Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, ma i ponti radio Wind sono tutti full-ip? Lo chiedo perché nella mia zona non si riesce ad andare oltre 7mega, eppure tutti i siti sono collegati in ponte radio. Sono 7 mega costanti giorno e notte, anche con dispositivo dc. Ci sono piani di aggiornamento per trasformare i ponti radio in full-ip? Non credo sia poi così difficile da fare... 3 l'ha fatto nel corso di un paio di mesi.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
2a domanda, a grandola ed uniti c'è un ponte radio Wind non associato a nessun sito. Si tratta di un hub? Si trova sulla strada statale sotto la quale scorre un nuovo canale in fibra ottica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ciao, ma i ponti radio Wind sono tutti full-ip? Lo chiedo perché nella mia zona non si riesce ad andare oltre 7mega, eppure tutti i siti sono collegati in ponte radio. Sono 7 mega costanti giorno e notte, anche con dispositivo dc. Ci sono piani di aggiornamento per trasformare i ponti radio in full-ip? Non credo sia poi così difficile da fare... 3 l'ha fatto nel corso di un paio di mesi.

La maggioranza della rete è in ip, ma l'avere questa tecnologia non implica che si vada per forza veloce: H3G è full-ip su tutta la rete, ma non mi sembra che dove affitta flussi sia un mostro di velocità. E in ogni caso per aggiornare tutta Italia hanno impiegato quasi 2 anni, non 2 mesi... Cmq ci vuole tempo e sopratutto soldi per portare le risorse agli hub, non è una cosa che si fa dalla mattina alla sera.

gianfranco ha detto:
2a domanda, a grandola ed uniti c'è un ponte radio Wind non associato a nessun sito. Si tratta di un hub? Si trova sulla strada statale sotto la quale scorre un nuovo canale in fibra ottica.

Non per forza è un hub, magari in realtà c'è solo un ponte radio unico che serve a collegare qualche sito che altrimenti non aveva visibilità ottica con il resto della rete.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Qual è il vantaggio di avere una rete full IP? Facilità di gestione e ampliamento? Affidabilità?
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
facilita di gestione in primis, in secondo luogo la possibilita di farci qualsiasi cosa giocando sulla "classe di servizio"
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie, node :)
Molto interessante. Ci sono anche altri vantaggi? In che senso è più facile da gestire? :)
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh da quello che ho visto non sempre una rete full-ip è veloce (con 3 appunto i siti mono flusso), però un sito non ip (flussi ATM o ponti radio di vecchia generazione) di solito non è mai prestante. Perciò credo che i ponti radio nella mia zona non siano ancora IP, di notte fonda dovrei riuscire a superare i 6-7mega (tenendo presente che ho segnale pieno e tecnologia hspa+).
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao qualcuno sa cosa Vuoldire questo B00 del ponte radio di ramponio verna? Noto che sono presenti nel sito 2 ponti radio associati al sito della cappelletta tassino di ramponio Berna(uno si chiama Porlezza e l'altro ramponiovernb00:sono associati ad un unico sito). E il CP del ponte radio di grandola ed uniti? Grazie :)
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]http://s9.postimg.cc/hzr2j5ebz/image.jpg
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]http://s9.postimg.cc/7oepqhmmn/image.jpg[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]

[/FONT]
 
Top