Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, abito a Varedo (MB) e sono a circa 2,4 KM a piedi dalla centrale.
I mie dati sono questi:
Router Tp-Link TD-W8960N v4
Connessione 7999/640
SNR 6/22
Att. 24/23.8

La sera diventa lentissima la navigazione, roba da esaurimento nervoso. Pagine che non si aprono o ci mettono una vita.
Da quando ho questo modem le disconnessioni sono diminuite, ma comunque, ogni tanto non si connette e tramite un "adsl configure --snr 150" lo forzo aconnettersi a circa 6500.

Si può fare qualcosa?
Sono anni che sono in questa situazione. Agli inizi erano anche usciti dei tecnici per verificare la linea ma non avevano trovato nulla. Ho già tolto I condensatori e collegandomi alla presa principale non cambia nulla.

Grazie, ciao.
 
A

Albemix

Guest
Hai a pieno il profilo della portante a 2.4 km e dai valori del margine rumore/attenuazione sono più che buoni tranne l'SRN a 6 mi sembra basso in download. Le disconnessioni in precedenza a cosa erano dovute? Una linea dovrebbe rimanere sempre in piedi se non per altre cause dal degrado dalla rete esterna ecc... . Collegandoti senza filtro alla presa principale i valori cambiano?

La centrale Telecom è questa in via verdi:

2hcesk0.png


Wind è in ULL (fino a 20 mega disponibili compresa Fastweb niente Vodafone/Teletu), hai provato a sostituire il filtro? Se noti rallentamenti serali la causa è la congestione, a meno che tutti si sono staccati da Telecom per Infostrada saturando le risorse ma per prima cosa è meglio verificare queste disconnessioni che hai.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le risposte. Prima avevo un Dlink DSL-2740B. Quando si era guastato, me lo avevano sotituito con un altro Dlink senza Broadcom. Durante il guasto avevo provato altri vecchi modem, sempre senza Broadcom, e avevano parecchi problemi ad agganciarsi alla linea. Ho poi comprato il Tp-Link e le cose sono migliorate. Si sconnette raramente. Ogni tanto lo trovo connesso a 7500-7600. Mi sembra che quando è umido (piove) ci siano più pronlemi. Le velocità sono molto variabili. Questo è uno speedtest appena effettuato:



Proverò a farne uno anche sta sera.

In casa ho un solo filtro dove ho collegato il cordless. Il router non è connesso tramite filtro. Collegandolo alla presa principale I parametri di connessione sono identici.

C'è modo di capire se è un problema di saturazione?

Grazie, ciao.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
E questo è alle 18:30 e oggi sono forunato e sta andando MOLTO bene:



I parametri sono diventati:
SNR Margin (0.1 dB): 64/ 214
Attenuation (0.1 dB): 425/ 238
 
A

Albemix

Guest
Alle 18.30 come fai ad avere di attenuazione un 42.5 db? Qualcosa non quadra se prima avevi 24 db e poi alla sera il valore raddoppia, se noti problemi quando piove la causa è l'umidità sull'impianto di casa (o scatole di derivazione) oppure sulla rete esterna (chiostrina Telecom o Ripartilinea).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh è possibibilissimo, basta sbagliare a scrivere :confuso:

Probabilmente era 44. I valori di up e down non erano mai stati uguali. Infatti ora sono:
SNR Margin (0.1 dB): 63 221
Attenuation (0.1 dB): 430 238
 
A

Albemix

Guest
Se hai un'attenuazione mostruosa dai normali 24 dB a 43/45 dB, potrebbe essere la dispersione la causa oppure un cavo messo male (danneggiato oppure il raccordo delle linee sul box). I cavi telefonici dall'esterno ti arrivano sotterrai o via aerea?. Dovresti localizzare il box e vedere se è tutto messo in ordine o se c'è degrado.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Adesso sta andando abbastanza male, le pagine si aprono molto lentamente o vanno in errore:


SNR Margin (0.1 dB): 58 217
Attenuation (0.1 dB): 430 238
Output Power (0.1 dBm): 193 124
Attainable Rate (Kbps): 9527 1212

Questi dati possono essere utili?

Super Frames: 0 0 0 0
Super Frame Errors: 120346 295 0 0
RS Words: 0 3946051 0 0
RS Correctable Errors: 0 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 4218825 1353 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 876194416 70067693 0 0
Data Cells: 5240401 31361004 0 0
Bit Errors: 0 20587 0 0

Total ES: 30853 165
Total SES: 1582 37
Total UAS: 1126 1126


La linea arriva sotto terra. Non saprei come andare a controllar lo stato dei cavi. Dici che una attenuazione di 43 è una anomalia? Potrei richiedere ancora l'intervento del supporto? Non è che abbia molta fiducia, ogni persona con cui si parla dice una cosa diversa. Però tutti ti dicono di collegarti al modem via cavo e non via wifi e non c'è modo di spiegargli che il problema è tra il modem e la centrale e non nella rete di casa :thumbdown:

Ciao.
 
A

Albemix

Guest
L'attenuazione è sui 43 dB (altina) e il margine rumore sei sui 5.8 dB. Qualcosa di anomalo c'è sui cavi (dovresti controllare in strada il ripartilinea grigio Telecom oppure il box piccolo, vedi in che situazione sono) o peggio in centrale (magari ti hanno attestato su una coppia difettosa).

Per esempio ecco una linea Infostrada in wholesale a 2.3 Km dalla centrale (36 db di attenuazione contro i 42 di Telecom su piastra ADSL2 Broadcom):

2hd361y.png


Stabile da giorni così, quando riavvii il router varia la portante ma devi navigare sempre costante a una velocità decente. Purtroppo non è facile trovare l'operatore in gamba ma si contano su una mano, per caso hai controllato il filtro o a sostituirlo?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Adeso sta andando abbastanza bene


SNR Margin (0.1 dB): 62 221
Attenuation (0.1 dB): 430 238
Output Power (0.1 dBm): 192 124
Attainable Rate (Kbps): 9453 1208

I parametri sembrano più meno sempre gli stessi.

Ho parlato con uno ella mia scala, anche lui con Infostrada, e ha confermato i problemi di navigazione alla sera.

Se fosse un problema di sovraccarico della centrale, non c'è speranza di ottenere miglioramenti?

Grazie, ciao.
 
A

Albemix

Guest
Si anche se quei 43 dB di attenuazione quando ne avevi (normale) 24 era meglio. Se ha problemi il tuo vicino io farei una controllata dell'impianto che entra nel condominio (hai scatole o derivazioni?). Se è un problema di saturazione in centrale c'è poco da fare, poche risorse e tanti clienti in ULL (nel mio comune di 9300 abitanti in ULL nessun problema, banda piena per tutti).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo di non aver mai avuto 24 db. Avevo sbagliato a scrivere :(

Il mio condominio è composto da tre edifici e 7 scale. Non saprei dove cercare le scatole.

Io abito in una frazione del mio paese. Sarebbe così costoso per Infostrada spostare una centralina o come si chiama più vicina al nostro bacino di utenza collegata alla centrale con una connessione di qualità? O è una cosa che dovrebbe fare Telecom e che non farebbe mai per un altro operatore?

Grazie, ciao.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Questa la mia situazione a 300.metri dalla centrale. .
mejerede.jpg

Per il primo anno sempre portante a 19, poi sempre su 16/17
Modem/router,: tplink del 2007

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Fortunato anche te paolo! Dovresti avere il profilo max impostato a 19999/999. Hai una linea perfetta (come si vede anche l'attainable rate di 20564 e 1399):). Magari cambiando dispositivo con un chipset broadcom digerisce e si interfaccia meglio con il dslam.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Fortunato anche te paolo! Dovresti avere il profilo max impostato a 19999/999. Hai una linea perfetta (come si vede anche l'attainable rate di 20564 e 1399):). Magari cambiando dispositivo con un chipset broadcom digerisce e si interfaccia meglio con il dslam.

Saeuti

Albemix

Ma tplink non usa broadcom ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Tocca a me avere una linea disastrosa, ieri mattina alle 9.24 il router mi ha segnato una disconnessione (LCP Down) e successivamente questo aggancio.

portante_guasto_linea.jpg


Ieri sera, torno a casa e i miei genitori mi riferiscono che il telefono è muto. Controllo, stacco la spina e la linea non c'è; se chiamo a casa il tono suona libero. La portante Adsl si è dimezzata di 10 mega con un'attenuazione salita da 24 dB ai 33/33.5 dB, chissà cosa è stato combinato dai tecnici oppure un guasto creato ad hoc. Al 155 non risulta che la mia zona presenta disservizi, mi auguro che entro sabato questo problema venga sistemato.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il problema è solo sulla mia linea, ho sentito qualche vicino e il telefono/connessione va bene. Due amiche di mia madre (con Wind) non presentano problemi sul fisso e sulla navigazione; ipotizzo che qualcuno in centrale abbia toccato la mia linea. Ho scoperto che i miei vicini si sono tolti da Vodafone (attivata a marzo 2015) per ritornare in Telecom (sentivo la moglie al 190 si lamentava del fatto che il 414 è a pagamento). Che personaggi, da prima in Telecom a Tele2, successivamente rientro dopo pochi mesi all'operatore originale e il passo nel 2015 verso Vodafone e ora un'altra volta con la linea madre nativa Telecom:doh:. Nella morsettiera qualche burlone ha toccato la mia coppia oppure sabotaggio creato apposta, maledette carogne!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri mattina alle 10.30 è arrivato il tecnico Telecom. Aveva la classica auto rossa con le scale in cima, era un signore che avrà avuto dai 60-70 anni e siciliano (di Siracusa). Subito mi ha chiesto dove sta il router (qui in casa è tutto apposto e i cavi son ben ordinati) e mi ha detto se la linea Adsl è lenta (aveva lo schermo acceso davanti con i valori di linea ben evidenziati:doh:).
Ho temuto il peggio e che questo signore ne capisse poco creando casini, ho rispiegato che il telefono è muto e la linea Adsl in questo istante è connessa a 5 mega. Poco dopo è andato giù e sulla morsettiera (l'avevo controllata ed era in ordine, tolto un pò di ossido e spazzolata tempo fa). Dopo dieci minuti è andato via (non so se al cabinet o in centrale), alzando il telefono sentivo fruscii e poco dopo il tono di libero.

Controllo e questi i valori.

valori_riavvio1.png


Il telefono andava, poco dopo la linea è rimancata. Ho atteso altri minuti finchè mi chiama lui dal suo telefonino e mi conferma che ha riparato il guasto e che i cavi non erano messi bene. Ho riavviato il router e tutto è tornato a norma, l'ho ringraziato ma purtroppo non mi ha spiegato se il problema dei cavi era incentrale o sul RL.

Il Mitico nella scala;). Pure i (soliti curiosi) dei vicini si sono messi alla finestra a guardarlo.

miticooooooo_rim.jpg


Secondo me la causa è stato il passaggio dei vicini da Vodafone a Telecom e qualcuno ha toccato la mia linea. Alla fine due giorni di telefono muto, tempi rispettati.

L'sms di giovedì.

Image9729.png


Image9730.png
Image9731.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Credo che i pasticci continuano, altre due amiche di mia madre sono rimaste con il telefono muto due giorni (hanno Telecom). Sabato pomeriggio ho trovato l'auto Telecom Italia (logo vecchio) di quel signore siciliano fermo vicino a un ex-ristorante (chiuso per fallimento). Guasti creati ad hoc:blink:?

Saeuti

Albemix
 
Top