Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao,
ho avuto infostrada-wind anni fa e la loro 7 mbit nonostante avessi una portante massima (8Mbit) la velocità è sempre stata di 5.8Mbit precisi!
Poi tornai a Telecom e 7Mbit pieni, quest'anno ritorno a Wind e di nuovo 5.8Mbit. Nel frattempo mia zia fa un contratto con Tiscali (sempre tutti in wholesale con la stessa centrale) a 7Mbit e ha effettivamente 7Mbit.
Ho scritto all'assistenza ma mi hanno sempre deriso dicendo che a loro non risulta nulla del genere.
Secondo voi cosa fosso fare (se posso fare qualcosa) e da cosa dipende? Nel senso è un limite che hanno messo loro per errore nelle centrale o nel point of exchange più vicino (Pescara) o è voluta come cosa? Contate che mia zia prima di Tiscali aveva Wind con lo stesso limite mio.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando hai banda piena (7mbit, con telecom o tiscali) che portante hai? Dovresti averla, infatti, almeno a 8.8mbit, perché sull'adsl c'è sempre circa un 20% di banda utilizzata dall'overhead.
Con infostrada, se hai la portante piena da 8 mega, dovresti andare a circa 8*0.8=6.4mbit, perché il restante 1.6mbit è utilizzato dall'overhead. Io, infatti, su diverse linee infostrada, quando avevano la portante ad 8 mega, non andavo mai oltre i 6.4 mbit circa.
Mi sembra strano il valore dei 5.8mbit, però!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro controlla sulle copertura pianificate della telecom, non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto Pianella. Dovrebbero attivare in tecnologia ETH che ti permette di andare a 20mb anche in wholesale.
Ripeto potrei sbagliarmi però perchè l'ho letto oggi di sfuggita.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
20 mega in wholesale di infostrada? Mai sentita. ... fastweb in alcuni casi si
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Non con infostrada infatti..era per far sapere a Sandro che forse ha la possibilità di mettere la 20mb.
Con fw sicuramente si.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Devo vedere il file ma Pianella è l'unico paese che non ha 20Mbit telecom, anche paesi vicini e per vicini intendo 5km in linea d'aria lo hanno tutti anche con meno abitanti. Chissà cosa c'è dietro, l'unica differenza che noto è che quelli che hanno 20Mbit avevano 7Mbit ethernet invece qui è ATM.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sempre la stessa si, intorno a 8.6mbit di portante.
Appunto!
Proprio a causa dell'overhead (e di eventuali perdite di pacchetti, ecc. ), la banda reale è circa l'80-85% di quella che vedi nella portante.
Quindi:
portante a 8.6mbit -->banda effettiva 6.8-7.3mbps
portante a 8 mbit --> banda effettiva 6.4-6.8mbps
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Devo vedere il file ma Pianella è l'unico paese che non ha 20Mbit telecom, anche paesi vicini e per vicini intendo 5km in linea d'aria lo hanno tutti anche con meno abitanti. Chissà cosa c'è dietro, l'unica differenza che noto è che quelli che hanno 20Mbit avevano 7Mbit ethernet invece qui è ATM.
stavo ricontrollando proprio ora, dovrebbero averlo attivato da poco..tant'è che risulta nella scheda delle centrali attive.
Dai un'occhiata ;)

Comunque avendo meno abitanti probabilmente sono stati coperti dopo, infatti solo in seguito hanno iniziato a coprire le centrali in ETH, pensa che la mia che è stata coperta l'anno scorso non ha nemmeno l'ATM.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
naco ha detto:
Appunto!
Proprio a causa dell'overhead (e di eventuali perdite di pacchetti, ecc. ), la banda reale è circa l'80-85% di quella che vedi nella portante.
Quindi:
portante a 8.6mbit -->banda effettiva 6.8-7.3mbps
portante a 8 mbit --> banda effettiva 6.4-6.8mbps

No intendo che ho con entrambi 8.6mbit di portante e con telecom ho quei circa 7mbit, con infostrada 5.8Mbit e mai oltre!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
stavo ricontrollando proprio ora, dovrebbero averlo attivato da poco..tant'è che risulta nella scheda delle centrali attive.
Dai un'occhiata ;)

Comunque avendo meno abitanti probabilmente sono stati coperti dopo, infatti solo in seguito hanno iniziato a coprire le centrali in ETH, pensa che la mia che è stata coperta l'anno scorso non ha nemmeno l'ATM.

Hai ragione appena visto, peccato che mio padre non passerebbe mai a telecom dopo scorse vicende e di altri sono fastweb fa wholesale 20mbit e comunque tutti quelli che l'hanno avuto qui non so perché ha una media di 1mbit e di giorno neanche funziona.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Hai ragione appena visto, peccato che mio padre non passerebbe mai a telecom dopo scorse vicende e di altri sono fastweb fa wholesale 20mbit e comunque tutti quelli che l'hanno avuto qui non so perché ha una media di 1mbit e di giorno neanche funziona.
Conta anche che essere in wholesale in ATM spesso è totalmente diverso che esserlo in ETH, io ho una linea stabilissima con fw su ETH 14-15mb anche in orari di punta. Però ho parenti che con fw in ATM hanno avuto problemi di banda tagliata in orari critici, poi insomma a te la scelta, al massimo trova il modo di farti mettere in eth anche con la 7mb di infostrada,dovresti trovare il tecnico giusto che ti fa il piacere ma la vedo molto dura.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Quindi è sicuro che solo FW fa wholesale a 20Mbit? E comunque per ora mi viene offerto anche li solo il piano a 6Mbit in wholesale.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Che io sappia sì, credo sia l'unico, ma vediamo che dicono anche gli altri..ho controllato anche dei numeri di Castelnuovo Vomano(centrale appena attivata in ETH) sul sito fw e dà disponibilità fino a 6mb. Probabilmente non hanno ancora aggiornato il database.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Di solito con Infostrada in Wholesale ATM la connessione non va mai a banda piena, quindi è normale avere 5.8 mbit invece che 7, e sei anche fortunato che ti va bene nelle ore di punta, se guardi nelle informazioni del router dovresti avere la modulazione ADSL "G.DMT". Nel caso di wholesale su ETH dovrebbe essere supportata la modulazione ADSL2 o ADSL2+ e le velocità salvo saturazione dovrebbero avvicinarsi di più a quelle di Telecom.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sul sito tiscali ho controllato due numeri uno coperto al 100% dalla rete tiscali e l'altro con 20mbit telecom ma dubito con copertura diretta tiscali. Escono ad entrambi coperti dalla rete tiscali al primo il link ha "pt" e l'altro "eth", il secondo non sarà mica wholesale 20Mbi? Per tutti e due non serve il modem tiscali per VoIP.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sul sito tiscali ho controllato due numeri uno coperto al 100% dalla rete tiscali e l'altro con 20mbit telecom ma dubito con copertura diretta tiscali. Escono ad entrambi coperti dalla rete tiscali al primo il link ha "pt" e l'altro "eth", il secondo non sarà mica wholesale 20Mbi? Per tutti e due non serve il modem tiscali per VoIP.
il sito tiscali mi ha bloccato per le troppe verifiche effettuate :surrender: Comunque non so perchè ma in alcune zone dà proprio non disponibile, nemmeno a 7mb tipo in tutto il comune di Atri e le rispettive frazioni(qui anche infostrada da non vendibile). Mentre a Pineto mi dà coperto dalla rete tiscali fino a 20mb e a me non risulta ci sia la rete propria lì, in altre zone mi dà solo fino a 7mb.
Probabile che hanno iniziato a vendere la 20mb in wholesale, ma io ci andrei con i piedi di piombo, informati bene prima.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
theking ha detto:
Di solito con Infostrada in Wholesale ATM la connessione non va mai a banda piena, quindi è normale avere 5.8 mbit invece che 7, e sei anche fortunato che ti va bene nelle ore di punta, se guardi nelle informazioni del router dovresti avere la modulazione ADSL "G.DMT". Nel caso di wholesale su ETH dovrebbe essere supportata la modulazione ADSL2 o ADSL2+ e le velocità salvo saturazione dovrebbero avvicinarsi di più a quelle di Telecom.

uhm, non so.. io dovrei essere in wholesale su ETH.. il router si connette sia in ADSL_G.DMT che in ADSL 2 (ma non in ADSL2+) portante a 8124, ma anch'io ho lo stesso valore di 5,8. Quando ero in telecom stessa portante ( ma si connetteva anche in adsl2+) avevo dei valori di 6,6-6,8
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
il sito tiscali mi ha bloccato per le troppe verifiche effettuate :surrender: Comunque non so perchè ma in alcune zone dà proprio non disponibile, nemmeno a 7mb tipo in tutto il comune di Atri e le rispettive frazioni(qui anche infostrada da non vendibile). Mentre a Pineto mi dà coperto dalla rete tiscali fino a 20mb e a me non risulta ci sia la rete propria lì, in altre zone mi dà solo fino a 7mb.
Probabile che hanno iniziato a vendere la 20mb in wholesale, ma io ci andrei con i piedi di piombo, informati bene prima.

Puoi cancellare i cookie e/o cambiare IP, vorrei sapere in quali zone ti esce "eth" o "pt" al link per capire se stanno iniziando a fare wholesale a 20Mbit, soprattutto perché costa molto meno di telecom.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Puoi cancellare i cookie e/o cambiare IP, vorrei sapere in quali zone ti esce "eth" o "pt" al link per capire se stanno iniziando a fare wholesale a 20Mbit, soprattutto perché costa molto meno di telecom.
Ora posso fare nuovamente le verifiche, ecco quello che riscontro:
Pineto (ATM + ETH): fino a 20mb ETH con prezzo maggiorato non essendo in ULL.
Centrale di Santa Lucia di Roseto ( ATM + ETH ): Per motivi tecnici/commerciali velocità massima 7mb.
Atri (ATM + ETH) e frazioni Fontanelle (ETH), Casoli (ETH): nella sua zona non è possibile attivare il servizio.
Silvi (ATM + ETH): fino a 20mb ETH con prezzo maggiorato non essendo in ULL.
Giulianova (ATM + ETH) ho controllato 2 numeri e dà non disponibile.
Pescara: in 20MB ULL sul link in alto compare "pt".
A quanto pare ora danno la 20mb anche in wholesale con copertura senza senso però, non riesco a spiegarmi come in tutto il comune di Atri non sia possibile attivare tiscali a nessuna velocità e Giulianova su 2 numeri risultato non disponibile boh.
 
Top