero deciso a uscire da TeleTu; i risultati ora sono questi!!
Cmq sono di Teramo città :)
Dovrei essere in ULL, perchè al momento di iniziare l'iscrizione, sul sito di Infostrada inserendo il mio numero di telefono, il risultato era: complimenti la sua linea è coperta dalla rete Infostrada
Sono in ULL?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
microchip ha detto:
La pensavo allo stesso modo su TeleTu, eppure il servizio mi era stato dato migliore di quello che ho adesso con Infostrada, per questo mi ero deciso a uscire da TeleTu; i risultati ora sono questi!!
Cmq sono di Teramo città :)
Dovrei essere in ULL, perchè al momento di iniziare l'iscrizione, sul sito di Infostrada inserendo il mio numero di telefono, il risultato era: complimenti la sua linea è coperta dalla rete Infostrada
Sono in ULL?

Mai pensato di passare a fastweb? A Teramo sei sicuro in ULL, in provincia per il momento ho sentito solo commenti positivi, io stesso mi trovo più che bene, in città non saprei ma dubito vada male. Nel 2016 verrai anche coperto dalla fibra, forse con telecom anche prima ma quest'ultima ha dei prezzi improponibili.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Mai pensato di passare a fastweb? A Teramo sei sicuro in ULL, in provincia per il momento ho sentito solo commenti positivi, io stesso mi trovo più che bene, in città non saprei ma dubito vada male. Nel 2016 verrai anche coperto dalla fibra, forse con telecom anche prima ma quest'ultima ha dei prezzi improponibili.
Allora se sono in ULL il servizio dipende tutto da Infostrada...
Fastweb? Giorni prima per caso ho incontrato una persona che aveva fatto il contratto con Fastweb, si lamentava che erano oltre venti giorni senza Adsl e non riusciva ad avere un contatto decente con il loro call center, per capire le ragioni di questo "buio". poi come è andata a finire non saprei.
In ogni caso comunque la si rigiri, la rete infrastrutturale dei cavi è sempre Telecom, almeno qui, linee obsolete, deteriorate e al limite della decenza, dubito che investiranno per rinnovare le linee.
La fibra a questi prezzi poi...
Mi chiedo se Wind e Infostrada possano coesistere anche in adsl, cioè se Infostrada possa utilizzare i ponti trasmittenti di Wind per utilizzarlo in adsl di impianto fisso, dove il servizio è carente?
Aspetto un po di giorni per verificare se l'ETH è posssibile averlo, ora che lo stanno completando.
 
A

Albemix

Guest
Sei in ULL se ti offrono l'adsl fino a 20 mega, altrimenti se hai il profilo massimo a 7 Mbps sei in wholesale. Potresti postare i valori del tuo tp-link?. Sei in modulazione G.Dmt o ADSL2/ADSL2+?.

Guardando il sito di Ovus fa riferimento alla rete Telecom e non di altri operatori, se sei in wholesale sicuramente sei su una piastra dslam ATM satura o messa male. Purtroppo l'infrastruttura è di Telecom e se c'è degrado in giro c'è poco da fare, questa è l'Italia.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti da Ovus risulta allacciata al dslam ATM satura, l'offerta era di 20 mega (teorici ovviamente), provando un numero di un amico di un paesino di montagna, risultava l'offerta a 7 mega in appoggio a Telecom, a differenza della mia che era sulla rete Infostrada.
I valori del Tp-link sono:
Velocità - Upstream (Kbps): 350
Velocità - Downstream (Kbps): 4999
Tipo WAN: ATM WAN
Interfaccia layer 2: atm0(8/35)
Tipo Connessione: PPPoA
Server DNS (Primario, Secondario): 208.67.222.222, 208.67.220.220
Statistiche -- xDSL
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 78 266
Attenuazione (0.1 dB): 475 252
Potenza in uscita (0.1 dBm): 180 124
Rate sostenibile (kbps): 6476 1069
Selezionare la modulazione (ABILITATI), ma servono tutti?
G.Dmt abilitato
G.lite abilitato
T1.413 abilitato
ADSL2 abilitato
AnnexL abilitato
ADSL2+ Abilitato
AnnexM NON abilitato
Selezionare la coppia telefonica
Inner pair (ATTIVO)
Outer pair
Opzioni
Bitswap abilitato

Penso che alcune impostazioni vadano cambiate, a parte i dati di accesso e la configurazione dell'interfaccia ed eliminando le interfacce di default, non ho fatto altro
questi i dati:

Configurazione interfaccia ATM DSL
Interfaccia VPI VCI Tipo link Incapsulamento Categoria PCR SCR Max Burst Size
atm0 8 35 PPPoA VC/MUX UBR

Modalità di connessione IP QoS Sched Alg Peso cosa Presenza gruppo DefaultMode Abilitato WRR 1 8
 
A

Albemix

Guest
Si sei in ULL, sei in modulazione ADSL2+ altrimenti in wholesale avresti G.Dmt o ADSL2. Dai valori della linea hai un'attenuazione di 47.5 dB e sei abbastanza lontano dalla centrale o degrado della linea (controlla cavi e filtri, usi prolunghe?). Il margine rumore a 7.8 dB è basso e ci sono problemi. Dovresti impostare il protocollo PPPoE e il metodo di multiplazione LLC (non VC); i parametri VPI e VCI sono impostati correttamente (8 e 35). I dati di accesso non vengono richiesti (lasciali vuoti oppure metti "guest" nel solo nome utente).

La portante di upload dovresti averla fissa a 511/639/999 kbps (variabile dal tipo di contratto che hai) ma c'è qualcosa che non quadra sulla linea. Se provi a mettere il router alla presa principale (senza filtro) che valori hai?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque l'attenuazione è dovuta alla distanza dalla centrale, in linea d'aria saranno due km, ma si sa i cavi fanno un giro anche più lungo, per togliermi ogni dubbio dopo la fase di test (10 giorni), collegai il TpLink all'ingresso della linea in entrata, rilevando una differenza di 1 db in meno sulla max attenuazione, e valori simili in altri dati, avevo una vecchia suoneria sip che ho tolto, filtri in ogni presa da sempre (la qualità dei filtri non saprei dire), ma dal momento che ho provato a verificare i dati in arrivo sulla linea, tutto il resto dovrebbe essere a posto.
Riguardo l'update, questa calo è avvenuto solo dopo che al 155 mi ha alzato la portante in download di 1,5 mega (a detta della operatrice), anche se dal router è stata solo di 1 mega in rialzo.
Come è possibile che alzando in download abbia diminuito l'Update? Non riesco a spiegarmelo, dopo tutto avevo chiesto di aumentare solo il download!!
Inoltre il mio contratto essendo All Inclusive con adsl 20 mega (teorici ovvio), avrebbero dovuto lasciare almeno inalterato l'update.
In poche parole pensavo almeno, mal che vada sarà ai livelli di quando avevo TeleTu, e invece è peggio :(
 
A

Albemix

Guest
Si la centrale sarà anche a più di 3 km, poi dipende dai cavi che giro fanno la causa di questo valore alto di 47.5 dB. Dovresti verificare lo stato in cui versa la chiostrina o il box del raccordo di zona in strada se sono messi bene oppure degradati; nella presa (o prese se ne hai più di una) hai notato dei fusibili?. A volte ho riscontrato problemi di degrado per causa di filtri difettosi e/o vecchi.

Riguardo alla portante l'upload lo dovresti avere almeno a 999 (o 637 dipende dalle zone), di solito il problema di ridurre la portante è sulla parte in downstream dove giocano valori fondamentali di stabilità come l'attenuazione e margine rumore.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Le prese sono senza fusibili e condensatori, collegamenti in parallelo, quindi non dovrebbero esserci problemi.
L'upload proverò a farmela rialzare, se trovo un operatore cortese e disponibile (pochi), sperando non ritocchino in ribasso il down, sto giochino resterà un mistero, infatti son d'accordo su quanto dici, questi sono due valori differenti e separati che viaggiono su frequenze separate.
Dovrei poter comunicare anche per email con tecnici Infostrada che conoscono la materia, e non con chi ti ripete a memoria questa è Infostrada.
 
A

Albemix

Guest
Esatto non ci devono essere fusibili e/o condensatori con l'impianto in parallelo. Purtroppo di operatori cortesi e pratici ne conti veramente pochi, se fossi io un capo e scovo chi lavora male, lo mando subito via a calci nel sedere perchè è anche per colpa di queste persone che l'Italia sta andando a rotoli.

Lavorare solo per guadagnare senza risultati al 100% certe persone non meritano il posto. Hai provato a contattare loro da facebook e/o via email Wind?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segui il link ;). A mio avviso sono più veloci rispetto a facebook, nel mio caso dopo due giorni mi hanno contattato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per il link!! :)
Poco fa ho chiamato di nuovo il 155, parlato con una operatrice, che mi ha spiegato che a loro risultano dati ben peggiori di quelli che ho postato qui, ad esempio l'attenuazione addirittura è di 60db, mi chiedo se sono affidabili i loro software....
Quindi a quei valori, non possono aumentare la portante, anche se fosse di un solo mega in più, si disconnetterebbe ogni due minuti (secondo l'operatrice), per l'update non vi è stato modo di farle capire che avevo 511k, bastava guardare lo storico, ora è più bassa, mi risponde che dato che le avevamo inviato una portante di 10 mega era di 511k, poi scesa a 8 mega e di conseguenza è sceso anche l'update!!, gli ho fatto notare che prima dell'ultima modifica avevo 511k di update con 3.3 mega.... e mi ripeteva lo stesso ritornello... a questo punto mi son cadute le braccia
Avrei dovuto richiamare tramite cell, ma non ho Wind, per cui dovrei trovare uno in prestito, per poter verificare la linea senza carico.
 
A

Albemix

Guest
Prego. Quando ho avuto piccoli problemi con Telecom e Infostrada, i valori tra portante attenuazione ecc... che comunicavo all'operatore corrispondevano in entrambe le parti visto che loro vedono i dati del proprio router connesso. Magari è successo qualcosa in centrale o qualche burlone di tecnico avrà fatto qualche pasticcio; insisti e trova un operatore più competente.

Saeuti

Albemix
 
Top