Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao spero che voi possiate darmi qualche consiglio! Al 155 e su facebook non riescono a risolvermi nulla! Pochi giorni fa ho richiesto un cambio piano ADSL + TELEFONO facendo sostituire la mia vecchia offerta "All inclusive L (8 mega)" che scadeva il 15 settembre di quest'anno con la nuova "ALL INCLUSIVE UNLIMITED" in promozione per i già clienti a 36,95 euro al mese! l'operatore al telefono che mi ha effettuato il cambio piano mi ha riferito che la mia velocità adsl sarebbe passata da 8 a 20 mega grazie alla nuova offerta richiesta dicendomi che ci sarebbero voluti circa 10 giorni per effettuare dei test sull'adsl senza spegnere il modem! Passati i 10 giorni ho notato che sul modem la portante massima in download è di 13992 kbps e l'upload a 637 kbps ,cioè circa 14 mega in down e qualcosa in piu di mezzo mega in up , quando l'operatore mi disse che essendo poco distante dalla centrale, abito a Bari, avrei potuto benissimo avere la massima portante in download e cioè 20 mega in dw e 1 mega in up. Oltre a questo ho notato in alcuni momenti della giornata che la velocità è addirittura peggiore della mia vecchia 8 mega che mi andava a 6-7 mega (speedtest.net) in realtà ma era comunque stabile! invece ora mi va addirittura a 1 mega a volte, poi a 3,4,5,6, insomma è ballerina! Cosa più assurda è che non riesce a superare mai gli 11/12 mega in download! Per questo motivo ho contattato più volte il reparto tecnico al 155 dove mi hanno risposto per ben due volte degli stranieri (NON SONO RAZZISTA) che non sapevano neanche parlare bene l'italiano, uno dei quali mi ha detto che avrebbe richiesto l'ADSL VERA in modo da poter avere la 20 mega, quindi una nuova richiesta ma nessun cambiamento! Ho letto su internet che oltre alla portante molto importanti sono i valori SNR e attenuazione che devono essere settati in modo corretto (ho letto che a 6 db di margine SNR si va da dio ma può essere un valore relativo alla propria linea). Ora scusate se mi sono dilungato parecchio ma purtroppo al 155 e su facebook non riescono ad aiutarmi e non so che fare!!! sono cliente infostrada da 2 anni e non ho mai avuto problemi con la 8 mega e con le telefonate, sempre trovato benissimo ma l'idea di poter andare a 16-17 mega effettivi mi alletta!

vi posto i valori del mio modem:

Tipo: Interleave Path

Velocità di trasferimento (Kbps): 13993 / 637
Margine di rumore: 10 / 23
Potenza erogata (dBm): 12 / 16
Attenuazione (dB): 18 / 10
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao 007, stai a 1303 metri dalla centrale. A 14 mbps non è male dai, più che altro se è instabile, purtroppo, mi sa che la portante un paio di mega va abbassata.
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a entrambi per la risposta ma il problema è che anche se la portante è di circa 14 mega comunque con lo speedtest mi va spesso a 2-3-4-5-6 mega ed è un miracolo quando arriva a 11,7 mega (oltre questa non è mai andata). inoltre in alcuni momenti della giornata il modem si spegne e si riaccende da solo cosa che prima con la mia vecchia 8 mega di portante (6-7 mega effettivi e stabili con speedtest) non è mai accaduto!! Non è un pò strano? io so che la centrale da casa dista circa 800 m perchè so qual è e in che via si trova e non penso ci siano problemi con le prese telefoniche! l'operatore del 155 mi ha detto che i fattori per cui l'adsl è più lenta di prima e che ho disconnessioni possono essere diversi tra cui il modem (ho un Belkin surf n300 link: http://www.clickbd.com/bangladesh/874680-belkin-surf-n300-wireless-n-router.html), le prese telefoniche e il wifi (io navigo solo in wifi tramite un ricevitore wireless collegato via usb al mio pc fisso distante dal modem perchè non ho un portatile e non posso mettere in alcun modo il modem vicino al pc per vari motivi). in sostanza ho una presa telefonica principale (tipo rj11) a cui è collegato 1 cordless tramite un filtro adsl 2+ telecom e poi un' altra presa tipo rj11 a cui è collegato il modem tramite cavetto adsl. quest'ultima presa è collegata a quella principale dove sta il cordless tramite un cavo che percorre tutto il battiscopa fino ad arrivare a quella principale (circa 3-4 metri lungo) fatto tutto da un tecnico telecom quando avevo telecom come gestore! non capisco quale sia il problema, perchè se io navigassi a 12-13-14 mega effettivi e stabili non mi lamenterei piu di tanto anche se andare a 16-17 non mi dispiacerebbe affatto! aspetto vostre risposte... grazie mille!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma di notte è piu stabile e veloce ???

perche se è cosi, allora sei capitato sotto un dslam/atm saturo di utenti......
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
leito ha detto:
Chiedi al 155 se ti abbassano la portante di 1/2 mega e poi ci dici come va
e io che speravo che potessero alzarmela a 19999 e 999 kbps, cioè il massimo, come ce l'hanno in molti perchè vicino alla centrale! :(
quindi i 17-18 mega effettivi sono solo un'utopia per me?
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
È meglio avere una velocità un pochino inferiore che instabile, comunque io ti consiglio questo perché cosi fai una prova, se non dovesse presentare anomalie a quel punto capirai che l'impianto di casa non ha difetti e idem per il modem
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
ho appena fatto un test e diciamo che non posso lamentarmi tantissimo ma ripeto non è sempre questa la velocità perchè a volte va 2-3-4 mega!

 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
dovresti verificare i valori del modem,
sia quando il testspeed è lento, sia quando è veloce e vedere se sono simili.....
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
dovresti verificare i valori del modem,
sia quando il testspeed è lento, sia quando è veloce e vedere se sono simili.....

si la portante non cambia è sempre 13993 kbps anche quando va a 2-3 mega cosi come l'SNR e l'attenuazione! L'SNR a volte varia di 1-2 db in meno ma sia quando va veloce che quando va lenta la connessione! oggi ho chiamato nuovamente il reparto tecnico al 155 e una signorina mi ha detto di nuovo che piu di 14 mega in down non possono mettermi e anche l'upload non possono alzarlo a 1 mega come era pochi giorni fa prima che chiamassi un altro operatore! mi ha effettuato un test in tempo reale e ha detto che è meglio lasciare cosi i valori e la portante perchè alzandola potrei avere rallentamenti e disconnessioni frequenti! Sarà vero? la centrale è vicina, me l'ha detto anche lei, ma non posso avere portante maggiore di 14 a causa della qualità della mia linea che ha detto puo essere dovuto al doppino telefonico che non penso proprio sia guasto!!! non è che non vogliono alzarmi la banda di proposito perchè a loro non conviene? inoltre le ho chiesto se era possibile rifare il test di 10 giorni dell'ADSL VERA che fanno la prima volta quando si richiede la 20 mega e ha detto di sì, quindi ha fatto la richiesta!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
allora se i valori non cambiano in maniera sostanziale, rimango dal idea che sei capitato su un dslam/atm troppo carico di utenti.....
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
allora se i valori non cambiano in maniera sostanziale, rimango dal idea che sei capitato su un dslam/atm troppo carico di utenti.....

Ho appena avuto una disconnessione del modem che si e spento e riacceso da solo piu o meno alla stessa ora di ieri sera! Capita spesso la sera! Boh.....
Sara che oggi pom ho richiesto di nuovo il test dell'adsl di 10 giorni? Mentre fanno il test il modem dovrebbe stare sempre acceso o potrebbe spegnersi quando loro effettuano modifiche? Vorrei capire se ora sono loro che provocano la disconnessione o no!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
in fase di test, di solito sono comandi inviati dalla rete, cioe senza entrare troppo in dettaglio sono frame particolari che i modem interpretano e vanno in stato di test detto (loop), a volte capita finito il test, fanno un reset di se stesso per ripristinare tutti i valori dei registri.....
 
A

Albemix

Guest
supernick007 ha detto:
Ho appena avuto una disconnessione del modem che si e spento e riacceso da solo piu o meno alla stessa ora di ieri sera! Capita spesso la sera! Boh.....
Sara che oggi pom ho richiesto di nuovo il test dell'adsl di 10 giorni? Mentre fanno il test il modem dovrebbe stare sempre acceso o potrebbe spegnersi quando loro effettuano modifiche? Vorrei capire se ora sono loro che provocano la disconnessione o no!

Ciao, se si spegne e riaccende il modem qualcosa non va, se perde la portante la riprende senza fare riavvii o spegnimenti. Con la portante che hai dovresti navigare sempre sui 12 mega circa in qualsiasi orario (come ho io). Hai fatto la prova di collegare solo il modem (senza filtro) alla presa principale, gentilmente puoi postare i valori di linea? L'impianto di casa è in parallelo, quante prese hai?.

Prima di "accusare" il modem "non buono" come ti arrivano i cavi in via aerea o sotterranea? C'è degrado in zona o qualche chiostrina (il box grigio o ripartilinea) messo/a male?.

Saeuti

Albemix
 
Bannato
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao, se si spegne e riaccende il modem qualcosa non va, se perde la portante la riprende senza fare riavvii o spegnimenti. Con la portante che hai dovresti navigare sempre sui 12 mega circa in qualsiasi orario (come ho io). Hai fatto la prova di collegare solo il modem (senza filtro) alla presa principale, gentilmente puoi postare i valori di linea? L'impianto di casa è in parallelo, quante prese hai?.

Prima di "accusare" il modem "non buono" come ti arrivano i cavi in via aerea o sotterranea? C'è degrado in zona o qualche chiostrina (il box grigio o ripartilinea) messo/a male?.

Saeuti

Albemix

allora io ho una presa telefonica principale (tipo rj11) alla quale è collegato 1 cordless con filtro adsl 2+ della telecom e poi a distanza di circa 3 metri ho un' altra presa a muro di tipo rj11 (è una scatoletta rettangolare sporgente dal muro) dove è collegato il modem tramite cavo adsl senza filtro ovviamente perchè è collegato solo il modem a quest'ultima presa. la presa del modem ovviamente è collegata a quella principale dove sta il cordless tramite un cavo che percorre tutto il battiscopa per circa 3 metri come ho detto. mi fu fatto tutto da un tecnico telecom quando avevo telecom come gestore! il modem purtroppo non posso collegarlo direttamente alla principale per vari motivi di posizione tra cui la presa elettrica per dargli alimentazione che è distante dalla presa principale mentre è vicina a quella dove attualmente ho collegato il modem! l'impianto dovrebbe essere in parallelo perchè quando avevo il secondo telefono (ora non più) e alzavo la cornetta potevo sentire la conversazione dell'altro telefono! non penso ci siano degradi perchè quando avevo telecom andavo sempre a 7 mega costanti e con infostrada 8 mega andavo a 5-6-7 mega!
L' snr è un pò ballerino, passa da 10 db a 9-8 db non dico sempre ma spesso mentre l'attenuazione piu o meno è stabile! gli operatori dicono che non dipende da loro perchè non risulta niente di anomalo sui loro terminali! non so che fare! i valori di linea li ho postati nel primo post, comunque te li riscrivo:

Tipo: Interleave Path

Velocità di trasferimento (Kbps): 13993 / 637
Margine di rumore: 10 / 24
Potenza erogata (dBm): 12 / 17
Attenuazione (dB): 18 / 10
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
i valori che hai postato sono buoni,
cmq giusto per togliere ogni dubbio togli il filtro per un po di tempo e collega direttamente il modem al presa del tel.
fai le solite misure con il modem.... poi li fai un po di notte tardi e/o la mattina molto presto con lo speedtest.....

se in quei orari lo speedtest è veloce 11/13Mb , allora ripeto è un problema di saturazione......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top